View Full Version : Aiuto server Proliant ML350 G5
Ciao a tutti,
Ho un server Proliant ML350 G5 xeon E5420,e ho una domanda un po insolita, ho notato che il server fa andare le ventole a bomba, le 2 del case + quella della cpu a livelli da turbina di un aereo ( anche a case aperto ).
- Ho fatto un po di esperimenti, ho staccato una ventola del case ma il server non parte al boot perchè dice che c'è insufficente ventilazione (??)
-Ho installato speed fan, ma non me le trova..
Ho notato una cosa che non avevo mai visto : vi allego una foto ma se ne volete una migliore la faccio con il cellulare
Le ventole sia del case che della cpu hanno un attacco con 5 PIN sulla scheda madre...
http://i41.tinypic.com/346u9uv.jpg I cavi sono 2 neri,1 rosso, 1 giallo, 1 verde
-Esiste qualcosa che riduca i pin da 5 a 3?
-Volevo anche cambiare tutte le ventole e comprare un dissi nuovo, ho visto su un sito che Zero Infinity Vesta CPU Cooler 92mm compatibile con il socket (771) ma ha 3 pin come attacco...
Qualcuno sa come risolvere la cosa in qualche modo? :muro: :muro:
Le ho provate tutte :( :(
Grazie a chi mi possa aiutare anticipatamente
la cosa non è risolvibile , lui funziona così ...
è un rack ??? di solito son loro i + rumorosi ...
cisketto
22-07-2013, 16:47
Ciao a tutti,
Ho un server Proliant ML350 G5 xeon E5420,e ho una domanda un po insolita, ho notato che il server fa andare le ventole a bomba, le 2 del case + quella della cpu a livelli da turbina di un aereo ( anche a case aperto ).
- Ho fatto un po di esperimenti, ho staccato una ventola del case ma il server non parte al boot perchè dice che c'è insufficente ventilazione (??)
-Ho installato speed fan, ma non me le trova..
Ho notato una cosa che non avevo mai visto : vi allego una foto ma se ne volete una migliore la faccio con il cellulare
Le ventole sia del case che della cpu hanno un attacco con 5 PIN sulla scheda madre...
http://i41.tinypic.com/346u9uv.jpg I cavi sono 2 neri,1 rosso, 1 giallo, 1 verde
-Esiste qualcosa che riduca i pin da 5 a 3?
-Volevo anche cambiare tutte le ventole e comprare un dissi nuovo, ho visto su un sito che Zero Infinity Vesta CPU Cooler 92mm compatibile con il socket (771) ma ha 3 pin come attacco...
Qualcuno sa come risolvere la cosa in qualche modo? :muro: :muro:
Le ho provate tutte :( :(
Grazie a chi mi possa aiutare anticipatamente
Rispondo punto per punto:
1) Corretto, tutta la logica di controllo integrata nella MB fa una serie di check allì'avvio tra cui il numero di ventole minimo per far funzionare l'impianto in sicurezza.
2) Ovviamente non le trovi le ventole vengono direttamente gestite dalla MB in automatico.
3) Non puoi modificarle altrimenti non parte piu il server :D
no non è un rack è formato case, ma non si riesce a trovare niente che ne so adattatori, io ho un regolatore di tensione che uso su un altro computer per variare la velocità delle ventole ma è a 3 pin questi a 5....
Se faccio la pazzia di mettere una ventola 3 pin e lasciare scoperti 2 pin brucio tutto?
Stò scaricando HP_Service_Pack_for_Proliant_2013.02.0-0_725490-001_spp_2013.02.0-SPP2013020B.2013_0628.2
e
smartstart-8.30-0-x64
Speriamo che abbiano qualche software per la regolazione...
in quel software che stai scaricando a parte aggiornamenti non troverai niente per ridurre il rumore .
noooo non dirmi cosi..:cry: :cry: :cry:
tranquillo conosco un pò quelle bestie , soprattutto quando le mettiamo in moto nel nostro laboratorio...
ma se mettessi una ventola da 3 pin su un attacco da 5pin dici che brucia tutto? perchè l'ideale sarebbe o cambiare le ventole e il dissipatore con uno meno rumoroso ma sti **** di 5 pin sono una cagata pazzesca..
malatodihardware
22-07-2013, 19:17
Nel BIOS non puoi scegliere i profili per le ventole?
