PDA

View Full Version : L'hard disk mi ha lasciato: urgono consigli per un valido sostituto!

brisendil
21-07-2013, 23:31
Ciao,
oggi, ahime', il mio hard disk ha deciso di piantarmi in asso senza nessun preavviso :muro:
Era un
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 (WD10EZRX)
acquistato giusto giusto un anno fa...

Era inserito in questa configurazione:
Scheda madre ASRock Z77 Pro3
CPU Intel Core i5-3450
SSD Crucial RealSSD M4 128GB Sata3 CT128M4SSD2
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 8GB
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 6670
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit

Fungeva essenzialmente da data storage di file multimediali, foto, documenti vari scaricati dal web tramite p2p e altro. (Applicativi e SO sono sull'SSD)

Visto che sono poco ferrato in materia, mi consigliate un degno rimpiazzo da 1TB?
Oppure sarebbe meglio una coppia di due da 500GB l'uno, da mettere in raid onde evitarmi un'altra perdita di dati? :confused:
Grazie mille. :)

Dartel
22-07-2013, 22:04
Mi ritrovo nella stessa identica situazione! Anche il mio acquistato un'annetto scarso fa.. e configurazione molto simile alla tua! help!

guant4namo
22-07-2013, 23:23
Ti consiglio di prendere o lo stesso hard disk, oppure provare il western digital caviar red. Quest'ultimo dicono sia veramente ottimo.. ;)

Technology11
23-07-2013, 00:56
anche a me pochi mesi fa mi lasciò il mio WD GREEN WD10EARS (montato all'interno del WD MY BOOK ESSENTIAL 3.0 1tb), io non prenderò più quella versione, in caso di 1tb al posto tuo prenderei il caviar blue, e se necessiti di 2tb un RED ;)

brisendil
23-07-2013, 15:11
Ciao,
leggendo un po' nel forum, anche io ho notato che il WD Caviar Red viene spesso nominato e consigliato anche se sviluppato per sistemi NAS.
Molto probabilmente, ai tasks che faccio sul mio pc si adatterebbe meglio il Red piuttosto che un Green.
In attesa di sapere se dall'hard disk morto si riescono a recuperare i dati, sto valutando queste possibili soluzioni per il futuro:
- RAID 1 con 2 dischi WD Cavir Red da 1TB l'uno
- 1 disco WD Caviar Red, non implementare il RAID e fare backup bi/trimestrale su supporto esterno (HHD o DVD in dipendenza della mole di dati che ritengo imperdibili a seguito di un possibile crack del Caviar Red).

Mi interessarebbe sapere la differenza fra Green e Red in termini di consumi ipotizzando un utilizzo 24/7. Qualcuno ha qualche info in merito?
Grazie :)