PDA

View Full Version : Purtroppo è giunta l'ora...cambio CPU/Motherboard/RAM!

DeMoN3
22-07-2013, 11:47
Buongiorno a tutti!

Purtroppo per il mio fido compagno è ormai giunta l'ora, ha sulle spalle 6 anni di onorato servizio e scopre il fianco a lacune...

Ma andiamo con ordine.

Configurazione attuale:

CPU: Intel Core2Duo E6700
Scheda Madre: Gigabyte 965P-DS4
Ram: 4x1gb Team Group Elite
Hard Disk: 2x Western Digital Caviar Green 1TB (raid1) + 1 Corsair ForceGT 120GB
PSU: Seasonic SS-520FL (520W)
VGA: Gainward 4870 GS
Lettore Blu Ray: Samsung SH-B083
Schermi: 2 schermi fullHD

Faccio il cambio principalmente per la CPU, ormai è decisamente vecchiotta e sta quasi sempre satura anche mentre lavoro (normalmente ho aperto il client FTP, qualche tab del browser, il client mySQL, Photoshop, Thunderbird, player musicale, etc...niente di pesantissimo, ma la cpu arranca) e per aumentare un altro pò la ram (ed è inutile, ora come ora, investire su DDR2). Inoltre non mi dispiacerebbe riuscire finalmente a collegare il Corsair ad una presa SATA3 (al momento è su una SATA2)

Insomma, tralasciando il resto, mi piacerebbe aggiornare la terna scheda madre/cpu/ram, in modo da dare nuovo ossigeno alla mia postazione.

Scopo...principalmente, come dicevo, uso quei programmi, oltre ad usare il pc per vedere qualche film (ah, mi serve una scheda madre con uscita s-pdif decente o una scheda audio supplementare) e, saltuariamente, per giocare (mi piacerebbe molto provare il nuovo Deadpool...ovviamente in fullHD, anche se non potrò mettere il dettaglio video al massimo per via della VGA...ma in seguito magari cambierò anche lei).

Avendo il PC in camera è importante che non scaldi come un fornelletto, questo attuale tira fuori aria "non proprio fresca" e, sopratutto in estate, la differenza tra averlo acceso o spento si sente eccome!!!

Il budget, visto ciò che devo prendere, non è particolarmente importante, posso spenderci tranquillamente qualche centinaio di €...ovviamente non punterò ad una CPU extreme da 999€, ovvio! ;)

Ricapitolando, mi serve:
- CPU abbastanza potente
- scheda madre con SATA3, posizione delle connessioni comoda (la mia attuale 965P ha una disposizione assurda!!! >.< ) e una buona scheda audio integrata
- eventualmente, in alternativa alla scheda interna, una buona scheda audio aggiuntiva
- un kit di ram discreto da almeno 8gb

Ah, dimenticavo una cosa importante: sono un accanito fan del silent computing, quindi probabilmente in futuro sostituirò il dissipatore della CPU con uno a torre di generose dimensioni (quindi la zona attorno al socket deve essere libera) e niente schede madri con ventoline impazzite, almeno quella deve esser passiva :)

Ok, penso di avervi detto tutto, sono nelle vostre sagge manine :) :help:

Ironheart99
22-07-2013, 12:54
Faccio il cambio principalmente per la CPU, ormai è decisamente vecchiotta e sta quasi sempre satura anche mentre lavoro (normalmente ho aperto il client FTP, qualche tab del browser, il client mySQL, Photoshop, Thunderbird, player musicale, etc...niente di pesantissimo, ma la cpu arranca) e per aumentare un altro pò la ram (ed è inutile, ora come ora, investire su DDR2).
Hai ragione.
Inoltre non mi dispiacerebbe riuscire finalmente a collegare il Corsair ad una presa USB3 (al momento è su una USB2)
Immagino che tu intenda sata 3

Avendo il PC in camera è importante che non scaldi come un fornelletto, questo attuale tira fuori aria "non proprio fresca" e, sopratutto in estate, la differenza tra averlo acceso o spento si sente eccome!!!
Mettiamo un bel dissipatore aftermarket.