Non conosco HP, ma ad esempio Dell e Supermicro hanno dei profili come maxium performance, optimal, etc..
Tasslehoff
22-07-2013, 19:32
Il problema di fondo imho nasce dal fatto che stai trattando quel server come un normale pc assemblato, cosa che invece non è.
Cambiare ventole o addirittura dissipatore?!? Non esiste, specialmente per il dissipatore, niente di più facile che tu non riesca nemmeno a montarlo per qualche conformazione strana e proprietaria del socket o della planar in quei punti.
Per cambiare le ventole in caso di malfunzionamenti la soluzione è una e una soltanto, apri un ticket con HP e fattele sostituire, se non hai un contratto di supporto puoi comprare le parti separate ma ti costeranno un sacco di soldi.
Riguardo al rumore, non conosco quello specifico modello, ma se è un server relativamente recente non dovrebbe essere così spaventosamente rumoroso da porsi quel problema, a meno che non ci sia qualcosa che non va o non si trova in una condizione di pesante stress computazionale.
Io indagherei sul perchè le ventole vanno al massimo regime di rotazione:
- qualche componente è in fault?
- manca una psu?
- la cpu è permanentemente al 100%, anzi magari ad un livello di carico superiore al 3-400%
Indaga su questo e risolvi questi problemi, vedrai che il server tornerà ad un livello di rumorosità decente, sempre comunque nel range di un server.
PS: il fatto di tenere il case aperto è una delle casistiche che può portare il BMC a far andare al massimo regime le ventole ;)
dal BIOS ho visto che ho messo su ENABLE
Optional PCI-X Riser Fan Monitoring ma non avendo la PCI è inutile...
C'è un altra voce che si chiama power Regulator For proliant e puoi scegliere 4 profili ma penso sia per l'uso di corrente perchè sono:
-Modalità risparmio energetico di tipo dinamico HP
-Modalità basso consumo di tipo statico HP
-Modalità ad elevate prestazioni di tipo statico HP
-Modalità di controllo SO
la fregata di tutto ciò sono qui 5 pin del cavolo che non mi fanno usare il regolatore di tensione classico per regolare manualmente la singola ventola
Qualche giorno fa sono andato in un negozio che diceva di essere "assistenza HP" ma ne sapevo di più io mi ha guardato come se fossi un alieno....
Il problema di fondo imho nasce dal fatto che stai trattando quel server come un normale pc assemblato, cosa che invece non è.
Cambiare ventole o addirittura dissipatore?!? Non esiste, specialmente per il dissipatore, niente di più facile che tu non riesca nemmeno a montarlo per qualche conformazione strana e proprietaria del socket o della planar in quei punti.
Per cambiare le ventole in caso di malfunzionamenti la soluzione è una e una soltanto, apri un ticket con HP e fattele sostituire, se non hai un contratto di supporto puoi comprare le parti separate ma ti costeranno un sacco di soldi.
Riguardo al rumore, non conosco quello specifico modello, ma se è un server relativamente recente non dovrebbe essere così spaventosamente rumoroso da porsi quel problema, a meno che non ci sia qualcosa che non va o non si trova in una condizione di pesante stress computazionale.
Io indagherei sul perchè le ventole vanno al massimo regime di rotazione:
- qualche componente è in fault?
- manca una psu?
- la cpu è permanentemente al 100%, anzi magari ad un livello di carico superiore al 3-400%
Indaga su questo e risolvi questi problemi, vedrai che il server tornerà ad un livello di rumorosità decente, sempre comunque nel range di un server.
