View Full Version : consiglio urgente pre-masterizzazione
manugori
23-07-2013, 14:50
Ciao a tutti ragazzi! Sono in procinto di formattare il mio fisso, e non avendo a disposizione un hard disk esterno vorrei copiare i file sul portatile in modo da non perdere nulla durante la formattazione. Come posso fare a trasferirli? ho attivato una condivisione di rete dal fisso che andrò a trasferire verso il portatile, il mio dubbio è che se vado a formattare il fisso non ci sarà più condivisione, quindi i file spariranno anche dal portatile oppure no?
manugori
24-07-2013, 19:37
ragazzi nessun consiglio?
HoFattoSoloCosi
24-07-2013, 19:46
Sinceramente...io non ho capito cosa devi fare :boh:
Ad esempio la frase:
Sono in procinto di masterizzare il mio fisso
Non vuol dire niente ;)
Spiega meglio per favore.
manugori
25-07-2013, 11:41
vuol dire che ho intenzione di formattare il mio pc fisso, e che quindi devo trovare un modo di trasferire i file da qualche parte per non perderli durante la masterizzazione :)
PS: cosa c'era di poco chiaro nella frase?
vuol dire che ho intenzione di masterizzare il mio pc fisso, e che quindi devo trovare un modo di trasferire i file da qualche parte per non perderli durante la masterizzazione :)
PS: cosa c'era di poco chiaro nella frase?
Forse intendevi dire "formattare"............oppure intendevi dire "creare un'immagine" del fisso?
HoFattoSoloCosi
25-07-2013, 18:04
Si masterizzano dei file su DVD, al massimo, ma "masterizzare il fisso" semplicemente non vuol dire niente :)
Se intendi formattare allora è un'altra cosa.
manugori
25-07-2013, 22:12
ragazzi offendetemi:muro: volevo dire formattare:ciapet: e pensare che ho sbagliato due volte e convinto :mbe:
PS: ho corretto le oscenità. scusate ancora
HoFattoSoloCosi
25-07-2013, 23:56
Tranquillo nessun problema :D Comunque nel primo messaggio c'è scritto ancora due volte "masterizzare" LOL
Comunque per il tuo problema in particolare, io per usare il portatile farei così: colleghi il PC al portatile tramite cavo LAN (che porta almeno 10MB/s quindi faresti tutto abbastanza in fretta).
Una volta finito il trasferimento dei file che vuoi salvare, quindi quando sono tutti salvati sul portatile, procedi a reinstallare Windows tranquillamente.
Poi quando li vorrai rimettere ti basterà fare la procedura inversa.
I due computer in questione che sistemi operativi hanno?
Oppure, soluzione a 360º, fai un'immagine dell'intero disco fisso (personalmente uso macrium reflect), che trasferirai sul portatile tramite LAN, o su HD esterno o addirittura su DVD. Potrai, in seguito ed in qualsiasi momento, estrapolare ogni singolo file dall'immagine stessa, sia cartelle personali che file di sistema.
Più di così.....
manugori
01-08-2013, 10:45
Tranquillo nessun problema :D Comunque nel primo messaggio c'è scritto ancora due volte "masterizzare" LOL
Comunque per il tuo problema in particolare, io per usare il portatile farei così: colleghi il PC al portatile tramite cavo LAN (che porta almeno 10MB/s quindi faresti tutto abbastanza in fretta).
Una volta finito il trasferimento dei file che vuoi salvare, quindi quando sono tutti salvati sul portatile, procedi a reinstallare Windows tranquillamente.
Poi quando li vorrai rimettere ti basterà fare la procedura inversa.
I due computer in questione che sistemi operativi hanno?
hanno entrambi windows 7, il fisso dal quale devo trasferire è 32 bit, mentre il portatile 64. collego il cavo lan e avvio trasferimento dati windows, ok? quanto tempo ci vorrà per trasferire 70 gb?
HoFattoSoloCosi
01-08-2013, 16:37
collego il cavo lan e avvio trasferimento dati windows, ok?
Si, una volta collegato il cavo LAN dovresti trovarti i due computer nella "rete".
Per passare i file da un PC all'altro ti consiglio di condividere le cartelle principali (tasto destro->proprietà->condivisione->condivisione avanzata>metti la spunta su "condividi la cartella"). In questo modo il PC vedrà nella cartella "rete" l'altro PC e tutte le cartelle che hai condiviso.
quanto tempo ci vorrà per trasferire 70 gb?
Ipotizzando che -com'è probabile- uno dei due PC, se non entrambi, non sia gigabit (quindi sia il vecchio standard) la velocità è limitata a 100Mb/s=11MB/s, che per 70'000MB (=70GB) impiegherà un tempo minimo di circa 116 minuti (diciamo quasi 2 ore).
manugori
01-08-2013, 22:01
ragazzi grazie a tutti dei consigli:) vi sto scrivendo dal windows 7 fresco fresco di formattazione ;) oggi ho condiviso i file con il metodo di trasferimento dati di windows tramite il cavo lan ed ho trasferito 67,1 GB in 1 ora e 56 minuti, proprio come hai detto tu HoFattoSoloCosi
HoFattoSoloCosi
01-08-2013, 22:15
Eh lo so, utilizzo spesso la connessione LAN (gigabit quando possibile) tra PC per spostare i dati..alla fine è più veloce così che non utilizzando chiavette USB o dischi esterni, visto che la connessione è diretta e bisogna fare una sola copia (e non due).
Se i due PC avessero schede di rete con connessione gigabit saresti andato circa 6/7 volte più velocemente...purtroppo immaginavo che dato il software in dotazione (Win Vista) almeno uno dei due non fosse gigabit, fa niente, contento tu abbia fatto tutto quello che dovevi http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
manugori
02-08-2013, 07:15
Eh lo so, utilizzo spesso la connessione LAN (gigabit quando possibile) tra PC per spostare i dati..alla fine è più veloce così che non utilizzando chiavette USB o dischi esterni, visto che la connessione è diretta e bisogna fare una sola copia (e non due).
Se i due PC avessero schede di rete con connessione gigabit saresti andato circa 6/7 volte più velocemente...purtroppo immaginavo che dato il software in dotazione (Win Vista) almeno uno dei due non fosse gigabit, fa niente, contento tu abbia fatto tutto quello che dovevi http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
come si fa a capire che il software è di windows vista? non conta nulla che in entrambi i pc era installato windows 7? sisi ha fatto tutto da solo ed ho trasferito tutto quello che volevo, ora devo rifare la procedura inversa :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.