PDA

View Full Version : Gta 5, la petizione per portarlo su PC arriva a 215 mila firme

Redazione di Hardware Upg
24-07-2013, 07:34
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/gta-5-la-petizione-per-portarlo-su-pc-arriva-a-215-mila-firme_47885.html

Gli utenti provano a far cambiare idea a Rockstar, che a settembre lancerà il gioco solo su console

Click sul link per visualizzare la notizia.

PaulGuru
24-07-2013, 07:38
se si fa in questo modo meglio lasciar perdere.
potrebbero ( anzi faranno di sicuro conoscendoli ) il porting in fretta e furia senza la benchè minima cura e finirà come il 4, un mattone, pessimo graficamente e buggato alla morte.

Red Baron 80
24-07-2013, 08:01
Ormai è chiaro : le consolle stanno rovinando il mondo ludico. I giochi dovrebbero essere sviluppati in parallelo e sfruttando il potenziale di ogni tipo di Hw. Versioni differenti per consolle e Pc. I porting sono spesso ciofeche che non meritano neanche di essere presi in considerazione.

Vul
24-07-2013, 08:17
Fossimo Rockstar lo faremmo tutti, ovvero lanceremmo per pc in ritardo.

Tanti console gamer hanno anche un pc semidecente, e quanti di questi si scaricherebbero il torrent dalla baia anzichè comprarlo per la loro ps3/360 (di cui ce ne sono quasi 160 milioni nel mondo) da gamestop?

Tra l'altro le vendite su pc costituiscono solo una parte delle vendite totali, circa l'85 % delle copie viene venduto su console (e questo 15 % su pc rende di meno e deriva da sconti/bundle). Qual'è il punto di mettersi a lanciare su pc al day 1 per rockstar?

Fanno bene così, da pc gamer sono deluso, ma non vendono certo 28 milioni di copie a capitolo a caso, sanno quel che fanno e ha senso.

dtpancio
24-07-2013, 08:29
Non credo ci sia bisogno di nessuna petizione, è vero che con red dead redemption non è successo, ma per il resto è normale amministrazione per rockstar lanciare la controparte pc successivamente.

yukon
24-07-2013, 08:37
Ormai è chiaro : le consolle stanno rovinando il mondo ludico.

perchè, credi che se non ci fossero le console, ci sarebbero pure tutte queste produzioni milionarie?

TecnologY
24-07-2013, 08:40
Ma una petizione è una raccolta peti?

fgpx78
24-07-2013, 08:42
perchè, credi che se non ci fossero le console, ci sarebbero pure tutte queste produzioni milionarie?

Spiegarlo meglio di così non si può :)
Le software house sono aziende...mica ong.

sertopica
24-07-2013, 08:54
Ancora con ste petizioni?

tony73
24-07-2013, 09:09
Peccato sprecare produzioni del genere su hardware del giurassico.

Pazienza, aspetterò 6 mesi come con GTA4, sperando non mi costringano a prenderlo PER FORZA su console come successo con Red dead..

TheDariodario
24-07-2013, 09:14
sarebbero dei pazzi a non rilasciare un gioco di queste proporzioni sulla next generation e su pc! Scommetto che su ps3 sarà a 720p e 30fps se va bene...

Gabro_82
24-07-2013, 09:25
Non sono stato mai "user-frendly" alle petizioni. Ma GTA è un must per pc!

JackZR
24-07-2013, 09:43
GTA è nato su PC e questo dovrebbe avere la precedenza tutt'al più ora che le console di nuova generazione son dei PC e fare un porting da PC a console significherebbe fare un semplice "downscale" o poco più.

A64FX+DFI nF4
24-07-2013, 10:06
Gran Theft Auto è nato su SEGA Saturn, a parte il primo uscito prima su PC che su Playstation, le versioni PC sono sempre arrivate dopo

come già detto da altri senza le console produzioni di questo tipo non esisterebbero

detto questo ovviamente aspetto la versione pc che uscirà sicuramente anche senza petizioni, Read Dead Redemption è un caso diverso, è Rockstar San Diego a non volerlo su pc

Red Baron 80
24-07-2013, 10:11

Se non ci fossero le console le produzioni PC sarebbero in molti casi superiori. Una volta era così e da quando ci sono queste dannate scatole usa e getta la qualità di molti prodotti si è abbassata.

GTA è nato su PC e questo dovrebbe avere la precedenza tutt'al più ora che le console di nuova generazione son dei PC e fare un porting da PC a console significherebbe fare un semplice "downscale" o poco più.

Esatto. Ancora con ste Xbox360 e Ps3. Sono superate e giurassiche. Le nuove si sono adattate di più ma penso che cmq l'Hw Pc è sempre superiore e maggiormente scalabile.

A64FX+DFI nF4
24-07-2013, 10:13
Se non ci fossero le console le produzioni PC sarebbero in molti casi superiori. Una volta era così e da quando ci sono queste dannate scatole usa e getta la qualità di molti prodotti si è abbassata.

assolutamente falso, non ci sarebbero proprio le produzioni

Red Baron 80
24-07-2013, 10:28
assolutamente falso, non ci sarebbero proprio le produzioni

Invece è falso quello che dici te. Quelli come te pensano che siano le consolle il motore delle produzioni di videogames. Invece è stato proprio il PC a dare questo impulso. Giochi come Crysis, Doom, Diablo, Star Craft, Total War series, Command & Conquer solo per citarne alcuni, devono il loro successo proprio al PC dove possono essere giocati e goduti al massimo. Sulle consolle titoli come questi sono impossibili da realizzari sia per HW limitato ma anche perché i pad non aiutano di certo.
Forse Fifa e Pes adesso sono godibili su consolle ma vatti a leggere come erano quando erano solo su PC, erano tecnicamente superiori a quelli di adesso dove sono diventati giochi per acrobazie da joypad.

