PDA

View Full Version : Consiglio configurazione rete domestica

sentiero76
21-07-2013, 13:21
Ciao a tutti, premetto che mi sono spulciato un bel po' di post, ma i livelli tecnici sono un po' troppo alti per me.

Allora houn contratto infostrada 20 mega e il vecchio modem in acquisto a rate si e' rotto.

COn l'occasione vorrei acquistare un nuovo modem router, e vorrei creare un sistema di condivisione dati e streaming casalingo. Posso anche spendere qualche soldo, non sono uno di quelli che bada ai 20 - 30 euro, visto che la rete mi serve anche a livello semiprofessionale
SOno un musicista semiprofessionista, e le mie esigenze sono le seguenti:

Ho al momento ho un portatile Mac e uno smartphone android
1) Avere la stampante condivisa anche da smartphone, e da eventuali computer di amici che vengono a casa mia

2) Avere la possibilita' di streaming AUDIO (non tanto video) su altri dispositivi che sono a casa e download (e magari anche streaming) di file audio che sono su una memoria centrale attaccata al modem router ANCHE DA FUORI CASA.

3) Download di file pesanti da fuori casa (progetti audio a cui sto lavorando se sto in un altro studio)

Queste sono le esigenze principali, e poi se riesco per divertimento a fare anche streaming video sulla tv meglio, se no pazienza...

Prima di tutto il dubbio:
Soluzione 1 : prendere un modem router tuttuno con2 usb e doppia frequenza, e attaccarci un hard disc e una stampante oppure

Soluzione 2: prendere il modem di infostrafa che si configura facilmente e magari arriva sicuro alla banda massima e poi prendere un nas?