PDA

View Full Version : Acquisto nuovo Pc: Aiutatemiiiii

paditora
22-07-2013, 12:13
Ormai il mio pc è stravecchio e ho paura che prima o poi mi lasci a piedi (la scheda madre ogni tanto mi da rogne ed emette beep strani) per cui appena finisce l'estate ne vorrei comprare uno nuovo.
Ho dato un occhio alla veloce a un sito che ti aiuta nella configurazione senza che ti faccia scegliere pezzi incompatibili tra di loro e ho scelto questi componenti però sono almeno 5 anni che non seguo più l'evolversi del mondo informatico per cui non ci capisco quasi più un cavolo:

CABINET: Antec High Current Gamer HCG-520 Alimentatore 520W -Alta Efficienza 80+ € 73,11
CABINET: ThermalTake Versa G2 Black - Cabinet Middle Atx - Usb 3.0- Alimentatore non compreso VO700A1W3N- !!! Promo Luglio !!! € 48,28
PROCESSORE: AMD QuadCore A8-5600K Black Edition APU with Radeon 7560 HD Socket FM2 3,6GHz 4Mb. Cache AD560KWOHJBOX € 97,16
MAINBOARD: Asus F2A85-V PRO AMD A85X Socket FM2 DDR3 Pci-Exp Integrated:Vga/Dvi/Hdmi/Dport Usb3.0-Lan-Audio 7.1 Lan Retail € 131,45
MEMORIA: Kingston HyperX Genesis Pnp DDR 3 1600 16GB (2x8gb) KHX16C9P1K2/16 € 123,17
HARD DISK: HD 500gb Western Digital 3,5" SATA 6 Gb/s 64Mb cache Green Desktop WD5000AZRX € 49,46
SCHEDA VIDEO: Sapphire ATI HD7770 Vapor-X GHz EDITION OC 1GB. GDDR5 PCI-E Dual DVI-I/HDMI/D.PORT Lite Retail 11201-05-20G € 136,88
Importo Totale (Iva Inclusa)
Numero Articoli: 7 € 659,51

Ecco una cosa che mi servirebbe necessariamente (nel caso ne esistono ancora) è una scheda madre con la porta parallela (la stampante voglio tenermela e questa scheda madre così come quasi tutte quelle attualmente in vendita ho visto che non la hanno) o in alternativa se esistono e se funzionano bene degli adattatori da USB a parallela senza che diano rogne quando si stampa.
Ah più altro mi serve per navigare, vedere video e ogni tanto fare qualche gioco anche titoli già usciti da un po' di anni non necessariamente gli ultimi dato che non me ne frega più di tanto videogiocare e della grafica ultrabella. Per dire basta che ci gira Tomb Raider UnderWorld o Portal 2 (sul mio purtroppo non girano) e già mi va bene :D
Una cosa importante è l'alimentatore visto che da quando ho preso questo PC (comprato nel 2005) ne ho già cambiati 3 per cui ne vorrei prendere uno bello e che non si scassi nel giro di 2-3 anni.
Se quello che ho scelto è una merda consigliatemene pure uno più bello :D Ovviamente senza spendere uno sproposito (diciamo max 70-75 euro per l'alimentatore).
Il nuovo Pc deve durarmi almeno 6-7 anni per cui componenti anche non ultrapotenti ma di buona qualità.
Ah e poi vorrei rimanere sempre su AMD visto che con questo Pc (che è un Amd Athlon 64 3000+), tranne che per rogne con l'alimentatore mi sono trovato molto bene in questi 8 anni che l'ho usato.
Si accettano consigli :D Grazie :)

SilentGhost
22-07-2013, 20:14
Intanto evita di scrivere parole scurrili (edita quella che ah scritto) per favore, grazie :)

Per quanto riguarda la configurazione è molto sbilanciata...

