PDA

View Full Version : ATI Radeon HD 5770 - probabilmente "fusa"

Skywall
23-07-2013, 14:51
salve a tutti

giorni fa si è verificato un problema al pc che credo sia imputabile
al "default" della HD 5770...
chiedo alcuni pareri giusto per avere eventuale conferma e senza
correre ad acquistare subito una nuova SK video

mentre il pc era acceso (diciamo 2 o 3 ore circa) in un pomeriggio particolarmente caldo, si sono presentati due o tre episodi di "freeze"
che in un caso hanno resettato direttamente il pc (schermata blu) mentre,
negli altri 2 episodi mi hanno costretto ad un riavvio forzato
(a causa delle schermate bloccate e della non rispondenza di mouse e tastiera)

poichè era da un po' di tempo che notavo un incremento della Temperatura della GPU (con l'utility ATI) avevo anche aumentato la velocità della ventola

ahimè, nell'ultimo episodio di "freeze" ho notato che, toccando uno dei due
heat-pipe che portano dal blocco dissipatore alle alette, questo era davvero bollente

al successivo riavvio, il monitor non dava alcun segno anche se, le schermate di bios si vedevano (e si continuano a vedere) normalmente, è come se la scheda non "shiftasse" in modalità grafica (ma questa è una mia deduzione....)

dopo aver lasciato spento il tutto per un'ora abbondante ho provato a riaccendere ma, notando che l'heat-pipe diventava subito bollente (nel giro di due minuti), ho deciso di smontare la scheda constatando... (aaaazzzz) che vi era una notevole quantità di polvere accumulata fra la ventola e le alette... vabbè lo so... è da polli... in pratica un vero e proprio tappo del quale non potevo accorgermi a causa della posizione molto in basso

dopo aver pulito il tutto, e riapplicato del grasso al silicone ho riassemblato la scheda e la ho reinserita nello slot... ma... nessun cambiamento

chiedo se è possibile che sia completamente andata anche se "funziona" in modalità "non-grafica" ? mi riferisco alle schermate "DOS"

preciso che l'anomalia è la stessa usando un dvd di avvio, quindi schermata "DOS" visibile ma poi il tutto rimane bloccato

grazie per eventuali consigli
mi scuso per la lungaggine

saluti
giovanni

p.s. ovviamente per la prossima sk video seguirò i consigli dell'ottimo forum

Felicia#
23-07-2013, 15:31
La ventola gira ancora? Non è che è andata la ventola? Te lo dico perchè nella mia scheda è andata la ventola, per ben due volte. Sicuro che fosse intera e che non fosse spezzata o altro?

Skywall
23-07-2013, 18:13
>> La ventola gira ancora? <<

gentile da parte tua ma, non sono così "niubbo" come potrebbe apparire...
la scheda, dopo la pulizia etc. otticamente è perfetta,
la ventola gira, naturalmente, alla velocità iniziale di "default", considerando che il sistema non ha il tempo di caricare i driver, e anche per questo a me sembra molto sospetto che la temperatura degli heat-pipe salga così repentinamente (considerando che non vi è "attività grafica")

ho omesso di indicare, nel mio prolisso racconto, perchè NON sono assolutamente sicuro che sia andata la scheda video... dunque,
nel secondo tentativo di riaccensione, dopo il freeze, lo schermo è rimasto
spento per qualche minuto e dopo si è visto un messaggio mai visto ! :))))
un errore che, da niubbo, non mi sono segnato, faceva riferimento ad uno
o più errori di driver e/o I/O, probabilmente legati ad attività di connessioni USB, ecco, siccome il pc si è bloccato proprio mentre lavoravo su dei files contenuti su di una pennina usb che ho "sfilato" in tutta fretta mi rimane il dubbio...

ma credo sia davvero improbabile collegare l'eccessiva temperatura della scheda video con un eventuale mancanza o "distruzione" dei record di avvio, oppure, addirittura... un danno alla mobo

rimango in attesa di lumi da parte degli esperti
saluti

Skywall
25-07-2013, 21:27
risolto !

NON era la scheda video...
a quanto pare il blocco è stato causato da anomalia ai files di avvio
(o di boot loader, considerando che sono installati 2 S.O.)
risolto avviando da cdrom con disco del sistema operativo
(tentativo per altro già effettuato in precedenza senza risultato... mah)

la HD5770 scalda comunque un po', la sensazione di eccessivo calore sugli
heat-pipe forse induce in errore, ma l'utility ATI rileva 47-48° con 29° di temp.
ambientale, non ho idea se sia normale o meno considerando che non c'è
attivita di O.C. e la ventola è impostata al massimo...

grazie ugualmente

p.s. ma i guru sono tutti in vacanza ?! :)