A64FX+DFI nF4
24-07-2013, 10:46
Invece è falso quello che dici te. Quelli come te pensano che siano le consolle il motore delle produzioni di videogames. Invece è stato proprio il PC a dare questo impulso. Giochi come Crysis, Doom, Diablo, Star Craft, Total War series, Command & Conquer solo per citarne alcuni, devono il loro successo proprio al PC dove possono essere giocati e goduti al massimo. Sulle consolle titoli come questi sono impossibili da realizzari sia per HW limitato ma anche perché i pad non aiutano di certo.
Forse Fifa e Pes adesso sono godibili su consolle ma vatti a leggere come erano quando erano solo su PC, erano tecnicamente superiori a quelli di adesso dove sono diventati giochi per acrobazie da joypad.

"quelli come te" bel modo di parlare, innalzarsi al di sopra degli altri.
io gioco principalmente su pc, ma gioco anche su console (principalmente esclusive), chissà chi è di più larghe vedute
hai elencato generi prettamente pc che sono ancora solo su pc e dove vendono il giusto per soppravivere solo su pc
Crysis economicamente è stato un fallimento, oltre a non essere ottimizzato per l'hardware dell'epoca
Doom 1 era uscito (male) anche su console
i FPS secondo me su console non hanno senso eppure vendono.
quando FIFA e PES erano solo su PC? mai e non ha senso giocarli con una tastiera e/o un mouse

una produzione come GTA che vende 25 milioni di copie, vende la maggior parte delle copie su console ed è il solo posto dove arrivano i guadagni, se fosse solo per PC non inizierebbero neanche la produzione

Red Baron 80
24-07-2013, 11:04
"quelli come te" bel modo di parlare, innalzarsi al di sopra degli altri.
io gioco principalmente su pc, ma gioco anche su console (principalmente esclusive), chissà chi è di più larghe vedute
hai elencato generi prettamente pc che sono ancora solo su pc e dove vendono il giusto per soppravivere solo su pc
Crysis economicamente è stato un fallimento, oltre a non essere ottimizzato per l'hardware dell'epoca
Doom 1 era uscito (male) anche su console
i FPS secondo me su console non hanno senso eppure vendono.
quando FIFA e PES erano solo su PC? mai e non ha senso giocarli con una tastiera e/o un mouse

una produzione come GTA che vende 25 milioni di copie, vende la maggior parte delle copie su console ed è il solo posto dove arrivano i guadagni, se fosse solo per PC non inizierebbero neanche la produzione

Non penso tu possa dare a me lezioni su come scrivere. Io non mi innalzo su nessuno, semplicemente circoscrivo una certa categoria di persone.
Da quello che scrivi si vede che non ci capisci assolutamente niente di gaming PC.
Ho elencato non certo titoletti da due soldi ma titoli che hanno venduto milioni di copie e che vantano delle community neanche puoi immaginare. Non vendono solo per sopravvivere. Se fosse stato così non sarebbero ancora vive e vegete. Piuttosto sono i titoletti da consolle ad essere venduti a prezzi spropositati per sopravvivere visto che sono usa e getta. La modding sulle tue scatolette neanche esiste.
Definire Crysis un fallimento mi fa pensare che non hai assolutamente cognizione di cosa sia. Per l'epoca era troppo potente, oggi gira benissimo. Su una consolle non si potrebbe assolutamente giocare.
Doom uscito male? Caro mio mi fai sbellicare dalle risate visto che Doom è uno dei padri degli sparatutto, uscito tutto fuorché male. Uscì su consolle male perché le consolle forse non possono adattarsi al PC cosa che può essere al contrario.
Dire che giocare a Pes e Fifa con tastiera e mouse non ha senso mi fa capire che non hai mai provato i primi dove si giocava solo con la tastiera ed andavano meglio di quelli di ora dove si fanno acrobazie inutili che sono solo spettacolo per quelli che, come te (lo ribadisco), si mettono in mano un pad e pensano di poterci fare tutto. Ci sono persone che con la tastiera danno a una pista a quelli col pad in mano senza fare acrobazie ma giocando e conoscendo il calcio come funziona. GTA vende su consolle perché è diventato un gioco mediocre prodotto in serie tanto ci sono i fessi che lo comprano per partito preso visto che si chiamo GTA.
Con questo chiudo perché tanto è inutile continuare a confrontarsi con chi evidentemente non ci capisce granchè.

Bluecorso
24-07-2013, 11:06

Giocare a fifa con il mouse lo sai fare solo te.

Anche i giochini per iphone generano guadagni questo non significa che portino la qualità tecnica dei giochi a livelli elevati. Le console non sono da meno... hanno un effetto stagnante sulle peculiarità tecniche dei prodotti. Anche se uno sviluppatore progettasse un motore grafico eccelso, vi sarebbe sempre un collo di bottiglia creato da un hardware vecchio di un lustro. Se poi a te sta a cuore che EA guadagni un pozzo di soldi con il minimo della spesa... beh ognuno ha le sue fisse. Scaricati steam va.

Red Baron 80
24-07-2013, 11:09

Anche i giochini per iphone generano guadagni questo non significa che portino la qualità tecnica dei giochi a livelli elevati. Le console non sono da meno... hanno un effetto stagnante sulle peculiarità tecniche dei prodotti. Anche se uno sviluppatore progettasse un motore grafico eccelso, vi sarebbe sempre un collo di bottiglia creato da un hardware vecchio di un lustro. Se poi a te sta a cuore che EA guadagni un pozzo di soldi con il minimo della spesa... beh ognuno ha le sue fisse. Scaricati steam va.