Il budget, visto ciò che devo prendere, non è particolarmente importante, posso spenderci tranquillamente qualche centinaio di €...ovviamente non punterò ad una CPU extreme da 999€, ovvio! ;)
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed 169,50€
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 68,40€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 65,50€
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer i30 Intel 1155/1156/2011 Retail 31€

TOTALE 334,40€

Comiciamo da questa; dati trascorsi immagino che tu voglia una configurazione che possa durare anni senza dovere aggiornare componenti quindi ti ho messo un ivy bridge che, anche se usa un socket andato in pensione, costa e riscalda meno di un haswell.
Ti ho già messo anche un freezer i30 molto silenzioso e 8gb di ram come richiesto.

Note

DeMoN3
22-07-2013, 13:07
Ciao Iron,
si, hai perfettamente ragione, ovviamente intendevo Sata3...chissà perchè stamattina mi si è messo in testa usb3 invece o.O
....vabbè :D

Riguardo al dissipatore...il problema non è tanto il calore della CPU (anche attualmente, con il mio ultra 120 extreme, la cpu è relativamente fresca), il problema è che il calore prodotto da qualche parte deve comunque andare, il dissipatore serve solo a toglierlo dalla cpu e metterlo altrove...nella mia stanza! xD

Quindi mi serve una CPU che, in generale, non scaldi come un tostapane

Riguardo al socket, non ho ben capito...la scheda madre (e quindi la CPU) usano un socket ormai sorpassato? Uhm...si, ok, voglio una configurazione che possa durare anni, ma se per esigenza dovrò cambiarla non vorrei trovarmi nuovamente in questa situazione, nella quale per aumentare la CPU sono costretto a cambiare anche scheda madre e ram perchè ormai con un socket fin troppo vecchio...

Le AsRock come vanno? L'ultima volta che le vidi (anni fa) erano praticamente la sezione "da supermercato" della Asus...

Come dissipatore, se possibile, andrei su un tower il più fanless possibile...considera che al momento nel case ho varie ventole enermax everest regolate (tremite rheobus) al minimo, quindi sui 12dB...l'ultima volta che mi ero un pò informato ero andato in fissa per il Noctua, mi pare NH-D14. Un dissipatore del genere, unito a quella CPU, penso che possa restare fanless o quasi, no? Considera che poi, come case, ho un CM Staker (primissimo modello), con una ventola da 120mm in espulsione nella zona posteriore e (messe artigianalmente) 2 ventole da 120mm in espulsione nella zona superiore...quindi c'è un bel ricircolo d'aria, non dovrebbe soffrire

DeMoN3
22-07-2013, 13:14
Ho visto la asRock in questione...ok, son cagacazzi...ma...non c'è qualche bella scheda madre con le prese sata lungo il bordo e girate di 90°? sono una manna per il cable managment...

Ironheart99
22-07-2013, 13:26
Ciao Iron,
si, hai perfettamente ragione, ovviamente intendevo Sata3...chissà perchè stamattina mi si è messo in testa usb3 invece o.O
....vabbè :D
Immaginavo

Riguardo al dissipatore...il problema non è tanto il calore della CPU (anche attualmente, con il mio ultra 120 extreme, la cpu è relativamente fresca), il problema è che il calore prodotto da qualche parte deve comunque andare, il dissipatore serve solo a toglierlo dalla cpu e metterlo altrove...nella mia stanza! xD
Il processore che monti attualmente ha un tdp di 65w e perciò non è lui a scaldare molto. Che temperatura hai all'interno? Con il tuo dissipatore non dovrebbe essere più di 30°/35° in idle

Quindi mi serve una CPU che, in generale, non scaldi come un tostapane.
Difatti ti ho messo un ivy bridge e non un haswell o un amd che notoriamente scaldano di più.

