View Full Version : Divulgate nuove foto e specifiche tecniche di iPhone Lite
Redazione di Hardware Upg
23-07-2013, 07:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/divulgate-nuove-foto-e-specifiche-tecniche-di-iphone-lite_47860.html
iPhone Lite sarà lo smartphone di Cupertino che andrà ad aggredire la fascia media di mercato. Grazie alle ultime foto è possibile notare certe somiglianze con la scheda logica del modello attuale top di gamma.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Portocala
23-07-2013, 08:07
iPhone gommoso :mbe:
Il modello Giugiaro no eh? :asd:
Comunque ribadisco che è solo un cambio di politica, mentre fino ad oggi all'uscita di un nuovo modello il vecchio rimaneva in vendita ma a prezzo ridotto (oggi trovi il 4 a 309€) adesso toglieranno il vecchio e metteranno il lite!
Rivoluzione!!!
pl[U]s.NOXx
23-07-2013, 08:10
situazione sfuggita di mano ad apple? HAHAHAHAHAH no, sul serio? HAHAHHAHA
Comunque ribadisco che è solo un cambio di politica, mentre fino ad oggi all'uscita di un nuovo modello il vecchio rimaneva in vendita ma a prezzo ridotto (oggi trovi il 4 a 309€) adesso toglieranno il vecchio e metteranno il lite!
Rivoluzione!!!
la rivoluzione può esserci sui modelli usati
anche io sono convinto che terranno un hw recente e la scheda logica dell'iphone 5 potrebbe andare benissimo allo scopo (al limite castri qualcosa via sw)
a quel punto chi compra un iphone 5 usato se per una cifra inferiore può avere un prodotto nuovo in garanzia?
btw leggevo proprio stamattina che nell'ultimo periodo iphone 5 faceva circa il 52% delle vendite degli iphone, mentre il 4S è al 30% e il resto è iPhone 4 che qui da noi va ancora molto viste le offerte che fanno le varie catene tipo mw, saturn ecc. quindi è evidente che c'è mercato per un iphone attorno ai 400 euro
Rivoluzione!!!
Beh, come l'iPad Mini che in pratica è un iPad 2 più piccolo. E' una politica conveniente, la gente preferisce il nuovo :mc:
Bluknigth
23-07-2013, 08:17
Paga lo scotto di aver spostato la produzione dai partner storici ad altri?
Portocala
23-07-2013, 08:31
Non so quanto possa avere successo qualcosa che ha quell'aspetto economico.
Quando dici iPhone pensi a qualcosa che ha qualità ma cosi, rovini il brand.
Zagato/Bertone?
...aspetto il samsung Abarth :D
il prossimo motorola sarà il motoCosworth :O con display 4k e differenziale autobloccante
piererentolo
23-07-2013, 08:48
a quel punto chi compra un iphone 5 usato se per una cifra inferiore può avere un prodotto nuovo in garanzia?
Io non ne sono proprio così convinto. Dipende da come viene visto dalla gente l'Iphone lite, se viene riconosciuto come il "vorrei ma non posso" tanti continuerebbero a preferire il top di gamma usato.
Un po' come preferire una BMW di 10 anni a 15.000 euro rispetto ad una Fiat Punto nuova da 10.000, qual'è meglio?
Littlesnitch
23-07-2013, 08:49
Beh se lo mettono in concorrenza con i vari Android e WP sui 300€ fanno il botto! Poi con l' HW dell'iPhone 5 sarà superiore alla concorrenza in quella fascia di prezzo. Ma non mi convince il policarbonato! Vediamo cosa succede.... Ma ho paura che il prossimo top di gamma segua la moda dei padella phone:(
Io non ne sono proprio così convinto. Dipende da come viene visto dalla gente l'Iphone lite, se viene riconosciuto come il "vorrei ma non posso" tanti continuerebbero a preferire il top di gamma usato.
Un po' come preferire una BMW di 10 anni rispetto ad una Fiat Punto nuova, qual'è meglio?
vediamo cosa farà apple sul nuovo perché potrebbe tenere un modello "intermedio" (come fanno con iPad 2) per coprire tutte le fasce di prezzo mettendo quindi iphone 5 al prezzo del 4S attuale (che trovo assurdo ma tanti lo comprano...)
se invece decidessero di restare con due modelli soltanto cambierebbero le cose
comunque i prezzi dell'usato apple sono veramente alti, posso capire il settore personal computer ma gli smartphone si cambiano più spesso e c'è tantissima scelta, perché spendere cifre esagerate per un usato non lo capirò mai
Jabberwock
23-07-2013, 09:17
Beh se lo mettono in concorrenza con i vari Android e WP sui 300€ fanno il botto! Poi con l' HW dell'iPhone 5 sarà superiore alla concorrenza in quella fascia di prezzo.
