View Full Version : Apple batte le aspettative, ma le vendite di iPad segnano una brusca frenata
Redazione di Hardware Upg
24-07-2013, 09:27
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/apple-batte-le-aspettative-ma-le-vendite-di-ipad-segnano-una-brusca-frenata_47892.html
Positive levendite di smartphone iPhone nel corso del trimestre da poco concluso per l'azienda americana, ma un -14% nelle vendite di tablet iPad evidenziano un potenziale probema nel medio lungo peeriodo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Il fatto è che uno compra Apple per fare il figo, ma poi si trova con una padellaccia grande come un A4 impossibile da portare in giro.
Perché alla fine se lo compri per USARLO a casa (a il 99% degli utenti non vanno oltre internet+posta+angrybirds) allora non ti serve più un prodotto che fa figo, ma qualcosa di funzionale...magari anche nel prezzo.
Ed ecco che Android diventa la soluzione migliore...con prodotti come il nexus7 o i samsung 10 pollici, con caratteristiche buone per quel 99% degli utenti e prezzi decisamente inferiori...
Badate bene che non sto dicendo che l'iPad sia una schifezza rispetto agli altri..è solo che il mercato Apple è fatto principalmente di immagine. Se non puoi sfoggiare un prodotto, o se sfoggiarlo è scomodo...
Littlesnitch
24-07-2013, 10:30
Nulla di strano, anzi meglio di ciò che si prevedeva. Ottimo il risultato degli iPhone, prevedibile quello dei Mac senza lancio di nuovi prodotti, iPod oramai è chiaro che stanno scomparendo. Ecco gli iPad invece potrebbero essere un problema, dettato anche dal fatto che non ci sono novità da tanto tempo. Ma se dovesse confermarsi questo trend potrebbe diventare un problema.
Littlesnitch
24-07-2013, 10:33
Il fatto è che uno compra Apple per fare il figo, ma poi si trova con una padellaccia grande come un A4 impossibile da portare in giro.
Perché alla fine se lo compri per USARLO a casa (a il 99% degli utenti non vanno oltre internet+posta+angrybirds) allora non ti serve più un prodotto che fa figo, ma qualcosa di funzionale...magari anche nel prezzo.
Ed ecco che Android diventa la soluzione migliore...con prodotti come il nexus7 o i samsung 10 pollici, con caratteristiche buone per quel 99% degli utenti e prezzi decisamente inferiori...
Badate bene che non sto dicendo che l'iPad sia una schifezza rispetto agli altri..è solo che il mercato Apple è fatto principalmente di immagine. Se non puoi sfoggiare un prodotto, o se sfoggiarlo è scomodo...
Suppongo tu sua stato ibernato da settembre 2012 ad oggi e ignori l'esistenza dell'iPad mini! Poi lasciamo stare i tablet Android che è meglio.
Stesso fatturato, ed era previsto.
Aumentano gli iPhone rispetto al previsto: veniva indicata una forbice compresa tra i 27 ed i 30M, ma diminuisce l'utile ed il gross margin.
Gli sconti praticati hanno funzionato per tenere i volumi, ma inevitabile il contraccolpo sugli utili.
Male gli iPad: 14.6M è ben al di sotto dei 17-18M previsti.
Trimestrale robusta anche se in assenza di novita da novembre 2012. Cook afferma che l'azienda è "laser-focused" sui nuovi prodotti. Apple ha la cultura del prodotto e sono abbastanza convinto che ne vedremo delle belle. Per chi ancora insiste con la teoria del fighetto, bè c'è il tasso d'adozione della fortune 500 che parla da sola.. Dovrebbe bastare x capire..
AlexSwitch
24-07-2013, 11:10
In tempi di crisi, Apple riesce a sorprendere in tutti i sensi: positivamente per quanto riguarda iPhone, negativamente per quanto riguarda iPad che, nonostante l'introduzione del Mini, secondo me, sconta il fatto di avere un prezzo meno competitivo rispetto alle soluzioni Android.
In un certo senso è positivo anche il risultato dei Mac, ne senso che, considerando la frenata globale del mercato PC stimata in un 11% globale, Apple riesce a contenere il calo al 7%. Scontato il declino iPod cannibalizzati dagli altri iDevice.
Comunque l'ecosistema Apple dimostra di essere ben saldo e di reggere anche in tempi duri come questi.
insane74
24-07-2013, 11:21
:rotfl:
io ho sia l'iPad 3 (costosissimo oggetto che uso esclusivamente il sabato sera per fare il figo in disco) che un Kobo Arc (economicissimo tablet "cinese" rimarchiato che uso esclusivamente al buio da solo per non farmi sgamare).
android (inteso come l'intero ecosistema) è così bello/stabile/funzionale/curato (quest'ultimo punto in particolare per le app) che ogni volta che uso il kobo penso a quanto mi manca l'ipad...
aspetto il mini con retina per prenderlo e vendo gli altri due.