Lui dice che non ha senso giocare fifa con mouse e/o tastiera. Io l'ho sempre fatto ma purtroppo le consolle hanno fatto si che i comandi siano mal progettati ora. Una volta si poteva fare benissimo.
A parte questo tu hai completamente ragione. GTA V potrebbe essere un prodotto eccelso se solo fosse sviluppato per PC e si vedrebbe la differenza.

vipermario
24-07-2013, 11:28

stra quoto. Come tutto quello che dici dopo.

oltre 20 anni che gioco un po' su tutte le piattaforme e ho visto come le console hanno devastato quella che era la profondità dei giochi a favore della facilità di fruizione per bimbiminkia

Ho visto piegarsi alle logiche del business serie storiche come baldursgate-neverwinter-dragonage, civilization, simcity...

per trovare un gioco che mi faccia venire voglia di giocare, a parte le serate con gli amici a pes sulla play e granturismo con G25 al seguito però, devo aspettare uscite mirate che vanno da football manager a europa universalis, per dire i prox titoli degni della mia attenzione.

Un'altra porcata come il porting di GTA4 non me la auguro proprio... e già il fatto che il gioco sia stato definito dagli sviluppatori "più veloce rispetto ai capitoli precedenti" mi fa pensare che l'appiattimento in favore dei casual gamer sia arrivato anche dalle parti di rockstar... rischiano di salvarsi solo valve e blizzard ormai, anche se diablo III è stata la più grande delusione del 2012, ovviamente IMHO

A64FX+DFI nF4
24-07-2013, 11:31
Non penso tu possa dare a me lezioni su come scrivere. Io non mi innalzo su nessuno, semplicemente circoscrivo una certa categoria di persone.
Da quello che scrivi si vede che non ci capisci assolutamente niente di gaming PC.
Ho elencato non certo titoletti da due soldi ma titoli che hanno venduto milioni di copie e che vantano delle community neanche puoi immaginare. Non vendono solo per sopravvivere. Se fosse stato così non sarebbero ancora vive e vegete. Piuttosto sono i titoletti da consolle ad essere venduti a prezzi spropositati per sopravvivere visto che sono usa e getta. La modding sulle tue scatolette neanche esiste.
Definire Crysis un fallimento mi fa pensare che non hai assolutamente cognizione di cosa sia. Per l'epoca era troppo potente, oggi gira benissimo. Su una consolle non si potrebbe assolutamente giocare.
Doom uscito male? Caro mio mi fai sbellicare dalle risate visto che Doom è uno dei padri degli sparatutto, uscito tutto fuorché male. Uscì su consolle male perché le consolle forse non possono adattarsi al PC cosa che può essere al contrario.
Dire che giocare a Pes e Fifa con tastiera e mouse non ha senso mi fa capire che non hai mai provato i primi dove si giocava solo con la tastiera ed andavano meglio di quelli di ora dove si fanno acrobazie inutili che sono solo spettacolo per quelli che, come te (lo ribadisco), si mettono in mano un pad e pensano di poterci fare tutto. Ci sono persone che con la tastiera danno a una pista a quelli col pad in mano senza fare acrobazie ma giocando e conoscendo il calcio come funziona. GTA vende su consolle perché è diventato un gioco mediocre prodotto in serie tanto ci sono i fessi che lo comprano per partito preso visto che si chiamo GTA.
Con questo chiudo perché tanto è inutile continuare a confrontarsi con chi evidentemente non ci capisce granchè.

io non ci capirò un granché di gaming pc, infatti capisco di gaming in generale senza essere ottuso.
forse mi sono espresso male quando ho scritto che quelle serie sopravvivono su pc (lo so che diablo,starcraft hanno venduto millioni di copie), intendevo che non hanno bisogno del mercato console e che non sono neanche adatte ad esso (però Diablo III sta arrivando su console e ovviamente il fatto che non sia stato digerito dai fan di vecchia data è colpa della versione console non ancora uscita, invece della casa d'aste e di scelte di design sbagliate), Doom so cosa è, ho scritto che è venuto male su console quando i joypad facevano schifo, che crysis sia un fallimento lo hanno detto quelli di Crytech, ed infatti hanno fatto anche una versione console (dopo anni, ridimensionato, ci ho giocato su pc a bomba e non giocherei mai la versione console)

aumento la dose per me giocare qualsiasi gioco di calcio non ha senso, perchè non mi piacciono e non so dirti quando ho giocato all'ultimo gioco di calcio, ma sicuramente preferirei giocarci con un joypad (che esistono anche su pc), quali sarebbero i primi usciti solo su pc e/o meglio? fifa 96, iss pro (forse questo neanche usciva su pc)

quando gta è diventato mediocre? e specialmente se fosse esclusiva pc in che modo non sarebbe mediocre?
ma in generale quali sono le serie diventate mediocri perché non esclusive su pc?

rimane il fatto che alcune produzioni (la maggior parte) non esisterebbero senza una versione console,
se per una parte dei giocatori pc queste produzioni sono i cosiddetti giochi consolari sono affari loro, io lì vedo come videogiochi multipiattaforma e se mi piacciono lì gioco, e se c'è la versione pc preferisco quella, e se non è stata annunciata subito ma so che probabilmente uscirà anche la versione pc aspetto quella

