View Full Version : [C]Consigli libri programmazione avanzata
Ciao a tutti questa volta farò una domanda molto veloce per una volta :D
Allora sapete consigliarmi qualche libro di programmazione "avanzata"?:mbe: cioè un manuale o libro(possibilmente in rete e gratuito se no fa niente) che tratti tecniche avanzate del c,e magari qualche libro che ti permette di "gestire l'hardware" o comunque creare applicativi per windows,anche se è un mattone va bene comunque anzi:)
[Kendall]
25-07-2013, 10:44
Mhhhhhh. Non ti consiglierei il C per la programmazione di applicativi sai? (in ambiente Linux, se non ricordo male, è abbastanza diffuso ma secondo me, se ho capito bene la tua situazione (cioè la realizzazione di applicazioni desktop) ci sono soluzioni estremamente migliori.
Piuttosto del C puoi andare sul C++, o ancor meglio parlando di Windows io passerei al C# (a meno che non si tratti di applicazioni estremamente sensibili alle performance, ma per estremamente intendo proprio estremamente, dove sicuramente il vantaggio del C++ è tangibile).
Da questo punto di vista il C# non pone particolari limiti all'accesso dell'HW, e aggiunge in più il framework .NET che astrae molte delle procedure e ti evita inutili righe di codice (inutili se già conosci i meccanismi, se invece è a scopo didattico è sicuramente interessante andare ad utilizzare sistemi più "crudi" senza tante astrazioni in mezzo).
PS: poi sarebbe da capire appunto cosa intendi precisamente per "applicativi Windows" e per "accedere all'HW".
e per il c++ che libri mi consigli?:)
[Kendall]
25-07-2013, 15:48
e per il c++ che libri mi consigli?:)
Come ti dicevo dipende moltissimo da che tipologia di applicativi ti interessano.
Cosa ti piacerebbe fare?
;39767512']Come ti dicevo dipende moltissimo da che tipologia di applicativi ti interessano.
Cosa ti piacerebbe fare?
qualsiasi tipo di applicazione dalla defframentazione,alla correzione di errori,a che so masterizzazione o cenversione di formati.....diciamo un po di tutto giusto per imparare più cose possibili sul c/c++...e per l'HW a un piccolo driver tipo...
pabloski
25-07-2013, 19:53
qualsiasi tipo di applicazione dalla defframentazione,alla correzione di errori,a che so masterizzazione o cenversione di formati.....diciamo un po di tutto giusto per imparare più cose possibili sul c/c++...e per l'HW a un piccolo driver tipo...
ma il problema non è il linguaggio, è il sistema operativo
inoltre vai dalla deframmentazione ( qualcosa molto di basso livello ) alla correzione di errori ( che non ho capito a cosa sia riferita in pratica )
comunque sia
http://technet.microsoft.com/it-it/sysinternals/bb963901.aspx
http://www.amazon.com/Professional-Kernel-Architecture-Wolfgang-Mauerer/dp/0470343435
è vero scusa non ho detto il sistema,allora volevo partire con windows e poi passare su linux visto che linux non ha bisogno di queste cose.....cmq sì sono due cose molto diverse ma xchè vorrei imparare a fare molte più cose:) come convertire formati,masterizzare cd o registrare da microfono e altro ancora...per imparare sempre più cose
wingman87
25-07-2013, 21:50
Per imparare a fare queste cose il linguaggio è l'ultimo passo, prima devi studiare la teoria di quello che vai a realizzare. Ad esempio convertire formati, a seconda dei formati che intendi, è un argomento che va dal semplice al molto molto complesso, molto prima di passare al coding.
Senza conoscere questa teoria di base probabilmente le API del sistema operativo (qui mi riferisco al tema della masterizzazione) su cui andrai a scrivere ti sembreranno ostrogoto.
Il mio consiglio è: scegli un obiettivo, studia un po' di teoria, almeno da sentirti confidente che con gli strumenti giusti (non con la pappa pronta) saresti in grado di realizzare quello che vai a fare, e poi inizia a cercare il materiale per scrivere il tuo programma.