PS: facezie a parte, si parla sempre di gusti/preferenze/esigenze personali. etichettare un prodotto come "inutile per tutti" o chi lo compra come "ha subito il lavaggio del cervello" è un tantinello superficiale, se non infantile. :)
Suppongo tu sua stato ibernato da settembre 2012 ad oggi e ignori l'esistenza dell'iPad mini! Poi lasciamo stare i tablet Android che è meglio.
Fanboy spotted!
demikiller
24-07-2013, 11:33
Non offendervi, ma dico per l'esperienza, il sistema operativo iOS è nettamente meglio rispetto a Android per la stabilità e funziona come si deve. Android purtroppo a volte da problemi ma a partire dalla versione 4.1.2 sta migliorando molto, spero che è destinato a ridurre i problemi ed avvicinare al livello di iOS.
Le persone non sono sceme se comprano i prodotti dell'apple, perchè questi prodotti hanno pensato per rendere semplice nell'utilizzo quotidiano.
Purtroppo conosco alcuni ragazzi 'fanboy di android' minacciano sempre se ascoltano qualcosa di mela (apple), quindi appena leggono questo messaggio, sono certo che non condividono il mio parere.
(IH)Patriota
24-07-2013, 12:03
Il primo post è da barzelletta.L' approfondita analisi di mercato vuole che siccome non puoi portarti l' Ipad 9,7" appeso al collo da far vedere al bar, ne vendi giocoforza di meno.
A mio avviso Apple qualche quota in favore di Android l' ha persa (d'altro canto per un buon periodo c'era solo iPad), iPad 9,7" soffre di un design ormai "visto" da 2 anni (iPad 2, new iPad ed iPad4 sono praticamente identici esteticamente) ed iOS fnio alla 6.X è rimasto un po' "fermo".
Con iOS7 ed un design più simile al mini (spessore e cornice ridotti) tornerà probabilmente ad essere più interessante.
Il primo post è da barzelletta.L' approfondita analisi di mercato vuole che siccome non puoi portarti l' Ipad 9,7" appeso al collo da far vedere al bar, ne vendi giocoforza di meno.
A mio avviso Apple qualche quota in favore di Android l' ha persa (d'altro canto per un buon periodo c'era solo iPad), iPad 9,7" soffre di un design ormai "visto" da 2 anni (iPad 2, new iPad ed iPad4 sono praticamente identici esteticamente) ed iOS fnio alla 6.X è rimasto un po' "fermo".
Con iOS7 ed un design più simile al mini (spessore e cornice ridotti) tornerà probabilmente ad essere più interessante.
io aggiungerei che i tablet non si cambiano spesso come si fa con i telefono e che a differenza degli smartphone sono pochissimi a prenderli con l'offerta degli operatori quindi il costo si sente molto di più
fa sempre tenerezza vedere gente difendere una multinazionale con fatturati bestiali come fosse mammina, spero abbiate almeno qualche azione...
giovannifg
24-07-2013, 13:00
Tutti navigati analisti finanziari vedo. Mi chiedo come faccia il management di Apple ad essere cosi sciocco da non assumervi subito: le ricette sembrano cosi facili! Devono proprio essere dei ritardati...
(IH)Patriota
24-07-2013, 13:00
fa sempre tenerezza vedere gente difendere una multinazionale con fatturati bestiali come fosse mammina, spero abbiate almeno qualche azione...
A me fa ancora più tenerezza chi ne attacca una per difenderne un' altra :D
Souldust
24-07-2013, 13:48
Attenzione Android è un sistema operativo.. non un azienda ;)
E, quantomeno per quanto riguarda il Nexus 7 (prima versione), una qualità costruttiva direttamente proporzionale al prezzo ... decisamente inferiore.
E, quantomeno per quanto riguarda il Nexus 7 (prima versione), una qualità costruttiva direttamente proporzionale al prezzo ... decisamente inferiore.
Adeguamento in arrivo:
http://www.hwupgrade.it/news/apple/nuovo-iphone-low-cost-ecco-alcune-nuove-foto-del-dispositivo-assemblato_47909.html
Il "calo" delle vendite di Pad ha una spiegazione semplicissima ed è assurdo che nessuno ci abbia pensato.
Il Q3 2012 è stato il trimestre di introduzione dell'iPad Retina, il primo tablet in assoluto ad avere un display ad altissima risoluzione.
È ovvio che vi sia stato un picco di vendite.
