View Full Version : Aggiornamento Pc Desktop
Niculescu
24-07-2013, 10:43
Ciao,
io ho un pc con questa configurazione:
Amd Phenom 2 X4 965
AsRock A790GMH (con video integrato)
Ram DDR2
Hard Disk SSD
la scheda madre sta dando un po' di problemi (in particolare le usb non funzionano quasi più, e anche il cavo di rete ha ogni tanto die problemi) e volevo cambiarla. inoltre non è proprio adatta a Windows 8 e all'hyper v (funziona ma crea poi problemi con la gestione del microfono).
Il pc viene usato principalmente per programmare con visual studio (è il mio strumento di lavoro quindi è la funzione principale).
Inoltre faccio anche editing di foto raw con CaptureNx (di nikon)
Vorrei una scheda madre che supporti bene Windows 8 e che non abbia problemi con l'hyper v.
Non mi interessa assolutamente l'overclock.
La scheda grafica, se convenisse prenderla esterna, deve essere senza ventola (voglio limitare al minimo i vari rumori)
Mi conviene restare in amd (e magari tenermi il processore che ho) o mi conviene passare a intel? o mi conviene aspettare ancora un po?
grazie
Luca
Niculescu
25-07-2013, 13:04
:D
antimo78
25-07-2013, 17:12
se ritieni ancora sufficienti le prestazioni del tuo 965 puoi fare cosi:
- ASUS AM3+ M5A78L-M USB3 ha la vga ati/amd hd3300 integrata(praticamente come la tua vekkia mobo ma ha i driver win8) 58 euro ed in futuro è aggiornabile a fx 8350
-DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance Low Profile 1.5V CL9 (2x4GB) 64 euro
http://www.asus.com/Motherboards/M5A78LMUSB3/
Niculescu
25-07-2013, 20:02
sai se la scheda funziona bene con l'hyper-v? (per esempio la scheda madre che ho adesso, con l'hyper-v installato, ha dei conflitti col microfono e non posso usarlo... ho dovuto usare un microfono usb ma non funziona benissimo)
per la cpu, mi sembra vada bene per il mio uso, certo se mi dite che vale la pena spenderci dei soldi per cambiare anche quella, potrei pensarci...
per migliorare l'utilizzo di capture nx invece, cosa dovrei cambiare?
grazie
antimo78
26-07-2013, 00:03
sai se la scheda funziona bene con l'hyper-v? (per esempio la scheda madre che ho adesso, con l'hyper-v installato, ha dei conflitti col microfono e non posso usarlo... ho dovuto usare un microfono usb ma non funziona benissimo) non ho mai usato hyper-v io uso ancora win7 64bit
per la cpu, mi sembra vada bene per il mio uso, certo se mi dite che vale la pena spenderci dei soldi per cambiare anche quella, potrei pensarci... per il momento credo di nò....poi se vuoi il FX 8320 costa 135 euro....ti sconsiglio Fx 6300 perche rispetto al tuo 965 non ce molta differenza
per migliorare l'utilizzo di capture nx invece, cosa dovrei cambiare? non uso capture nx ma se il tuo 965 ci mette molto ad applicare i filtri ed altro allora potresti pensare al fx 8320....
grazie
note
Niculescu
30-07-2013, 09:33
grazie per i consigli, penso di prendere una scheda madre che sia certificata con Windows 8 per sicurezza e mi tengo come suggerisci il mio processore
dovrei anche cambiare l'alimentatore penso, visto che ormai ha una decina di anni...
nardustyle
30-07-2013, 09:55
più che altro quanto vuoi/puoi spendere ... per quanto vuoi ti duri ?
Niculescu
30-07-2013, 10:00
più che altro quanto vuoi/puoi spendere ... per quanto vuoi ti duri ?
essendo il mio strumento di lavoro, se devo spenderci qualcosina in più, ce la spendo senza grandi problemi, ma non voglio "buttarli" via
nardustyle
30-07-2013, 11:14
Io comunque visto che ci mangi con quel strumento non lesinerei sulla qualità dei componenti che prendi, inoltre visto che vuoi silenzio dotati di un alimentatore serio e di un dissipatore silenzioso, io farei una cosa così:
http://img40.imageshack.us/img40/7513/54u.png
se invece aggiungi anche il processore metterei un 8350, dovrebbe andare più del doppio del tuo attuale
così saresti a posto sicuramente per 5 anni
Niculescu
30-07-2013, 11:41
come scheda grafica, visto che quasi non la uso, pensavo ad una meno costosa...una radeon hd6450 che si trova intorno ai 30-35 euro ed è senza ventola (almeno la versione sapphire). potrei aver problemi con questa?
per la scheda madre invece, c'è anche questa della gigabyte allo stesso prezzo che è 990x invece di 970.
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4434#ov
a parità di prezzo ne consigli una?
gli alimentatori li devo ancora guardare, ora ho un 495watt (che dopo 10 anni probabilmente erogherà anche meno)...comunque prendo quello che mi hai indicato o comunque simile...
per il dissipatore aspetto, perché con la regolazione automatica delle ventole non ho problemi anche con quello di serie...
nardustyle
30-07-2013, 13:01
effettivamente è troppo potente la scheda postata da me, sempre passiva ma una 6450 è più indicata, per la scheda la ud3 è sicuramente meglio allo stesso prezzo vai con quella ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.