PDA

View Full Version : Gestione tasto sinistro mouse


elloello
24-07-2013, 14:31
Buongiorno a tutti!
Vorrei sapere se siete al corrente dell'esistenza di un software che mi permetta di ritardare l'effetto del click del tasto sinistro del mouse. Il programma mi servirebbe per fare scattare la macchina fotografica collegata al pc, nel momento in cui viene percepito un rumore (già questo riesco farlo), ma vorrei poter gestire meglio il momento dello scatto, tardando il click della fotocamera secondo le mie esigenze. Attualmente uso una fotocamera canon collegata tramite usb al pc (Windows XP) e con programma "eos utility". Per percepire il rumore ho collegato un microfono. Con il programma "audio zone trigger" e il mouse sul tasto di scatto di "eos utility" nel momento del rumore la fotocamera scatta. Quindi vorrei trovare un programma che quando viene percepito il suono dia un impulso ritardato di xx centesimi allo scatto della macchina fotografica. So che esistono attrezzature apposite, ma il costo mi sembra piuttosto proibitivo per un fotoamatore quale io sono, quindi, prima di gettare la spugna vorrei praticare anche questa strada.
Spero di essere stato chiaro.
Un grazie a tutti coloro che si soffermeranno a leggere queste righe e soprattutto a chi potrà essermi d'aiuto.

x_Master_x
24-07-2013, 19:16
Detto, fatto.

Mouse Delay (http://www.yourfilelink.com/get.php?fid=841732)

Password
hwupgrade.it

Il funzionamento è semplice, al primo avvio verrà creato un file config.ini
C'è solo una sezione, il ritardo del click sinistro, aka delay:

[DELAY]
MS=1000


Il valore di base è 1000, che non significa 1000 secondi ma 1 secondo, cioè 1000 millisecondi. Quindi ricordati di scrivere il valore in millisecondi!
Ad esempio se dopo il click vuoi un ritardo di 5 secondi devi scrivere:

[DELAY]
MS=5000

E così via. Una volta salvato il valore che ti serve, avvia nuovamente il programma

elloello
24-07-2013, 20:18
Grazie per la velocità.
Ho solo una domanda: per azionare il mouse devo utilizzare la barra spaziatrice? Se così fosse verrebbe vanificato l'automatismo che invece è necessario.

x_Master_x
24-07-2013, 22:36
Sì, non hai scritto di voler ritardare l'effetto del click del tasto sinistro del mouse? Quel programma, audio zone trigger, invece del click può:

Keyboard key - a great way to take control over other software, Zone Trigger can emulate hot-keys

Assegna lo spazio invece del click. al resto pensa il mio .exe. Non mi piace l'idea di modificare ogni click del mouse, per questo ho scelto un'altro tasto.

Se non dovesse funzionare, modifico l'exe in modo che invii il click senza premere nulla ( avvi l'exe --- delay xx basato su ini --- click --- esci ), ma dovrai selezionare in audio zone trigger:

Run a command or program - this can be anything

elloello
25-07-2013, 11:45
Ho provato, però il problema sta nel fatto che una volta avviato audio zone trigger devo posizionare il cursore del mouse sul bottone di scatto di eos utility che automaticamente con l'acquisizione del rumore/suono fa scattare la fotocamera. Se non ho il cursore del mouse sul bottone di scatto non succede nulla.
Da quello che ho capito, se potessi assegnare il comando al tasto sinistro avrei risolto il problema (almeno così credo).
Ma il programma l'hai scritto tu? Complimenti vivissimi.
Grazie per l'interessamento.

x_Master_x
25-07-2013, 13:06
Si l'ho scritto io, grazie per i compliementi.

Allora, ecco come ho inteso la situazione nel modo meno invasivo possibile:
1) Avvia il mio programma, che gira in background
2) Avvia audio zone trigger e seleziona di inviare lo spazio invece del click, come è scritto qui:
Keyboard key - a great way to take control over other software, Zone Trigger can emulate hot-keys (http://www.zonetrigger.com/sound-detection/azt-actions.html)
3) Posiziona il mouse sopra al pulsante che devi premere

Ora che succede, quando audio zone trigger intereccetta il suono "preme" il tasto spazio, il mio programma intercetta lo spazio e lo converte il un click sinistro ritardato, che effettuerà dove è posizionato il mouse, cioè sul pulsante. Ora è tutto chiaro? ;)

In principio volevo assegnare il comando direttamente al tasto sinistro, ma praticamente ogni click diventa ritardato e la cosa non mi piace, non puoi aprire una cartella o chiudere un processo etc. quindi preferisco che sia un'altro il tasto che invia il click in modo che tu abbia sempre il controllo della situazione.

