PDA

View Full Version : router in serie + quesito rete esitente


TonyVe
22-07-2013, 13:46
Ciao a tutti, perdonate il titolo ambiguo.

Parto dalla rete esistente nella casa di vacanza, connessione con router Alice Gate 2 plus WiFi, telefono analogico collegato al router.
A detta dell operatore il router è morto, risulta allineato e la linea senza problemi ma il router nonostante sia attiva la spia ADSL non ha la spia internet verde e di conseguenza il telefono non va, idem la navigazione.

Ora che aspetto la sostituzione (la rete è al piano superiore...di mia zia...assente in questo periodo) pensavo di comprare un router per i fatti miei, non mi importa della linea telefonica...quella andrà quando lo sostituiranno.

è possibile usare un proprio router su questo tipo di linee?

Quesito due:
A casa mia, princpale, ho un netgear DG 348gt ma non copre un paio di stanza...pensando al primo problema qui esposto volevo sapere se si possono usare due router in serie per aver una copertura wifi piu capillare.
Userei il router nuovo sulla postazione fissa e collegata alla adsl direttamente...e il netgear in posso per portare il segnale altrove.

Si puo fare? Come?
Un consiglio su cosa prendere compatibile col mio netgear ed il quesito uno?

Non ho necessita particolari...buon segnale..e buona configurazione a livello porte, firewall...se poi ha usb od altro meglio.

Spesa sui 50/60€...pwrdonate gli errori...il touch non perdona :)

nuovoUtente86
22-07-2013, 13:57
Almeno che non prendi un router con parte wireless settabile in modalità repeater in maniera nativa oppure estendile con un firmware open, l' unico modo è utilizzarlo come access point puro collegandolo via cavo al router primario.

TonyVe
22-07-2013, 14:22
É coso semplice? Basta avere uno dei due router collegato al primo tramite ethernet e solo tramite questa...per averlo in serie e quindi estendere di conseguenza il WiFi?
Ci sono requisiti particolari o modifiche alla configurazione da fare?

Vorrei evitare range extender...repeater et similia...vorrei un ruoter per essere coperto anche nel caso mi muoia il netgear che ormai ha i suoi anni.


Per il quesito uno....posso usare un router comprato da me anche se perdo il telefono? O la linea non andrebbe senza il router di Telecom? Stile contratti non li capisco...poco furba mia zia ad avere il telefono funzionante solo se va internet......contenta lei.

nuovoUtente86
22-07-2013, 14:35
Devi semplicemente disabilitare DHCP sul router che fa da AP e modificare il suo ip, in modo che non vada in conflitto cn il gateway principale. Per il primo quesito, si internet funziona uguale con qualsiasi modem/router.

TonyVe
22-07-2013, 15:11
Il dhcp lo si disabilita sena problemi in tutto i moderni router vero?
Devo controllare per il 348GT...appena la rete del Cell passa in 3G...col 2G fatico pure sul forum...ahah

Grazie mille nuovoutente87....ora cerco qualche modello sempre netgear...se ne hai uno che consigli sono tutto orecchie