PDA

View Full Version : Piccolo problema con apparati di rete TP-Link

Kyo72
21-07-2013, 12:21
Salve a tutti. Possiedo una infrastruttura di rete basata su prodotti Tp-Link. Come switch uso ul Tl-sg3424 managed 24 porte, come router un Tl-Er6120 e come bridge di rete un economico Tl-8840T. Tutto perfetto. Navigo tranquillamente, ma c'e' solo un piccolo e strano problema. Cioe' dal pc collegato al router non riesco ad entrare nel menu' di configurazione dell'8840T. Non che sia importante ovviamente dato che l'8840T e' collegato e fornisce l'IP in bridge al 6120. Pero' se io attacco l'8840T allo switch direttamente e cambio il gateway al PC (impostandolo sullo stesso IP dell'8840T) accedo senza problemi. Quale puo' essere il problema? Impostando come gateway il 6120 accedo senza problemi allo switch sg3424 e a tutti gli altri dispositivi collegati (tipo Ip-cam, centralina Wifi, PC portatili e non e qualsiasi altro devices che collego allo switch). Solamente con l'8840T non e' possibile accedere all menu' di configurazione (dice sempre connesso e poi timeout...il Ping indica "richiesta scaduta" e alcune volte "host non raggiungibile"). Il modello di 8840T e' un V3, quindi non e' possibile impostare un gateway sulle sue impostazioni Lan. So' che c'e' un V4, ma non so' se questa cosa dipende dal gateway o meno. Ovviamente le subnet mask coincidono e non ci sono IP in conflitto. Non e' importante questa cosa, dato che navigo senza problemi, pero' mi piacerebbe capire il perche'.
Grazie e ciao a tutti.

Grisha52
21-07-2013, 22:19
dal pc collegato al router non riesco ad entrare nel menu' di configurazione dell'8840T. [...] l'8840T e' collegato e fornisce l'IP in bridge al 6120. [...] Quale puo' essere il problema?Dalle descrizioni credo il problema sia semplicemente che il modem è in full-bridge e bisogna ricorrere ad accorgimenti particolari per accedervi. Per come la vedo io hai, eventualmente, tre opzioni:

*se* l'8840 v3 ha la possibilità di essere settato in half-bridge (non lo so, ho visto solo il v4, quindi non so se il fw del v3 lo consenta -- tra l'altro TD-8840T e non TL-... penso sia un refuso) dovresti cambiare la modalità nel router a valle da PPPoE a DHCP, spostando l'accesso al provider nell'8840, settato in PPPoE e con half bridge attivato (credo si chiami "IP extension" nell'8840) assegnandogli un IP in una sottorete diversa da quella del router: ad es. router su 192.168.2.1 e modem in half-bridge su 192.168.1.1
in alternativa, visto che il modem(/router) 8840 già è dotato di uno switch a 4 porte e il router TL-ER6120 è già un dual-WAN, potresti realizzare la configurazione "Method 5" descritta QUA (http://www.dslreports.com/faq/14772), dove lo switch non è un componente esterno ma quello built-in nell'8840
in alternativa, ancora: se nel PC puoi installare una seconda scheda di rete, te la potresti cavare con un semplicissimo cavo LAN dalla seconda NIC del PC a una seconda porta dello switch dell'8840.

Kyo72
22-07-2013, 07:13
Ciao. Grazie per la risposta. Allora...Il firmware del V3 e' molto ridotto. Per il TL8840, sorry, mi sono sbagliato io a scrivere :D
Ho cercato IP Extension ma questa funzione e' disponibile solo sul modello TD-8840, non il TD-8840T. Si, ho una seconda scheda di rete, tutte le mie macchine ne hanno due compresa una Wifi. Pero' mi e' un po' scomodo perche' ho un cavo di rete sotto traccia, l'altro lo dovrei lasciare volante e se lo faccio...mia moglie chi la sente? :D E' comunque una soluzione adottabile.
Comunque accedendo tramite il normale switch si accede tranquillamente. Boh...al limite lo lascio cosi', tanto Internet funziona senza problemi.
Ciao.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.