elloello
25-07-2013, 14:05
Purtroppo non funziona... Anche cambiando l'impostazione di audio zone trigger dandola alla barra spaziatrice devo mettere la freccetta del mouse sul pulsante di eos utility e premere la barra spaziatrice (così facendo dopo il tempo impostato la fotocamera scatta). Ma nulla di automatico.
Tieni presente che qualora volessi assegnare il comando al tasto sx del mouse non mi creerebbe problemi, perchè credo che questo tipo di utilizzo sia abbastanza "insolito" e il programma lo utilizzerei solo per gli scatti ad alta velocità (eos utility mostra immediatamente la foto, quindi non c'è nemmeno la necessità di aprire cartelle o files per visionare le foto).
Comunque sia ti ringrazio davvero molto per la disponibilità e la competenza che stai mostrando.

x_Master_x
25-07-2013, 14:20
Purtroppo non funziona... Anche cambiando l'impostazione di audio zone trigger dandola alla barra spaziatrice devo mettere la freccetta del mouse sul pulsante di eos utility e premere la barra spaziatrice (così facendo dopo il tempo impostato la fotocamera scatta). Ma nulla di automatico

Cambiamo approccio.
1) Avvia audio zone trigger e seleziona di avviare un programma invece del click, come è scritto qui:
Run a command or program - this can be anything (http://www.zonetrigger.com/sound-detection/azt-actions.html)
e seleziona il mio .exe
2) Posiziona il mouse sopra al pulsante che devi premere

Ora dovrebbe avviare l'exe che a sua volta clicca il pulsate, senza premere nulla. Ho aggiornato il link al mio post precedente, riscaricalo


Tieni presente che qualora volessi assegnare il comando al tasto sx del mouse non mi creerebbe problemi, perchè credo che questo tipo di utilizzo sia abbastanza "insolito" e il programma lo utilizzerei solo per gli scatti ad alta velocità (eos utility mostra immediatamente la foto, quindi non c'è nemmeno la necessità di aprire cartelle o files per visionare le foto).
Comunque sia ti ringrazio davvero molto per la disponibilità e la competenza che stai mostrando.

Lo avevo capito che non ti avrebbe creato problemi, ma come ti ho detto ritardare e rimappare il vero pulsate sinistro può creare problemi ;)

elloello
25-07-2013, 15:07
Hai cambiato la password? Non lo decomprime perchè dice esserci problema di password.

x_Master_x
25-07-2013, 15:15
No, é sempre la stessa sotto la parola Spoiler, la vedi se evidenzi il testo con il mouse.

elloello
25-07-2013, 16:17
Stratosferico!!!!!
Sembrerebbe funzionare!!!!
Purtroppo oggi non mi riesce allestire il tutto per provare a fare qualche scatto ad alta velocità, però mi riprometto di farlo in questi giorni e ti farò sapere.
Sei un mito.

x_Master_x
25-07-2013, 16:28
Bene, mi fà piacere ;)
Un'ultima nota che potrebbe interessarti, quando ritardi il click di es. 200ms devi considerare anche il tempo di apertura dello script stesso, che varia da Pc a Pc in base alle prestazioni, potrebbe essere ipoteticamente dai 5 ai 50-100ms + il tempo impostato nell'ini, ma il valore é sempre constante sulla stessa macchina.
Devi solo trovare il giusto compromesso, non sarà difficile.

elloello
26-07-2013, 14:44
Eccomi qui per relazionare :)
Direi che sarebbe perfetto se solo si limitasse a fare uno scatto, invece dopo il primo scatto parte a raffica anche se non è sopraggiunto un nuovo rumore, ma a parte questo piccolo neo è un programma eccellente!
Ecco una foto senza pretesa che ho fatto nel primo pomeriggio.
Sei grande!

x_Master_x
26-07-2013, 16:39
Grazie, il fatto che esegue scatti multipli dipende da audio zone trigger, perchè il mio exe dopo il primo e unico click si chiude da solo ;) ( infatti prova ad aprirlo direttamente e vedrai che fà un solo click )
Per le foto, usa TinyPic, imgur, Postimage etc. e posta il link che ti genera. Tutto ma non gli allegati, non gli rende giustizia.

elloello
26-07-2013, 16:53
Ho capito. Grazie!!!
Ecco il link, in modo che tu possa vedere l'esperimento di oggi (non sono stato a posizionare più flash, dare luce allo sfondo ecc... volevo soltanto verificare il risultato con l'ausilio del tuo meraviglioso programmino):

http://i40.tinypic.com/10dxe9x.gif

Una domanda: qualora qualche amico appassionato di foto me lo chiedesse posso divulgarlo o lo tengo per me?
Ancora grazie e complimenti!

x_Master_x
26-07-2013, 17:14
Non è male lo scatto per essere improvvisato ;)

Per quanto riguarda l'uso dei miei programmi ( in generale ) se sono per uso personale e non commerciale, da appassionati di fotografia etc. puoi divulgarlo, non ci sono problemi.

elloello
26-07-2013, 18:24
ok, grazie di cuore.