PDA

View Full Version : Integrare un cms in una sola pagina del sito


fresco31
22-07-2013, 08:48
Salve,
ho realizzato un piccolo sito personale, ora avrei la necessità di creare una sezione dedicata agli eventi, in cui postare gli articoli degli eventi passati ed anche delle foto, come se fosse un diario di fb insomma.
Volevo sapere se fosse in qualche modo possibile integrare un cms (tipo wp) nella sola pagina eventi, in modo da non dover per forza creare il sito interamente con quel cms e per fare in modo che anche altri possano aggiornare quella pagina.
ringrazio chiunque possa darmi dei suggerimenti..

Eln
22-07-2013, 12:05
Per capire vorresti usare le funzionalità di wordpress per permettere agli utenti di inserire dei post??

Con drupal è fattibile quindi credo che lo sia anche con wordpress. Il problema è che dovresti avere un db come quello di wordpress (andando a perdere la struttura del db). Secondo me fai prima a scrivere te la funzionalità, perdi un pò di tempo in più (nemmeno troppo) ma ottieni una soluzione sicuramente più pulita.

fresco31
22-07-2013, 12:24
grazie per la risposta,
a me interesserebbe più che altro avere una interfaccia con editor di testo, con la possibilità di inserirci delle immagini, in modo tale da permettere agli utenti amministratori del sito di tenere aggiornata quella sezione con i nuovi eventi.
Qunidi mi consiglieresti di creare una soluzione personale, anzichè di qualcosa già pronta??

OoZic
22-07-2013, 15:20
si può benissimo "integrare" wordpress solo in una pagina.

la cosa più semplice è
www.paperino.it/index.html
www.paperino.it/pagina1.html
www.paperino.it/pagina2.html
www.paperino.it/eventi/ <- qui dentro ci metti wordpress

di base wordpress si presenta con un tema ma puoi completamente customizzarlo con un minimo di edit e farlo apparire come il tuo sito.

mi sembra la soluzione più semplice.

ricordati che con wordpress hai già un cms collaudato , funzionale, con gestione utenti e sicurezza :)

kwb
22-07-2013, 16:15
Indubbiamente la soluzione di OoZic funziona.
Mi pare però uno "spreco".. Perchè non usare WP per l'intero sito, rendendone la gestione ancora più semplice? Inoltre credo ( non ho mai usato WP ) si possa impostare quale utente/gruppo può modificare/aggiornare una pagina.

Senza contare che WP e, nello specifo, la pagina eventi avranno un'interfaccia diversa in termini di fogli di stile CSS dal resto del sito, a meno che non converti il tuo template in un template per WP. Ma allora, tanto vale usare WP per tutto, liberandosi dall'onere di dover mantenere 2 siti diversi ( perchè questo è quello che stai facendo ): anche se la parte non in WP si tratta di semplice HTML, verrà prima o poi il momento in cui dovrai cambiare una cosa li, un dettaglio qua ecc.. E via che va il tempo! :D

Io ho dato la mia idea, poi scegli tu. :)

Eln
22-07-2013, 16:29
Scusate, forse non ho capito io il tuo problema.

Sicuramente puoi usare wordpress tuttavia cosa vuoi usare di wordpress?? Le funzioni? Oppure l'interfaccia di backend per l'inserimento dei contenuti?

In entrambi i casi, come hanno detto OoZic e kwb, vai solo ad aggiungere complessità alla tua soluzione. Utilizzando solo le funzioni di inserimento degli articoli dovrai capire come queste funzionano , ad esempio su quali tabelle del db di wordpress (che in tal caso credo non esista) scrivono e quindi come adattare il tuo db. E altre problematiche simili.
Nel secondo caso ti ritroverai a mantenere due siti diversi, in più credo sia necessario allineare le utenze di wordpress con quelle che al momento si registrano/loggano sul tuo sito.

Magari sto aggiungendo problemi inesistenti però a mio avviso non è banalissima la cosa. Secondo me conviene tirare su una propria soluzione, oppure lavorare direttamente su wordpress.

Nel secondo caso dovresti imparare un minimo la piattaforma, come gestire la registrazione, il logging e la profilatura degli utenti. Il funzionamento del tema, ed altro. Sicuramente avresti un'ottima soluzione di base da cui partire.

fresco31
22-07-2013, 18:42
ragazzi quello che avete spiegato è un poco il problema che mi "affligge" da un poco di giorni..:muro:
pur sapendo che wp è una piattaforma molto funzionale, non sono molto propenso ad utilizzarla per l'intero sito perchè preferisco avere un poco di controllo sul codice. Inoltre inizialmente avevo già provato la soluzione suggeritami da OoZic, ma non avendo mai visto una cosa del genere in giro (un cms per una sola pagina) non sapevo se quello che stavo facendo aveva senso o meno..cmq dopo più di una settimana di sbattimenti con wp ancora non riuscivo ad avere la grafica che desideravo per la sezione eventi, ed in più mi sembrava un poco uno spreco, visto che quello di cui ho bisogno è solo l'interfaccia di backend per l'inserimento dei contenuti, con un db dietro che ne tenga traccia in modo che siano visibili sul front-end.
credo che se non riuscirò a trovare niente continuerò a utilizzare wp per la pagina in questione, perlomeno ora so che questa possibilità ha un senso :D
ringrazio tutti per i suggerimenti che mi state dando

OoZic
22-07-2013, 20:48
http://jekyllrb.com/

per percorrere una strada alternativa.

se il cliente deve solo inserire delle news o eventi senza immagini o altro, ma solamente "testi", questa potrebbe essere una valida alternativa.

kwb
22-07-2013, 21:30
http://jekyllrb.com/

per percorrere una strada alternativa.

se il cliente deve solo inserire delle news o eventi senza immagini o altro, ma solamente "testi", questa potrebbe essere una valida alternativa.

Rilancio con: http://ringce.com/hyde :D

fresco31
23-07-2013, 11:07
ottimi consigli..ringrazio tutti davvero, perchè mi avete chiarito tanti dubbi che mi portavo dietro da diverse settimane :) ..opterò cmq per la strada dell'utilizzo di wp per la singola pagina, perchè usandolo correttamente potrà darmi tanti vantaggi nella gestione dei contenuti :D