Direi che per il tuo uso ci può uscire anche la stampante nuova ;)

Vediamo se ti piace una cosa del genere:

Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 45,30
Case Midi Tower Aerocool Strike-X One Advance Black € 41,50
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 45,50
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk € 15,90
RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9D3X2K2/8GX 1600MHz 8GB(2x4GB) CL9 € 62,20
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed € 107,50
Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 58,10
VGA MSI R7770-PMD1GD5 Ati AMD Radeon HD 7770 Core 1000MHz Memory GDDR5 4500MHz DVI HDMI DP € 91,50
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD € 84,00

Totale € 551,50 + s.s. (18 € circa)

Cm vedi ti viene un 100 € in meno di quella che hai fatto tu ed è molto più bilanciata :) per altro nella tua mancava il masterizzatore e la licenza windows (che nn so se ti serve).
Se nn giochi in full hd potresti addirittura prendere una scheda video inferiore, tanto a quanto ho capito nn ti interessa molto il gaming e per quel che giochi sono giochi poco esosi (poi magari hai anche un monitor che nn arriva a certe risoluzioni ed una scheda da 100 € sarebbe sprecata, nn so).

paditora
23-07-2013, 02:09
Bè la stampante visto che è buona e in 15 anni non mi ha mai dato problemi vorrei tenermela.
Anche perchè mi è già capitato più volte che ho buttato o regalato il vecchio e poi quello nuovo è durato un cavolo e si è rotto :D (televisori, monitor, lettori dvd e altri pezzi).
Per cui la mia filosofia è diventata: "finchè non si scassa e funziona bene tienilo pure 15 anni". :D
Anche questo computer se non dovesse rompersi vorrei tenermelo per altri 4-5 anni ma mi sa che prima o poi mi abbandonerà e così voglio iniziare a farmi un'idea di cosa potrei comprare.
Cmq il masterizzatore ce l'ho già ecco perchè non l'avevo inserito in lista e idem per il sistema operativo.
Cmq vabbè sugli altri pezzi non discuto visto che non ne capisco molto, ma l'alimentatore che consigli è buono? Da quando ho questo Pc ne ho cambiati 3 e stavolta vorrei evitare di prenderne uno che tempo 2-3 anni e si rompe.

paditora
23-07-2013, 09:59
Ho preso un po' spunto dal tuo e ho rifatto la configurazione.
Cmq non stare a guardare i prezzi (ho già notato che da dove prendi spunto te è molto più economico) a me interessa che la configurazione sia giusta :D Poi casomai in PVT mi passi il link.
Cmq per quanto riguarda il processore e la scheda madre non ho capito le differenze tra Fm1, Fm2, Am3 ecc. In questa configurazione ho scelto il socket Fm2 perchè (sempre dal sito da dove prendo spunto) c'era il processore ma non la scheda madre che consigliavi.
E' indifferente prendere l'uno o l'altro?

CABINET: Coolermaster Cabinet Elite 431 Lite Usb2.0 Black Midi Tower ATX Black Fianco Trasparente - Alimentatore non compreso - RC-431K-KWN1 € 56,56
CABINET: Antec Alimentatore 500W Vp500PC - Silenzioso Ventola 120x120 mm € 51,04
PROCESSORE: AMD QuadCore A8-5600K Black Edition APU with Radeon 7560 HD Socket FM2 3,6GHz 4Mb. Cache AD560KWOHJBOX € 97,16
MAINBOARD: Asus F2A55 AMD A55 Socket FM2 DDR3 Pci-Exp Integrated:Usb3.0-Lan-Audio 7.1 Lan Retail € 82,67
MEMORIA: Kingston ValueRAM DDR 3 1333 8GB. KVR1333D3N9/8G BULK € 63,71
HARD DISK: HD 500Gb. Seagate 3,5" SATA 6 Gb/s 16Mb. cache 7200RPM ST500DM002 € 55,56
SCHEDA VIDEO: MSI ATI R7770 PMD1GD5 1024MB DDR5 1000-4500 ,DVI,HDMI,DP 912-V271-017 € 116,55
Importo Totale (Iva Inclusa)
Numero Articoli: 7 € 523,24

dyablo96
23-07-2013, 10:11
non è indifferente prendere un soket o un'altro, se leggi sul processore c'è scritto fm2, devi prendere una scheda compatibile quindi anchessa fm2.

metti per esempio un i5 3470 con scritto soket 1155, dovresti prendere una scheda madre compatibile quindi di soket 1155 anchessa.

paditora
23-07-2013, 10:16
non è indifferente prendere un soket o un'altro, se leggi sul processore c'è scritto fm2, devi prendere una scheda compatibile quindi anchessa fm2.

metti per esempio un i5 3470 con scritto soket 1155, dovresti prendere una scheda madre compatibile quindi di soket 1155 anchessa.
Ma quello l'avevo capito anche io :D
Intendevo se è indifferente prendere una scheda madre fm1 con processore fm1, scheda madre fm2 con processore fm2, scheda madre am3 con processore am3 o se tra le configurazioni cambia qualcosa.
Lo so benissimo che se prendo scheda madre fm2 poi devo per forza prendere anche il processore fm2 fin li ci ero arrivato :)

