PDA

View Full Version : La rete che vorrei..

marco_182
21-07-2013, 18:38
Stavo valutando se esista un sistema per rendere disponibili infiniti computer X a qualsiasi porta ethernet a cui mi collego magari mediante KVM over IP, mi spiego meglio:

(Potrebbe già esistere un sistema simile, ma voglio essere sicuro che rispecchi quello che cerco)

Mettiamo esempio che in futuro io abbia un server posto in casa, un server specifico per far girare macchine virtuali (ovviamente mettiamo anche esempio che abbia le tasche belle piene) e che io voglia collegare un KVM over IP su una presa RJ45 qualsiasi della mia futura casa, dove collegare monitor, tastiera, mouse e qualche usb per renderlo a tutti gli effetti un computer, che in realtà è il server a gestire la virtualizzazione di quello che vedrò io sul mio monitor, e questo per qualsiasi KVM over IP io colleghi in qualsiasi presa RJ45 (quindi anche 10 o 20 sistemi operativi tutti virtualizzati dalla stessa macchina)

Cosa ne pensate?

Io la reputo una soluzione a dir poco stupenda, che richiede un piccolo sforzo economico iniziale (ci dev'essere un computer con le palle per far girare qualche s.o. virtuale) ma che dia un beneficio enorme in fatto di consumi, di immediatezza e di possibilità di espansione (vedasi aggiungere ram mano a mano che si aggiungono "utenti" con la loro macchina, oppure il fatto che si spenga quando nessun "utente" è collegato, e tanta altra roba..

Parliamone

P.s.: da quel che so io i KVM over IP attuali permettono di vedere lo stato della macchina a cui ci si collega, e non di poter abilitare un s.o. virtualizzato specifico per ogni utente

malatodihardware
21-07-2013, 20:50
La soluzione sono dei thin-client..

Inviato dal mio MB525

marco_182
21-07-2013, 21:01
La soluzione sono dei thin-client..

Inviato dal mio MB525

E come funziona di preciso?

In base al loro MAC-address avviano un certo s.o. virtuale nel server in modo da essere specifico per ogni utente?

Basta attaccarli al cavo lan?

Sto cercando delle soluzioni veloci, per quanto complesse siano, ma che attacchi e stacchi e porti dove vuoi in giro per la casa senza pensieri

P.s.: ho letto che hanno il processore e la ram, e questo me li fa già scartare perchè sono un consumo in più a quello del server, non ha quindi molto senso come soluzione se poi è a tutti gli effetti un computer senza disco fisso
Poi visti i prezzi mi faccio su un computer normale piuttosto..

marco_182
22-07-2013, 01:59
Trovato!

PCoIP (http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=vgQ5g1hg4ec)

(Un grazie a malatodihardware, perchè ero andato sul tubo proprio per vedere i thin-client e ho letto dei commenti nei video che parlavano appunto di questo molto più versatile PCoIP :asd: )

Qui viene spiegato ancora meglio:
https://www.youtube.com/watch?v=Gxx0tAUTrvI&feature=youtube_gdata_player

marco_182
22-07-2013, 12:49
Le caratteristiche raccomandate per il MultiSeat with Network Zero Client Stations di Userful non sono nemmeno tanto impegnative:

http://s21.postimg.org/v4115ozrr/Cattura.png

Prendere in considerazione un eight-core amd mi sembra la soluzione più ragionevole