Considerando che per i terminali della concorrenza le offerte si sprecano (vedi Lumia 920 a 299€)...
Littlesnitch
23-07-2013, 09:37
Considerando che per i terminali della concorrenza le offerte si sprecano (vedi Lumia 920 a 299€)...
E che un 4S usato vale 350€:sofico: Il 920 a 300€ è un affarone, eppure nessuno se lo fila.
Pier de Notrix
23-07-2013, 09:39
...
Un po' come preferire una BMW di 10 anni a 15.000 euro rispetto ad una Fiat Punto nuova da 10.000, qual'è meglio?
Oppure come chi preferisce il Samsung S2 all'S3 mini.
Alla fine si giudica troppo dalla scheda tecnica e non a tante finezze che prima dell'utilizzo sembrano secondarie, come lo standard wifi del momento opp. la velocità della connessione UMTS supportata, la velocità del sensore della fotocamera e la versione dell'OS.
(visto personalmente: un amico ha scelto l'S2, perché aveva il sensore da 8 MP, ma a conti fatti le foto le fa meglio l'S3 mini e va meglio in tutto).
Detto questo, se lo prendessi, prenderei il nuovo mini, non il vecchio TOP.
In condizioni "ordinarie", avremmo avuto il 4S a settembre a 399 euro.
Ora dovremmo avere invece il "Lite" a 300-450 euro circa (magari modelli 8/16GB), con un costo di produzione più basso.
In mercati come Cina ed India, Apple ha applicato nel Q2 sconti del 25-30% sull'iPhone 4 (un po' come da noi nei centri commerciali a 299 euro).
Secondo me hanno intenzione di mantenere questo livello di prezzo per il loro iPhone "Lite".
Tocca vedere se con i 5 e 5S manterranno il trend dei prezzi livelli degli anni passati, o se hanno in mente qualcos'altro (tipo solo 5S e togliere il 5 dal listino).
P.S.: L'India ha appena superato a giugno il Giappone ed il terzo mercato mondiale, se mantiene lo stesso trend mostruoso, nel 2014 supererà anche gli USA.
Littlesnitch
23-07-2013, 09:53
In condizioni "ordinarie", avremmo avuto il 4S a settembre a 399 euro.
Ora dovremmo avere invece il "Lite" a 300-450 euro circa (magari modelli 8/16GB), con un costo di produzione più basso.
In mercati come Cina ed India, Apple ha applicato nel Q2 sconti del 25-30% sull'iPhone 4 (un po' come da noi nei centri commerciali a 299 euro).
Secondo me hanno intenzione di mantenere questo livello di prezzo per il loro iPhone "Lite".
Tocca vedere se con i 5 e 5S manterranno il trend dei prezzi livelli degli anni passati, o se hanno in mente qualcos'altro (tipo solo 5S e togliere il 5 dal listino).
P.S.: L'India ha appena superato a giugno il Giappone ed il terzo mercato mondiale, se mantiene lo stesso trend mostruoso, nel 2014 supererà anche gli USA.
Non credo che lo proporranno a 450€. Sarebbe fuori prezzo anche per Apple. Potrebbero proporlo solo in versione 16Gb a 349€ con il 5 a 499€ e il nuovo ai classici prezzi.
Non credo che lo proporranno a 450€. Sarebbe fuori prezzo anche per Apple. Potrebbero proporlo solo in versione 16Gb a 349€ con il 5 a 499€ e il nuovo ai classici prezzi.
mah.. conoscendo Apple sparerà a 749 il nuovo, 599 il 5 e 479 il lite
lucreghert
23-07-2013, 10:40
Non so se avete notato la genialità dell'operazione.
Prendo una locic board che ho già(quella di iphone5),la metto in un guscio in policarbonato che viene stampato a razzo e senza troppi problemi,il tutto condito da una semplicità di assemblaggio ridicola se confrontata a quanto lavoro e precisione ci sta dietro all'attuale iphone5.