A64FX+DFI nF4
24-07-2013, 11:35

grazie del consiglio di scaricarmi steam, ma c'è l'ho già, continuate a darmi del consolaro quando sono solo realista
http://steamcommunity.com/id/DarthMosco/games/

GTA non sarebbe un gioco eccelso se uscisse solo su PC per il semplice fatto che il budget a disposizione sarebbe molto minore

Red Baron 80
24-07-2013, 11:51
io non ci capirò un granché di gaming pc, infatti capisco di gaming in generale senza essere ottuso.
forse mi sono espresso male quando ho scritto che quelle serie sopravvivono su pc (lo so che diablo,starcraft hanno venduto millioni di copie), intendevo che non hanno bisogno del mercato console e che non sono neanche adatte ad esso (però Diablo III sta arrivando su console e ovviamente il fatto che non sia stato digerito dai fan di vecchia data è colpa della versione console non ancora uscita, invece della casa d'aste e di scelte di design sbagliate), Doom so cosa è, ho scritto che è venuto male su console quando i joypad facevano schifo, che crysis sia un fallimento lo hanno detto quelli di Crytech, ed infatti hanno fatto anche una versione console (dopo anni, ridimensionato, ci ho giocato su pc a bomba e non giocherei mai la versione console)

aumento la dose per me giocare qualsiasi gioco di calcio non ha senso, perchè non mi piacciono e non so dirti quando ho giocato all'ultimo gioco di calcio, ma sicuramente preferirei giocarci con un joypad (che esistono anche su pc), quali sarebbero i primi usciti solo su pc e/o meglio? fifa 96, iss pro (forse questo neanche usciva su pc)

quando gta è diventato mediocre? e specialmente se fosse esclusiva pc in che modo non sarebbe mediocre?
ma in generale quali sono le serie diventate mediocri perché non esclusive su pc?

rimane il fatto che alcune produzioni (la maggior parte) non esisterebbero senza una versione console,
se per una parte dei giocatori pc queste produzioni sono i cosiddetti giochi consolari sono affari loro, io lì vedo come videogiochi multipiattaforma e se mi piacciono lì gioco, e se c'è la versione pc preferisco quella, e se non è stata annunciata subito ma so che probabilmente uscirà anche la versione pc aspetto quella

Non ti stiamo dando del consollaro. Le produzioni introdotte dalle consolle e che sono solo ed unicamente per loro sono un caso a parte. Il problema si pone quando i giochi per PC vengono realizzati in modo mediocre perché devono essere realizzati anche per consolle.
I FIFA e PES che erano principalmente per PC erano egregi e giocabili con la tastiera. Purtroppo poi si sono piegati alle logiche del mercato consolle come tanti giochi che ci hanno perso. Crytech ha fatto l'errore di non puntare unicamente su PC come aveva fatto con il primo titolo e di non sfruttare da subito le DX11. Infatti la patch per Crysis2 era una pezza inutile. Il 3 è bello ma non è free come il primo.
Diablo è stato fatto a cavolo. Io l'ho preso e mi è piaciuto anche se per alcune cose no tipo le classi di eroe che erano decisamente futili scartando purtroppo quelle del 2 che erano migliori. La casa d'aste è stata una cosa indecente. Cmq Diablo non è andato su con i requisiti di sistema ecco perché lo faranno su consolle, perché è semplice come lo erano i primi ma dubito che sarà godibile come con mouse+tastiera. Ci sarà da ridere.
Molte produzioni sono sparite per colpa di queste scatole. Ad esempio i giochi di strategia ad esagoni della SSI (Panzer General ecc), giochi come la serie Caesar, e ce ne sono molte altre. Alcune sono nate con le consolle ma sono rimaste loro appannaggio e i porting sono mediocri. Per me questo può solo signifare che sono state un male. Se avrò dei figli mai gli metterò in mano una consolle. Io sono cresciuto con il PC e tale sono rimasto e ne sono fiero e felice.

Khronos
24-07-2013, 12:02
ma....

Grand Theft Palomino?

yukon
24-07-2013, 12:15
Lui dice che non ha senso giocare fifa con mouse e/o tastiera. Io l'ho sempre fatto ma purtroppo le consolle hanno fatto si che i comandi siano mal progettati ora. Una volta si poteva fare benissimo.
A parte questo tu hai completamente ragione. GTA V potrebbe essere un prodotto eccelso se solo fosse sviluppato per PC e si vedrebbe la differenza.

guarda, per me puoi venire a dirmi che cammini con le mani e ti ci trovi pure bene, sta di fatto che camminare con i piedi è naturale e più comodo...

sii un attimino realista e guarda le cose come stanno, i grandi numeri si fanno con le console ed al pc rimangono le briciole, quando rimangono.

non ti piace? ti da fastidio? bhe fattene una ragione perchè è così..

il pc funge solo da trampolino di lancio per i titoli, non mi stupirei se the withcer 3 uscisse in contemporanea con le console next gen, il 4 uscisse prima per console e poi per pc e per il 5 si dovesse fare la petizione, con gente come te che rimpiange i bei tempi andati quando i primi capitoli erano esclusiva pc...

Red Baron 80
24-07-2013, 12:57
guarda, per me puoi venire a dirmi che cammini con le mani e ti ci trovi pure bene, sta di fatto che camminare con i piedi è naturale e più comodo...

sii un attimino realista e guarda le cose come stanno, i grandi numeri si fanno con le console ed al pc rimangono le briciole, quando rimangono.

il pc funge solo da trampolino di lancio per i titoli, non mi stupirei se the withcer 3 uscisse in contemporanea con le console next gen, il 4 uscisse prima per console e poi per pc e per il 5 si dovesse fare la petizione, con gente come te che rimpiange i bei tempi andati quando i primi capitoli erano esclusiva pc...

