PDA

View Full Version : Blue ray "granulosi"?!? o.O

DeMoN3
22-07-2013, 22:20
Salve ragazzi!

Dopo un bel pò che ho questo dubbio, devo finalmente togliermelo e son sicuro che come sempre sarete preziosi :D

Ho il mio bel lettore blue ray (un samsung sh-b083) e uno schermo fullHD connesso, tramite VGA, ad una ati 4870.

Purtroppo, essendo lo schermo (appunto) vga e non HDMI, devo usare AnyDVD per sproteggere il supporto e permettere la visione anche senza uno schermo HDMI.

La domanda è: perchè lo vedo "granuloso"? E' come, perdonatemi il paragone, se ci fosse tanta polvere tra me e la macchina da presa...da cosa dipende? Dal AnyDVD? Dal lettore blu ray? Dallo schermo? Dalla VGA?

Ho provato con vari blu ray (tutti originali su supporto, non MKV o masterizzati) e l'effetto è sempre lo stesso...

Il film si vede uguale, per carità, ma ho sempre avuto questo dubbio e se posso migliorare la situazione, ben venga!

HoFattoSoloCosi
22-07-2013, 23:43
Che schermo è? Strano sia FullHD e non abbia un attacco HDMI o DVI da utilizzare al posto della VGA.

Comunque se il problema è in tutti i dischi che hai provato, può essere colpa di un po' di tutto..del programma, dello schermo, o della connessione.

Puoi provare un programma come VLC o MPC al posto di AnyDVD o non ti permette di leggere il disco?

Io comunque prima di tutto proverei con un altro cavo VGA, per dire la prova più semplice;

Poi direi -se possibile- di provare un altro monitor con ingresso ad alta definizione..anche di diagonale piccola se non c'è altro (su che risoluzione è impostato il monitor in questione?);

Se puoi, prova un file .mkv (da 4/8GB per intenderci) per capire se connessione e monitor sono ok o se invece il problema persiste anche in questo caso, così escludi eventuali problemi al lettore BRD http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

DeMoN3
23-07-2013, 11:47
Ciao,
da quel che leggevo googlando un pochino potrebbe essere in realtà il pregio/difetto dell'alta definizione: quel "problema" è intrinseco alla pellicola con cui girano (quindi si nota di più sui film vecchi che sui nuovi, ma c'è comunque) e in alta definizione si nota più che nei dvd proprio per via della maggior fedeltà...

VLC purtroppo non ce la fa, penso per via della protezione

l'altro cavo proverò, mentre per l'altro monitor purtroppo non posso, ho solo questo HD...comunque è un Acer x233h con risoluzione 1920x1080, la classica fullHD ...e purtroppo ha solo l'ingresso VGA, quando lo comprai alcuni anni fa non sapevo di questa cosa e non mi ero curato di trovarne uno HDMI =\

HoFattoSoloCosi
23-07-2013, 12:39
Porta pazienza ancora un attimo :)

Quando cerco il tuo monitor, con il nome da te indicato (ACER X233H)...io trovo questo:

http://www.pcdistrict.com/modules/productcatalog/product_images/125317-acer-x233h-1761.jpg

Sei proprio certo non ci siano altri ingressi oltre la VGA?

Ormai sono molti anni che c'è la DVI, almeno quella dovrebbe esserci...

Comunque io per togliermi altri dubbi proverei con un file .mkv, io di BluRay ne guardo parecchi e non ho mai notato -nemmeno su schermi di piccole diagonali- questa "granulosità" di cui parli, quindi farei altri controlli...ma i film che hai provato, sono tutti vecchi, quindi rimasterizzati, o ci sono anche film recenti??

DeMoN3
23-07-2013, 12:47
sinceramente non ricordo bene quali ho visto...ieri per esempio stavo guardando blade runner e sicuramente è "vecchissimo"...ma leggendo in giro ho letto di gente che si lamenta anche di spiderman

nei prossimi giorni magari mi riguardo kick ass, giusto per provare un film più recente

DeMoN3
23-07-2013, 12:48
Questo è il retro del mio monitor
https://www.dropbox.com/s/owhru15u2spfaec/C360_2013-07-23-13-45-17-901.jpg

HoFattoSoloCosi
23-07-2013, 12:54
Ok tienici aggiornati...evidentemente la tua è una versione limitata, di più non so :boh: