View Full Version : Raffreddamento
Raga scusate volevo chiedere una informazione quale è il migliore raffreddamento tra il liquido o ad aria
Antec Liquid Cooling System KÜHLER H2O 920 V4
Zalman CNPS11X Extreme
:mbe: :mbe:
L'uno non esclude l'altro.
Del raffreddamento ad aria non se ne può fare a meno, a meno che non immergi il PC nell'olio.
Il raffreddamento a liquido lo puoi mettere nelle periferiche che scaldano molto, come nel caso di overclock, o nel caso non abbia spazio per un dissipatore grande ad aria proprio sopra la parte che scalda.
Con il liquido hai la possibilità di trasportare il calore al radiatore, che puoi mettere comodamente dove hai più spazio.
Per la cpu e meglio un raffreddamento a liquido o a aria tra questi due dissipatori quali è il migliore:
Zalman CNPS11X extreme
Antec Liquid Cooling System KÜHLER H2O 920 V4
:mbe:
Vialattea
21-07-2013, 16:48
E' migliore il KÜHLER H2O 920 V4; sulla rete trovi diverse prove per questi dissipatori.
Ok ma come sicurezza il raffreddamento a liquido e buona non vorrei buttare la scheda madre nuova
Vialattea
21-07-2013, 17:04
Io ho uno KÜHLER H2O 920 da più di un anno e non ho mai avuto problemi (a meno che non lo maltratti). L'unico neo di questo dissipatore è il rumore prodotto dalle ventole se vanno al massmo (2400 rpm); in condizioni di normale utilizzo, è molto silenzioso.
Ok allora mi fido e che lo devo mettere sù un socket 1150,ma come funziona il raffreddamento a liquido tipo ci vuole della pasta sul processore o no perchè sarebbe la prima volta che lo prendo un raffreddamento a liquido e non sò come funziona?
dopo questa immagine non sò cosa prendere come dissipatore:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.hardwaresecrets.com/imageview.php%3Fimage%3D34955&imgrefurl=http://www.hardwaresecrets.com/printpage/Zalman-CNPS11X-Extreme-CPU-Cooler-Review/1266&h=530&w=440&sz=30&tbnid=pX_SJ2_YSOlRaM:&tbnh=84&tbnw=70&zoom=1&usg=__CV8AhetyU8KDNHPxOqlWfIIme84=&docid=aTnu-_f5-B6JJM&sa=X&ei=6R7sUYqMDeSm4ATj1YGAAQ&sqi=2&ved=0CE0Q9QEwAw&dur=532 sempre più indeciso che dissipatore prendere tra un aria o un liquido,al momento o a mia disposizione CNPS11X extreme smottato dal mio vecchio socket 1156 ma sono indeciso se metterlo anche al nuovo socket 1150 che ho sentito che scalda di più e non sò che dissipatore prendere :muro: :muro: :mbe: :mbe:
fax_modem_56k
21-07-2013, 20:06
Se lo hai già, ti conviene provare, non è affatto male come dissipatore.
allora provo a tenerlo se no e meglio passare a un liquido o un altro a aria.:mbe: :mbe:
fax_modem_56k
21-07-2013, 20:15
Piuttosto investi qualcosa in ventilazione per il case, secondo me con quel dissi li non avrai grossi problemi se il case è ben arieggiato.
Poi dipende da cosa vuoi fare, se devi overcloccare pesantemente è un altro discorso, ma per un uso normale va benissimo.
ho preso un i7 4770k e vorrei almeno portallo 4 o 4,2 ghz.:confused:
fax_modem_56k
21-07-2013, 23:08
Prova a chiedere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39752755#post39752755) che di sicuro ti sapranno dire se è idoneo o no, io delle novità sono poco informato.
Vialattea
22-07-2013, 06:19
Prima di acquistare un diisi nuovo, prova quello che hai; usalo con una buona pasta termica e testa la cpu per vedere quali temperature raggiunge. Inoltre, come scritto da fax_modem_56k, conta molto anche l'aerazione del case.
Raga volevo sapere quale è il migliore raffreddamento a liquido per cpu con radiatore da 12 cm:mbe: :mbe:
Vialattea
23-07-2013, 05:39
KÜHLER H2O 920 V4
Raga scusate volevo chiede una informazione si possono cambiare le ventole su un raffreddamento a liquido senza perdere prestazioni vorrei cambiare le ventole di questo raffreddamento:
Antec Kuhler H2o 920
Con queste ventole:
Antec TriCool 120mm Case Fan - Green
fax_modem_56k
23-07-2013, 10:31
Da quello che ho capito quel sistema ha il controllo della velocità delle ventole via software e usa ventole pwm.
Quelle che hai indicato tu hanno 3 velocità selezionabili e non sono pwm, ti conviene cercare modelli coi led che però siano pwm e con almeno 2000 rpm di velocità di rotazione massima come le originali.
Oppure modelli con pressione statica/portata analoghi alle originali però a più bassi regimi di rotazione.
È queste dici che vanno bene:
BitFenix Spectre PWM 120mm Fan Green LED - black
fax_modem_56k
23-07-2013, 13:22
Si, quelle li potrebbero fare al caso tuo.
Ok grazie e un problema però se quelle ventole vanno dimeno delle standar cioè le standar vanno a 700 - 2400, invece quste colorate vanno da 700 -1800 più veloci non lo trovate colorate, te mi consiglieresti un raffredamento a liquido con radiatore da 12 o un raffredamento a aria a me piacerebbe il raffredamento a liquido ma non sò se ne vale la pena di spendere 100 euro :muro: :mbe:
fax_modem_56k
23-07-2013, 14:08
Per la minore velocità il problema è relativo, a meno che per te il rumore non sia del tutto irrilevante.
A 2400 rpm quelle ventole sono come un aspirapolvere, quindi al massimo le puoi tenere solo per fare qualche bench al limite delle possibilità.
Di solito però il pc si usa diciamo per cose più concrete che bechare tuttto il giorno...quindi va da se che al massimo le terrai a 1500 rpm se vuoi un po' di comfort acustico nell'utilizzo.
Poi da prove pratiche viene sempre fuori che le ventole a palla sui rad fanno una differenza pressoché irrilevante sulle temperature.
Piuttosto dei convogliatori/distanziali da mettere tra le ventole ed il rad possono fare la differenza, ma col rad da 50 mm + 25 mm per ventola e altri 50 mm per due distanziali viene fuori un blocco enorme, a quel punto forse diventa conveniente un dissi ad aria che costa anche molto meno per andare uguale se non meglio.
Leggi qui (http://www.nexthardware.com/recensioni/antec-kuhler-h2o-920-performance-ai-massimi-livelli-559/) che c'è il testa a testa tra il 920 ed il Silver Arrow, vedrai che ti stupirà...fa meno rumore e vince anche come prestazione, oltre a costare di meno e non avere nessun problema di pompe che si rompono ecc.
Se poi vuoi fare un bel lavoro che costa ma serve a qualcosa in più, valuta un loop a liquido con componenti più seri autocostruito, li la spesa può valere la candela.
Ogni soluzione ha i suoi vantaggi\svantaggi, diciamo che se hai spazio nel case la cosa migliore come rapporto prezzo\prestazioni è un dissi ad aria di fascia alta, se non hai spazio è ottimo l'all in one anche perché non ci sarebbe alternativa.
Il mio case e questo : Silverstone SST-TJ10B-WNV USB 3.0 NVIDIA Edition - Nero, il mio problema non è altezza e la larghezza perchè ho 4 banchi da 8 ghz di RAM G-Skill trident e ho letto che è molto largo silver arrow e mi toccherebbe sulle RAM,ecco perchè optavo per un buon raffredamento a liquido con radiatore da 12 o un buon raffredamento a aria no largo ma va bene alto da spendere non di più di 100 euro se ne vale la pena. :muro: :muro: :mbe: :mbe:
fax_modem_56k
23-07-2013, 14:46
Beh il problema con le ram alte è uno di quelli che rendono la scelta obbligata del liquido, li non ci sono grandi possibilità, o un dissi più compatto oppure non ci sta.
Se però con lo Zalman che possiedi già non hai questo problema, prima di spendere io proverei quello per prima cosa, non la vedo una mission impossible che possa farcela per l'uso che devi farci, non è un gran lavoro montarlo per testare bene la situazione e poi eventualmente cambiarlo in seguito con qualcosa d'altro.
Dai provo con lo zalman ad arrivare almeno a 4,2ghz spero che tenga il dissipatore se no lo cambierò,grazie mille per aiuto.;)
fax_modem_56k
23-07-2013, 14:50
Comunque in quel case li ci dovrebbe stare questo (http://www.eurogamer.it/articles/2013-04-29-corsair-h100i-review) sul top senza grandi fastidi, per 100 € dal mio punto di vista ha più senso rispetto al monoventola.
Bello chi sá se ci stá nel mio case:mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.