Non me ne faccio una ragione perché con un atteggiamento così da rassegnazione e foraggiando questo atteggiamento pressapochista e superficiale finiremo col ritrovarci con un gaming da bimbiminchia e con software house che guadagnano milioni con prodotti scadenti. Dimmi quello che ti pare ma il tuo atteggiamento è di chi si accontenta mediocremente senza reagire.

echos20
24-07-2013, 14:04

Be oggi i grandi numeri si fanno con le console perchè hanno capito che la maggior parte della gente gioca su console (casualoni e non), mentre pochi hanno il super pc. Ma da qui a dire che se non ci fossero le console, per pc non ci sarebbero grosse produzioni è una immensa cazzata secondo me. Tutti i grandi capolavori del passato dove li mettete (quake, half life, the sims, doom, caesar, age of empires, the witcher, far cry, ecc)? Che poi grazie al successo delle console, giochi già di per se famosi abbiano fatto il botto grazie a castrazioni e semplificazioni assurde per bimbiminkia è semplice marketing. Anch'io lo farei se mi dicessero: "guarda, se vendi solo sul pc guadagni 50 mentre se fai anche su console prendi 50000". Come diceva zeb in un video su cod: "il loro obiettivo è far giocar tutti, da oggi le donne, da domani anche i cani!" :D

ice_v
24-07-2013, 14:16
Fossimo Rockstar lo faremmo tutti, ovvero lanceremmo per pc in ritardo.

Tanti console gamer hanno anche un pc semidecente, e quanti di questi si scaricherebbero il torrent dalla baia anzichè comprarlo per la loro ps3/360 (di cui ce ne sono quasi 160 milioni nel mondo) da gamestop?

Tra l'altro le vendite su pc costituiscono solo una parte delle vendite totali, circa l'85 % delle copie viene venduto su console (e questo 15 % su pc rende di meno e deriva da sconti/bundle). Qual'è il punto di mettersi a lanciare su pc al day 1 per rockstar?

Fanno bene così, da pc gamer sono deluso, ma non vendono certo 28 milioni di copie a capitolo a caso, sanno quel che fanno e ha senso.

A me ste conclusioni non risultano...

http://i.imgur.com/HeLFtr2.png

http://www.zeroping.fr/wp-content/uploads/2011/11/PC-gaming-vs-console.jpg

http://i.imgur.com/RSY7eqR.jpg

imho la gente si sta piano, piano rendendo conto che ormai spendere 400-500 per una console che dopo 3-4 anni usa al massimo come lettore BD/DVD, perchè i titoli sono praticamente un copia-incolla ogni anno (vedi Cod, PES/FIFA e affini), è parecchio da fessi...basta guardare in che acque naviga la Wii U, i devs non la vogliono manco vedere quel affare lì e circa 4 milioni di unità vendute risultano (ormai) spiccioli di fronte ai big del settore...

Guardate che l'unica cosa che mantiene in vita le console è l'utenza che ancora si illude che giocare su console costa meno che su PC... mentre è stato spiegato n volte che l'unico caso in cui ciò è vero è abbastanza limitato (es solo una console, 2-3 titoli all'anno, dipendenza dall'usato, niente connessione internet) e che generalmente equivale a una sempre più pessima esperienza videoludica in confronto a quello che puà offrire un PC, anche di medie performance.

stra quoto. Come tutto quello che dici dopo.

oltre 20 anni che gioco un po' su tutte le piattaforme e ho visto come le console hanno devastato quella che era la profondità dei giochi a favore della facilità di fruizione per bimbiminkia

Ho visto piegarsi alle logiche del business serie storiche come baldursgate-neverwinter-dragonage, civilization, simcity...

per trovare un gioco che mi faccia venire voglia di giocare, a parte le serate con gli amici a pes sulla play e granturismo con G25 al seguito però, devo aspettare uscite mirate che vanno da football manager a europa universalis, per dire i prox titoli degni della mia attenzione.

Un'altra porcata come il porting di GTA4 non me la auguro proprio... e già il fatto che il gioco sia stato definito dagli sviluppatori "più veloce rispetto ai capitoli precedenti" mi fa pensare che l'appiattimento in favore dei casual gamer sia arrivato anche dalle parti di rockstar... rischiano di salvarsi solo valve e blizzard ormai, anche se diablo III è stata la più grande delusione del 2012, ovviamente IMHO

Quoto. http://i.imgur.com/WGfNf1b.gif

Gta4 si salva per culo grazie ai modders che l'hanno tirato su non di poco...con SimCity però hanno fatto la porcata del decennio...i franchise rovinati dalle console comunque abbondano vedi Crysis 2 che centra poco niente col primo, solo per accontentare i consolari...Far Cry 2 un po' idem...BF3 (:rolleyes: lol), Ghost Recon...future soldier imho non si può guardare, la serie NFS andata a pu****e...e tanti altri che adesso non mi vengono in mente.

ghiltanas
24-07-2013, 16:26
personalmente sono + deluso del fatto che a sto punto abbiano puntato sulle vecchie console...almeno avessero preso come riferimento le nuove, si poteva avere qualcosa di tecnicamente + appagante...

spero lo riaddittino bene per ps4/xbox1 cosi portarlo su pc sarà semplice

Grey 7
24-07-2013, 16:42
speriamo che serva...con Dark soul la petizione ebbe l'effetto sperato e così abbiamo avuto su pc uno dei giochi più belli degli ultimi anni, secondo me.

Continuo a sperarci, quel che è certo è che non mi rovino un titolo del genere giocandomelo sulle scatolette attuali, almeno avessero pensato di farlo direttamente per quelle nuove!

Red Baron 80
24-07-2013, 16:47
Be oggi i grandi numeri si fanno con le console perchè hanno capito che la maggior parte della gente gioca su console (casualoni e non), mentre pochi hanno il super pc. Ma da qui a dire che se non ci fossero le console, per pc non ci sarebbero grosse produzioni è una immensa cazzata secondo me. Tutti i grandi capolavori del passato dove li mettete (quake, half life, the sims, doom, caesar, age of empires, the witcher, far cry, ecc)? Che poi grazie al successo delle console, giochi già di per se famosi abbiano fatto il botto grazie a castrazioni e semplificazioni assurde per bimbiminkia è semplice marketing. Anch'io lo farei se mi dicessero: "guarda, se vendi solo sul pc guadagni 50 mentre se fai anche su console prendi 50000". Come diceva zeb in un video su cod: "il loro obiettivo è far giocar tutti, da oggi le donne, da domani anche i cani!" :D

Quoto. Solo che possono guadagnare 50000 ma se poi i titoli fanno schifo la gente manco li compra quindi vanno con il sedere per terra.

imho la gente si sta piano, piano rendendo conto che ormai spendere 400-500 per una console che dopo 3-4 anni usa al massimo come lettore BD/DVD, perchè i titoli sono praticamente un copia-incolla ogni anno (vedi Cod, PES/FIFA e affini), è parecchio da fessi...basta guardare in che acque naviga la Wii U, i devs non la vogliono manco vedere quel affare lì e circa 4 milioni di unità vendute risultano (ormai) spiccioli di fronte ai big del settore...

Guardate che l'unica cosa che mantiene in vita le console è l'utenza che ancora si illude che giocare su console costa meno che su PC... mentre è stato spiegato n volte che l'unico caso in cui ciò è vero è abbastanza limitato (es solo una console, 2-3 titoli all'anno, dipendenza dall'usato, niente connessione internet) e che generalmente equivale a una sempre più pessima esperienza videoludica in confronto a quello che puà offrire un PC, anche di medie performance.

Quoto. http://i.imgur.com/WGfNf1b.gif

Gta4 si salva per culo grazie ai modders che l'hanno tirato su non di poco...con SimCity però hanno fatto la porcata del decennio...i franchise rovinati dalle console comunque abbondano vedi Crysis 2 che centra poco niente col primo, solo per accontentare i consolari...Far Cry 2 un po' idem...BF3 (:rolleyes: lol), Ghost Recon...future soldier imho non si può guardare, la serie NFS andata a pu****e...e tanti altri che adesso non mi vengono in mente.

Intervento molto interessante soprattutto per le immagini.:)

sintopatataelettronica
24-07-2013, 17:41

Ancora 'sti discorsi ridicoli d'altri tempi: suvvia, un gioco del calibro di GTA V sarebbe influenzato in maniera veramente infinitesimale dalla pirateria, venderebbe tantissimo comunque.

La verità è che non potrebbero pero' venderlo per PC a 60 euro come faranno con le console.. per cui la gente che dici tu (che ha anche il PC) lo comprerebbe in quel formato, risparmiando dindi e avendo pure un prodotto migliore.

Per cui fanno queste cose oscene per massimizzare il loro profitto.. e al solito rilasceranno un prodotto che girerà malino e sarà (rispetto alle possibiltià) limitato perché frutto di troppi compromessi.

Altro che la pirateria..

sintopatataelettronica
24-07-2013, 17:46
GTA non sarebbe un gioco eccelso se uscisse solo su PC per il semplice fatto che il budget a disposizione sarebbe molto minore

Infatti i giochi migliori della storia li han fatti quando le console manco esistevano : D

E poi non è che un processo di lavorazione da colossal hollywoodiano con budget sempre più alti stia rendendo la maggior parte dei giochi degli irripetibili capolavori, eh ? Anzi!

A64FX+DFI nF4
24-07-2013, 18:11
Infatti i giochi migliori della storia li han fatti quando le console manco esistevano : D

E poi non è che un processo di lavorazione da colossal hollywoodiano con budget sempre più alti stia rendendo la maggior parte dei giochi degli irripetibili capolavori, eh ? Anzi!

le console esistono da quando esistono i videogiochi, se per migliori giochi intendi solo giochi per pc, ti sei perso dell'altro, non mi riguarda, e non mi interessa sapere che per te non sono migliori, non mi metto neanche a elencarli

per doom non hanno certo speso decine di milioni e dovuto vendere milioni di copie per rientrare nei costi

se pensi che GTA5 possa uscire solo su PC con la qualità vista nei video rilasciati (che è quella da console, mentre per una qualità maggiore servirebbero ancora più soldi) e generare un piccolo profitto, pensi male, le masse su pc non lo prenderebbero neanche se fosse la sola versione disponibile
se spendi 100 per realizzarlo e vendi 10, ai perso 90
e se pensi si possa fare senza spendere 100 ma meno, spiegami come

ma forse chi realizza le texture, l'audio, i dialoghi, i modelli 3d, le scene, lo script, ect lavora gratis

lo venderanno come minimo a 49€/49$ su steam, che non sono i soldi che riceverà rockstar perchè vanno tolte le royalty di valve (30%), come su console lo venderanno a 59.99$ da cui togliere le royalty per Microsoft/Sony (sempre un 30%), il guadagno del venditore, del distributore, del packaging, su singola copia guadagnano di più su pc, se però di versioni console ne vendi 1000x di più di quelle pc la cosa cambia

se poi non piacciono questi tipo di produzioni si possono lasciare sullo scaffale, criticarle non serve a niente
e i giochi fatti da una/due/una decina di persone esistono ancora

infine gta è sempre stato un gioco prettamente console portato successivamente su pc, quindi non capisco quale sia il problema, e meno male che lo sviluppano ancora anche per pc

Grey 7
24-07-2013, 18:57
le console esistono da quando esistono i videogiochi

mah, ci penserei 2 volte prima di dire queste cose...evidentemente sei giovane e hai conosciuto i videogames tramite console ma ti assicuro che quello che dici è una falsità di proporzioni epiche.