Per imparare a fare queste cose il linguaggio è l'ultimo passo, prima devi studiare la teoria di quello che vai a realizzare. Ad esempio convertire formati, a seconda dei formati che intendi, è un argomento che va dal semplice al molto molto complesso, molto prima di passare al coding.
Senza conoscere questa teoria di base probabilmente le API del sistema operativo (qui mi riferisco al tema della masterizzazione) su cui andrai a scrivere ti sembreranno ostrogoto.
Il mio consiglio è: scegli un obiettivo, studia un po' di teoria, almeno da sentirti confidente che con gli strumenti giusti (non con la pappa pronta) saresti in grado di realizzare quello che vai a fare, e poi inizia a cercare il materiale per scrivere il tuo programma.
e sai consigliarmi qualche libro su cui studiare?
wingman87
25-07-2013, 22:10
Forse, dipende da quello che vuoi fare. Io ho una conoscenza abbastanza generica dell'informatica e solo in pochi ambiti specifici ho una conoscenza approfondita. Inizia a scegliere quello che vuoi fare, poi qualcuno che ti sappia indirizzare lo troverai.
nessuno che mi sa consigliare altro?....:(
Ciao a tutti questa volta farò una domanda molto veloce per una volta :D
Allora sapete consigliarmi qualche libro di programmazione "avanzata"?:mbe: cioè un manuale o libro(possibilmente in rete e gratuito se no fa niente) che tratti tecniche avanzate del c,e magari qualche libro che ti permette di "gestire l'hardware" o comunque creare applicativi per windows,anche se è un mattone va bene comunque anzi:)
Io tempo fa, per avere una idea più chiara su Winsock2 iniziai a leggere:
http://www.amazon.co.uk/Windows-Programming-Addison-Wesley-Microsoft-Technology/dp/0321657748/ref=pd_sim_b_2
Ma è più incentrato, IMHO, sulla creazione di applicativi server su Windows
Io però credo che tu non stia cercando "Qualcosa per Windows", ma ti serva qualcosa di molto più generico, che non affronti "Come usare Windows" ma invece "Come funziona un OS"
http://www.libreriauniversitaria.it/moderni-sistemi-operativi-tanenbaum-andrew/libro/9788825618983
[Kendall]
27-07-2013, 08:15
Per quanto riguarda la comprensione dell'ecosistema Windows (che se non ho capito male è proprio quello che vuoi imparare a padroneggiare), questo libro è estremamente apprezzato (io ne ho letto solo alcuni stralci, sappi che è una lettura tutto fuorchè banale, è una mole di pagine notevole ed una lettura non certo rilassata, però ti permette di capire molto bene come mettere le mani sotto il cofano di windows).
Windows Internals, Part 1 (http://www.amazon.com/Windows-Internals-Part-Covering-Server/dp/0735648735/ref=pd_bxgy_b_img_y)
Windows Internals, Part 2 (http://www.amazon.com/Windows-Internals-Part-Covering-Server/dp/0735665877/ref=pd_sim_b_1)
wingman87
27-07-2013, 08:52
Io però credo che tu non stia cercando "Qualcosa per Windows", ma ti serva qualcosa di molto più generico, che non affronti "Come usare Windows" ma invece "Come funziona un OS"
http://www.libreriauniversitaria.it/moderni-sistemi-operativi-tanenbaum-andrew/libro/9788825618983
E' uno dei libri che prima o poi devo comprare. Hai scelto la seconda edizione per un motivo particolare?
E' uno dei libri che prima o poi devo comprare. Hai scelto la seconda edizione per un motivo particolare?
No, è solo la prima versione che Google mi ha restituito
di gratuiti non ce ne sono?..comunque domani provo ad andare a vadere se li trovo
pabloski
28-07-2013, 12:53
di gratuiti non ce ne sono?..comunque domani provo ad andare a vadere se li trovo
Gratuiti sul quel tema non se ne trovano. Windows internals e affini sono a pagamento.
Se t'interessa il gratis potresti virare verso linux col libro Professional Linux Kernel Architecture. Non sottovalutare il fatto che di linux si hanno a disposizione i sorgenti, molto utili per studiare le implementazioni di soluzioni a determinati problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.