PDA

View Full Version : Impossibile accedere a Windows


Ciccina Metal
24-07-2013, 05:28
Ciao a tutti,

ieri sera ho riscontrato un problema con un pc fisso che, prima di caricare completamente Windows, mi segnala un'errore tramite una finestra:

"Installazione di Windows
Errore o riavvio imprevisto del computer.Impossibile continuare l'installazione di Windows. Per installare Windows, scegliere "OK" per riavviare il computer, quindi riavviare l'installazione."

L'unico tasto selezionabile è "OK".

Ora, io non voglio installare alcuna versione di Windows ma solo poter accedere a quella correntemente installata per poter almeno recuperare dei file. Il punto è che non mi è possibile accedervi nemmeno in modalità provvisoria, infatti, compare poi la stessa schermata sopracitata.

Non ricordando quale versione di Windows sia installata (l'ho rispolverato dopo moltissimo tempo :mbe: ) ho provato con due cd delle versioni più plausibilmente utilizzate:
- Windows XP: riesco a far partire il cd e, selezionando l'opzione "R" (quella di ripristino), arrivo fino ad una schermata dove mi chiede a quale installazione di windows si vule accedere. :confused: Ho provato a digitare "1" e successivamente mi è stata chiesta la password dell'administrator che, sinceramente, non ricordo di aver mai inserito (nel caso sia necessario fare questo passaggio mi sapete dire come recuperarla o bypassarla?).
- Windows 7: compare la scritta che chiede di premere un tasto qualsiasi per avviare il cd ma, una volta cliccato, sembra caricare direttamente Windows fino ad arrivare ad una pagina con sfondo blu (non omogeneo, sembra piuttosto il wallpaper del sistema operativo in questione) e senza alcuna scritta, dove l'unica cosa che si può fare è muovere il puntatore del mouse. :muro:

Sapete dirmi se c'è un modo per conoscere il sistema operativo installato? Meglio ancora, sapete dirmi come muovermi per risolvere il problema ed accedere a Wiundows (mi basterebbe anche solo in modalità provvisoria)?

Grazie mille per l'attenzione.

HoFattoSoloCosi
24-07-2013, 09:26
Puoi provare a vedere se con un live CD linux riesci ad accedere al disco correttamente. Scarichi da QUI (http://www.linuxmint.com/release.php?id=19)il file ISO, lo masterizzi su un DVD, lo lasci inserito nel PC e riavvii. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se riesci a leggerlo.

Se si, puoi salvare tutti i dati che ti servono direttamente da li.

Ciccina Metal
24-07-2013, 14:38
Grazie mille per la risposta :) Ci provo e ti faccio sapere.

Ciccina Metal
24-07-2013, 17:01
Ho scaricato dal link che mi hai riportato, masterizzato e avviato dal fisso. Il problema è che mi chiede delle directory per procedere e, pur digitando il comando "help", non so orientarmi.
Qualcuno può dirmi esattamente i passaggi che devo fare?

HoFattoSoloCosi
24-07-2013, 18:43
Per qualche motivo sei nel terminale (immagino) ma devi arrivare all'interfaccia grafica, che è come quella di XP circa...quindi direi che c'è qualcosa che non va.

http://beginlinux.com/images/desktop/linux-mint/linux-mint-install1.jpg

Sei arrivato a questa schermata?

Se si, hai premuto sulla prima voce?