View Full Version : Nuova configurazione pc 300-350 max
Ciao a tutti,dovrei costruire un nuovo pc per un amico.
A parte il case e il so,devo prendere tutto.
Il pc viene utilizzato per internet,office,qualche filmato in hd e andrebbe collegato su un tv da 42 pollici.
Ho pensato ad una apu a 4 core con grafica integata,ma da possessore di un fx8350,ho paura che debba montare un dissipatore after market,cosa che vorrei evitare:non essendo mio,non voglio nessun problema.
Eventualmete un i3 con scheda grafica dedicata.
Cosa mi consigliate?
La scheda madre,deve avere lo standard atx.
Ricapitolando avrei bisogno di:
processore (apu 4 core o i3)
Scheda madre atx
Hard disk meccanico da 1T
Lettore schede integrato (al posto del floppy) con prese usb 2 e 3.0
Alimentatore
Mast dvd.
Grazie per l'aiuto.
Ciao.
dyablo96
21-07-2013, 20:33
ne con le apu e neanche con le schede integrate dell'intel riusciresti a vedere in fullhd.
comunque le migliori sono le apu e a meno che non faccia oc non serve un dissipatore a parte.
potresti mettere il modello del case per le misure?
ne con le apu e neanche con le schede integrate dell'intel riusciresti a vedere in fullhd.
comunque le migliori sono le apu e a meno che non faccia oc non serve un dissipatore a parte.
potresti mettere il modello del case per le misure?
Ciao e grazie per la risposta.
Le misure del case non le conosco,comunque è un case con standard atx.
Niente oc,ma con il miofx8350 ho dovuto mettere un dissipatore a parte pena cottura del processore.
Per hd parlo di mkv,niente blu ray o programmi di video editing.
Ho visto che per altri utenti più o meno con le caratteristiche simili alle mie,sono state proposte apu o intel i3.
Avrei pensato anche a un pentium g860 con scheda video hd6670.
Quindi i3,apu o pentium.
Quali tra queste soluzioni è la migliore per l'uso descritto sopra?
Ciao!
SilentGhost
22-07-2013, 01:26
Visto che nn ci fa niente di eccezionale, direi che l'i3 è da scartare ti costerebbe anche troppo.
Pentium + hd6670 o apu vai a finire alla stessa cifra, forse cn una apu consumi di meno. la hd 7660d delle apu a10 è uguale alla hd 6670 cm prestazioni.
Io prenderei quella più economica tra le due soluzioni.
O chiedi a lui se ha preferenze fra intel e amd così lo fai contento :)
Io ho un pentium g860 e si comporta bene anche in gaming ;)
Nessuna preferenza tra intel o amd.L'unica cosa per amd è che il dissipatore stock vada bene.
Avrei pensato a queste due configurazioni:
Intel pentium g860 3.0 ghz €59,00 (oppure g2120 eventuali pro e contro)
Asrock H77 Pro4 €68,40
Ram Corsair classic XMS3 4gb €39,60
Alim XFX Pro 450w €45,50
Hard Disk Seagate 1TB 3,5" 7200rpm €55,60
Mast Samsung SH 224bb €15,70
Multi reader icy-box IB 25,30
Tot: €309,10
Invece per amd:
CPU AMD A6-6400k 2-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 1MB HD8470D 65W Boxed€ 67,00
Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4 Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 61,60
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 33,40
Hard Disk Seagate 1TB 3,5" 7200rpm €55,60
Alim XFX Pro 450w €45,50
Mast Samsung SH 224bb €15,70
Multi reader icy-box IB 25,30
Tot: €304,1
Quali delle 2 hanno miglior rapporto prezzo prestazioni?
Grazie per l'aiuto.
Ciao ragazzi,un piccolo consiglio?
SilentGhost
22-07-2013, 14:00
Per la intel metterei una scheda madre b75, mi pare sprecata una h77. Userai al gpu integrata? Il g2120 secondo me nn conviene, nn ti da chissà che vantaggi per la differenza di prezzo. Cm alimentatore potrebbe andare anche un corsair vs 350. Bisogna controllare che le ram siano da 1,5 v.
