PDA

View Full Version : Luminosità computer apple

loop585
24-07-2013, 21:56
Ciao a tutti, ieri ho avuto modo di provare in particolar modo il nuovo retina display, sia il 13" che il 15", ma non solo, in quanto ho visto anche i nuovi imac e company. Ho notato che tutti i computer della apple hanno a parer mio dei display penosi a livello di luminosità. Dico questo, in quanto in precedenza ero in possesso di un dell, e non riuscivi a impostare la luminosità più della metà perchè altrimenti ti accecava. Mentre, tutti e dico tutti, i computer apple per una visione ottimale devi tenere la luminosità al massimo, se abbassi solo 2 tacche perdi parecchio :eek:

La mia domanda è, anche a voi risulta ciò?

san80d
24-07-2013, 22:08
anch'io ho avuto questa impressione ma e', appunto, solo un'impressione non saprei darti un parere tecnico

axelv
24-07-2013, 22:32
Dipende dove sei quando lo usi! Se sei all'aperto allora la luminosità quasi non basta mai; se lo mettessi adesso al massimo (soggiorno con luce normale) mi accecherebbe!

san80d
24-07-2013, 22:36
Dipende dove sei quando lo usi! Se sei all'aperto allora la luminosità quasi non basta mai; se lo mettessi adesso al massimo (soggiorno con luce normale) mi accecherebbe!

anche questo e' vero, io ad esempio adesso sono sul balcone al buio e se metto la luminosità al massimo illumino a giorno tutto il balcone

loop585
25-07-2013, 01:32
Si certo dipende dove sei e se sei sotto al sole, ma io l'ho visto al mediaw...d e la luce mi sembrava normale e nella norma (non c'erano faretti al di sopra per intenderci), non era luce forte e non c'era buio.. come dice anche san80d anche lui ha notato questo, quindi presumo l'abbia notato sia con una luce normale che al buio.....

enter
25-07-2013, 05:37
Ciao a tutti, ieri ho avuto modo di provare in particolar modo il nuovo retina display, sia il 13" che il 15", ma non solo, in quanto ho visto anche i nuovi imac e company. Ho notato che tutti i computer della apple hanno a parer mio dei display penosi a livello di luminosità. Dico questo, in quanto in precedenza ero in possesso di un dell, e non riuscivi a impostare la luminosità più della metà perchè altrimenti ti accecava. Mentre, tutti e dico tutti, i computer apple per una visione ottimale devi tenere la luminosità al massimo, se abbassi solo 2 tacche perdi parecchio :eek:

La mia domanda è, anche a voi risulta ciò?

La luminosità nei display Retina 15" è diminuita rispetto ai precedenti MacBook Pro 15" e 17". Questo lo avevo notato.
Meno luminoso anche di MacBook Air 13" e 11", modelli attuali.
Per l'iMac 27" quello che affermi non è vero, difficilmente passo sopra l'ottavo quadratino dei 16 disponibili.

E' bene chiarire che è nettamente superiore alla media di notebook di fascia media/alta come luminosità.

Altro fattore di cui non hai tenuto conto e ti hanno suggerito che è difficile testare un display all'interno di un centro commerciale con forte illuminazione.

san80d
25-07-2013, 09:46
Per l'iMac 27" quello che affermi non è vero, difficilmente passo sopra l'ottavo quadratino dei 16 disponibili. E' bene chiarire che è nettamente superiore alla media di notebook di fascia media/alta come luminosità.

io questa mattina sto utilizzando in ufficio con luce naturale un MacBook Pro 13" 2010 e posso dirti che se metto otto tacche di luminosità lo schermo diventa molto scuro e sono costretto a portarlo a 15/16 tacche, praticamente sempre il massimo

enter
25-07-2013, 09:55
io questa mattina sto utilizzando in ufficio con luce naturale un MacBook Pro 13" 2010 e posso dirti che se metto otto tacche di luminosità lo schermo diventa molto scuro e sono costretto a portarlo a 15/16 tacche, praticamente sempre il massimo

Non ho mai parlato di MacBook Pro 13". E ci credo a quello che stai dicendo, utilizza un display del 2008 installato per la prima volta sul MacBook 13" Unibody.

Purtroppo non basta aggiungere Pro per creare un vero MacBook Pro.

CPU Dual Core, HD tradizionale, display HD Ready e scheda video integrata con VRAM condivisa con quella di sistema non si merita proprio l'appellativo di Pro.