Ecco una cosa che vorrei evitare ad esempio è prendere un socket che è già obsoleto o che sta andando in disuso. Per esempio questo computer è un socket 939 e dopo qualche anno dall'acquisto volevo aggiungerci un po' di Ram e cambiare solo il processore e mettergli un 3500 al posto di questo che è un 3000 ma i processori con quel socket non c'erano più e in quei pochi siti in cui era rimasto costava addirittura di più di qualche anno prima per cui o spendevo tipo 170-180 euro per un processore già stravecchio e quasi fuori produzione o dovevo cambiargli anche scheda madre e alla fine lasciai perdere.

SilentGhost
23-07-2013, 13:18
Allora, praticamente ti sei risposto quasi da solo:

-Il socket fm1 è in pensione da tempo, l' fm2 è abbastanza nuovo così cm l' am3+ (i processori am3 sono compatibili col socket am3+, però nn è valido il contrario un processore am3+ nn può essere montato su una scheda madre am3)

La cosa che differisce tra i vari socket è appunto l'accoppiata mobo/cpu.
Però se hai intenzione di utilizzare una scheda video dedicata è inutile mettere una cpu (apu) con socket fm2, inquanto queste cpu hanno una buona grafica integrata e sono maggiormente pensate per sfruttare appunto la grafica integrata.
Cm suggeritoti nella configurazione che ti ho fatto, meglio un processore su socket am3+ con una scheda video dedicata.

IL socket più recente attualmente è il socket 1150 di intel, ma per ora ci sono solo cpu di fascia alta/medio-alta.

Per la licenza di windows ti serve?

paditora
23-07-2013, 14:49
Ok allora vada per l'am3 :)
E infatti di fm1 ho visto sul sito su cui ho costruito la configurazione che c'erano pochissimi modelli sia di schede madri che di processori per cui mi era venuto il dubbio che stesse per essere pensionato e non l'ho nemmeno preso in considerazione.
Cmq no la licenza di Windows non mi serve.
Grazie mille per le dritte ;)

paditora
27-07-2013, 20:06
Stavo pensando che l'hard disk anche se vecchio vorrei tenermelo.
Mi son sempre trovato male con gli hard disk dato che (prima del 2005 e prima di questo Pc) mediamente mi duravano 2-3 anni questo invece cavolo ce l'ho da 8 anni e funziona ancora perfettamente.
Per cui sul nuovo Pc vorrei montargli questo poi vabbè se per sfiga si dovesse rompere ne compro uno nuovo Sata, ma finchè questo va vorrei tenermelo. Non è tanto per i 40-50 euro in più per l'hard disk nuovo, ma una volta comprato poi voglio che dura almeno 4-5 anni (non che poi ogni 2 anni si spacca).
Una roba tipo questa dovrebbe andare bene giusto? E soprattutto funzionano bene questi adattatori oppure potrebbero dare rogne.

http://ecx.images-amazon.com/images/I/31ghE%2BDCfWL.jpg

Solo che sto affare qui sopra costa 19.53 euro. Se esistesse qualcosa di più economico diciamo sui 10 euro sarebbe meglio e ne prenderei un altro anche per il masterizzatore :D
Ecco ho trovato un modello più economico su un altro sito. Questo viene solamente 7.90 euro.

http://www.carpediemnet.it/img/p/1051-1596-thickbox.jpg
Per quanto riguarda da Parallelo a USB questo dovrebbe andare bene no?
Questo fortunatamente costa solo 3 euro menomale

http://ecx.images-amazon.com/images/I/21C2LWfoTaL.jpg

paditora
27-07-2013, 20:35
Se poi quello di sopra funziona male o rende il Pc molto lento avevo anche pensato di comprare una roba tipo questa e tenermi questo hard disk IDE come backup di dati importanti e il masterizzatore lo userei esternamente con questo collegandolo alla presa USB. euro.
E' una buona idea o è una pessima idea?

http://brain.pan.e-merchant.com/9/9/02296699/l_02296699.jpg

SilentGhost
27-07-2013, 23:02
Guarda che se vuoi su socket am3+ c'è questa scheda madre:
Asrock 970 de3 u3s3 che ha un attacco idee e supprota fino a 2 dispositivi idee, senza arrangiare nessun adattatore se proprio vuoi riutilizzare il vecchio hdd.

