View Full Version : Formattazione PC
MaxDragonheart
22-07-2013, 15:48
Salve, devo dare via un vecchio pc portatile ma voglio fare in modo che nell'HD non rimanga traccia alcuna di ciò che vi è salvato: come posso fare? So che la semplice formattazione che fa windows 7 per installarsi non è una vera e propria eliminazione dei file presenti nell'HD. Esiste un programma che magari tramite usb mi fa una bella pulizia totale dell'HD?
HoFattoSoloCosi
23-07-2013, 07:59
Per la formattazione a basso livello puoi usare HDDErase (che lavora da DOS), mentre se puoi lavorare da Windows, ad esempio collegando l'hard disk ad un altro PC, allora ti consiglio Low Level Format Tool. Entrambi funzionano molte bene quindi vai tranquillo perché ne ho venduti molti anch'io di dischi e mai un problema http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
MaxDragonheart
23-07-2013, 08:06
Ti ringrazio!
Ma va bene anche installare ubuntu 12 facendogli formattare tutto l'hd?
HoFattoSoloCosi
23-07-2013, 08:22
Beh certo è meglio di una formattazione di base lasciando il disco vuoto, però meglio della formattazione a basso livello non c'è niente, è molto più sicura visto che il tuo problema è proprio non lasciare traccia dei vecchi file.
Se ci dici marca/modello dell'hard disk, è probabile che esistano anche delle utility ufficiali per la formattazione avanzata ;)
MaxDragonheart
23-07-2013, 08:31
ora mi è un po' complicato verificare la marca dell'hd, avevo fretta e sono partito con ubuntu ma ora mi scarico il propgramma che mi hai indicato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.