In campo PC un notebook del genere non passa le 650-700 euro.

san80d
25-07-2013, 10:00
Non ho mai parlato di MacBook Pro 13". E ci credo a quello che stai dicendo, utilizza un display del 2008 installato per la prima volta sul MacBook 13" Unibody.

si certo, facevo questo esempio perché e' un'esperienza simile a quella riscontrata anche su modelli recenti

enter
25-07-2013, 10:52
si certo, facevo questo esempio perché e' un'esperienza simile a quella riscontrata anche su modelli recenti

Purtroppo il MBP 13" è un notebook per persone di poche pretese, ma visto il costo elevato e nettamente superiore ad un pari categoria Windows fa crede all'acquirente di aver acquistato un notebook di qualità. Ma non è così.

E' l'entry level di casa Apple, quello che era l'iBook prima dell'avvento dei processori Intel.

san80d
25-07-2013, 10:55
Purtroppo il MBP 13" è un notebook per persone di poche pretese, ma visto il costo elevato e nettamente superiore ad un pari categoria Windows fa crede all'acquirente di aver acquistato un notebook di qualità. Ma non è così.

E' l'entry level di casa Apple, quello che era l'iBook prima dell'avvento dei processori Intel.

aggiungo che gli altri modelli, a cui mi riferivo, erano da 15"

enter
25-07-2013, 11:00
aggiungo che gli altri modelli, a cui mi riferivo, erano da 15"

In tuo possesso o visti in negozio?

san80d
25-07-2013, 11:05
In tuo possesso o visti in negozio?

ho avuto modo di averne due tra le mani, il primo di un'amica e il secondo di un collega, quindi nell'uso quotidiano

enter
25-07-2013, 11:16
ho avuto modo di averne due tra le mani, il primo di un'amica e il secondo di un collega, quindi nell'uso quotidiano

Luglio in Toscana alle ore 12.00 con sole che si specchia sul display del MacBook Pro 15" Retina...Non si comporta male.

Nessuno in ufficio o casa può avere quella condizione di luce.

Basta un ombrellone o una qualsiasi copertura per avere una più che sufficiente visibilità.

http://i44.tinypic.com/2rw69a8.jpg

enter
25-07-2013, 11:18

Diciamo che ci credo...:D

san80d
25-07-2013, 11:26

prego?

loop585
25-07-2013, 11:45
Io ricordo che quando presi il macbook nel 2007 non potevo tenerlo più della metà dei quadratini perchè altrimenti mi faceva la lampada, questi a prescindere dalla luce se dal massimo dei quadratini scendi anche solo di 2 cambia dal giorno alla notte.... secondo me montano dei display un po così....

enter tu dici che montano dei buoni pannelli per essere notebook di fascia medio/alta ma su questo devo contraddirti in quanto essendo in possesso di un dell di un anno fa (quindi un semplicissimo display a led) se gli metto la luminosità al massimo mi fa da faretto :)

enter
25-07-2013, 12:07
enter tu dici che montano dei buoni pannelli per essere notebook di fascia medio/alta ma su questo devo contraddirti in quanto essendo in possesso di un dell di un anno fa (quindi un semplicissimo display a led) se gli metto la luminosità al massimo mi fa da faretto :)

Modello esatto del DELL?

Per il MacBook non sono d'accordo. L'introduzione dei pannelli retro illuminati a LED nel MacBook ha portato un aumento della luminosità e una diminuzione del consumo.

Raghnar-The coWolf-
25-07-2013, 12:29

Lo schermo è diverso, fortunatamente.
Perché quello del bianchino è uno dei peggiori schermi che io abbia mai visto in tempi recenti per quanto riguarda il colore, mentre il MBP è abbastanza buono.

loop585
25-07-2013, 12:54
Modello esatto del DELL?

Per il MacBook non sono d'accordo. L'introduzione dei pannelli retro illuminati a LED nel MacBook ha portato un aumento della luminosità e una diminuzione del consumo.

Dell Inspiron 15R SE
Display WLED 40 cm(15.6") Full HD (1.920 x 1.080) con antiriflesso

enter
25-07-2013, 13:12
Perché quello del bianchino è uno dei peggiori schermi che io abbia mai visto in tempi recenti per quanto riguarda il colore, mentre il MBP è abbastanza buono.

Fai attenzione e leggi bene. Il display del MacBook Unibody 2008 a cui ho fatto riferimento è lo stesso del MacBook Pro 13" attuale.

