PDA

View Full Version : UPS e doppio alimentatore

Tiger99
23-07-2013, 08:44
Vorrei un vostro parere.
Con due alimentatori nel server conviene collegarli a due UPS differenti o tanto vale collegarli entrambi al medesimo UPS (dando per scontato che in entrambi i casi sono in grado di consentire il loro funzionamento almeno per il tempo dello shutdown).
Grazie

Tasslehoff
23-07-2013, 16:09
Vorrei un vostro parere.
Con due alimentatori nel server conviene collegarli a due UPS differenti o tanto vale collegarli entrambi al medesimo UPS (dando per scontato che in entrambi i casi sono in grado di consentire il loro funzionamento almeno per il tempo dello shutdown).
GrazieAvendo questa possibilità io li collegherei separatamente uno su ciascun UPS.

Il principio di base è che la doppia PSU dovrebbe fornirti ridondanza sia in caso di rottura di una di esse, sia in caso di interruzione elettrica su una delle linee.
Per questo motivo in genere si collega una PSU ad una linea elettrica sotto UPS, l'altra PSU ad un'altra linea (comunque filtrata ma spesso senza UPS).

Kaya
23-07-2013, 17:22
Per quanto io sia favorevole ad usare due ups per due alimentatori in questi casi subentrano problematiche sulle policy di spegnimento.
Con quale criterio decidi se spegnere o meno il server?

Il mio criterio è: se uno dei due ups è sotto il 70% di carica, SPEGNI.
Non importa se è a causa di un guasto o altro... meglio uno spegnimento pulito in più che uno "cattivo" .

Tiger99
24-07-2013, 12:43
Per quanto io sia favorevole ad usare due ups per due alimentatori in questi casi subentrano problematiche sulle policy di spegnimento.
Con quale criterio decidi se spegnere o meno il server?

Il mio criterio è: se uno dei due ups è sotto il 70% di carica, SPEGNI.
Non importa se è a causa di un guasto o altro... meglio uno spegnimento pulito in più che uno "cattivo" .

Dopo aver postato il messaggio ho avuto proprio questo dubbio.
Se un UPS comanda lo spegnimento devo comunque spegnere il server anche se alimentato dall'altro UPS.
A meno di bilanciare il carico ed essere sicuro che un "ramo" può comunque continuare a lavorare.

Grazie. dei suggerimenti

Dodazza
26-07-2013, 16:17
Scusate se mi intrometto per fare una domanda, ma approfitto di questa discussione per non aprirne un'altra....
Ho un Server con windows 2003 R2, alimentatore singolo. Volevo mettere un gruppo di continuità che gli dia il tempo di spegnersi in sicurezza in caso di mancanza di corrente. Mi potete consigliare qualche requisito o addirittura marca o modello???
Deve avere una qualche compatibilità con il sistema operativo?? non so nulla dei gruppi di continuità....

grazie!!!

HoFattoSoloCosi
26-07-2013, 17:41
@Dodazza

Per le domande e le informazioni generali c'è una discussione apposita -> "Guida allo U.P.S. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150&page=1077)".

Vai qui e troverai tutte le informazioni necessarie http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Dodazza
26-07-2013, 18:54
Okay, grazie!!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2