View Full Version : quale mobo per 7+ PCI-E ?
Buongiorno a tutti,
ho da poco fuso la mia asus p6t7 ws supercomputer :(
Non trovandone una uguale ad un prezzo decente ho pensato di guardare anche altri marchi/modelli.
Sapreste cosigliarmi una scheda, magari vecchia (cosi' la cerco usata) con PCI-E 2.0, con 7 od 8 slot PCI-E x16?
In realta' potrebbe anche bastarmi una mobo con 3 o 4 slot x16, il problema e' farci entrare tre schede tipo la radeon 7970 che occupano 2,5 unita'.
Ivan
Jones D. Daemon
24-07-2013, 10:47
oddio schede con così tanti slot PCIx sono molto difficili da trovare, ti posso dire che sulla mia x58a-ud7 della gigabyte 3 schede video ci stanno senza problemi, ed ha 4 slot pcix 16x meccanici...se vuoi rimanere sul socket 1366 per riutilizzare la cpu cerca qualcosa di simile, quella che fa al caso tuo secondo me è la X58A-ud9, con 7 slot pcix 16x. domanda, cosa ci fai con così tanti slot e poi la maggior parte saranno occupati/coperti dalle schede video?
HoFattoSoloCosi
24-07-2013, 11:22
Di schede madre veramente grandi -anche se rare- conosco le Gigabyte E-ATX che portano 4 schede video di fascia alta.
Se può interessarti QUI (http://www.hardwareheaven.com/reviews/1376/pg1/sapphire-radeon-7970-quad-crossfire-first-look-performance-quad-graphics-cards.html) su una MSI X79 Big Bang XPower 2 hanno montato 4 Radeon 7970 in CrossFire e QUI (http://www.tweaktown.com/reviews/4581/visiontek_radeon_hd_7970_3gb_video_cards_in_4_way_crossfirex/index.html) sempre Quad-CrossFire di 7970 ma su una Asus Rampage IV Extreme
:sofico:
Di schede madre veramente grandi -anche se rare- conosco le Gugabyte E-ATX che portano 4 schede video di fascia alta.
Se può interessarti QUI (http://www.hardwareheaven.com/reviews/1376/pg1/sapphire-radeon-7970-quad-crossfire-first-look-performance-quad-graphics-cards.html) su una MSI X79 Big Bang XPower 2 hanno montato 4 Radeon 7970 in CrossFire e QUI (http://www.tweaktown.com/reviews/4581/visiontek_radeon_hd_7970_3gb_video_cards_in_4_way_crossfirex/index.html) sempre Quad-CrossFire di 7970 ma su una Asus Rampage IV Extreme
:sofico:
Grazie mille per i link, molto interessanti.
per Rispondere a Jones D. Daemon, probabilmente non usero' tutti quei PCI-E ma avere 7o 8 slot mi da lo spazio fisico per ospitare appunto 3 o 4 7970 (che, porca miseria, occupa 2,5 slot e non due come le precedenti) sulla mobo senza dover comprare dei pci extender e mettere schede in giro per il case.
L'uso chs devo farne e' tutt'altro ludico :) mi servono per craccare password con oclHashcat; per lavoro mi occupo di sicurezza informatica ed il cracking delle password e' un'attivita' ricorrente.
Se vi vengono in mente altre soluzioni/consigli, che non siano comprare una 7990 (il prezzo ancora non vale la candela) , sono ben accetti.
Ivan
HoFattoSoloCosi
24-07-2013, 14:48
Interessante il password cracking, avevo letto qualche articolo proprio qui su HWUpgrade.
LOL tra l'altro un piccolo EDIT, quelle che volevo farti vedere sono le Gigabyte E-ATX, non le Gugabyte :D
Un'esempio la Gigabyte Z77X-UP7 (qui sotto), però anche se supporta 4 schede video opportunamente distanziate, il dubbio che le tue non ci stiano ce l'ho...sarebbe da controllare meglio.
http://media.mightyape.net.nz/images/products/21000805/Gigabyte-Z77X-UP7-LGA-1155-Intel-Z77-E-ATX-Motherboard-14489726-5.jpeg
Jones D. Daemon
24-07-2013, 15:24
potresti mandarci il modello esatto delle schede video, così da farci un'idea delle dimensioni?
