View Full Version : Problemi Infostrada e Router Netgear DGN 2200 (connessione instabile)
T.E.C. Power
22-07-2013, 15:04
Salve,
ho seri problemi con Infostrada e questo router.
Ci sono giorni che va tutto bene, e altri che ogni 10 minuti devo spegnere il modem, riaccenderlo, e poi passati 5 minuti spegnerlo e riaccenderlo..una cosa veramente non poco noiosa, specialmente se si sta scaricando qualcosa.
Succedono due cose:
-o il led quello mostrato in allegato diventa rosso e, con il mio cellulare (iPhone 5 e iOS 7 beta 3 ma a prescindere non cambia niente) rimango collegato in wifi, cioè, il simbolo rimane è vero, ma non posso fare niente, mentre al pc tutto offline e spunta il triangolino giallo in basso a destra nell'icona del centro connessioni di rete e condivisione.
-oppure ancora molto più fastidioso il modem si riavvia sempre diciamo fino a tentare di riuscire a stabilire una connessione, e in quel caso proprio caput.
Ancora peggio prima tutti i led erano accesi e mi faceva aprire google in modo veloce ma gli altri siti manco a morire. Altre volte invece, come ora, quel led sopracitato è rosso ma riesco a navigare tranquillamente (per modo di dire perchè ho sempre la paura che da un momento all'altro mi cada la connessione :mad: ).
Non so più dove sbattere la testa, se voi avete qualche idea sul perchè Internet mi gioca questi brutti scherzi magari..
grazie in anticipo :)
:help: :help: :help:
se puoi collega un'altro router per avere conferma che il problema risieda davvero nel netgear
T.E.C. Power
22-07-2013, 15:24
se puoi collega un'altro router per avere conferma che il problema risieda davvero nel netgear
non credo risieda nel netgear, non l'ho appena comprato, è da un po' che ha iniziato a fare così..
non credo risieda nel netgear, non l'ho appena comprato, è da un po' che ha iniziato a fare così..
hai sempre avuto problemi tra questo router e infostrada?
T.E.C. Power
22-07-2013, 15:42
hai sempre avuto problemi tra questo router e infostrada?
solo dal 2 Luglio in poi, intendo problemi di questo tipo.
Salve,
......
-o il led quello mostrato in allegato diventa rosso....
Quel LED dovrebbe segnalare il malfunzionamento della sessione PPP: in pratica la portante rimane, ma non hai un IP e pertanto non puoi navigare.
In genere il problema non è nel modem ma del Provider.
T.E.C. Power
22-07-2013, 16:08
Quel LED dovrebbe segnalare il malfunzionamento della sessione PPP: in pratica la portante rimane, ma non hai un IP e pertanto non puoi navigare.
In genere il problema non è nel modem ma del Provider.
Quindi come avevo presunto è colpa di Infostrada stessa?
Quindi come avevo presunto è colpa di Infostrada stessa?
In genere è così....
Talvolta capita anche a me (con Telecom), ma il problema di solito si risolve dopo pochi minuti.
Naturalmente se la cosa è troppo frequente va segnalata all'assistenza.
T.E.C. Power
22-07-2013, 17:38
In genere è così....
Talvolta capita anche a me (con Telecom), ma il problema di solito si risolve dopo pochi minuti.
Naturalmente se la cosa è troppo frequente va segnalata all'assistenza.
bhè l'assistenza se l'è rigirata che fosse un mio problema d'impostazione dei cavi (assistenza tra l'altro scadente, si sentivano sottovoce le voci di quelle che parlavano tra loro o cercavano magari su google le soluzioni..) quindi spero risolvano
Grisha52
22-07-2013, 23:16
bhè l'assistenza se l'è rigirata che fosse un mio problema d'impostazione dei cavi [...] quindi spero risolvano...praticamente potrebbe essere l'inizio della fine... :D
l'anno scorso, qui da me, dopo 8 anni di onorato servizio senza problemi, Infostrada ha iniziato a far così come da te...
son venuti tre volte i tecnici, prima hanno detto che era colpa del mio modem (subito smentiti, ne avevo uno identico nuovo di riserva, inscatolato, sballato, e montato di fronte a loro... tutto uguale) poi al secondo intervento che era colpa della linea in casa... ma saltava anche nella chiostrina nel vialetto fuori casa... :doh: ...poi al terzo intervento hanno detto che era colpa del doppino principale nella mia strada, "sovraffollato"... morale: downgrade forzato della linea da 8 a 5 Mega e conseguente inca++atura mia con rinegoziazione del canone al ribasso (promessa puntualmente disattesa da loro!...) infine dopo alcuni mesi di linea castrata, i problemi sono ricominciati con disconnessioni frequenti e velocità effettive inferiori a 2 Mega....