Il Q3 2013 al contrario è un trimestre di attesa, l'ultimo iPad presentato risale a 6-8 mesi prima e ormai tutti aspettano l'imminente iPad 5.
È assurdo paragonare un trimestre in cui sia stato introdotto un nuovo modello con uno in cui sono passati 7 mesi dall'introduzione dell'ultimo modello.
Non ci vuole un genio.
14 milioni di iPad venduti nel trimestre aprile-giugno 2013 per modelli che risalgono ad ottobre 2012 è un risultato eccezionale altro che calo di vendite...
spartaco767
24-07-2013, 20:58
Io credo che il problema grosso di Apple oggi sia da ricercare nel software e nella scarsa offerta di prodotti nella categoria medio-alta. Premetto che sono stato utilizzatore avanzato di entrambe le piattaforme (android ed iOS) e, soprattutto, non sono fanboy di nessuna delle due.
All'uscita di Samsung s3 credevo che android fosse il top. Poi, per vari motivi, ho abbandonato android per passare ad iOS. Quello che ha inciso soprattutto sulla mia scelta, è stata l'instabilitá della versione di android ( acerba per l'epoca) e la delusione dello smartphone stesso (venivo da un altro android di casa htc). Indubbiamente, oggi è, senza dubbio, diventato molto più stabile e performance come sistema operativo. iOS, dal canto suo, è di una stabilità ed efficienza unica (aiutato dal fatto che lo sviluppo avviene su un singolo device), ma pecca in delle limitazione a dir poco assurde (Bluetooth, gestione delle suonerie, legame troppo forte con iTunes, etc) e, l'aspetto più importante, un sistema operativo fermo da anni. Speriamo iOS 7 dia una svolta. Personalmente, dalle prime notizie, sembra essere sulla strada giusta per raggiungere la concorrenza dell'omino verde. La stessa introduzione di dispositivi "economici" credo sia un'ottima mossa da parte di Apple.
Per quanto riguarda il settore tablet, il discorso è pressoché identico. A livello di costruzione, Apple ha battuto i concorrenti sul tempo ma, pian piano si è fatta raggiungere e "quasi" superare. Dico quasi perché oggi credo che i vari ipad siano soprattutto penalizzati dal software. Anche in questo campo, sono passato da un tablet 10 pollici android (Motorola xoom) enorme e pesante, ad un Samsung 8.9, per poi arrivare al nexus 7. Proprio il nexus è stata una delusione, soprattutto a livello costruttivo (per via del sollevamento del display). Android si è dimostrato sicuramente più stabile rispetto alla versione privata su smartphone, ma non ancora al livello raggiunto su ipad. Utilizzando un ipad mini, posso dire di aver trovato la dimensione per me perfetta, ovviamente per il mio personale utilizzo.
P.s. C'è anche da dire che, nel 99% dei casi che è utente android su smartphone, lo sarà anche su tablet, per la semplice questione della condivisione delle applicazioni del market.
Se Apple lavorerà di fino sul su iOS, e adeguerà prodotti e prezzi alla concorrenza, credo sarà una lotta alla pari per molto molto tempo.
Il "calo" delle vendite di Pad ha una spiegazione semplicissima ed è assurdo che nessuno ci abbia pensato.
Il Q3 2012 è stato il trimestre di introduzione dell'iPad Retina, il primo tablet in assoluto ad avere un display ad altissima risoluzione.
È ovvio che vi sia stato un picco di vendite.
Il Q3 2013 al contrario è un trimestre di attesa, l'ultimo iPad presentato risale a 6-8 mesi prima e ormai tutti aspettano l'imminente iPad 5.
È assurdo paragonare un trimestre in cui sia stato introdotto un nuovo modello con uno in cui sono passati 7 mesi dall'introduzione dell'ultimo modello.
Non ci vuole un genio.
14 milioni di iPad venduti nel trimestre aprile-giugno 2013 per modelli che risalgono ad ottobre 2012 è un risultato eccezionale altro che calo di vendite...
Si certo, "eccezionale":
http://www.digitimes.com/news/a20130724PD216.html
Littlesnitch
25-07-2013, 11:13
Si certo, "eccezionale":
http://www.digitimes.com/news/a20130724PD216.html
Infatti in attesa del modello nuovo le vendite calano. Ma tu sei quello convinto che vendano più 4S rispetto al 5:doh: Diciamo che le tue valutazioni lasciano il tempo che trovano.
Infatti in attesa del modello nuovo le vendite calano. Ma tu sei quello convinto che vendano più 4S rispetto al 5:doh: Diciamo che le tue valutazioni lasciano il tempo che trovano.
Dove ho scritto una cosa del genere?
Riporta il link.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.