Shakero tutto ed ecco servito il modello lite che accontenta quasi tutti.
Il tutto,senza aver investito praticamente nulla in ricerca e sviluppo e usando i pezzi validi e testati che vengono montati sull'attuale iphone5.
Non c'è niente da fare,alla Apple sanno fare bene i loro conti....
Mi metto comodo in poltrona con popcorn grande e cocacola...
Con sta mossa Apple se la sta rischiando non grossa.. DI PIU'.
e non tanto per la concorrenza che già di per se è abbastanza per mandare l'operazione a gambe allaria..ma soprattutto perchè lo sfigaphone rischia seriamente di divorare il mercato di iphone5 e di iphone 4s..
Sono fuori questi. Stanno camminando su un campo minato e non lo sanno.
gd350turbo
23-07-2013, 11:31
e non tanto per la concorrenza che già di per se è abbastanza per mandare l'operazione a gambe allaria..ma soprattutto perchè lo sfigaphone rischia seriamente di divorare il mercato di iphone5 e di iphone 4s..
Poi magari si scoprirà che il lite sarà la stessa cosa del iphone5, ma con una rom/ram diversa e scocca in policarbonato...
Si, si prevede un periodo MelaMorsicataInteressante !
Sulla scocca c'è molto margine per abbattere i costi, sia per i materiali che soprattutto sui tempi di produzione e resa.
Considerato che sono anni che si parla di una versione di iPhone "economica" per aggredire i mercati, un tempo in via di sviluppo ma ormai diventati leader nei volumi di vendita, direi che Apple sta arrivando fin troppo in ritardo.
Magari anche per il Q3 altri sconti per tenere sui volumi di vendita, ma questa volta sul 4S.
Portocala
23-07-2013, 12:09
Che sia l'anti Moto X? Come è stato l'iPad Mini per il Nexus 7?
e cosi' ciao ciao alla rivendibilita' degli iphone vecchi... Il lite uccidera' il mercato dell'usato della generazione precedente. Del resto era un giro troppo ghiotto perche' apple non volesse metterci mano
luponata
23-07-2013, 15:51
solo 1GB di memoria è un offesa.. ne voglio 2!
Littlesnitch
23-07-2013, 16:47
solo 1GB di memoria è un offesa.. ne voglio 2!
Guarda che non devi star li a chiudere le App quando finisce la ram......
MacLinuxWinUser
23-07-2013, 17:50
Demon77 perchè un campo minato ??
Togliendo la generazione precedente in un colpo solo devo ridurre gli ordinativi di schede madri e pezzi della passata edizione, immagino che 6 modelli di iphone da riparare in 300 store al mondo siano un costo. Anche solo per produrli, mi immagino che alcune ditte di elettronica a metà nella filiera abbiano deuplicato i prezzi sui ricambi per iphone, quelli orginali. Magari non nascondo che ditte dicano: 100000 motorini di vibrazione, che ieri ti vendevo a 1 dollaro, ora siccome son di un modello vecchio te li vendo a 10 l'uno. Pensate che solo Apple abbia i denti ?
Adesso saranno più liberi perchè il telefono vecchio, top di gamma, sarà soppiantato, ed per il nuovo economico avranno modo di rinegoziare i contratti. (Ovviamente se la scheda logica fosse la stessa non sarebbe poi male, uno potrebbe sempre riciclare il suo hw su un guscio diverso,magari una revisione per togliere i difetti)
Avrebbero un iphone economico senza svalutare la generazione precedente, prima faceva effetto vedere il top gamma a 300 euro quando magari una settimana prima era a 600 euro.
Se tutto dovesse andare come dite, al top di gamma se ne sostituirà uno nuovo e diverso, le giacenze saranno vendute a poco meno o ritirate come telefoni di cortesia.
In cosa sarà la tragedia ?
Al massimo chi vuole un iPhone top class di generazione precedente lo dovrà vendere a meno, ma da un certo punto di vista è onesto perchè anche la garanzia sarà ridotta.
Cosa faranno i negozi e le grandi catene, bah qui non entro....
sono d'accordo.
Onestamente preferisco un Nexus 4 a 350e nuovo... Materiali impeccabili,aggiornamenti sicuri e probabilmente (ma non posso dirlo ancora) hardware migliore.
Onestamente preferisco un Nexus 4 a 350e nuovo... Materiali impeccabili,aggiornamenti sicuri e probabilmente (ma non posso dirlo ancora) hardware migliore.
