PDA

View Full Version : Desktop remoto, info generali

Therinai
21-07-2013, 17:46
Ciao,

Qualcuno riesce a darmi delle dritte per introdurmi all'utilizzo di sw per gestire la condivisione del desktop?
Ho provato i famosi log me in e teamviewer che sono fichissimi ed estremamente facili da usare peccato per i costi (tra l'altro sponsorizzano delle versioni free che in realtà sono delle demo che scadono in un certo numero di giorni).
Per esempio in windows è integrata la funzione di desktop remoto peccato che non riesco a capire come si usa, cioé non capisco come creare inviti e in generale come stabilire la connessione tra due pc.
Inoltre cercando desktop remoto con google gridano tutti in coro vnc, bene, ma anche in questo caso il server fa riferimento solo ad un indirizzo locale.
A me interessa il desktop remoto dove con remoto si intende attraverso internet, sulla lan non so cosa farci :asd:

In poche parole molto graditi link a guide almeno decenti o se ne avete voglia consigli diretti sul forum.
Grazie in anticipo!

Therinai
21-07-2013, 18:15
Da questa guida (http://searchnetworking.techtarget.it/cosi-si-accede-al-desktop-da-remoto/0,1254,19_ART_136188,00.html) emergono tutti i miei peggiori timori:

-desktop remoto di windows non fornisce l'indirizzo ip del pc alla quale bisogna collegarsi
-desktop remoto di windows non si collega ad account sprovvisti di password

insomma se il mio amico peppuzzo (noto handicappato informatico) ha bisogno di assistenza non ce la faremo mai senza una licenza di teamviewer e soci, mamma mia che tristezza, spero che qualcuno possa darmi delle dritte per risolvere la questione.

Dumah Brazorf
21-07-2013, 18:31
Uso Tw da più di un anno per collegarmi a diversi pc, licenza casalinga, nessun problema di scadenza.
Se lo usi per lavoro varrà pur bene pagare una licenza...
Per quanto riguarda gli sghignazzi sui vnc e indirizzi lan forse ignori l'esistenza del port-forward e dei ddns...

malatodihardware
21-07-2013, 20:51
Prova con ammyy

Inviato dal mio MB525

Therinai
21-07-2013, 21:33
Uso Tw da più di un anno per collegarmi a diversi pc, licenza casalinga, nessun problema di scadenza.
Se lo usi per lavoro varrà pur bene pagare una licenza...
Per quanto riguarda gli sghignazzi sui vnc e indirizzi lan forse ignori l'esistenza del port-forward e dei ddns...

so che esistono (port-forward e ddns) ma non so a cosa servono e come sfruttarli in questo ocntesto, illuminami :ave:

Sul disocrso tw e simili sarò ben lieto di acquistare la licenza quando la userò per scopi professionali ma al momento non è quello il fine. Comuqnue sulla licenza di prova forse ho capito male io. Quella di logmein rescue in realtà la ho sottoscritta a gennaio e funziona ancora tranquillamente. Quella di Tw l'ho fatta oggi e mi ha segnalato come limite 15gg. per quello mi è sembrata troppo limitata, visto che si parla di parecchi centoni col cavolo che la compro dopo qualche test.

Comunque se esiste un'alternativa free ben venga, per quello se hai dritte sul port fwd e ddns ne approfitto volentieri. Insomma lo scopo è capire se esistono soluzioni non costose per l'assistenza remota, ma, inevitabilmente, devono anche essere facilmente usufruibili lato client altrimenti rischiano di rivelarsi inutili.

Therinai
21-07-2013, 21:37
Prova con ammyy

Inviato dal mio MB525

Ok, vediamo di che si tratta! :)

Therinai
21-07-2013, 22:13
Prova con ammyy

Inviato dal mio MB525

Sembra che non ci sia una versione per linux e wine non lo installa. Sto googlando alla ricerca di una soluzione.

edit: allora è saltato fuori che sul sito ufficiale sono disponibili sia la versione 3 che la 2, e la 2 da wine parte e funziona! Ovvero mi fa visualizzare tranquillamente un desktop windows, invece al contrario non funziona, se da windows provo a collegarmi al desktop linux mi da un errore, ma sta bene così per ora :)

Dumah Brazorf
21-07-2013, 22:44
Quella di Tw l'ho fatta oggi e mi ha segnalato come limite 15gg.

Non è che l'hai installato come uso commerciale? Mai avuto segnalazioni di questo genere.
VNC con portforward e ddns vanno bene se la postazione è fissa e usata spesso e la vai a configurare tu stesso, per la connessione occasionale o l'assistenza casuale non va bene perchè va aperto il firewall ed il router cosa che non sa fare praticamente nessuno di quelli che ti chiede aiuto.

Therinai
21-07-2013, 22:50
Non è che l'hai installato come uso commerciale? Mai avuto segnalazioni di questo genere.

Domani verifico, magari ho attivato per sbaglio un trial per la versione commerciale. Ora devo mettermi a dormire se no non mi alzo domattina.
Comunque stavo ragionando su fatto che l'interfaccia web per il desktop remoto è er meglio che si possa chiedere. L'installazione anche solo di un piccolo sw la vedo come un ostacolo.

Therinai
21-07-2013, 22:54
...
VNC con portforward e ddns vanno bene se la postazione è fissa e usata spesso e la vai a configurare tu stesso, per la connessione occasionale o l'assistenza casuale non va bene perchè va aperto il firewall ed il router cosa che non sa fare praticamente nessuno di quelli che ti chiede aiuto.

Ecco proprio su questo stavo cercando di fare chiarezza. La mia postazione me la posso anche configurare quanto mi pare e mi piace, anche se non so esattamente come è solo questione di tempo e pazienza. Ma chi fa la richiesta di assistenza non può farlo, e da quel poco che ho visto vnc richiede anche questo.
Niente devo staccare ora perché mi sta friggendo il cervello per il sonno.