PDA

View Full Version : Assemblaggio PC nuovo senza pretese ma longevo

tomahawk
21-07-2013, 19:17
Allora ragazzi, devo assemblare un pc che servirà fondamentalmente per navigare su internet e usare un programma di gestione cartelle cliniche poco esoso.
Però acquistato ora, dovrà avorare così com'è per più di 6 anni.
Penso che qualunque PC preso ora possa mantenere questa longevità visto le scarse pretese di utilizzo, però siccome non so muovermi tra socket e schede madri ecc ecc, gradirei il vostro aiuto, per velocizzare un po' il tutto.

.Per quanto riguarda il processore direi di andare su Intel core di terza generazione. Vorrei prendere un i5.
.Scheda video direi di non prenderla, tanto meno quella audio.
.Lettore/masterizzatore dvd

.Schermo 19" incluso...dovremmo farcela.

Budget max 500 euro, ma meglio risparmiare.

the marco
21-07-2013, 19:46
ecco qui:
Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX € 40,90
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 45,50
CPU Intel Core i3-3220 Dual-Core 3.30GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W con GPU HD2500 Boxed € 106,50
Scheda Madre AsRock H77M Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 61,00
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 46,40
Monitor Led 19" Asus VS198D 250cd/m² 5ms VGA Nero € 96,50
RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3B1K2/4G 1600MHZ 4GB (2x2GB) CL9 € 36,90
SSD Plextor M5S 128GB 2,5" Lettura 520MB/s Scrittura 200MB/s SATA3,0 Retail € 90,80

TOTALE IVA COMPRESA : 524,50 €

Ho messo un SSD che velocizzerà enormemente il sistema e che è il pezzo fondamentale per un pc longevo.
ma se serve anche il sistema operativo, è da rivedere un po' tutto...

Già con 500 euro un i5 te lo puoi scordare...

tomahawk
21-07-2013, 19:58
Grazie mille marco! ;)

.La scheda madre ha solo due slot per la ram, dici che vanno bene 4gb o meglio 8?
.Il case è dotato di ventole già di suo?
.L'alimentatore si raffredda bene?
.Lo schermo è buono?

Beh, possiamo togliere l'ssd e mettere un i5?
Lo so che l'ssd in termini di velocità tangibile influisce più dell'upgrade del processore che farei, ma l'ssd posso sempre aggiungerlo in un secondo momento.

Mi suggerisci il negozio dove hai fatto il preventivo?

the marco
21-07-2013, 20:05
Grazie mille marco! ;)

.La scheda madre ha solo due slot per la ram, dici che vanno bene 4gb o meglio 8? per quello che farai vanno bene 4...
.Il case è dotato di ventole già di suo? si una dietro, basta e avanza quella
.L'alimentatore si raffredda bene? si
.Lo schermo è buono? abbastanza, per l'utilizzo che ne farai qualsiasi cosa va bene. :D

Beh, possiamo togliere l'ssd e mettere un i5?
Lo so che l'ssd in termini di velocità tangibile influisce più dell'upgrade del processore che farei, ma l'ssd posso sempre aggiungerlo in un secondo momento.
guarda un i3 basta sicuramente, accoppiato ad un ssd sarebbe perfetto...
se prorio vuoi un i5 prendi l'i5 3470 che trovi a 169 euro.

Mi suggerisci il negozio dove hai fatto il preventivo?
e-chiave (chiave in lingua internazionale :D)

note

tomahawk
21-07-2013, 20:18
guarda un i3 basta sicuramente, accoppiato ad un ssd sarebbe perfetto...
se prorio vuoi un i5 prendi l'i5 3470 che trovi a 169 euro.
Boh, il discorso è che lo devo tenere per anni e anni e sicuramente in futuro sarà più facile aggiungere un ssd, se necessario, che cambiare processore, considerando che i socket cambiano quasi sempre...
e-chiave
Mi conviene prendere tutto da loro? O bipiemme?

SilentGhost
21-07-2013, 20:23
Cm scheda madre, imho, andrebbe più che bene una b75.
Cm processore sinceramente avrei messo un pentium in accoppiata cn un ssd vai benissimo. Un i5 per quegli usi nn lo sfrutterai mai neanche fra 6 anni, per un po' più longevità al massimo un i3 che grazie all' ht in multitasking va meglio.
Io ho preso un pentium e mi trovo alla stragrande e pensa che io ci gioco pure col pc, il coolo di bottiglia è l'hdd che è uno meccanico, il processore è una bomba soprattutto per il tuo uso (per 60€ poi, così cn quel che risparmi ripetto all'i3 ti esce l'ssd gratis :D).
E come chiedeva the marco il sistema operativo lo hai già?

tomahawk
21-07-2013, 20:38
Grazie SilentGhost!