Non fare confusione, il MacBook Unibody del 2008 (Late 2008) è solo quello in alluminio.

Il MacBook Unibody bianco in policarbonato è del 2009 (Late 2009)

MacBook 13" policarbonato LCD CCFL
MacBook 13" Unibody Late 2008 alluminio LCD Led
MacBook Pro 13" Unibody Mid 2009 alluminio LCD Led
MacBook Unibody Late 2009 policarbonato LCD Led

enter
25-07-2013, 13:20

Puoi vedere che dal MacBook Late 2008 fino al MacBook Pro Mid 2012 il display è sempre il solito.

http://i43.tinypic.com/20z4qj9.jpg

enter
25-07-2013, 13:46
Dell Inspiron 15R SE
Display WLED 40 cm(15.6") Full HD (1.920 x 1.080) con antiriflesso

Non proprio un pannello di serie ;). Anche se ho i miei dubbi sulla qualità.
Luminosità non è indice di qualità.

Esempio sono i tablet, dove un Galaxy Tab 2 10.1 ha un display più luminoso dell'iPad 4 ma qualitativamente inferiore.

Inoltre ho qualche dubbio sulla tua affidabilità, uno che afferma che un MacBook del 2007 con LCD CCFL è migliore di un MacBook Pro 13" con LCD Led non è da prendere in considerazione ;).

san80d
25-07-2013, 14:23

Inoltre ho qualche dubbio sulla tua affidabilità

dubiti di un po' troppe persone

loop585
25-07-2013, 14:44
Non proprio un pannello di serie ;). Anche se ho i miei dubbi sulla qualità.
Luminosità non è indice di qualità.

Esempio sono i tablet, dove un Galaxy Tab 2 10.1 ha un display più luminoso dell'iPad 4 ma qualitativamente inferiore.

Inoltre ho qualche dubbio sulla tua affidabilità, uno che afferma che un MacBook del 2007 con LCD CCFL è migliore di un MacBook Pro 13" con LCD Led non è da prendere in considerazione ;).

Assolutamente non ho mai detto che il display del dell ispirion (pagato circa 900 euro) sia qualitativamente migliore, ma che ha il doppio della luminosità di un retina (da minimo 1500 euro), e non ho detto che il monitor del macbook del 2007 sia migliore, ma che a suo tempo quando lo acquistai la luminosità non potevi metterla al max in quanto ti accecava, mentre nei retina di adesso devi metterla (almeno per me) al max altrimenti se scendi di 2 tacche arriva la notte

enter
25-07-2013, 15:10
Io ricordo che quando presi il macbook nel 2007 non potevo tenerlo più della metà dei quadratini perchè altrimenti mi faceva la lampada, questi a prescindere dalla luce se dal massimo dei quadratini scendi anche solo di 2 cambia dal giorno alla notte.... secondo me montano dei display un po così....

e non ho detto che il monitor del macbook del 2007 sia migliore, ma che a suo tempo quando lo acquistai la luminosità non potevi metterla al max in quanto ti accecava, mentre nei retina di adesso devi metterla (almeno per me) al max altrimenti se scendi di 2 tacche arriva la notte

Leggi bene quello che hai scritto, non è a libera interpretazione. Hai affermato che il MacBook 2007 non potevi tenerlo oltre la metà che ti facevi la lampada e poi hai espresso un giudizio negativo sugli attuali. Definendoli a tue parole "secondo me montano dei display un po così...."

Leggiti la recensione del display del tuo Inspiron e del Retina poi dimmi qual'è il miglior display. Vedi notebookcheck.

DELL Inspiron 1920x1080 Luminosità massima 302 - Nero 0,55 - Contrasto 533:1

MBP 15" 1680x1050 Luminosità 302 - Nero 0,52 - Contrasto 581:1

MBP Retina Luminosità 290 - Nero 0,32 - Contrasto 913:1

E' vero che il Retina è meno luminoso, ma ha un punto del nero e conseguentemente un contrasto che rendono il DELL un monitor da fascia di media. Questo è quando la sola luminosità non conta assolutamente niente.

loop585
25-07-2013, 17:03
Sarà che windows 8 ha una gestione della luminosità differente da osx.... altro non saprei che dire.....

enter
25-07-2013, 17:21
Sarà che windows 8 ha una gestione della luminosità differente da osx.... altro non saprei che dire.....

Sul Retina ho Windows 8 e OS X 10.8.4, non cambia nulla.