PDA

View Full Version : Resistenze!!

-Ruben
23-07-2013, 20:31
Ciao!! Probabilmente avrò sbagliato sezione, ma ho un quesito di importanza vitale che mi affligge.

Abito in un paesino, volevo acquistare uno di quei simpatici braccialetti che si usano per scaricare la corrente a terra. Non trovandoli dopo aver girato per circa 150-200 km in tre giornate, ho ben pensato di rivolgermi all'elettricista dietro l'angolo per acquistare un cavo da tre metri, e un pò di resistenze sparse.
Perchè le resistenze? Ho sentito dire che per evitare "scosse" bisogna usarle, nel braccialetto che cercavo ma che non è in vendita, è incluso uno ma io non me ne intendo, so solo calcolare in base alle bande il loro valore (no, scherzo, mi affido ad un sito internet che lo calcola a posto mio).

Quindi, ho queste tre belle resistenze:

220 mila omh (rosso, rosso, giallo, oro)
510 mila omh (verde, marrone, giallo, oro) x2

Cosa posso combinare? Se li metto in serie ottengo 730 mila omh, bastano per evitarsi una scossa? ;)

HoFattoSoloCosi
23-07-2013, 21:02
volevo acquistare uno di quei simpatici braccialetti che si usano per scaricare la corrente a terra

Parli dei braccialetti antistatici? Per cosa ti serve??

Perché se è di quello che parliamo (ammesso che abbia capito la richiesta) non serve per evitare di prendere la scossa ma bensì per scaricare l'eletticità statica che si accumula normalmente nel nostro corpo ed evitare che la suddetta rovini -in genere- componenti elettronici delicati o particolarmente sensibili.

In tal caso addirittura, per chi non ha questi braccialetti, è sufficiente "scaricare" a terra toccando qualcosa come un termosifone o una tubatura a vista.

-Ruben
23-07-2013, 21:34
Parli dei braccialetti antistatici? Per cosa ti serve??

Perché se è di quello che parliamo (ammesso che abbia capito la richiesta) non serve per evitare di prendere la scossa ma bensì per scaricare l'eletticità statica che si accumula normalmente nel nostro corpo ed evitare che la suddetta rovini -in genere- componenti elettronici delicati o particolarmente sensibili.

In tal caso addirittura, per chi non ha questi braccialetti, è sufficiente "scaricare" a terra toccando qualcosa come un termosifone o una tubatura a vista.

Esatto.. so che servono a disperdere a terra l'elettricità statica, ma avevo letto da qualche parte che con l'aggiunta di questa resistenza si potesse evitare la sensazione di scossa. Se è una gran boiata, allora mi faccio il "braccialetto" senza resistenza..