Littlesnitch
24-07-2013, 07:26
Quella sugli aggiornamenti era una battuta? E per ciò che riguarda l' HW migliore è tutto teorico visto che l'S4 con otto core lagga in hone screen.
Perchè sarebbe una battuta? E' un Nexus, per definizione è continuamente aggiornato.
HW migliore perchè è un quad core (senza alcun lag) contro il dual core di questo ipotetico iPhone low cost.
Forse non hai idea di che cosa sia il Nexus 4.
lucreghert
24-07-2013, 09:12
Togliendo la generazione precedente in un colpo solo devo ridurre gli ordinativi di schede madri e pezzi della passata edizione, immagino che 6 modelli di iphone da riparare in 300 store al mondo siano un costo. Anche solo per produrli, mi immagino che alcune ditte di elettronica a metà nella filiera abbiano deuplicato i prezzi sui ricambi per iphone, quelli orginali. Magari non nascondo che ditte dicano: 100000 motorini di vibrazione, che ieri ti vendevo a 1 dollaro, ora siccome son di un modello vecchio te li vendo a 10 l'uno. Pensate che solo Apple abbia i denti ?
Adesso saranno più liberi perchè il telefono vecchio, top di gamma, sarà soppiantato, ed per il nuovo economico avranno modo di rinegoziare i contratti. (Ovviamente se la scheda logica fosse la stessa non sarebbe poi male, uno potrebbe sempre riciclare il suo hw su un guscio diverso,magari una revisione per togliere i difetti)
Avrebbero un iphone economico senza svalutare la generazione precedente, prima faceva effetto vedere il top gamma a 300 euro quando magari una settimana prima era a 600 euro.
Se tutto dovesse andare come dite, al top di gamma se ne sostituirà uno nuovo e diverso, le giacenze saranno vendute a poco meno o ritirate come telefoni di cortesia.
In cosa sarà la tragedia ?
Al massimo chi vuole un iPhone top class di generazione precedente lo dovrà vendere a meno, ma da un certo punto di vista è onesto perchè anche la garanzia sarà ridotta.
Cosa faranno i negozi e le grandi catene, bah qui non entro....
Appunto!
Non fanno altro che replicare la mossa di mercato dell'Ipad Mini che ha avuto un enorme successo.
Non vedo come dovrebbero lasciare campo libero a chi vende smartphone sulla fascia di prezzo dei 300 euri.
Che poi,togliendo di mezzo il 4s e il 4(che comunque con le offerte dei vari centri continuano a vendere) e mettendo in campo un 5 lite venduto anche a meno dei vari 4 e 4s di fatto risparmi non solo in ricerca e sviluppo(recuperano lo stesso hardware ed è già un bel vantaggio) ma anche come gestione pezzi e ricambi della generazione precedente.
Tra l'altro,prevedo in futuro anche un'altra mossa: proporre a prezzo scontato il 5 lite a tutti i possessori delle versioni 3g,3gs e 4.
Mi metto comodo anche io con i popcorn,se ne vedranno delle belle...:asd:
Riassumendo molto velocemente il concetto che altrimenti ci metto troppo: "regole di mercato".
Sappiamo bene che la fortuna del Iphone è data soprattutto da un modello di mercato che Apple ha sputo costruire e che funziona bene facendo perno su fattori che escono dai canoni della tecnologia per entrare in quelli della moda.
E' un mercato che funziona ma anche delicato come cristallo.
Ora come ora se vuoi il mondo iphnoe o fai la spesa per l'unica e sola scelta possibile o niente.
Al massimo ti prendi il modello prima.
Fare un iphone lite è come tirare un sasso in questo mercato di cristallo.. può non accadere nulla.. ma può pure crollare tutto.
Riassumendo molto velocemente il concetto che altrimenti ci metto troppo: "regole di mercato".
Sappiamo bene che la fortuna del Iphone è data soprattutto da un modello di mercato che Apple ha sputo costruire e che funziona bene facendo perno su fattori che escono dai canoni della tecnologia per entrare in quelli della moda.
E' un mercato che funziona ma anche delicato come cristallo.
Ora come ora se vuoi il mondo iphnoe o fai la spesa per l'unica e sola scelta possibile o niente.
Al massimo ti prendi il modello prima.