PS: il fatto di tenere il case aperto è una delle casistiche che può portare il BMC a far andare al massimo regime le ventole ;)
Ciao grazie per la risposta :>
-No nessuno è in fault, nn mi da beep o luci rosse
-no
-E' in idle oppure quando faccio partire un paio di host di giochi inizia a decollare
Ma io non mi lamento del fatto che faccia rumore ( perchè non è un desktop ) non capisco come quelli dell'HP nn avessero pensato a metterci una opzione,una "cosa" che regolasse la ventilazione tutto qui :P
Quando lo ho preso aveva Windows2003 Server o qualcosa del genere e all'inizio non mi sembrava cosi rumoroso ma lo ho testato poco, ho subito formatto poi mettendoci Windows 7 Ultimate x64 non mi piacchiate :P ma onestamente non credo che possa essere il sistema operativo che aumenta il rumore...
Lo so che non è un pc desktop anche se per come lo stò usando parebbe ma mi serve solo per hostare dei server di gioco e "pensavo" che la regolazione delle ventole fosse una cosa fattibile...
Tasslehoff
22-07-2013, 23:36
Qualche giorno fa sono andato in un negozio che diceva di essere "assistenza HP" ma ne sapevo di più io mi ha guardato come se fossi un alieno....Beh se la domanda era su come adattare una ventola standard per farla andar bene sui connettori proprietari HP sfido che non ne sapessero nulla :asd:
Devi considerare che sono esigenze che generalmente in ambito server non si pongono proprio; in genere la domanda è "il componente è in fault?"
Sì --> apertura ticket e sostituzione del pezzo
No --> update BIOS + firmware BMC, se il problema persiste aprire un ticket e passare la palla all'helpdesk di livello superiore
Ciao grazie per la risposta :>
-No nessuno è in fault, nn mi da beep o luci rosseNel log del BMC tutto è ok?
Quindi anche in condizioni normali (boot appena effettuato con sistema operativo caricato), servizi down e carico nullo le ventole sono spaventosamente rumorose?
E per rumorose io intendo come questi:
- http://youtu.be/RQZ3xJHrlvE
- http://youtu.be/dV1hyWHF0b4
-noSembrerà una cretinata ma è giusto per non fraintenderci, la seconda psu è alimentata?
-E' in idle oppure quando faccio partire un paio di host di giochi inizia a decollareMa a fronte del "decollo" delle ventole tu rilevi un carico consistente sulla CPU?
Se così fosse io trovo abbastanza strano che un servizio di game hosting multiplayer possa arrivare a caricare così tanto un sistema con una CPU Xeon, specialmente appena fatti partire i servizi quando magari nessun client è collegato o ce ne sono pochi.
Fossi in te indagherei anche su questo.
Ma io non mi lamento del fatto che faccia rumore ( perchè non è un desktop ) non capisco come quelli dell'HP nn avessero pensato a metterci una opzione,una "cosa" che regolasse la ventilazione tutto qui :P
Quando lo ho preso aveva Windows2003 Server o qualcosa del genere e all'inizio non mi sembrava cosi rumoroso ma lo ho testato poco, ho subito formatto poi mettendoci Windows 7 Ultimate x64 non mi piacchiate :P ma onestamente non credo che possa essere il sistema operativo che aumenta il rumore...
Lo so che non è un pc desktop anche se per come lo stò usando parebbe ma mi serve solo per hostare dei server di gioco e "pensavo" che la regolazione delle ventole fosse una cosa fattibile...La tua supposizione sarebbe corretta in ambito desktop, ma in ambito server il requisito acustico è del tutto ininfluente, è un non requisito pertanto è normale che non sia considerato.
Quello che importa ad un produttore di server è che la macchina sia stabile e mantenuta a parametri ottimali di lavoro in qualsiasi condizione (ad esempio in condizioni di carico elevato e prolungato, ovviamente rispettando le specifiche ambientali rilasciate con la macchina), non che sia silenziosa.
Anzi, lasciare il controllo delle ventole della macchina all'utente se ci pensi porterebbe a risultati catastrofici, ci sarebbero tantissimi guasti per problemi termici dato che tutti quelli che tengono server in luoghi non idonei (ad es su un tavolo in ufficio) forzerebbero il regime di rotazione delle ventole a un valore talmente basso da compromettere la stabilità operativa e la durata dei componenti, se non peggio...
Tasslehoff
23-07-2013, 16:28
Giusto nel dubbio ho provato a dare un'occhiata a uno dei pochi server HP che abbiamo a presidio (per giunta con Windows server 2003).