Riguardo al socket, non ho ben capito...la scheda madre (e quindi la CPU) usano un socket ormai sorpassato? Uhm...si, ok, voglio una configurazione che possa durare anni, ma se per esigenza dovrò cambiarla non vorrei trovarmi nuovamente in questa situazione, nella quale per aumentare la CPU sono costretto a cambiare anche scheda madre e ram perchè ormai con un socket fin troppo vecchio...
Le soluzioni sono tre:
-socket am3+ amd: a parità di costo viaggiano più degli intel ma consumano di più e scaldano di più;
-socket fm2 amd: nel socket fm2 si montano le apu amd (cpu con grafica integrata). Avresti garantito ancora qualche anno per eventuali aggiornamenti ma dovresti rinuciare alla vga dedicata. In ogni caso la grafica integrata nelle nuove apu ti darebbe prestazioni leggermente inferiori rispetto alla tua scheda attuale;
-socket 1150 intel; le nuove cpu haswell usano questo socket, che dovrebbe garantirti qualche anno di possibili upgrade. Nota dolente è il prezzo più elevato e un consumo leggermente superiore rispetto alla soluzione ivy bridge.

In ogni caso nessuna di questa ti garantirà upgrade per più di 3 o 4 anni nella migliore delle ipotesi.

Le AsRock come vanno? L'ultima volta che le vidi (anni fa) erano praticamente la sezione "da supermercato" della Asus...
Un tempo era così, adesso no, sono affidabili come tutte le altre

Come dissipatore, se possibile, andrei su un tower il più fanless possibile...considera che al momento nel case ho varie ventole enermax everest regolate (tremite rheobus) al minimo, quindi sui 12dB...
Per una corretta ventilazione ne bastano due, una in entrata e una in uscita, al massimo se ne può mettere una terza lateralmente ma oltre è deleterio.

l'ultima volta che mi ero un pò informato ero andato in fissa per il Noctua, mi pare NH-D14.
E' il top ma costa anche 80€... Se non fai oc è sprecato.

Un dissipatore del genere, unito a quella CPU, penso che possa restare fanless o quasi, no? Considera che poi, come case, ho un CM Staker (primissimo modello), con una ventola da 120mm in espulsione nella zona posteriore e (messe artigianalmente) 2 ventole da 120mm in espulsione nella zona superiore...quindi c'è un bel ricircolo d'aria, non dovrebbe soffrire
A mio parere hai troppe ventole. Non c'è una relazione proporzionale tra il numero di ventole messe e la temperatura interna dei componenti.

Note

Ironheart99
22-07-2013, 13:29
Ho visto la asRock in questione...ok, son cagacazzi...ma...non c'è qualche bella scheda madre con le prese sata lungo il bordo e girate di 90°? sono una manna per il cable managment...
Intendi come questa?
Asus P8H77-V Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

DeMoN3
22-07-2013, 13:36
Intendi come questa?
Asus P8H77-V Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

No...intendo (solo nell'aspetto delle connessioni, è la prima che ho trovato) tipo questa

http://images.tweaktown.com/content/3/9/3934_01_asrock_fatal1ty_p67_professional_intel_p67_express_motherboard_review_full.jpg

Come vedi ha i socket usb e audio in basso, le prese sata sul lato e girate di 90° e, in generale, tutti i socket sono, appunto, lungo il bordo e di facile raggiungimento

Quella maledetta della mia 965P-DS4, invece, aveva tutte le sata ammucchiate nel centro del pcb e vicinissime al soutbridge (infatti con i thermalright hr-05 ho alcune sata coperte! >.< ), il socket audio a metà del lato sinistro (vicino alle uscite audio posteriori), il molex per l'alimentazione ausiliare in alto e, in generale, è veramente veramente scomoda e fare un buon lavoro di imboscamento dei cavi diventa molto complicato =\

http://www.webjoaquin.com/newtienda/images/motherboars_productimage_ga-965p-ds4_big.jpg

Ironheart99
22-07-2013, 14:06
Questa monta il socket 1155 m è m-atx. Guardo se ne trovo una atx. Comunque quelle con le sata girate così sono quelle con il chipset z77. Però prima sarebbe meglio scegliere su quale soluzione propendi perchè così dopo possiamo fare una ricerca mirata.

http://www.jmt.bg/images/products/20521_41666.jpg

DeMoN3
22-07-2013, 14:26
Ecco, questa come layout della scheda sarebbe perfetta :)

Sicuramente una ATX non "m" sarebbe più comoda per un eventuale espansione delle periferiche.

Riguardo al "quale soluzione propendi" a cosa ti riferisci? Al socket? Come ti dicevo prima, preferirei un socket attualmente in uso, in modo (in futuro) di poter eventualmente upgradare senza restare fregato dalla non disponibilità di CPU adeguate

Ironheart99
22-07-2013, 14:29
Ok ma bisogna scegliere tra fm2, am3+ e 1150.

DeMoN3
22-07-2013, 14:32
fm2 e am3+ sono sempre socket intel? o.O

edit: scusa, non avevo visto il tuo post con le note, vado a leggerlo ora

DeMoN3
22-07-2013, 15:01
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
Ciao Iron,
....vabbè
Immaginavo

Il processore che monti attualmente ha un tdp di 65w e perciò non è lui a scaldare molto. Che temperatura hai all'interno? Con il tuo dissipatore non dovrebbe essere più di 30°/35° in idle

Quindi mi serve una CPU che, in generale, non scaldi come un tostapane.
Difatti ti ho messo un ivy bridge e non un haswell o un amd che notoriamente scaldano di più.

Le soluzioni sono tre:
-socket am3+ amd: a parità di costo viaggiano più degli intel ma consumano di più e scaldano di più;
-socket fm2 amd: nel socket fm2 si montano le apu amd (cpu con grafica integrata). Avresti garantito ancora qualche anno per eventuali aggiornamenti ma dovresti rinuciare alla vga dedicata. In ogni caso la grafica integrata nelle nuove apu ti darebbe prestazioni leggermente inferiori rispetto alla tua scheda attuale;
-socket 1150 intel; le nuove cpu haswell usano questo socket, che dovrebbe garantirti qualche anno di possibili upgrade. Nota dolente è il prezzo più elevato e un consumo leggermente superiore rispetto alla soluzione ivy bridge.

In ogni caso nessuna di questa ti garantirà upgrade per più di 3 o 4 anni nella migliore delle ipotesi.

Un tempo era così, adesso no, sono affidabili come tutte le altre

Come dissipatore, se possibile, andrei su un tower il più fanless possibile...considera che al momento nel case ho varie ventole enermax everest regolate (tremite rheobus) al minimo, quindi sui 12dB...
Per una corretta ventilazione ne bastano due, una in entrata e una in uscita, al massimo se ne può mettere una terza lateralmente ma oltre è deleterio.

l'ultima volta che mi ero un pò informato ero andato in fissa per il Noctua, mi pare NH-D14.
E' il top ma costa anche 80€... Se non fai oc è sprecato.

Un dissipatore del genere, unito a quella CPU, penso che possa restare fanless o quasi, no? Considera che poi, come case, ho un CM Staker (primissimo modello), con una ventola da 120mm in espulsione nella zona posteriore e (messe artigianalmente) 2 ventole da 120mm in espulsione nella zona superiore...quindi c'è un bel ricircolo d'aria, non dovrebbe soffrire
A mio parere hai troppe ventole. Non c'è una relazione proporzionale tra il numero di ventole messe e la temperatura interna dei componenti.

Penso che la mia attuale cpu scaldi un pò troppo anche (forse) sopratutto per via di una lappatura eccessiva, all'epoca lappai sia dissipatore che cpu, oggi come oggi (visti anche i risultati) non lo farei mai e poi mai. E poi probabilmente incide anche il fatto che la ventola che ho abbinato al dissipatore ha poca pressione. Considera che non sta quasi mai in idle, quando ho il pc acceso ho sempre quei vari programmi che ti dicevo, oltre a skype, viber e qualcos'altro) e sto quasi sempre almeno al 50%. Ora CoreTemp mi segna una media di 53° su entrambi i core, con la frequenza che varia tra 1.5 e 2.4 GHz circa e il voltaggio che varia da 1.1625v e 1.3250v

La scelta di mettere più ventole (tutte in estrazione, in immissione ce ne è solo 1 in zona dischi, giusto per sicurezza) è perchè ho preferito metterne più di una (in tutto sono 3 in espulsione nella parte posteriore/superiore) e 1 in immissione...considera anche che l'alimentatore è fanless) a bassi giri per abbattere il rumore, piuttosto che una o due a pieno regime.

Riguardo al dissipatore, come dicevo, mi interessa di poterlo tenere giornalmente fanless, eventualmente attaccando la ventola nei momenti di bisogno (tipo durante le sessioni di gaming)

Tornando alla cpu...cambia di molto il prezzo tra una soluzione 1155 e una 1150? Le temperature penso (e spero) che cambino di pochi gradi, non di decine...vero? o.o

Ironheart99
22-07-2013, 15:13
Penso che la mia attuale cpu scaldi un pò troppo anche (forse) sopratutto per via di una lappatura eccessiva, all'epoca lappai sia dissipatore che cpu, oggi come oggi (visti anche i risultati) non lo farei mai e poi mai. E poi probabilmente incide anche il fatto che la ventola che ho abbinato al dissipatore ha poca pressione. Considera che non sta quasi mai in idle, quando ho il pc acceso ho sempre quei vari programmi che ti dicevo, oltre a skype, viber e qualcos'altro) e sto quasi sempre almeno al 50%. Ora CoreTemp mi segna una media di 53° su entrambi i core, con la frequenza che varia tra 1.5 e 2.4 GHz circa e il voltaggio che varia da 1.1625v e 1.3250v
Probabilmente la pasta termica si è seccata ormai e sarebbe da cambiare perchè temperature così alte dovresti averle in full con col tuo dissipatore, non certo in idle (e neanche al 50%)

La scelta di mettere più ventole (tutte in estrazione, in immissione ce ne è solo 1 in zona dischi, giusto per sicurezza) è perchè ho preferito metterne più di una (in tutto sono 3 in espulsione nella parte posteriore/superiore) e 1 in immissione...considera anche che l'alimentatore è fanless) a bassi giri per abbattere il rumore, piuttosto che una o due a pieno regime.
Ok

Riguardo al dissipatore, come dicevo, mi interessa di poterlo tenere giornalmente fanless, eventualmente attaccando la ventola nei momenti di bisogno (tipo durante le sessioni di gaming)
Guarda questo Noctua NH-C12P SE14. E' molto, molto silenzioso e si trova a 65€ più o meno.

Tornando alla cpu...cambia di molto il prezzo tra una soluzione 1155 e una 1150? Le temperature penso (e spero) che cambino di pochi gradi, non di decine...vero? o.o

Tra cpu e mobo calcola 50/70€ in più.
Ovviamente no, scalda leggermente di più ma con il noctua di prima saresti in una botte di ferro.

Note

DeMoN3
22-07-2013, 15:27
No, la pasta (arctic silver 5) non è freschissima, ma non penso neanche sia ormai secca...in realtà con questa cpu e dissipatore ho notato che non ho mai grandi variazioni tra idle e full...a quanto pare non riesco a "ghiacciarlo" bene quando è in idle, ma poi quando è in full riesco a smaltire il calore extra :confused:

Ok...65€ vs 80€...dato che (tra tutto quanto) parliamo di 15€ di differenza su circa 400€ di spesa totale...direi che è una differenza trascurabile e prendendo il 14 anzichè il 12 posso usarlo in ULNA raggiungendo 12-13dB circa (o magari lo provo anche fanless)

Data la differenza di prezzo...direi di buttarci sui 1150 e tagliamo la testa al toro ;)

Ironheart99
22-07-2013, 15:43
Ok, allora viene così

CPU Intel Core i5-4570 3.2GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 189€
Scheda Madre MSI H87-G43 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 87,40€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 65,50€ 65,50€
Dissipatore CPU Noctua NH-D14 84,80€

Totale 426,70€

DeMoN3
22-07-2013, 15:50
anche i 1150 hanno ha gpu integrata? ma poi posso scegliere se usare l'integrata o la dedicata o sono costretto ad usare per forza l'integrata? o.O

Perfetto per tutto il resto, grazie mille :)

PS: pensi che ora come ora possa convenire andare oltre gli 8gb prendendo un secondo kit e arrivando a 16? O son soldi buttati, specie con il mio utilizzo?
PPS: che cambia tra le vengeance low profile black e le blue? solo il colore?

Ironheart99
22-07-2013, 16:48
anche i 1150 hanno ha gpu integrata? ma poi posso scegliere se usare l'integrata o la dedicata o sono costretto ad usare per forza l'integrata? o.O
Sì, anche gli intel hanno una integrata ma non è assolutamente adatta a lavori pesanti come giochi. E' comunque inferiore di molto sia alle apu amd che alle vga dedicate.
Se metti una dedicata, ha automaticamente la priorità sulla integrata.

Perfetto per tutto il resto, grazie mille :)

PS: pensi che ora come ora possa convenire andare oltre gli 8gb prendendo un secondo kit e arrivando a 16? O son soldi buttati, specie con il mio utilizzo?
No, più di 8 gb sono consigliati solo se si fa fotoritocco o videoediting abbastanza pesante. In gaming non arriverai mai a saturane 8

PPS: che cambia tra le vengeance low profile black e le blue? solo il colore?
Tra le black e le blue sì, mentre le bianche hanno un voltaggio inferiore

Note

DeMoN3
22-07-2013, 16:51
Ok, ultime 2 domande e giuro di lasciarti in pace

Tra le blu e le bianche, allora, conviene puntare sulle bianche per via dell'inferiore voltaggio (e quindi meno consumi e calore) o l'inferiore voltaggio influenza (in negativo) anche le prestazioni?

Sulla scheda del noctua dell'e-chiave non dice che è compatibile con i socket 1150, mentre sul sito della noctua si. Si tratta di due rev. diverse del prodotto o semplicemente la scheda di echiave non è aggiornata?

Ironheart99
22-07-2013, 16:56
Ok, ultime 2 domande e giuro di lasciarti in pace

Tra le blu e le bianche, allora, conviene puntare sulle bianche per via dell'inferiore voltaggio (e quindi meno consumi e calore) o l'inferiore voltaggio influenza (in negativo) anche le prestazioni?
Se le trovi allo stesso prezzo prendi pure le bianche ma la differenza in consumo è irrisoria.

Sulla scheda del noctua dell'e-chiave non dice che è compatibile con i socket 1150, mentre sul sito della noctua si. Si tratta di due rev. diverse del prodotto o semplicemente la scheda di echiave non è aggiornata?
L'attacco del 1150 è identico a quello del 1155 quindi non ci sono problemi, controlla solo che ci stia nel case

Note

DeMoN3
22-07-2013, 17:03
Grazie mille, allora vada per le bianche (si, costano uguale...anzi, 20 cent in meno...strano o.O) e dopo aver controllato (lo feci già all'epoca, ma meglio rifarlo) l'altezza prendo anche il noctua

grazie mille ancora

DeMoN3
22-07-2013, 17:11
Ok, a quanto pare ho involontariamente mentito...conviene spendere qualcosina in più e prendere un 4670? La versione sbloccata, dato che non penso di far overclock, la lascio lì, ma magari quel 0.2GHz in più possono far comodo, a fronte di 10€ di differenza di prezzo, no?

La scheda madre resta comunque valida anche in questo caso?

Ironheart99
22-07-2013, 17:29
Ok, a quanto pare ho involontariamente mentito...conviene spendere qualcosina in più e prendere un 4670? La versione sbloccata, dato che non penso di far overclock, la lascio lì, ma magari quel 0.2GHz in più possono far comodo, a fronte di 10€ di differenza di prezzo, no?
Non te ne accorgi ma se ti fare più tranquillo prendi il 4670

La scheda madre resta comunque valida anche in questo caso?
Certamente sì
Note

DeMoN3
29-07-2013, 15:58
Componenti finalmente arrivati! (cavolo, mi toccherà aspettare sabato per assemblarli >.<)

https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/970277_10201785161376582_1723990556_n.jpg

Purtroppo noto una cosa, la scheda madre non ha uscita s/pidf e mi è necessaria per le casse...

Cosa posso comprare? Mi butto sulla blasonata asus xonar (qual'è il modello esatto?) o conviene prendere altro?