No, addirittura Pentium? E dove lo trovo?:D
Ragazzi questo pc devo tenerlo veramente a lungo (in realtà non è per me :)) e la cosa che conta è che non abbia rallentamenti fastidiosi sul lavoro anche fra molti anni.

Sull'ssd, avrebbe problemi a durare per 6-7-8 anni? Non credo che il programma medico scriva molti dati sul disco e comunque il PC sta acceso max 6 ore al giorno, max..

La licenza di win7 ce l'ha.

SilentGhost
21-07-2013, 20:49
No, addirittura Pentium? E dove lo trovo?

Guarda che nn è il pentium 4 monocore di 10 anni fa, ti ho detto che io l'ho preso (per il pc nuovo qualche mese fa su socket 1155) e sono contento del mio acquisto.
Poi se proprio vuoi l'i5 sappi che ti costa 110 € in più del pentium e nn lo sfrutterai mai, neanche al 50 %, al massimo un i3, ma proprio al massimo, se no una apu (una A8 5500) quad core che mi pare il giusto compromesso.
Per la velocità un ssd e stai apposto.
Poi se vuoi spendere inutilmente di più fai pure.

tomahawk
21-07-2013, 20:54
Ok, mi avete convinto, andiamo di i3 e ssd. Anche se tutto quello spazio resta non sfruttato probabilmente. Magari prendo solo l'ssd per il momento.

.Il problema dell'ssd è la durata, ma non dovrebbe essere un problema, credo, visto che starà acceso 6 ore al giorno o giù di lì e a parte il browser e flashplayer, il programma medico non dovrebbe scrivere quasi nulla sull'ssd.
Che mi dite su questo?
Magari spendo su un ssd migliore? I Samsung 840 come sono rispetto a questo Plextor M5S?

.Per quanto riguarda lo schermo, magari qualcosa con il sintonizzatore dvbt?

.Con la HD2500 ci sarebbero problemi a visualizzare video HD, eventualmente?

SilentGhost
21-07-2013, 23:57
Da quello che ho letto in giro anche cn una hd 2000 nn ci sono problemi a vedere film in 1080p. Cm se proprio vuoi prendere un i3 ci sarebbe il 3225 che ha una hd4000 cm igpu e vai tranquillo.
La apu nn ti piace proprio eh?
Per la questione ssd sono tutti e 2 ottimi ssd mi pare che il samsung abbia 5 anni di garanzia ma nn ricordo quale modello (forse il pro), cn qualsiasi dei 2 cadi in piedi. Cmq l'ssd si "consuma" facendo movimentazione file e riempiendolo troppo, per questo di solito sul ssd si installa solo sistema operativo e uno o 2 programmi che per accorciare il tempo di avvio e caricamenti vari. Ormai gli ssd hanno controller che permettono una durata uguale se nn maggiore ad un hdd meccanico, se si prendono i giusti accorgimenti durerà anni (tra quelli che ricordo ad esempio c'è quello di nn fare la deframmentazione che nn porta alcun vantaggio se nn lo svantaggio di fare movimentazione file). A tal proposito c'era una guida su questo forum, ma nn ricordo cm si chiama.

tomahawk
22-07-2013, 11:31
La apu nn ti piace proprio eh?
.No, più che altro non conosco le APU, quindi non so bene di cosa stai parlando. Non sono soluzioni dedicade di più al multimedia?
E poi vorrei prendere un processore Intel che dovrebbe avere una maggiore resistenza, no?

.Sì, gli 840 Pro hanno 5 anni di garanzia a differenza dei 3 anni dei ''lisci''. Windows7 disattiva automaticamente la deframmentazione quando gira su un ssd. Per il resto se non si hanno programmi che scrivono gb su gb di roba, ci sono pochi altri accorgimenti da tenere..però è pur vero che in questo caso dovrà durare parecchio tempo, da qui nasce qualche dubbio. Ma credo che rischierò :)

.Come scheda madre allora prendo quella suggeirta da marco?
Oppure una AsRock B75 PRO3?

.Sul monitor dite che conviene spendere di più? Non so, per avere colori migliori e miglior angolo di visione.

SilentGhost
22-07-2013, 14:18
Io per il tuo uso una h77 la vedo esagerata.
Per l'ssd rischia pure che durerà.
Le apu sono dei processori amd (socket fm2) che hanno una buona gpu integrata (arrivano anche a pareggiare una hd 6670).
La differenza sostanziale ta i processori amd e quelli intel è che gli intel hanno un tdp inferiore (consumo e riscaldamento) e vanno meglio in single thread (un singolo processore è più potente rispetto ad amd. Amd invece nella stessa fascia di prezzo offre più cores e spesso un rapporto prezzo prestazione migliore.
Cmq per il tuo uso vanno bene entrambe le soluzioni.

tomahawk
22-07-2013, 19:04
Quindi, posto che prendo l'i3, che modello di scheda madre mi consigli?

