View Full Version : Prossimo all'uscita di scena il brand Atom?
Redazione di Hardware Upg
22-07-2013, 10:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/prossimo-all-uscita-di-scena-il-brand-atom_47847.html
Una percezione da parte dei consumatori troppo spostata verso soluzioni economiche e poco potenti, con la prossima uscita di una nuova architettura particolarmente brillante: queste le motivazioni che potrebbero spingere alla scomparsa del brand Atom
Click sul link per visualizzare la notizia.
maxmax80
22-07-2013, 10:42
bah, cambia il nome ma in realtà Bay Trail altro non sarà che Atom II..
..peccato che questo porterà anche alla dismissioni di Celeron & Pentium che nel settore Desktop anche a livello aziendale (soprattutto i Pentium) sono ancora una fetta di mercato rilevantissima..
Come mossa di marketing mi pare sensata.
I primi atom erano delle sole pazzesche.. è chiaro che il binomio ATOM=CACCA è ben radicato nella testa della gente.
La dismissione del brand Atom è solo un'ipotesi di chi scrive l'articolo, dovuta al fatto che alcune versioni di atom verranno vendute come celeron e pentium.
Io avrei completamente abbandonato il brand atom con bay trail, l'architettura nuova giustifica la discontinuità. Magari avrebbero potuto trovare un nuovo nome, celeron e pentium genereranno all'inizio una certa confusione.
Dovrebbero invece portare l'architettura core via via a TDP sempre pià bassi e in fasce sempre più basse.
Immagino che un core i3 2core /4T a 14nm consumi quanto un atom di ora...
Dovrebbero invece portare l'architettura core via via a TDP sempre pià bassi e in fasce sempre più basse.
Sono comunque architetture più complesse, ingombranti e costose.
Atom fa molto meglio quel che deve fare, ossia avere prestazioni decenti, costare poco ed avere un package con ingombro ridotto.
dtpancio
22-07-2013, 11:53
beh anche i brand pentium e celeron non sono sinonimo di prestazioni. io li dismetterei.
marchigiano
22-07-2013, 12:06
forse usando sandy e ivy sugli ultimi celeron e pentium è aumentata la loro percezione di potenza... non siamo più ai celeron P2 o P4...
maxmax80
22-07-2013, 12:10
..è chiaro che il binomio ATOM=CACCA è ben radicato nella testa della gente.
questo in effetti è vero..
la produzioni partirà all' inizio del 2014.
non penso che gli i3 a 14nm scenderebbero -come consumi- ai livelli degli atom, altrimenti non ci sarebbe l' esigenza da parte di intel di uscirsene con questi Bay Trail, no?
beh anche i brand pentium e celeron non sono sinonimo di prestazioni. io li dismetterei.
beh, no, i Pentium ed i Celeron per usi Ufficio o Casalinghi senza pretese di Workstation/Gaming spinto/overclock vanno super bene,
in ambito lavorativo sono i processori 1155 più venduti,
quelli che hanno permesso il minimo ricambio generazionale, la rinfrescata dei PC sotto la scrivania di milioni di segretarie in minigonna (:D ) che prima -non a caso- avevano ancora i vecchi Pentium 775 (o un Core2 quando era un lusso).
immagino che intel per poter voltare la pagina dei Celeron/Pentium senza traumi per il consumatore,
nella stessa fascia di prezzo (35/80€), introduca delle soluzioni BT o i3 più o meno equivalenti, se non leggermente migliori sia come prestazioni che come consumi..
AceGranger
22-07-2013, 12:18
ma eliminare i vari pentium, celeron, atom e fare un core i1 no? :)
no perchè non sono basti sull'architettura core ;) è molto piu probabile che trasformino tutti gli Atom per PC in celeron/pentium e che tengano Atom solo per le cpu rivolte al mercato smartphone
non credo; devi guardare il TDP dell'intera piattaforma non solo delle CPU, perchè gli Atom sono dei soc e integrano tutto al loro interno, alle CPU ULV devi aggiungere anche il TDP del chipset.
tuttodigitale
22-07-2013, 14:16
Certamente in futuro un derivato di Nehalem sarà integrato in uno smartphone, ma non oggi. L'attuale atom ha una architettura che per certi versi è meno evoluta di quella integrata nel Pentium Pro del 1995. Infatti le prestazioni sul singolo thread sono a dir poco raccappriccianti (un P4 ha un ipc persino superiore).
Ma tra un Nehalem e un quasi-coppermine di mezzo c'è CONROE, con tutti gli enormi vantaggi che ne susseguono (basta vedere i core jaguar di AMD mutuati da k8/k10).
Comunque nonostante il marchio Atom non tira bisogna dire che la cpu di Intel rulla come o persino più dei rivali basati su Arm.
maxmax80
22-07-2013, 21:20
Specie perché all'architettura Bay Trail verranno affiancati i brand Celeron e Pentium..
forse dismettono anche questi ultimi..
le cpu atom non sono mai state appetibili
ho fatto bene a non comprarlo visto che mi frullava in testa l'idea di assemblare una postazione basica, che già con un celeron avrebbe avuto una longevità e prestazioni maggiori oltre a consumi uguali
dtpancio
25-07-2013, 08:55
beh, no, i Pentium ed i Celeron per usi Ufficio o Casalinghi senza pretese di Workstation/Gaming spinto/overclock vanno super bene,
in ambito lavorativo sono i processori 1155 più venduti,
quelli che hanno permesso il minimo ricambio generazionale, la rinfrescata dei PC sotto la scrivania di milioni di segretarie in minigonna (:D ) che prima -non a caso- avevano ancora i vecchi Pentium 775 (o un Core2 quando era un lusso).
no ma io intendo solo il brand..i celeron erano la versione povera dei pentium e i pentium sono ora la versione povera dei core e/o cmq un brand vecchio di 20 anni quasi. non importa poi se adesso (non so, non seguo) abbiamo un rapporto prezzo/prestazioni eccezionale, siano perfetti per un sacco di ambiti ecc. a me il nome suscita sensazioni di qualcosa di vecchio, povero o lento. diverso se si chiamassero core i1. so che non possono competere con un i7, ma almeno la sensazione è che sia qualcosa di nuovo, che non sarà così veloce, ma è ottimizzato, consuma poco, è al passo coi tempi ecc.
nel senso..tra pentium/celeron e atom, io vedo peggio pentium/celeron..
PaulGuru
25-07-2013, 11:10
Mossa obbligata per rilanciare totalmente il prodotto.
maxmax80
25-07-2013, 14:43
no ma io intendo solo il brand..i celeron erano la versione povera dei pentium e i pentium sono ora la versione povera dei core e/o cmq un brand vecchio di 20 anni quasi. non importa poi se adesso (non so, non seguo) abbiamo un rapporto prezzo/prestazioni eccezionale, siano perfetti per un sacco di ambiti ecc. a me il nome suscita sensazioni di qualcosa di vecchio, povero o lento..
il problema è proprio qui.
sono ottimi processori, ma il nome sa di vecchio.
a me che non sono un Tordo mi viene da dire: "e allora?" basta leggersi le specifiche..
ma il mondo è purtroppo popolato di gente che si ferma alle apparenze ed alle mode..:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.