A64FX+DFI nF4
24-07-2013, 19:08
mah, ci penserei 2 volte prima di dire queste cose...evidentemente sei giovane e hai conosciuto i videogames tramite console ma ti assicuro che quello che dici è una falsità di proporzioni epiche.
come se fosse un male, le falsità epiche sono le tue

http://it.wikipedia.org/wiki/Pong

http://it.wikipedia.org/wiki/Console_(videogiochi)

se è roba precendente a pong, no comment

e comunque sono giovane e di larghe vedute

Grey 7
24-07-2013, 20:40
non è un male, lo stai pensando tu :boh:
che ti piaccia o no Pong per quanto epico non fu neanche il primo videogioco ad essere distribuito in larga misura. Il secondo link parte già con gli anni 80, quindi non commento. Siamo OT, credi a quel che preferisci, onestamente mi importa nulla, volevo solo essere preciso.

sintopatataelettronica
24-07-2013, 20:49
e comunque sono giovane e di larghe vedute

sarà.. ma dal tono perentorio e rigido delle tue risposte non si direbbe proprio : D

e comunque ognuno esprime le proprie opinioni, ci mancherebbe pure non poter criticare ciò che non si condivide.

A ognuno il suo.. ; )

Vul
27-07-2013, 00:12

Non ti è chiaro mi sa.

Se fosse rilasciato solo per PC non verrebbe mai rilasciato.

I dati certi di vendite di GTA 4 su pc sono di 730 mila copie contro le 19 milioni di copie per console. Tanto che dopo il lancio su pc di GTA 4 confrontando la mole di download da torrent e similla del gioco con le copie vendute effettivamente c'era una proporzione assurda del tipo 4 copie a 1 e la stessa Rockstar disse che la pirateria su PC era un problema talmente vasto che se già con Red Dead Redemption si erano decisi di non pubblicare su PC, che GTA 5 sarebbe stato solo per console era una probabilità molto chiara.

E stessa cosa nmila giochi come Tomb Raider, Bioshock, Mass Effect e fondamentalmente la gran parte dei cross platform non li vedremmo mai se non avessero i margini stratosferici che hanno

Sono le 25 milioni di copie vendute a 50-70 euro a permettere a Rockstar di rientrare di spese faraoniche per fare giochi simili non i bundle in saldo di steam a 7 euro che pure che se li comprano 1 milione di persone valgono a malapena 100 mila copie per console.

Vul
27-07-2013, 00:19

Il mercato su pc è un calderone che mette nello stesso piatto nmila tipi di giochi, dai browser games di facebook ai free to play, ai titoli standard, inoltre il gaming pc è inflazionato da una tipologia di gioco che su console non ha mai attaccato, i mmorpg e i moba con il loro giro d'affari stratosferico.
Ma se ignori questi due tipi di gioco e mi levi i browser games da travian a farmville auguri a tirarmi fuori quei numeri.

WoW da solo fino al 2012 costituisce il 5 % dell'industria pc.

Tra l'altro il confronto fatto con gli ultimi anni della generazione dove su PS3 sono state rilasciate un numero mediocre di esclusive e su 360 un numero quasi inesistente.

E inoltre quel grafico non considera il mondo Nintendo.

Ancora 'sti discorsi ridicoli d'altri tempi: suvvia, un gioco del calibro di GTA V sarebbe influenzato in maniera veramente infinitesimale dalla pirateria, venderebbe tantissimo comunque.

Questo è un tuo parere, non quello di Rockstar che i calcoli se li è fatta.

Rockstar parla ampiamente della pirateria come motivo per cui su pc "non guadagna nulla" e RDR non lo ha rilasciato.

Dopo 2 anni dal lancio per PC gta 4 aveva venduto 730 mila copie.

Su console? 19 milioni.

Dai a quei 19 milioni il bivio "lo scarico su pc gratis o me lo compro a 70" euro se anche uno su 20, sottolineo, uno su 20 che è un numero esiguo facesse questa scelta la perdita per Rockstar è ingente.

Se il mercato PC fosse proficuo per Rockstar e tanti altri avrebbero rilasciato per PC, è ovvio che così non è.

Che poi la pirateria sia un problema importante per il gaming pc è un dato di fatto e basta guardare i dati di vendita.

I due giochi che han venduto di più per pc nel 2013 hanno un always online DRM, SimCity e SC2, entrambi con 2 milioni e passa di copie.
E il terzo gioco? Bioshock Infinite con 300 mila copie. Poco più di un decimo di SC2 o SimCity.
I numeri parlano chiaro.

Nel 2012 Diablo 3 ha venduto 13 milioni di copie, sempre con un always online DRM.

E rockstar vende 25 milioni di copie a capitolo rilasciando appositamente in ritardo per pc.

Dico forse, e dico forse, per i titoli normali, i single player, a parte rari eccezionali eventi (Skyrim?) vogliamo forse accettare che il pc è una piattaforma che non genera guadagni?