atomico82
27-07-2013, 23:15
guarda che il ragionamento che stai facendo è sballato..conservarsi un hd di 10 anni fa vuol dire rallentare completamente tutto i lsistema.. praticamente stai buttando soldi nel farne uno nuovo. un pc deve essere bilanciato in tutte le sue parti. Basta che un pezzo sia obsoleto che fa da collo di bottiglia a tutto il pc.

paditora
27-07-2013, 23:48
Guarda che se vuoi su socket am3+ c'è questa scheda madre:
Asrock 970 de3 u3s3 che ha un attacco idee e supprota fino a 2 dispositivi idee, senza arrangiare nessun adattatore se proprio vuoi riutilizzare il vecchio hdd.
Ah bene perfetto :D
Bè allora potrei prenderne una con attacco ide e montare questo hard disk, tanto per comprare un nuovo hard disk Sata c'è sempre tempo.
Per caso c'è anche qualche scheda madre con socket fM2 l'attacco Ide?
Ti spiego perchè sarei più propenso a scegliere l'fm2 anche se sembra sprecato.
Anche con le schede video sono sempre stato abbastanza sfortunato così come gli alimentatori e gli hard disk (ne ho rotte 2 e senza manco overclokkare o stressarle troppo coi giochi).
La fortuna nella sfortuna è stata che mi si sono rotte quando erano in garanzia per cui non ho speso altri soldi, però son rimasto senza scheda video anche per 2 mesi.
Nel periodo in cui l'ho rimandate in rma ho rimontato una vecchia scheda che avevo, ma adesso essendo AGP non posso fare la stessa cosa con il nuovo Pc, per cui mi toccherebbe o comprarne una nuova o rimanere senza Pc fino a che non me la sostituiscono.
Se non ho capito male con fm2 si avrebbe anche una scheda video integrata giusto?
Quindi la mia idea sarebbe prendere il socket fm2 o cmq una scheda madre con scheda video integrata, prendere anche la scheda video pci-e e nella malaugurata sorte che mi si brucia la scheda video posso cmq continuare ad usare il Pc nell'attesa della sostituzione.

paditora
28-07-2013, 00:05
guarda che il ragionamento che stai facendo è sballato..conservarsi un hd di 10 anni fa vuol dire rallentare completamente tutto i lsistema.. praticamente stai buttando soldi nel farne uno nuovo. un pc deve essere bilanciato in tutte le sue parti. Basta che un pezzo sia obsoleto che fa da collo di bottiglia a tutto il pc.
Si vabbè ma semmai l'hard disk e il masterizzatore li prenderò più avanti :D
Per adesso i pezzi più strettamente necessari che mi interessano e se mi dovesse bruciare la scheda madre (processore, scheda madre, memoria e vorrei prendere anche la scheda video) questi 4 pezzi devo prenderli per forza, gli altri li prenderò col tempo.
L'alimentatore e il case invece ci sto pensando se riciclarli o meno, dato che soprattutto l'alimentatore non è che sia il massimo e non vorrei mi bruciasse i pezzi appena comprati nuovi :D
Per il fatto che il nuovo Pc non sarà velocissimo almeno per il momento non è che sarebbe tutto questo problema, la priorità sarebbe avere un Pc in sostituzione di questo nel caso mi muoia la scheda madre.
Cmq sto leggendo i commenti a quegli adattatori che spesso e volentieri danno rogne soprattutto se vengono usati su un disco di avvio con sopra il sistema operativo per cui o trovo una scheda madre con ancora l'attacco ide o quasi sicuramente scarterò l'ipotesi.

SilentGhost
28-07-2013, 12:13
Fm2 nn ne ho trovato cn attacco idee, però ho trovato una scheda molto interessante per te :)

Scheda Madre Asus M5A78L LE Socket AM3+ DDR3 SATA2 USB2.0 ATX € 49,4

Mi chiedi: interessante perché?
Perché ha un attacco idee e una porta parallela nel back i/o :D

Cmq se nn mi sbaglio le schede video agp si possono mettere nelle schede odierne, ad esempio su questa scheda ci sono quegli slot pci più corti, se nn mi sbaglio li ci puoi mettere una scheda agp e quindi riutilizzare momentaneamente la tua scheda video.

Cmq la grafica integrata ce l'hanno pure le cpu intel ad esempio, nn è un'esclusiva amd, solo che quella delle apu è migliore.