Com'è andata a finire? Da due mesi sono rientrato in Telecom... non è nemmeno venuto un tecnico a casa mia... con la 7 Mega di Alice praticamente aggancio a 7330 e 9 dB di SNR (dopo tweak da parte mia via telnet sul modem con chip Broadcom) la linea è stabilissima e.... il problema stava ovviamente nelle piastre di Dslam (di risulta? scarti?...) rifilate a Infostrada...
Morale: se vanno avanti così, visto che si leggono ovunque casi analoghi, penso che Infostrada farà (meritatamente) una brutta fine... se svendere agli stranieri di dubbia solidità significa questo, beh non c'è da meravigliarsi, anzi c'è da augurarsi che facciano una bella collezione di disdette... :mbe:
l'impressione che ho io e' che con le promozioni economicamente vantaggiose che stanno offrendo ultimamente, stanno avendo molte adesioni e non riescono a starci dietro con le loro attuali infrastrutture
Braveheart84rm
23-07-2013, 14:21
riesci a postarci i valori SNR?
Cmq un altro router non l'hai provato, giusto?
T.E.C. Power
26-07-2013, 14:56
riesci a postarci i valori SNR?
Cmq un altro router non l'hai provato, giusto?
Si ho provato.
Per i valori di SNR credo intendessi questi? http://s11.postimg.org/qy89dq3lf/SNR.png
Comunque in questi giorni il tutto era stabile, quindi penso sia stato un problema di Infostrada
Braveheart84rm
26-07-2013, 15:09
sì sono quelli.
Cmq i valori non sono ottimali, hai un'attenuazione del segnale non proprio bassa. Ti sei fatto dire quanto disti dalla centralina?
Ti sei fatto dire quanto disti dalla centralina?
con quel valore di attenuazione la centrale sarà distante circa 3,5 km
Braveheart84rm
26-07-2013, 15:16
esatto, questo sito riporta la formula per calcolare la distanza
https://sites.google.com/site/faqadsl/problemi-con-la-tua-adsl/attenuazione-rumore
io purtroppo non escluderei che debbano farti un downgrade della linea, forse 7mb non li regge. A me capitò anni fa con telecom
esatto, questo sito riporta la formula per calcolare la distanza
https://sites.google.com/site/faqadsl/problemi-con-la-tua-adsl/attenuazione-rumore
oppure quest'altro sito http://adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html dove peraltro la portante ottenibile con quei valori la indica proprio a cavallo dei 5 mega, proprio come nel tuo caso
T.E.C. Power
26-07-2013, 15:28
quindi mi consigliare un downgrade a 5mb? Ma non è che mi rallenta la connessione? Già non è il massimo D:
quindi mi consigliare un downgrade a 5mb? Ma non è che mi rallenta la connessione? Già non è il massimo D:
.
Secondo me ti hanno già downgradato a 5 mega.
La portante è quella, e il Noise Margin così alto indica che ti stanno "limitando".....
ovvio che ti rallenta la portante, ma che tipo di abbonamento hai con infostrada? 7, 8 o 20 mega?
Braveheart84rm
26-07-2013, 18:46
già è importante sapere che tipo di abbonamento hai sottoscritto
T.E.C. Power
28-07-2013, 13:15
Secondo me ti hanno già downgradato a 5 mega.
La portante è quella, e il Noise Margin così alto indica che ti stanno "limitando".....
Bhè in caso comunque non mi hanno mai avvisato :confused:
ovvio che ti rallenta la portante, ma che tipo di abbonamento hai con infostrada? 7, 8 o 20 mega?