Ti confermo che le utility HP di base non prevedono il controllo delle ventole, solo monitoraggio su regime di rotazione (espresso a "step" non a rpm) e ridondanza, non so se da Ilo si possa fare qualcosa perchè purtroppo non ho interfacce di rete per collegarlo (qualche genio del cliente dove sto l'ha comprato senza aver verificato la possibilità di connetterlo in rete... vi prego evitiamo commenti :rolleyes: ) però dubito si possa fare altro per i motivi che ho espresso prima.
http://thumbnails107.imagebam.com/26686/b4cd24266850667.jpg (http://www.imagebam.com/image/b4cd24266850667)
Andiamo per gradi:
-Il bios o firmware non lo vorrei toccare perchè se faccio danni poi non mi parte più e ho visto che ne ha 2 o 1 di riserva.. meglio lasciare stare...
-Ho visto i video e siamo quasi su quel livello diciamo che all'inizio non partono subito come nel video ma tempo 2 minuti di orologio e inizia a diventare molto fastidioso
-Come faccio a capire se la seconda PSU è alimentata? ho lo stesso alimentatore del primo video (è estraibile con la linguetta fuori)
-Non cambia se è in uso la CPU dopo un paio di minuti decolla (quasi) come nel video
- l'ILO? ho trovato questo "The Lights-Out Configuration Utility (CPQLOCFG.EXE) is a Windows®-based utility that connects to iLO 2, iLO 3 or iLO 4 using a secure connection over the network. RIBCL scripts are passed over the secure connection to CPQLOCFG. This utility requires a valid user ID and password with the appropriate privileges. " dici che mi può aiutare in qualche modo?
collega un cavo di rete sulla presa ethernet dove c'è scritto ILO , da browser punti l'inidirzzo ip che è stato assegnato a quella porta ethernet ( se non sbaglio in https ) ed entri in questa bella paginetta con molte informazioni e comandi a riguardo del tuo server , così vedi se c'è qualcosa di anomalo , se avessi un secondo alimentatore e questo non fosse collegato dai led presenti sul case dovresti vedere segnalato il problema
allora la foto ? :D
google is your friend:
se leggo bene da quella che hai postato, la ventola è la PMD1209PTB1-a che c'è anche in versione 3 pin
Il pinout con 5 pin potrebbe essere questo:
http://pinoutdiagram.com/hp-compaq-proliant-ml310-g1-case-fan-pinout/
Proprietary 5 pin Fan connector
This is the Case Fan Pinout for the Proliant ML310 Generation 1, may be compatible to other Proliant Servers and ML310 Generations.
Uses non-standard 5-Pin-Fan-Connector, possibly to lock out cheap 3rd party fans.
The only special lines are the “Status”-Line and the 5th Pin. For normal
operation, Status (Pin 2) is tied to Pin 1 (GND). An Open Pin 2 means
either “Fan not present” or “Fan Failure”. The 5th Pin may be a
PWM-Control Signal for the Fan, but it is not necessary to connect it.
Pin Number Pin Name Description (may be empty)
1 GND
2 Status Fan Present / Fan Failure
3 12 V
4 Sense Standard Tachometry Signal
5 ? PWM possibly PWM-Control Signal, optional
Bridge Pin 1 and 2 to be able to connect normal Fans.
dunque se vuoi provare per avere conferma di quanto sopra, stacca un connettore e con un tester tocca i 2 pin neri della ventola, dovrebbero dare 0 ohm (sulla ventola eh, non sulla motherboard :D )
ma se mettessi una ventola da 3 pin su un attacco da 5pin dici che brucia tutto? perchè l'ideale sarebbe o cambiare le ventole e il dissipatore con uno meno rumoroso ma sti **** di 5 pin sono una cagata pazzesca..
se il pinout è quello sopra, la sostituzione con delle ventole silenziose è fattibilissima, però devi rispettare il pinout:
il pin5 sembra optional, quindi o trovi un connettore da almeno 4 poli, oppure tagli i fili delle ventole che hai. Ci saldi sopra i fili della ventola nuova, il pin 1 e 2 devi metterli in corto al polo negativo della nuova ventola, un po' di guaina termorestringente per coprire le saldature e sei a posto.
