PDA

View Full Version : Qui si narra di intrighi, esplosioni ed errori machiavellici.

SpawnMania
21-07-2013, 18:32
Perdonatemi il titolo fantasioso, non ho saputo trattenermi.

Vorrei semplicemente portare a voi il mio problema correlato al mio PC, visto che ho molti dubbi e nessuna chiara risposta in merito.
4-5 giorni fa, mentre giocavo sul PC, tutto d'un tratto si spegne. Come se la corrente fosse venuta a mancare. Controllo che sia quello il problema, ma.. non lo è.
Provo quindi a riaccenderlo e.. niente. Nulla più assoluto.
Tento più volte, ma ancora nulla. Alla fine tento di fare un reset Bios e provo l'accensione dalla Mobo. Ed ecco che giunge subito un piccolo scoppio con tanto di fumo bianco, che pareva aver origine dalla zona CPU.
Lascio cosi com'è, pensando che ormai il danno è fatto.. e la CPU andata.
Attendo quindi il giorno seguente per smontare tutto e controllare bene che cosa si è bruciato. E non trovo nulla, solo una puzza di fumo/plastica bruciata in uno dei piccoli dissipatori della Mobo, in parte al Socket.
Il CPU non ha segni di usura o bruciatura, e non puzza di nulla. Stessa cosa tutto il resto.
Ho smontato anche l'Ali, vedendo qualcosa che un pò mi ha preccupato. Una sostanza biancastra simile a colla sciolta e solidificata in vari punti.

Quindi ho ripulito tutto, rimesso la pasta termica e rimontato. Provo a riaccendere e sembra andare, arrivando al Desktop Windows come nulla fosse accaduto. Beh, non proprio. Alcune pagine internet da Chrome non funzionano (anche da Explorer, bella novità.. da Ubuntu però carica tutte le pagine).
Faccio un riavvio ed ecco di nuovo un problema. Schermo nero, ventole che continuano ad andare ed errore C1 sulla mobo.
Consulto il significato di tale errore, da riferirsi alla RAM, e vado di memtest+ su tutti e 4 i banchi RAM.
E tutti e 4 danno errori, arrivati al 40-42% del test.

Sembra quindi che i problemi siano da imputare ai 4 banchi di Ram, ma perché io ho la netta sensazione che non sia cosi?
Perché allora il puzzo di bruciato/fumo continua a giungere dall'altro lato della Mobo rispetto alla Ram? E quella.. roba nell'Ali?
Sarà che non voglio credere che tutti e 4 i banchi di ram siano andati a cortigiane, specialmente quelli da 4gb che avranno si e no un annetto di vita. Sarà che sto scoppio non è giunto da loro, ma dalla Mobo. Sarà quel che sarà, ma i dubbi permangono.

Purtroppo al momento non ho altre mobo su cui poter testare, cosi come altri ali di wattaggio decente. Oltretutto tra poco tempo parto e non posso star dietro a questi problemi. Però, vorrei perlomeno dissolvere in parte questi dubbi.

Opinioni? Avete avuto problemi simili?

PS: Ma "FF" sulla mobo, che sta a significare?

Dumah Brazorf
21-07-2013, 19:26
Se non vuoi bruciare altro spegni tutto e cambia quella mobo. E' andata. Finita. Kaput.

SpawnMania
21-07-2013, 20:06
Se non vuoi bruciare altro spegni tutto e cambia quella mobo. E' andata. Finita. Kaput.

Vedo che la pensi come me, che il danno lo abbia la mobo e non altro D:
Purtroppo ora non posso cambiarla, visto che parto tra pochi giorni. Ma il mio pensiero era proprio quello di cambiare Ali e Mobo con AM3+ appena posso.
Vorrà dire che continuerò ad usare il tablet ._.

Grazie, attendo anche altre opinioni in merito, se ve ne sono.