Interessante il password cracking, avevo letto qualche articolo proprio qui su HWUpgrade.
LOL tra l'altro un piccolo EDIT, quelle che volevo farti vedere sono le Gigabyte E-ATX, non le Gugabyte :D
Un'esempio la Gigabyte Z77X-UP7 (qui sotto), però anche se supporta 4 schede video opportunamente distanziate, il dubbio che le tue non ci stiano ce l'ho...sarebbe da controllare meglio.
http://media.mightyape.net.nz/images/products/21000805/Gigabyte-Z77X-UP7-LGA-1155-Intel-Z77-E-ATX-Motherboard-14489726-5.jpeg
Purtroppo ne sono quasi certo :(
Le distanze sono standard e sulla mia ex mobo la 7970 ne mangiava tre proprio perche' andava a finire esattamente sul terzo.
Le soluzioni che vedo sono:
1) cambiare il dissipatore, magari con uno a liquido: non ne ho assolutamente voglia.
2) usare degli extender per gli slot PCI-E e rilocare le schede altrove nel case
3) riprendere la stessa mobo, ne ho vista una a 220 euro.
Per quanto riguarda il password cracking posso dirti che una singola 7970 mi fa 10 volte tanto quello che ottengo mandando al 100% tutti e quattro i core del mio Core 2 Extreme X9650.
i.
HoFattoSoloCosi
24-07-2013, 15:33
2) usare degli extender per gli slot PCI-E e rilocare le schede altrove nel case
3) riprendere la stessa mobo, ne ho vista una a 220 euro.
Mi sembrano entrambe buone idee, più la seconda in realtà, perché se sposti la scheda -ci avevo pensato ma non ho voluto dirlo- poi si pone il problema di come fissarla nel nuovo alloggiamento...ammesso che tu non abbia un case già predisposto, in tal caso non c'è problema allora.
Jones D. Daemon
24-07-2013, 15:47
avevo pensato alle stesse identiche cose, però a spendere 220 euro ci penserei un attimino...a quel punto potresti andare su configurazioni ben più performanti, oppure se lo trovi vendere la tua cpu e prendere un i7 9xx...comunque quella dell'extender, ammesso e non concesso che tu abbia un case di quelli veramente grandi, mi sembra una buona idea, puoi far uscire il flat cable dall'alloggiamento pci-x e attaccare la scheda dove vuoi
oddio..anche per il dissipatore...magari con 60 euro prendi un buon AIO a liquido, così tiri un po anche quella cpu :)
avevo pensato alle stesse identiche cose, però a spendere 220 euro ci penserei un attimino...a quel punto potresti andare su configurazioni ben più performanti, oppure se lo trovi vendere la tua cpu e prendere un i7 9xx...comunque quella dell'extender, ammesso e non concesso che tu abbia un case di quelli veramente grandi, mi sembra una buona idea, puoi far uscire il flat cable dall'alloggiamento pci-x e attaccare la scheda dove vuoi
oddio..anche per il dissipatore...magari con 60 euro prendi un buon AIO a liquido, così tiri un po anche quella cpu :)
Ad ora sto usando due 7970 dual-X ed una xfx black.
Credo proprio che a questo punto ricomprero' la stessa mobo che mi permette di ospitare le 3 7970 senza grossi problemi ed in un secondo momento potro' sempre usare gli extender per sfruttare gli slot PCI non utilizzati.
Ovviamente avro' bisogno di un fabbro o di un carpentiere :D
Per quanto riguarda il processore, mi vergono quasi a dirvi che modello di xeon ho: il piu' piccolo in assoluto, tanto i calcoli li fanno le GPU :)
Grazie a tutti per il confronto, siete stati utilissimi.
Ivan
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.