I guadagni su pc derivano dai free 2 play, dai mmorpg e dal browser gaming.

Grey 7
27-07-2013, 00:44
purtroppo devo concordare...però il mio desiderio sarebbe che software house importanti come rockstar continuassero a dare fiducia a un mercato che comunque non è in crisi SOLO ed esclusivamente per la pirateria, ricordiamoci sempre che è decisamente più facile entrare in una casa e trovare una console attaccata piuttosto che un pc da GAMING semidecente, non dico mica il top. Faccio un ragionamento che non segue alcuna logica economica, e che nessuna azienda farebbe, ma se tutti si limitassero ad abbandonare un mercato che presenta problematiche allora che succede? Il mercato muore e con esso tutti coloro che ci hanno investito soldi. Ricordo che il mercato del PC GAMING non è costituito solo da videogiochi...ma da hardware e periferiche, ci sono marchi importantissimi che ottengono risultati importanti investendo in questo settore. In parole povere: non lasciamo che il gaming su pc muoia ma, chi può (e non ditemi che Rockstar con le sue vendite non se lo possa permettere) cerchi di risollevarlo con produzioni videoludiche importanti e soprattutto ben realizzate. GTA V ha tutte le carte in regola per dare una scossa, secondo me supererebbero di gran lunga il milione di vendite.

sintopatataelettronica
27-07-2013, 17:51
Questo è un tuo parere, non quello di Rockstar che i calcoli se li è fatta.

Rockstar parla ampiamente della pirateria come motivo per cui su pc "non guadagna nulla" e RDR non lo ha rilasciato.

Dopo 2 anni dal lancio per PC gta 4 aveva venduto 730 mila copie.

Su console? 19 milioni.

Il motivo del "flop" di GTA IV versione PC risiede nel fatto che, come per GTA V, non è uscito in contemporanea alla versione per console ma mesi dopo .. e che si trattava di un porting osceno che delle maggiori potenzialità del PC non sfruttava un fico secco.

Sai com'è, all'utenza PC non piace essere trattata peggio che mai (lo capissero, 'ste software house) e in tanti GTA IV (e pure il V mi sa) non l'hanno acquistato ANCHE per quella ragione.

Poi che finora le console abbiano fatto i grandi numeri lo sanno anche i sassi.. ma non sarei così certo che il trend continuerà anche con la next-gen..

sintopatataelettronica
27-07-2013, 18:00
In parole povere: non lasciamo che il gaming su pc muoia ma, chi può (e non ditemi che Rockstar con le sue vendite non se lo possa permettere) cerchi di risollevarlo con produzioni videoludiche importanti e soprattutto ben realizzate. GTA V ha tutte le carte in regola per dare una scossa, secondo me supererebbero di gran lunga il milione di vendite.

Ma è ovvio che se la versione PC uscisse in contemporanea alla versione per console e ne sfruttasse la maggior potenza (non fosse, insomma, come il IV, uno squallido porting) venderebbe un botto, vista anche la popolarità della serie.

Molto più di un un milione, secondo me.

Ovvio che se esce mesi dopo .. ed è un mesto porting.. come il IV venderà cifre ridicole rispetto alle console, non certo per colpa della pirateria.

famondin
28-07-2013, 00:11
Se guardiamo al passato, gta 4
è stato giocabile per intero su pc alla patch 1.09.
Costo 50 euro circa.
Sì è una conversione da xbox ma comunque quei soldi
li valeva tutti.
Solo FSX di Microsoft è stato sviluppato solo per pc,
non esiste sui giocattoli,per pc vuol dire
che è fatto a fineste (window) quindi ti puoi
prendere le varie telecamere e metterle dove
vuoi su i tuoi 3 monitor HD.
Detto questo se rockstar farà gta5 per pc,
noi lo compreremo, e se non lo fa, chi se ne frega,
non compreremmo certo un giocattolo xbox ps3.

tony89
28-07-2013, 10:50
inutile andare avanti con i discorsi inutili tipo pirateria.
Le console hanno una base di giocatori molto più ampia e meno esigente, ovvio che le sh puntano a quella...soldi facili

teddybeer84
02-08-2013, 12:44
il fatto è che su console non puoi crakkarlo e costa di più..
io ho comprato gta 4 con espansioni a 15 euro su steam :D

le console cmq hanno, stanno e rovineranno sempre più il pc gaming pro e hardcore.

-La stragrande maggioranza delle persone gioca su console: Facile, immediato, puoi giocarci con un q.i. pari a zero visto che non richiede nessuna conoscenza/competenza.

-Una persona con Q.I. pari a zero è disposta a farsi RUBARE 50-70 euro per un gioco.

-L'unica "arma" che permette ai titoli pc di essere scontati e portati a prezzi accessibili è la pirateria, tipo lo sciopero (http://www.youtube.com/watch?v=q73W_fA_ybg). Quest'arma non è disponibile su console e permette alle industrie videoludiche di lucrare vendendo giochi a prezzi esorbitanti.

-Le console hanno un hardware standard ed è quindi MOLTO più semplice progettare un gioco che vada bene per tutti con costi inferiori e profitti elevatissimi. A farne spesa è la qualità dei giochi e le tasche degli utenti che vengono spennati in maniera sproporzionata.

-Produrre giochi per console non solo abbassa la qualità "grafica" del gioco ma ancor peggio LIMITA il gioco a un cazzo di pad a cui ci possono giocare i bimbimikia con le mani ancora sporche di nutella. La quantità di imput e la precisione di mouse e tastiera non saranno mai equiparabili a una console col pad. Ci son mouse che costano come mezza console.