Fare un iphone lite è come tirare un sasso in questo mercato di cristallo.. può non accadere nulla.. ma può pure crollare tutto.
Infatti anche io la ritengo una cattiva strategia, basta iPhone è un prodotto che si differenzia per la qualità dei materiali costrutti, l'assemblaggio (ed anche il software).
Proporre un iPhone colorato in policarbonato è controproducente
Tra l'altro,prevedo in futuro anche un'altra mossa: proporre a prezzo scontato il 5 lite a tutti i possessori delle versioni 3g,3gs e 4.
Mi metto comodo anche io con i popcorn,se ne vedranno delle belle...:asd:
credo sia in cantiere una cosa del genere, porti il tuo vecchio iphone e ti fanno una sorta di "rottamazione" facendo uno sconto sul nuovo
è una cosa che Apple fa già anche se non molto pubblicizzata, va detto che i prezzi sono piuttosto bassi quindi conviene sempre venderlo a privati
stucci79
24-07-2013, 11:24
credo che si senta già la mancanza di Jobs povera Apple.
ripeto quello che hjo già detto in un altro thread:
secondo me venderà tanto se si posizionerà in una fascia tra i 399€ (per il 16gb) e i 499€ (con 32gb) dando per buona l'ipotesi che ci saranno 2 tagli di storage.
Quella sugli aggiornamenti era una battuta? E per ciò che riguarda l' HW migliore è tutto teorico visto che l'S4 con otto core lagga in hone screen.
personalmente sono passato da un iphone 5 ad un s4, dove vedete tutto sto famigerato lag devo ancora scoprirlo...
se poi per lag intendete che un'app non si apre alla velocità della luce e che ci mette qualche nanosecondo in piu... beh... :
1) a volte succedeva anche con iphone 5
2) a meno che non si è dei borg manco te ne accorgi
3) spesso basta una piccola patch software per risolvere qualche problema.
imho sull's4 uso firefox e problemi di lag mai avuti, il cell è sempre pronto e reattivo come tutto il resto. se succede con chrome non so...
Mercuri0
27-07-2013, 09:35
Rivoluzione!!!
Ma ci sta, l'elettronica tende a scendere di prezzo, i materiali e l'assemblaggio meno.
Magari è difficile vendere a meno il vecchio modello di punta.
La fregatura di Apple è che gli è difficile vendere esclusività in un settore in cui serve una "massa critica".
(tra l'altro non pensavo che Apple qui fosse considerato ancora un marchio esclusivo, ormai l'iPhone ce l'hanno tutti, con il tipico schermo rotto)
Chissà, magari farebbero meglio a fare un cel di lusso con Android, così non dovrebbero preoccuparsi di far massa critica :sofico:
andrybyte
27-07-2013, 09:38
Io conosco già ancora prima che esce un sacco di persone interessate all'iphone 5 lite, quindi non credo abbia bisogno di una certa massa critica.
Io conosco già ancora prima che esce un sacco di persone interessate all'iphone 5 lite, quindi non credo abbia bisogno di una certa massa critica.
Ma è proprio quello il punto: l'iphone "standard" è molto costoso, e questo rende più difficile fare massa critica con iOS.
Il fatto che le persone che conosci siano interessate dimostra appunto che un prodotto più economico può aiutare a risolvere per lo meno questo problema.
Il punto è che in questo settore la diffusione è fondamentale. Apple finora è riuscita nel miracolo di fare enormi vendite nonostante il prezzo dei suoi terminali, ciò nonostante iOS perde continuamente share, e la situazione attuale, per quanto ottima per Apple, diventa sempre meno sostenibile.
Il pericolo per Apple è ovvio: perdere quel senso di esclusività che spinge alcuni clienti a spendere tanto per un telefono, persone che magari, senza questo fattore, tanti soldi non li tirerebbero fuori.
Ma ci sta, l'elettronica tende a scendere di prezzo, i materiali e l'assemblaggio meno.
l'elettronica costa "quasi" niente
ipod touch con display 4'' retina costa 249 euro per il modello 16GB e hanno il loro bel margine anche su quello di sicuro
iphone 5 in piu' ha il processore piu' potente (differenza di una manciata di dollari immagino) e il chip per le comunicazioni di rete che presumo costi qualcosa piu' che altro per le royalties, oltre alla fotocamera migliore che non avra' certo un costo esagerato
il tutto per quasi 500 euro di differenza!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.