SilentGhost
22-07-2013, 19:11
Secondo me una b75 va più che bene, quella che presi io che vedi in firma è secondo me la migliore cm qualità/prezzo tra le b75.

tomahawk
22-07-2013, 19:34
Ok, ultima domanda,
per la ram meglio la corsair che hai tu o quella consigliata da marco?

SilentGhost
22-07-2013, 19:37
Vanno bene entrambe, quelle suggerite da marco son low profile e permettono il montaggio di dissipatori voluminosi, meglio prendere quelle o delle corsair vengeance low profile ;) (le mie sono high profile)

EDIT: la mia scheda madre cmq è la micro atx B75 pro3 m

tomahawk
22-07-2013, 19:39
Ok, ho capito.

Bene, grazie mille dell'aiuto e dei chiarimenti ragazzi :ave: :)

SilentGhost
22-07-2013, 19:46
Ok, controlla la buca della posta in questi giorni che dovrebbe arrivare la fattura :D
Facci sapere la decisione finale e cm va il pc una volta montato.

tomahawk
04-08-2013, 16:16
Ehm...dono in procinto di fare l'ordine, ma mi è stato richiesto di prendere un case più bello :doh:

Avete consigli da darmi?

zagor977
04-08-2013, 20:49
Ehm...dono in procinto di fare l'ordine, ma mi è stato richiesto di prendere un case più bello :doh:

Avete consigli da darmi?

dipende da quanto vuoi spendere per il solo case, e dipende anche da quale tipo di estetica vuoi orientarti.

tomahawk
05-08-2013, 10:55
Roba sobria da ufficio. Case in stile di quelli dei PC venduti da HP o Asus nei centri commerciali. Con una porta USB 3.0 sul pannello frontale.

tomahawk
06-08-2013, 17:53
C'è nessuno che possa suggerirmi qualche case più simpatico esteticamente?

tomahawk
07-08-2013, 16:56
Ehm, ok, lasciamo stare i case ''fighi'' di HP e Asus...:D

Questi due case Cooler Master, da 40 euro,
http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6875
http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=19&product_id=6864
pare che abbiano un drive bay da 2,5'' dove potrei montarci l'SSD.
Dite che è ok, oppure è meglio se prendo anche un adattatore 3,5''->2,5''? E le viti per montarci l'SSD sono nel case o devo trovarle io? Perché non credo che ci siano nella confezione del Samsung.
E che significa la dicitura ''Hidden'' riferita agli slot?

TRUTEN
07-08-2013, 17:05
Io prenderei un Lenovo, Dell od HP con garanzia next business day per almeno 3 anni.
Con 500€ i.i. ci stai dentro senza problemi visto che non hai grosse esigenze di potenza.
Al massimo non ti ci entra il monitor ma un 19" costa sugli 80-90€.

tomahawk
07-08-2013, 17:30
Grazie del consiglio TRUTEN, ma di quei computer in vendita nei centri commerciali ci piaceva giusto il case. Poi non ci serve la licenza di windows.

Ormai volevo solo sapere solo questi dettagli, per togliermi dubbi circa il montaggio dell'SSD.
Questi due case Cooler Master, da 40 euro,
http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6875
http://www.coolermaster.it/product.p...roduct_id=6864
pare che abbiano un drive bay da 2,5'' dove potrei montarci l'SSD.
Dite che è ok, oppure è meglio se prendo anche un adattatore 3,5''->2,5''? E le viti per montarci l'SSD sono nel case o devo trovarle io? Perché non credo che ci siano nella confezione del Samsung.
E che significa la dicitura ''Hidden'' riferita agli slot?

TRUTEN
08-08-2013, 12:55
La roba Lenovo, Dell ed HP serie business NON è paragonabile alle zozzerie stile Acer che vedi in giro nei centri commerciali.
Un Lenovo serie think è molto più affidabile e duraturo di un assemblato fatto in casa.

Quando ti si romperà qualcosa con l'assemblato devi arrangiarti tu (fermo pc per giorni? esci a comprarti il ricambio? chiami un tecnico a pagamento? ricompri un altro pc?) mentre con una soluzione citata sopra alzi il telefono e ti mandano un tecnico con il ricambio direttamente a casa tua il giorno lavorativo successivo.

Tra l'altro costa meno che montarselo: 340€ per un lenovo con pentium dual core, 4gb di ram, case formato ridotto, hdd da 320gb, licenza di windows e 5 anni della suddetta garanzia onsite.
Per lavorare montarselo non ha proprio senso.