7 mega
7 mega
quindi sei in wholesale
T.E.C. Power
28-07-2013, 15:03
quindi sei in wholesale
in pratica devo farmi cambiare piano tariffario?
in pratica devo farmi cambiare piano tariffario?
no, in pratica o cerchi un'operatore alternativo a telecom che sia in ull (evidentemente scartando infostrada visto che nella tua zona non lo e') oppure torni con telecom
Grisha52
28-07-2013, 20:55
no, in pratica o cerchi un'operatore alternativo a telecom che sia in ull (evidentemente scartando infostrada visto che nella tua zona non lo e') oppure torni con telecomDifficile che ce ne sia un altro in zona, se nemmeno Infostrada è in ULL.
Di solito, quando in zona c'è la possibilità dell'ULL, li hai tutti: Infostrada, Tiscali, Fastweb... ma questo non mi sembra il caso.
in pratica devo farmi cambiare piano tariffario?sì, è tutto quanto dejavu... come ti avevo già descritto al post #10:
in pratica la prima opzione è telefonare a Infostrada, parlare con un commerciale e RINEGOZIARE: ero riuscito a farmi accordare uno sconto di 10€ a bimestre per il downgrade della linea da 8 a 5 mega, come ho già detto... ma quello sconto l'ho sempre visto a metà... ho dovuto anche incavolarmi per averlo... poi dopo 6 mesi era sparito, nuova chiamata e mi hanno detto che me l'avevano accordato per 6 mesi... nuova incavolatura e nuovo sconto accordato in cambio di pubblicità telefonica...!?! :doh: ...non ci ho visto più, li ho minacciati di andarmene seduta stante... a quel punto mi hanno accordato di nuovo lo sconto per sempre..... visti sempre solo 5€ a bimestre e non 10.... ti basta come esperienza?... :read:
a quel punto me ne sono andato e ho optato per l'unica seconda opzione che ti rimane: il rientro a Telecom.
Difficile che ce ne sia un altro in zona, se nemmeno Infostrada è in ULL. Di solito, quando in zona c'è la possibilità dell'ULL, li hai tutti: Infostrada, Tiscali, Fastweb... ma questo non mi sembra il caso.
si spesso e volentieri e' così, pero' non si sa mai, la speranza e' sempre l'ultima a morire
T.E.C. Power
28-07-2013, 21:20
Ma su tutte proprio telecom? <.<
Ma su tutte proprio telecom? <.<
perche' se nessun altro operatore ti fornisce connessioni su proprie apparecchiature l'unica e' telecom che ha solo apparecchiature proprietarie
strassada
28-07-2013, 21:26
a me quella portante ricorda la loro 4 mega in shared access (la sola adsl su dslam IS, con piastra g.dmt e non adsl2+), ipo ero in wholesale (dslam Telecom) e avevo la classica 4832/320. la 8 mega su rete in ULL (fonia e adsl IS) è venuta dopo.
visto l'ottimo snr, difficile trovarlo con 50db di attenuazione ( sta ad indicare circa 3.5 km di distanza dalla centrale, a parer mia anche con 5 mega di portante, l'snr è troppo alto), proprenderei a qualche problema di linea (il fatto è che potrebbe essere dalla centrale al tuo modem), forse se gli fai fare qualche test da remoto, se ne accorgono.
propenderei a qualche problema di linea (il fatto è che potrebbe essere dalla centrale al tuo modem)
magari potrebbe dare una controllata al suo impianto domestico
T.E.C. Power
03-08-2013, 11:46
L'impianto domestico è a norma, adesso ieri tutto ad un tratto sonorimaste solo le ultime due spie accese le altre due che dovrebbero esserlo stanno fisse spente e non so più che fare.
kilthedog91
03-08-2013, 15:29
Io effettuerei il cambio del router, dire "mi ha funzionato fino al 2 luglio" ed escludere a priori che sia il router è un errore. Muoiono le persone, figuriamoci questi prodotti che si surriscaldano quindi compromettere il funzionamento del router.
Subito staccherei tutti i telefoni dall'appartamento, collegherei soltanto il router senza filtro alla presa principale e verificherei la variazione dell'SNR e attenuazione.