Per case e ali che hai? Se puoi dire marca e modello di tutto quello che hai adesso, vediamo quello che puoi/vuoi recuperare e di conseguenza scegliere i componenti nuovi.

paditora
28-07-2013, 17:40
Bene perfetto :D Allora sarà sicuramente la mia prossima scheda madre :D
Sarebbe questa giusto?
http://www.asus.com/Motherboards/M5A78L/

Il case non so la marca cmq lo trovo comodo perchè non ha le viti per fissare hard disk e masterizzatore ma una semplice levetta da tirare avanti e indietro.
Siccome mi ci trovo molto bene nel prossimo computer o ne trovo uno simile o recupero questo.
L'ali l'ho comprato da poco più di un anno quindi ancora in garanzia e se è ancora buono lo recuperei.
Cmq è un coolermaster da 500 Watt pagato sui 40 euro e non so se regge su un Pc moderno che sicuramente ciuccierà più corrente. :D
Cmq se mi dici che le schede Agp si possono inserire anche in queste schede madri bene perfetto :D
Tanto cmq sarebbe una situazione provvisoria nel caso in cui si dovesse rompere la nuova scheda video e dovessi mandarla in assistenza.
Ma come faccio a montarla poi? Dovrei attaccare solo quella parte segnata dalla freccia nera in quello slot piccolino giusto?
Ma lo slot che dici te più piccolino dalle immagini mi sembra fatto diverso. Servirà un adattatore immagino.
Cmq vabbè se non si può attaccare casomai compro anche una scheda video da 20-30 euro di riserva nel caso mi si fonda quella più bella.

paditora
28-07-2013, 23:39
Cmq ho visto quella scheda sul sito della asus, E' un'ottima scheda che fa proprio al caso mio visto che ha la porta parallela e la porta ide, ma purtroppo ho notato una cosa che non mi piace e di cui ho bisogno necessariamente.
Noto che i jack per l'audio sono solo 3 per cui immagino che un jack sia per attaccarci le casse, uno per il microfono e il terzo per il line in.
Se sono programmabili le uscite andrebbe bene anche quella, visto che il microfono e il line in non li uso mai, ma ho bisogno per forza di 2 uscite audio, possibilmente senza attaccarci spinotti sdoppiatori.
La mia ne ha addirittura 6 di jack (tutti programmabili ossia posso scegliere cosa far fare ad ogni jack). Volendo mi pare che ci potrei attaccare pure 6 coppie di casse anche se poi alla fine ne utilizzo solo 2 coppie (quelle del Pc e le casse dello stereo che con un cavo prolunga ho collegato al Pc.
Per cui ottima e mi andrebbe bene se ha i Jack fossero programmabili a proprio piacimento, invece non mi convince molto se ogni Jack devi per forza attaccarci o casse o microfono o line-in.

SilentGhost
28-07-2013, 23:47
Mi apre che le 2 schede siano leggermente diverse, quella che ho visto io è la versione LE quella postata da te nn è LE
Sinceramente nn ho tempo (e a quest'ora voglia di mettermi a spulciare le differenze), cmq penso siano minime.
Per l'audio dice 8 channel il che mi sembra vuol dire che puoi utilizzare anche l'uscita audio frontale del case per le casse :)

paditora
28-07-2013, 23:49
Mi apre che le 2 schede siano leggermente diverse, quella che ho visto io è la versione LE quella postata da te nn è LE
Sinceramente nn ho tempo (e a quest'ora voglia di mettermi a spulciare le differenze), cmq penso siano minime.
Per l'audio dice 8 channel il che mi sembra vuol dire che puoi utilizzare anche l'uscita audio frontale del case per le casse :)
Ah ok bene perfetto :)
A me bastavano 2 uscite :D
Grazie mille per gli aiuti e scusa se sono stato un po' cavilloso e rompiscatole ;)

Ho usato il traduttore di google per cui non è proprio esattissima la traduzione.

L'integrato ad 8 canali audio HD (High Definition Audio, nome in codice Azalia) CODEC audio uscita 192kHz/24-bit di alta qualità e jack di rilevamento automatico che rileva ed identifica automaticamente le periferiche inserite nei audio I / O jack e notifica all'utente le connessioni errate, il che significa non ci sarà più confusione di Line-in, Line-out e jack microfono.
Bene perfetto :D Si allora quella scheda fa proprio al caso mio.

