PDA

View Full Version : problemi retroilluminazione sony vaio

mirkus90
22-07-2013, 17:03
Ciao ragazzi, sto lavoricchiando su un notebook nella fattispecie un sony vaio vgn cs11z. Il problema risiede nel monitor, ovvero di punto in bianco la luminosità sparisce (il monitor si vede se ci si mette di sbiego...penso di essermi fatto capire), ma giochicchiando un po con lo schermo e muovendolo, aprendolo e chiudendolo un paio di volte all'improvviso resuscita la luminosità. Ora sono dubbioso sul fatto che il problema non risiede nel LCD ma invece nell'inverter o nella lampada, o come mi è capitato di leggere nel cavetto dell'inverter cotto...secondo voi sono sulla strada giusta??

!marco!
22-07-2013, 17:34
direi di si, potrebbe essere il cavetto flat che magari si è usurato o che fa male contatto o molto probabilmente l'inverter o la lampada del monitor che sono alla frutta...

l'inverter che monta è in uso a diversi modelli vaio di quegli anni, il monitor è un 14.1 mi pare e credo ti tocca cambiarlo tutto nel caso. non so se la lampada interna di un 15.4 (molto + diffuso) vada bene pure su un 14.1 e nel caso la trovassi non è un'operazione semplice

ti direi di provare ad aprirlo e provare i contatti... se il difetto rimane io cambierei per primo l'inverter...

mirkus90
22-07-2013, 17:49
Quindi ipotizzando che il cavetto sia ok...cambio inverter e LCD (mi pare di capire che le lampade siano "incorporate) dovrei risolvere al 99,9% giusto?

!marco!
22-07-2013, 18:19
inverter o lcd, non tutti e due!

la lampada (o le nel caso di dual lamp monitor) sono interne al pannello lcd, per cambiarla dovresti smontare tutto il pannello lcd

il problema da come descritto è riferito al fatto che la lampada non illumina perchè o è esausta oppure non riceve corrente (data dall'inverter), smuovendo potrebbe riattivarsi ma poi si rispegne

per il cavetto potrebbe essere se ha torsioni particolari ma penso sia più l'inverter o la lampada

se non hai modo di testarli separatamente converrebbe acquistare l'inverter che costa meno...