NB. Per presa principale intendo isolare tutto l'impianto (se hai più prese) e lasciare un unico cavo che va dal doppino esterno alla presa interna telefonica.
C'è da premettere che hai un elevata distanza dalla centrale, hai attenuazione pari a 50 quindi sarai distante quei 3-4km dalla centrale ma se fino al 2 luglio andavi bene quindi il problema potrebbe risiedere altrove.
I miei suggerimenti son partiti dalla mia esperienza perché come ebbi l'adsl, avevo continue disconnessioni. Solo al terzo router finalmente trovai uno compatibile con la mia linea. Un amico mi prestò uno (lui aveva infostrada trall'altro) e a me non andava, mi diedero un trust e anch'esso nulla ed ora sto con un Alice AGPWI.
Anche con questo router ho avuto problemi, avevo sempre un SNR oscillante dai 5 ai 7 db e quando la rete si saturava in centrale, si abbassava ogni volta SNR e mi cadeva la connessione quasi ogni giorno. Dopo l'intervento al mio impianto, ho fatto quanto ti ho consigliato ed ora ho un SNR che per valore minimo in caso di congestione sta a 9, negli orari invece standard oscilla dai 10 ai 12. Con questo intervento le mie sessioni PPP ora durano giorni.
T.E.C. Power
03-08-2013, 23:45
Io effettuerei il cambio del router, dire "mi ha funzionato fino al 2 luglio" ed escludere a priori che sia il router è un errore. Muoiono le persone, figuriamoci questi prodotti che si surriscaldano quindi compromettere il funzionamento del router.
Subito staccherei tutti i telefoni dall'appartamento, collegherei soltanto il router senza filtro alla presa principale e verificherei la variazione dell'SNR e attenuazione.
NB. Per presa principale intendo isolare tutto l'impianto (se hai più prese) e lasciare un unico cavo che va dal doppino esterno alla presa interna telefonica.
C'è da premettere che hai un elevata distanza dalla centrale, hai attenuazione pari a 50 quindi sarai distante quei 3-4km dalla centrale ma se fino al 2 luglio andavi bene quindi il problema potrebbe risiedere altrove.
I miei suggerimenti son partiti dalla mia esperienza perché come ebbi l'adsl, avevo continue disconnessioni. Solo al terzo router finalmente trovai uno compatibile con la mia linea. Un amico mi prestò uno (lui aveva infostrada trall'altro) e a me non andava, mi diedero un trust e anch'esso nulla ed ora sto con un Alice AGPWI.
Anche con questo router ho avuto problemi, avevo sempre un SNR oscillante dai 5 ai 7 db e quando la rete si saturava in centrale, si abbassava ogni volta SNR e mi cadeva la connessione quasi ogni giorno. Dopo l'intervento al mio impianto, ho fatto quanto ti ho consigliato ed ora ho un SNR che per valore minimo in caso di congestione sta a 9, negli orari invece standard oscilla dai 10 ai 12. Con questo intervento le mie sessioni PPP ora durano giorni.
Bhè attualmente non mi funziona nemmeno più la linea telefonica :muro:
E per il modem nonn saprei perchè ci sono giorni che va alla grande!
T.E.C. Power
05-08-2013, 15:03
Ok ho chiamato dei tecnici che hanno lavorato alla centralina e hanno risolto ogni problema :)
Ok ho chiamato dei tecnici che hanno lavorato alla centralina e hanno risolto ogni problema :)
bene, non sai che problemi ti hanno risolto?
Braveheart84rm
05-08-2013, 15:23
tutto è bene quel che finisce bene:D
T.E.C. Power
05-08-2013, 18:33
bene, non sai che problemi ti hanno risolto?
Non ne ho la più pallida idea, so solo che mentre lavoravano la linea del telefono si è ripresa subito e Internet si connetteva e disconnetteva fino a quando non si è totalmente stabilito e ora funziona alla perfezione :D
Non ne ho la più pallida idea, so solo che mentre lavoravano la linea del telefono si è ripresa subito e Internet si connetteva e disconnetteva fino a quando non si è totalmente stabilito e ora funziona alla perfezione :D
l'importante e' quello
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.