comunque... ecco perchè decolla :D
http://www.digikey.com/product-detail/en/PMD1209PTB1-A.(2).GN/259-1420-ND/1249293
Power (Watts) 5.50W
RPM 4200 RPM
Noise 48 dB(A) :asd:
Air Flow 77.0 CFM (2.18m³/min)
e la fanno pagare 25$ :D
se il pinout è quello sopra, la sostituzione con delle ventole silenziose è fattibilissima, però devi rispettare il pinout:
il pin5 sembra optional, quindi o trovi un connettore da almeno 4 poli, oppure tagli i fili delle ventole che hai. Ci saldi sopra i fili della ventola nuova, il pin 1 e 2 devi metterli in corto al polo negativo della nuova ventola, un po' di guaina termorestringente per coprire le saldature e sei a posto.
comunque... ecco perchè decolla :D
http://www.digikey.com/product-detail/en/PMD1209PTB1-A.(2).GN/259-1420-ND/1249293
Power (Watts) 5.50W
RPM 4200 RPM
Noise 48 dB(A) :asd:
Air Flow 77.0 CFM (2.18m³/min)
e la fanno pagare 25$ :D
WOW grazie! proverò anche se non sono un esperto di fili ma mi farò aiutare :D!
Riguardo al prezzo è assurdo su un sito c'era la coppia a 70 euro spedita (fuori di testa), riguardo al noise vedi che avevo ragione 48db...fai per 2.. + il dissi.. bhà ventole pacco e chiedono tutti sti soldi :boh:
PS: al momento non sono riuscito a trovare un connettore a 4 pin proverò a tagliare i 2 fili neri se ho capito bene
PPS: forse stò iniziando a vedere la soluzione aleee grazie!
proverò anche se non sono un esperto di fili ma mi farò aiutare :D!
allora decisamente non farlo tu da solo, devi farti aiutare :D
mi servirebbe un aiutino sui colori, sai dirmi cosa fa ogni colore?
I fili sono :
VERDE
ROSSO
GIALLO
NERO
NERO
Una ventola "normale" ha 1 rosso,1nero,1giallo
Avanza 1 nero e 1 verde..:mbe:
Tasslehoff
25-07-2013, 22:45
Almeno un tester ce l'hai?
Perchè senza quello io ti sconsiglio vivamente di metterci mano, rischi di cortocircuitare qualcosa e compromettere la planar :O
mi servirebbe un aiutino sui colori, sai dirmi cosa fa ogni colore?
I fili sono :
VERDE
ROSSO
GIALLO
NERO
NERO
Una ventola "normale" ha 1 rosso,1nero,1giallo
Avanza 1 nero e 1 verde..:mbe:
Al post #18 hai già tutte le info !
Tanto per dire, per avere conferma del pinout, prima di fare qualunque modifica, io smonterei una ventola, poi cerco conferma col tester che i 2 neri sono in short, e poi provo con un alimentatore da 12V collegato ai pin 1 e 3 che la ventola gira come deve.
Se non ti è chiaro, non metterti a fare un lavoro del genere, rischi di far dei danni, non stai smanettando su un raspberry da 30 euro...
Tanto per dire, i fili delle ventole sono così sottili che di solito non li spelo con le forbici perchè rischio di rovinarli, ma fondo la plastica col saldatore... Se non hai mai usato un tester o un saldatore, fatti aiutare da un amico, fagli leggere il post #18...
OK ricevuto! vi farò sapere!
jdtw1866
28-07-2013, 22:44
Ciao, nella mia esperienza, quando le ventole andavano a pieno regime continuamente anche dopo riavvio le soluzioni erano nell' aggiornamento del Bios e del Lights-out
L' aggiornamento di entrambi non comporta nessun rischio ed è sempre consigliato tenerli aggiornati
Quando anche in questo caso non si è risolto (un paio di casi) chiamata al supporto HP con tanto di intervento loro per sostituzione componentistica
Ciao, nella mia esperienza, quando le ventole andavano a pieno regime continuamente anche dopo riavvio le soluzioni erano nell' aggiornamento del Bios e del Lights-out
L' aggiornamento di entrambi non comporta nessun rischio ed è sempre consigliato tenerli aggiornati
Quando anche in questo caso non si è risolto (un paio di casi) chiamata al supporto HP con tanto di intervento loro per sostituzione componentistica
E se non ci sono aggiornamenti del bios ? Che fa ?