SilentGhost
28-07-2013, 23:58
Sul fatto delle uscite audio nn ne sono proprio sicuro, ma mi sembra sia così :)

paditora
21-09-2014, 22:19
E' passato più di un anno da questo thread, ma ho ancora il PC che avevo l'anno scorso :D
Ah volevo sapere, ma quella scheda madre (la asus Asus M5A78L LE) che ha l'attacco IDE e la porta parallela ancora si trova nuova o ormai sono rimaste solo scheda madri con soli attacchi Sata?
Sul nuovo PC ovviamente ci piazzerei un hard disk Sata di ultima generazione, ma questo hard disk visto che sembra indistruttibile vorrei tenerlo per fare dei back up di tanto in tanto, per cui mi tornerebbe utile prendere una scheda madre con anche solo un attacco IDE.
E vorrei evitare quegli adattatori IDE/Sata che chissà come funzionano. Ne esistono ancora, di Mobo con attacchi IDE?

La porta parallela invece a differenza dell'anno scorso non è importante visto che la stampante stampa un po' da schifo e più passa il tempo e più peggiora, un domani che cambio PC probabilmente cambierò anche la stampante. L'attacco IDE invece mi tornerebbe proprio utile.
Anche il masterizzatore anche se questo funziona ancora, lo butterei e ne prenderei uno Sata, ma l'hard disk visto che la roba nuova ormai non dura più un cavolo me lo voglio tenere e usare per dei back-up saltuari.

celsius100
22-09-2014, 00:37
Ciao
nn ho segutio tutta la discussione, ma posso dirti ceh la M5A78L LE ha un connettore IDE a cui puoi collegare due uscite

paditora
22-09-2014, 13:38
Ciao
nn ho segutio tutta la discussione, ma posso dirti ceh la M5A78L LE ha un connettore IDE a cui puoi collegare due uscite
sisi me l'aveva menzionata SilentGhost l'anno scorso.
ma si trova ancora in vendita (ovviamente nuova) o ormai è introvabile se non usata?

celsius100
22-09-2014, 14:43
beh se te l'ha consilgiata lui vai tranquillo :)
si si trovano acnora in giro, con le varie varianti della M5A78, la LE, la M5A78L/USB3, ecc...

paditora
26-09-2014, 14:06
beh se te l'ha consilgiata lui vai tranquillo :)
si si trovano acnora in giro, con le varie varianti della M5A78, la LE, la M5A78L/USB3, ecc...
Ma la usb3 purtroppo non ha più nè la porta parallela nè tanto meno l'attacco ide.
Cmq su amazon ho visto che ancora c'è sia la m5a78 LE che la m5a78 (le due che hanno l'attacco ide), però la disponibilità è un po' scarsa.
Mi sa che tempo qualche mese e diverranno introvabili se non usate.

celsius100
26-09-2014, 23:06
soo schede con chipset datati e normale che nn se ne trovino piu molte

paditora
10-11-2014, 20:15
soo schede con chipset datati e normale che nn se ne trovino piu molte
Su amazon sono diventate non disponibili.
Vabbè vorrà dire che quando deciderò per il nuovo Pc dovrò rinunciare all'attacco IDE sulla Mobo visto che ormai non esistono più Mobo con attacchi IDE o se ci sono, sono difficilissime da reperire.
Poi cmq sia non conviene neanche prendere una cosa ormai diventata introvabile. Metti che per sfiga si rompe nei due anni di garanzia ti attacchi visto che non possono più sostituirtela con un'altra o cmq con una simile.

Se non si troveranno più mi comprerò una roba tipo questa: http://brain.pan.e-merchant.com/9/9/02296699/l_02296699.jpg E lo userò per i backup collegandolo a una presa USB. Sperando che funzionino bene sti cosi.

Cmq fino a che non si rompe o Mobo o processore o scheda video (i 3 pezzi che non posso più sostituire) tiro ancora avanti con questo visto che va ancora bene :D
Tanto alla fine lo uso solo per navigare un paio di orette la sera (sono anni che non gioco più a un videogioco) e questo vedo che per navigare va ancora bene.

