View Full Version : alimentatore fischia..
ciao,
l'alimentatore del muletto che sto costruendo emette un rumore di sottofondo stile gridolio , un fischio ad alte frequenze , non so come spiegarvi .
Secondo voi è rischioso montarlo ? è bene che ne trovi un altro ? siccome dato che era un muletto non ci volevo spendere troppo ma vabè...
Un altra cosa , mettiamo cambierò l'alimentatore e voglia spendere poco che consigliate ?
ot : Un hard disk esterno usb , consuma molto di più rispetto ad uno interno sata ?
HoFattoSoloCosi
24-07-2013, 11:29
l'alimentatore del muletto che sto costruendo emette un rumore di sottofondo stile gridolio , un fischio ad alte frequenze , non so come spiegarvi .
Non servono spiegazioni, è un problema noto, soprattutto degli alimentatori più vecchi ed inaffidabili, ma in rari casi si presenta anche su prodotti recenti è di qualità. In genere è una bobina o un condensatore che fischia, può anche essere intermittente come fenomeno ma la gravità del guasto varia da situazione a situazione, quindi è difficile stabilire l'entità del fenomeno..ci sono computer di conoscenti che dopo anni funzionano ancora, altri che invece hanno ceduto dopo poco.
Se è un muletto di poco conto puoi anche tenerlo finché non si rompe del tutto, ma se ad esempio è un muletto da usare come NAS, quindi con tanti hard disk o comunque con dati che non si vuole perdere, allora è meglio acquistare un sostituto..di alimentatori se ne trovano di usati -anche di discreta qualità- per 20€.
ot : Un hard disk esterno usb , consuma molto di più rispetto ad uno interno sata ?
Se è lo stesso identico hard disk, montato interno o esterno non cambia niente perché assorbe sempre in ugual modo. Se è esterno MA alimentato a parete il consumo non graverà sull'alimentatore del PC, ma il costo sulla bolletta rimane invariato.
non vorrei mi fonda la scheda madre e poi cpu .. quindi forse è meglio sostituirlo ;)
Qualche consiglio su alimentatori buoni ma non troppo costosi ?
HoFattoSoloCosi
24-07-2013, 12:15
non vorrei mi fonda la scheda madre e poi cpu
No beh non può fondere niente, però se cede e spegne il PC di colpo potresti avere dei problemi ai componenti, quindi come ti dicevo è meglio sostituirlo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Qualche consiglio su alimentatori buoni ma non troppo costosi ?
Dicci la configurazione completa del tuo muletto e il tuo budget..
4gb di ram ddr2
2 hd ide
1 hard disk attaccato via usb
processore o pentium 4 3ghz o core 2 duo e6600(se quest'ultimo funziona)
scheda madre lga 775
scheda grafica ati x700
il budget che mi è rimasto è sui 30€ se no sforo :/
p.s : ma se da tensioni sballate non c'è il rischio che rompa i componenti ?
HoFattoSoloCosi
24-07-2013, 13:12
p.s : ma se da tensioni sballate non c'è il rischio che rompa i componenti ?
Molto improbabile, componenti datati come questi hanno dei margini molto più ampi di quelli odierni, quindi stai tranquillo da questo punto di vista.
Il vero problema è appunto se l'alimentatore si spegnesse di colpo, potrebbe causare problemi soprattutto agli hard disk (gli altri componenti non dovrebbero risentirne).
il budget che mi è rimasto è sui 30€ se no sforo :/
Non c'è praticamente niente di buona qualità a quel prezzo...secondo me ti conviene l'usato..in alternativa c'è questo:
Alimentatore PC Corsair VS350 350W 120mm PFC Attivo a 31,80 €
Per ora uso quello che ho ;) poi più in qua metto un alimentatore nuovo buono e piano piano rinnovo il pc ;)
HoFattoSoloCosi
24-07-2013, 13:45
Ok, comunque conta che un alimentatore usato viene anche 20€ e può durarti veramente tanto..certo se hai in mente un upgrade futuro conviene aspettare, ma sappi che l'alimentatore che hai ora non è perfettamente sano, quindi si procede chiaramente a tuo rischio e pericolo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Ok, comunque conta che un alimentatore usato viene anche 20€ e può durarti veramente tanto..certo se hai in mente un upgrade futuro conviene aspettare, ma sappi che l'alimentatore che hai ora non è perfettamente sano, quindi si procede chiaramente a tuo rischio e pericolo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Prenderò un 80plus anche bequiet a 36€ , ma prima di prendere quello aspetto di comprare l'hard disk :)
HoFattoSoloCosi
24-07-2013, 15:29
Prenderò un 80plus anche bequiet a 36€
Di che potenza? Ma nuovo o usato (curiosità).
Di che potenza? Ma nuovo o usato (curiosità).
nuovo sul site della chiave lo avevo trovato tempo fa :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.