La sostituzione sarebbe la cosa + fattibile ...ma è anche fattibile di mettere qualche resistenza e ridurre la tensione ( ma deve essere capace ) anzi gli posto dei link :D
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=330
http://digilander.libero.it/nick47/rcdt.htm
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=11322
Ciao a tutti, ho fatto un po di esperimenti!
-Ho provato ad attaccare una ventola a 3 pin lasciando scoperti il primo in alto e l'ultimo in basso, chiaramente ho rispettato i colori. La ventola girava ma all'avvio il bios mi diceva che era insufficente la ventilazione (stupide macchine :D) e quindi il server non si avviava.
-Ho provato a spostare la ventola a 3 pin nei vari pin diciamo "random" ma non girava (chiaramente...)
Il 26 di agosto riapre un negozio di pc e proverò a prendere una ventola a 4 pin cercando di fregarlo andando a coprire il pin del sensore sulla scheda madre
La ventola che prenderò è una ARTIC COOLING PWM F80 . Vi farò sapere..
Nel caso non riuscissi ancora potrei tagliare le pale della ventola lasciandone tipo la metà :rolleyes: vedremo...
Spero vivamente di bypassare con la ventola da 4 pin il check della scheda madre...
Ciao a tutti! vi scrivo perchè sono riuscito a far funzionare tutto !!
Grazie per i consigli di chi mi ha aiutato!
Ho risolto cosi: ho preso una ventola a 4 PIN PWM tagliato i cavi e collegato con la ventola HP prima che i 2 neri si dividessero in 2 facendo i 5 pin
ho anche messo una ventola 40x40 sul chipset e fra poco cambierò anche quella del dissipatore, non posso ancora regolarle ma almeno queste sono " umane" come rumore ( anche se girano al loro max )
Grazie a tutti
Ciao!
stò modificando le ventole e gli attacchi poi vi faccio vedere com'è venuto, settimana prox mi arriva la roba , tempo di montarla e posto le foto!
sempre che interessi a qualcuno :p :p :p :p
come è finita? alla fine il rumore si è ridotto? e le temp come sono adesso?
l'utente si lamentava di quelle 2 ventole?
guardate che ho io:
http://img186.imageshack.us/img186/7374/f0566913.jpg
ne sono 6! Quando la mattina accendiamo il server sembra che in corridoio passa un Boeing 747 :D
Tasslehoff
24-10-2013, 22:28
E non hai visto un IBM Bladecenter serie H con i blowers a massimo regime.
Ne ho in sala 3 tutti nello stesso rack, qualche mese fa c'è stato un picco di carico sul cluster vmware ospitato in quei blade e i blowers hanno cominciato a pompare al massimo.
I responsabili di quella macchina non se ne sono accorti, li ho avvisati io perchè sparavano talmente tanta aria calda sui rack dietro quell'armadio da avermi fatto superare le soglie di temperatura in 3 diversi armadi...
Giusto per farsi un'idea questa (http://youtu.be/yM8JJWN-_4k) è la potenza sprigionata da quei mostri :asd:
Giusto per farsi un'idea questa (http://youtu.be/yM8JJWN-_4k) è la potenza sprigionata da quei mostri :asd:
jesus craist ! :D però così a naso, mi sembra che ci sia qualcosa di leggermente cappellato... :confused:
oltre una certa velocità il moto diventa turbolento e non sono sicuro che all'aumentare della velocità corrisponda un proporzionale aumento del raffreddamento...
ma quanta potenza deve dissipare in calore !!!??? un flusso così forte, forse forse non l'ho visto neanche su inverter che dissipano 20 KW :D
Avete mai provato ad accendere uno di questi?
http://static.itpro.co.uk/sites/itpro/files/styles/gallery_wide/public/images/dir_229/it_photo_114607.jpg
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.