L'anno scorso credevo che si stesse rompendo la Mobo e invece era l'alimentatore che dava rogne. Dopo che l'ho sostituito non mi ha dato più grattacapi.

celsius100
10-11-2014, 21:26
guarda x recueprare un hdd ide la cosa che funziona melgio (nn è garantito al 100% però) è quello di prendere un box esterno x hdd, ceh abbia l'attacco IDE così da collegarlo poi esternametne al pc, il più delle volte funzionano melgio di schedine ide-sata o convertitori

paditora
14-11-2014, 14:03
guarda x recueprare un hdd ide la cosa che funziona melgio (nn è garantito al 100% però) è quello di prendere un box esterno x hdd, ceh abbia l'attacco IDE così da collegarlo poi esternametne al pc, il più delle volte funzionano melgio di schedine ide-sata o convertitori
Bah guarda a me dei collegamenti di hard disk, chiavette o schede via USB non so perchè ma mi fido sempre meno.
Via USB ora come ora di solito ci collego un paio di chiavette e una fotocamera digitale.
La fotocamera digitale ogni tanto (per fortuna non spessissimo) s'inchioda qualcosa e non mi legge più la scheda in maniera corretta. Dal Pc non me la legge proprio e quando poi la vado a scollegare dal Pc e provo ad riaccenderla mi esce l'errore: "impossibile leggere la scheda". Per farla tornare a far funzionare mi tocca formattarla.
Cmq è una cosa che mi capita molto raramente per fortuna. Una media di 1 volta ogni 2-3 anni e dopo un bel po' di foto scattate. L'ultima volta proprio ieri sera (per fortuna avevo già backuppato tutte le foto e i video che avevo su e ne ho perse solo un paio, però anche se il danno è stato minimo rimane cmq il giramento di scatole oltre al fatto di ritenere l'oggetto inaffidabile per tenere in memoria foto o video).
Invece con una chiavetta mi è capitato di inserirla scriverci sopra i dati e funzionava. Poi l'ho riprovata a distanza di giorni su un lettore divX e mi diceva che un file video era danneggiato e non me lo riproduceva. Pensando che fosse il lettore che non riproduceva quel formato inserii la chiavetta nel Pc e pure il Pc non lo riproduceva più :eek: (fortunatamente ne avevo ancora una copia su HD per cui non persi nulla). Fortunatamente su chiavetta mi è successo solo una volta.
Tengo a precisare che ogni volta uso la funzione: "rimozione sicura dell'hardware" proprio per evitare ste cose e invece capitano lo stesso.
Con l'hard disk collegato alla presa IDE sono più di 10 anni che backuppo (ovviamente essendo un po' scomodo aprire il Pc e collegarci un secondo hard disk non lo faccio tutti i giorni ma mediamente una volta ogni 6-7 mesi) e non mi è ancora capitato nulla di anomalo.
Come cavolo faccio a fidarmi di un hard disk da collegare all'USB se ogni tanto mi capitano queste sventure :D
Magari con gli hard disk ste cose non capitano, ma con chiavette o schedine SD in 10 anni mi sono capitate almeno un 4-5 volte.
Ecco perchè preferivo la presa IDE sulla scheda madre (che poi alla fine la userei solo per il backup perchè poi per il Sistama Operativo e per l'uso quotidiano, ovviamente prenderei un hard disk Sata di ultima generazione).

celsius100
15-11-2014, 01:22
accidenti :eek:
vendono anceh schedine pci aggiuntive che danno un IDE, però te lo dico nn sempre riconoscono l'hdd :stordita:

paditora
15-11-2014, 07:23
accidenti :eek:
vendono anceh schedine pci aggiuntive che danno un IDE, però te lo dico nn sempre riconoscono l'hdd :stordita:
Bè più che altro mi è capitato con la schedina della digitale :D Con la pennetta usb mi è capitato solo una volta e solo su un file.
Giovedì sera dopo che mi è successo il fattaccio mi sono messo a cercare con Google e cmq ho visto che non sono l'unico sventurato, anche ad altri è capitato:
A questo per esempio è andata molto peggio :D
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t267918.html

Boh cmq dai quando acquisterò il nuovo Pc si vedrà. Inizierò a backuppare anche io tramite una porta USB con un hard disk esterno sperando che non capitino mai magagne.

paditora
18-11-2014, 20:45
Caxxo mi è ricapitato di nuovo e a distanza di pochi giorni :eek:
Oggi avevo scattato delle foto al lago maggiore esondato.
Anche stavolta mi è andata di culo che dopo aver salvato le foto sul computer la scheda è diventata illegibile.
A sto punto mi viene il dubbio che sia la schedina ad essere difettosa.
E' diventata illegibile dopo che l'ho scollegata dal computer, e per giunta anche stavolta avevo usato la funzione: "rimozione sicura dell'hardware".
Adesso ho provato a sostituirla con un'altra che avevo nel cassetto, vediamo se risuccede.