Per la amd direi di mettere una apu quad core e stesso discorso per l'alimentatore.
Ricorda che se metti una scheda madre atx ti servirà anche un case atx siccome nn lo vedo nella configurazione.
Per la intel metterei una scheda madre b75, mi pare sprecata una h77. Userai al gpu integrata? Il g2120 secondo me nn conviene, nn ti da chissà che vantaggi per la differenza di prezzo. Cm alimentatore potrebbe andare anche un corsair vs 350. Bisogna controllare che le ram siano da 1,5 v.
Per la amd direi di mettere una apu quad core e stesso discorso per l'alimentatore.
Ricorda che se metti una scheda madre atx ti servirà anche un case atx siccome nn lo vedo nella configurazione.
Grazie per le risposte.il case è già in mio possesso ed è un atx.L'alimentatore,secondo me,anche se un pò sovradimensinato potrebbe anche andare se un giorno il mio amico decidesse di mettere una scheda video dedicata.
Che differenza c'è tra la b75 e la h77?
Considerando che il pentium è dual core,perchè l'apu la metteresi quad core?
Alla fine,tra le due configurazioni,quale è meglio?
Grazie ancora e buona giornata.
SilentGhost
22-07-2013, 18:36
Se ha intenzione di mettere in seguito una vga dedicata, allora va bene quell'alimentatore ;)
Diciamo che al h77 ha delle porte sata3 in più e qualche afeature che la b 75 nn ha. Io ho una b75 pro3 m e secondo me ha più di quello che serve per un pc da comuni mortali (ha pure 3 sata3). Le b75 costano meno dell h77, per questo le consiglio su configurazioni nn molto pretenziose (cm la mia che vedi in firma ad esempio).
Perché un dual core intel va molto più di un dual core amd. Cn un dual core amd, nn hai molta longevità, specialmente se in futuro vorrà giocare un po'.
Se metti una apu quad core nella configurazione amd dovresti avere più longevità rispetto a quella intel. Sugli 80/85 e c'è l' A8 5500
Cm scheda madre ci sarebbe la A75 pro4 m che costa qualcosa in meno e pare proprio una bella scheda, se il case è compatibile con il formato micro atx te la consiglio.
Se ha intenzione di mettere in seguito una vga dedicata, allora va bene quell'alimentatore ;)
Diciamo che al h77 ha delle porte sata3 in più e qualche afeature che la b 75 nn ha. Io ho una b75 pro3 m e secondo me ha più di quello che serve per un pc da comuni mortali (ha pure 3 sata3). Le b75 costano meno dell h77, per questo le consiglio su configurazioni nn molto pretenziose (cm la mia che vedi in firma ad esempio).
Perché un dual core intel va molto più di un dual core amd. Cn un dual core amd, nn hai molta longevità, specialmente se in futuro vorrà giocare un po'.
Se metti una apu quad core nella configurazione amd dovresti avere più longevità rispetto a quella intel. Sugli 80/85 e c'è l' A8 5500
Cm scheda madre ci sarebbe la A75 pro4 m che costa qualcosa in meno e pare proprio una bella scheda, se il case è compatibile con il formato micro atx te la consiglio.
Grazie per l'ottima spiegazione.
Quindi mi consigli di rimanere su intel oppure passare alla apu quad core.Il tutto con grafica integrata.
Per il case non saprei,dovrei vederlo.Al limite che scheda atx consigli per l'apu?
Sulla scheda dovrebbe essere presente anche un connettore usb3.0 per il lettore di schede interno.
Grazie ancora e buona serata.
SilentGhost
22-07-2013, 21:39
Cm scheda atx la pro 4 che hai messo va benissimo, anche se ha 6 porte usb 3 e solo 2 usb 2 e nn so se un dispositivo usb 2 può andare in una presa usb 3... se puoi mettere la micro atx allora vale il suggerimento di prima che la pro 4 m mi pare proprio una bella scheda e costa poco.
Cm ti ho detto prima cn la apu quad core avresti più longevità secondo me.
grazie per i consigli.prenderò in considerazione la versione amd.
Grazie ancora e un saluto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.