PDA

View Full Version : Profili colore tutti diversi

Balthasar85
24-07-2013, 20:04
Salve a tutti, allo studio avrei 4 periferiche che danno opinioni diverse sui colori, mi riferisco a due stampanti ed a due monitor.
Quel che mi preme capire è perché la stampante più costosa e grande stampi tutto con un alone di "verde" quel che invece dovrebbe esser un beige.

La stampante in questione è una HP Designjet 111 (rosso, giallo, blu, nero) ed è particolare la cosa perché una Epson Sx125 stampa in maniera più fedele di quest'ultima rispetto ad i colori che mostra lo schermo Samsung P2450. Anche il monitor scrausetto Samsung E1920 mostra dei colori diversi ma non tendenti al verde.

Ho provato a dare dei profili di colore a caso ma ho solo inscurito il marrone e reso più marcati i grigi ma di toglier l'alone verdino su determinate tonalità nulla.

Mi potete dare un suggerimento, non so proprio come muovermi. :help:

CIAWA

MARROELLO
24-07-2013, 21:05
La stampante "più costosa" è in realtà un plotter cad, progettato con altre priorità rispetto alla corrispondenza dei colori. Oltretutto è il plotter cad più economico che c'è... È tutto relativo quindi :D
Comunque non usare profili, lascia la gestione colore alla stampante.
Le testine sono tutte 4 in buono stato?

Balthasar85
24-07-2013, 21:25
La stampante "più costosa" è in realtà un plotter cad, progettato con altre priorità rispetto alla corrispondenza dei colori. Oltretutto è il plotter cad più economico che c'è... È tutto relativo quindi :D
Comunque non usare profili, lascia la gestione colore alla stampante.
Le testine sono tutte 4 in buono stato?
Si, non mi andava di scender nel dettaglio.. manco fosse la mia.. :D comunque non credo che abbia più di 9 mesi di vita e le cartucce son originali.
Ok, tutto quello che vuoi.. ma dopo 700€ almeno ad azzeccar i colori come fa una stampante da 80€ sarebbe un buon risultato. Non mi aspetto un colore fedelissimo ma stiamo parlando di qualcosa di marcato, da un panna-beige ad un verdino-str**zo :D

C'è modo per andar a far dei test? Il giallo è scaduto ed è diventato verde? :stordita:

CIAWA

MARROELLO
24-07-2013, 21:30
Io non ho parlato di cartucce, ma di testine, che sono separate dalle prime. Apri il coperchio delle testine, togline una quindi rimettila, a quel punto partirà un allineamento automatico sulla carta. Fai una scansione della stampata che fa e postala.
A proposito... Firmware aggiornato? Driver aggiornati?

blasco017
24-07-2013, 21:37
ciao,
se tu fossi in una grafica probabilmente avresti un monitor da 2000 euro con strumenti di taratura .... e sistemi di stampa parimenti tarati in modo tale da vedere esattamente come stampi. Nel tuo caso direi che sarebbe più opportuno cercare una via di mezzo...ogni monitor mostra i colori a modo suo...ogni stampante stampa a modo suo....
Per tarare almeno un pò il mio moniotr io avevo usato una mazzetta di colori RAL... ve ne sono diversi che si possno replicare in maniera ssoluta impostando dei valori RGB con software che lo consentono..... impostato un documento con tanti campioncini colore costruiti a parire da dati assoluti....ho confrontato i colori che vedevo a video con i campioncini colore fisici...ed ho apportato le opportune modifiche allo schermo. Ho modificato di un'inezia un canale colore...non mi fidavo a modificare molto....mentre ho agito ben di più sulla luminosità che solitamente si imposta ad un valore eccessivo. Certi colori variano molto al cambiare della luminosità. A questo punto potevo pensare che il video fosse abbastanza fedele e che mi mostrasse dei colori reali..... La stampante grafica della xerox che ho ha delle procedure di calibrazione per regolare il peso dei vari colori.... (ne avrebbe anche di altri fondati su strumenti di misura)... Da quanto ho letto non credo che le tue stampanti siano tarabili.... e a modificare i profili colori non so dove vai a finire... Cerca di regolare un minimo i monitor prima di altre valutazioni.
ciao

MARROELLO
24-07-2013, 21:40
Eh si bei discorsi però da giallino a verde ho paura che ce ne passi... Ps. Hai percaso autocad?

blasco017
24-07-2013, 21:49
dicevi a me Marroello?
No autocad...photoshop ed una xerox phaser 7760 x le stampe grafiche... poi altre cose.. come cad Rhino perchè ci è comodo per creare percorsi macchina per macchine a controllo numerico... con AlphaCam mi sembar (pagato un botto!...anzi 2!!!)
ciao

Balthasar85
24-07-2013, 21:55
Eh si bei discorsi però da giallino a verde ho paura che ce ne passi... Ps. Hai percaso autocad?
Si, Autocad LT 2009, è infatti da Autocad che avevo queste differenze di colorazioni (con entrambe le stampanti).

CIAWA