Certo che cmq con sta roba digitale che basta un niente per perdere centinaia di foto o dati mi fa rimpiagere i tempi delle macchine fotografiche a rullino.
Ai tempi dei rullini mal che ti andava ti veniva qualche foto bruciata, moh rischi di perdere centinaia di foto in una botta sola.

celsius100
19-11-2014, 00:51
3 giorni fa mi è morta una sd lexar da 8gb dopo 2 anni, piena si e no al 20%
:mad:

paditora
19-11-2014, 00:54
3 giorni fa mi è morta una sd lexar da 8gb dopo 2 anni, piena si e no al 20%
:mad:
Si ma a me non è morta. Dopo formattata ritorna a funzionare. Ho anche provato a fare un po' di foto e a trasferirle sul Pc e sembra funzionare.
Boh vattelo a sapere cosa c'è che non va.
Stasera quando mi è successo il fattaccio ho collegato la digitale al pc, ho trasferito le foto e quando l'ho scollegata dal Pc non mi faceva più visualizzare le foto sulla digitale. Ho provato a spegnere e riaccendere la digitale e non mi faceva più visualizzare le foto e in più la macchina mi diceva una roba tipo: "scheda illegibile formattare".
Non vorrei che fosse la porta USB del Pc che combina qualcosa dato che mi capita sempre dopo che la collego o scollego al Pc.
Cmq visto che è inaffidabile ho provato a sostituirla con un'altra scheda e vedere se il problema si manifesta di nuovo.

gerko
19-11-2014, 01:05
Ciao Paditora, ma hai provato a cambiare porta usb vero? Anche a me capitava con alcune porte, infatti non le uso più. Ora con due prolunghe uso quelle posteriori.

paditora
19-11-2014, 01:13
Ciao Paditora, ma hai provato a cambiare porta usb vero? Anche a me capitava con alcune porte, infatti non le uso più. Ora con due prolunghe uso quelle posteriori.
Ennò non ho mai provato uso sempre le due davanti.
Adesso non ci ho fatto caso se capita sempre sulla stessa (anche perchè tranne quest'ultima volta passano anche mesi prima che ricapita), cmq sicuramente su una delle due davanti.

E quindi se sono inaffidabili le porte USB potrebbe capitarmi anche su una chiavetta o su un hard disk esterno giusto?

gerko
19-11-2014, 01:17
Se il problema è la porta certo, io avevo problemi con le penne e quando provai a caricare il cellulare, anche con lui, dopo un pò si disattivava la porta usb.

paditora
19-11-2014, 01:27
Se il problema è la porta certo, io avevo problemi con le penne e quando provai a caricare il cellulare, anche con lui, dopo un pò si disattivava la porta usb.
Che problemi ti dava con le penne? Cmq con le penne a me finora, tranne solo una volta un annetto fa non ho mai visto nulla di anomalo.
L'unica anomalia che mi è capitata è stato un file .avi che dopo averlo copiato era illegibile su lettore divX, ma dopo quella volta mai più successo.
E ho anche copiato 30GB tutti in una volta su una penna (ci ha messo più di un'ora) ma non è successo nulla di strano.

celsius100
19-11-2014, 02:12
beh si ti conviene cmq provare un'altra porta, nn ci vuole nulla che un contatto faccia massa e crei fastidi, se lo fa su tutte allora e la chiavetta molto probabilmente

paditora
19-11-2014, 19:56
beh si ti conviene cmq provare un'altra porta, nn ci vuole nulla che un contatto faccia massa e crei fastidi, se lo fa su tutte allora e la chiavetta molto probabilmente
Bè come dicevo sulle penne USB in 7-8 anni di uso, l'unica anomalia mi è capitata l'anno scorso e contando che mediamente almeno una volta alla settimana la uso significa 1 anomalia su 300-400 volte.
Per cui mi pare poco probabile che sia la porta USB a funzionare male.
Invece la digitale è capitato più spesso. Che io ricordi da quando l'ho acquistata circa 7 anni fa mi è capitato almeno 4-5 volte e tra l'altro la uso moolto meno delle pennette USB (a volte passano anche mesi prima che la utilizzo).
Cmq per adesso ho provato a cambiare la schedina della digitale. Se ricapita allora quasi sicuramente è la porta USB.

Purtroppo capitando così raramente non si può facilmente individuare di chi è la colpa :(

celsius100
19-11-2014, 23:33
controlla anche dove le lasci, può capitare che rpendano caldo o freddo
oppure anche le scariche elettrostatiche date prendendole in mano possono a lungo andare sollecitarle