View Full Version : Debugger/Disassembler
(r3((h3r
21-07-2013, 00:36
Ciao ragazzi, siccome da un mese a questa parte mi sono interessato alla programmazione (la sto iniziando a studiare per conto mio) mi sono imbattuto per forza di cose in termini informatici come: Compilatore, Decompilatore, Codice sorgente, Codice oggetto, file eseguibile, linguaggio Assembly, Assembler, Disassembler, linguaggio macchina e chi più ne ha più ne metta... allora, mi sono messo a leggere da internet le varie definizioni cercando di capire il più possibile, però forse c'è qualcosa che mi sfugge...
Da quanto ho capito:
Compilazione il compilatore trasforma il codice sorgente (linguaggio di alto livello) >>> Codice oggetto (linguaggio macchina) creando un file eseguibile (.exe)
Decompilazione esegue il processo inverso
Assembler un compilatore che trasforma il codice sorgente (linguaggio Assembly) >>> Codice oggetto (linguaggio macchina) creando un file eseguibile (.exe)
Disassembler esegue il processo inverso
Siccome poi ho letto che per controllare che i programmi non abbiano bug i programmatori usano un Debugger (http://it.wikipedia.org/wiki/Debugger) che fa uso di un Disassembler mi chiedo?
Ma perché quando si usa un Debbuger, esso non fa leggere il programma nel codice in cui è stato scritto direttamente? Cioè, se io sono il programmatore e ho scritto un programma e devo trovare l'errore e uso un Debugger, perché esso mi restituirà il codice scritto in linguaggio Assembly e non in quel linguaggio che ho usato io? In sostanza perché non usano un decompilatore allora e basta? Non è più semplice?
Boh... di sicuro mi sfuggirà qualcosa, ma ora è tardi ed ho il cervello in pappa, se me lo potete dire voi ve ne sarei grato :)
The_ouroboros
21-07-2013, 10:29
Ma perché quando si usa un Debbuger, esso non fa leggere il programma nel codice in cui è stato scritto direttamente? Cioè, se io sono il programmatore e ho scritto un programma e devo trovare l'errore e uso un Debugger, perché esso mi restituirà il codice scritto in linguaggio Assembly e non in quel linguaggio che ho usato io? In sostanza perché non usano un decompilatore allora e basta? Non è più semplice?
Boh... di sicuro mi sfuggirà qualcosa, ma ora è tardi ed ho il cervello in pappa, se me lo potete dire voi ve ne sarei grato :)
Interessante domanda... te ne pengo una io.
Come razzo fa il debugger a sapere come hai scritto il codice?
Alla fine il codice è il linguaggio umano per gli 0/1.
Se tu sei inglese 0/1 sai cosa sono ma parlare in italiano non puoi mica.
Blanda analogia ma spero ti sia utile.
L'asm è il cmd dell'informatica dei programmi.
In ambito linux cmq con i simboli di debug è possibile risalire al codice C/C++ originale.
pabloski
21-07-2013, 10:57
Da quello che leggo, il problema è che non ti è chiara la differenza tra decompilare e disassemblare.
Premetto che i decompilatori ( quelli per i linguaggi di basso livello tipo C e C++, in particolare ) non riescono mai a fare il loro lavoro al 100%, restituendo, nella migliore delle ipotesi, una versione abbozzata dei sorgenti orginali. Questo perchè tra C, C++ e linguaggio macchina ( quello che tu chiami codice oggetto ) non c'è una corrispondenza 1:1.
Viceversa, tra l'assembly e il linguaggio macchina c'è tale corrispondenza. Per questo motivo si può partire dalla serie di numeretti che esprimono una certa istruzione in linguaggio macchina e riportarla al suo originale in assembly.
Il debugger è per questo motivo che non può restituirti il sorgente originale. A meno che non sia tu il programmatore di quel sorgente ( cioè stai nel tuo IDE, con tanto di debugger e stai debuggando il tuo software ).
Una cosa del genere insomma
http://disanji.net/iOS_Doc/documentation/DeveloperTools/Conceptual/XcodeDebugging/art/debugger_disassembly.jpg
The_ouroboros
21-07-2013, 11:02
mica solo in ambito linux, i simboli di debug servono a quello su qualsiasi piattaforma
Era un esempio :D
(r3((h3r
21-07-2013, 18:17
Interessante domanda... te ne pengo una io.
Come razzo fa il debugger a sapere come hai scritto il codice?
Alla fine il codice è il linguaggio umano per gli 0/1.
Se tu sei inglese 0/1 sai cosa sono ma parlare in italiano non puoi mica.
Blanda analogia ma spero ti sia utile.
In ambito linux cmq con i simboli di debug è possibile risalire al codice C/C++ originale.
Si io capisco che una volta trasformato dal compilatore in linguaggio macchina, il linguaggio originale si perde e non si sa più che linguaggio sia stato usato, però allora se io uso un debugger per correggere un programma e lo devo andare a modificare come faccio? Devo per forza conoscere l'assembly e modificare le istruzioni con quel linguaggio? Se no devo tipo capire cosa ci sia scritto e riscriverlo d'accapo con un altro linguaggio?
pabloski
21-07-2013, 19:11
Si io capisco che una volta trasformato dal compilatore in linguaggio macchina, il linguaggio originale si perde e non si sa più che linguaggio sia stato usato, però allora se io uso un debugger per correggere un programma e lo devo andare a modificare come faccio? Devo per forza conoscere l'assembly e modificare le istruzioni con quel linguaggio? Se no devo tipo capire cosa ci sia scritto e riscriverlo d'accapo con un altro linguaggio?
I simboli di debug già citati servono a questo scopo. Il problema è che un software disponibili in binario, in genere, è stato strippato di tali informazioni. In questo caso o conosci l'assembly o t'attacchi ( parliamo di C e C++ ovviamente, perchè altri linguaggi mantengono sempre determinate informazioni ).
(r3((h3r
21-07-2013, 20:13
Se posso chiederlo:
1) Quali sono i migliori Debugger in circolazione?
2) Mi consigliate un buon libro dove poter imparare il linguaggio Assembly?
3) In che modo ad esempio viene scritto un Debugger? Cioè come si fa a creare un programma per windows, con che linguaggio di programmazione?
pabloski
21-07-2013, 20:39
1) Quali sono i migliori Debugger in circolazione?
sicuramente ida pro è tra i migliori
ma, alla fin fine, i più diffusi fanno il loro lavoro
2) Mi consigliate un buon libro dove poter imparare il linguaggio Assembly?
comincia a farti un'infarinatura qui http://en.wikibooks.org/wiki/X86_Assembly
leggiti i manuali intel
e poi scaricati il libro di The Art of Assembly
3) In che modo ad esempio viene scritto un Debugger? Cioè come si fa a creare un programma per windows, con che linguaggio di programmazione?
con tutti i linguaggi a disposizione
che io sappia, non esistono linguaggi che girano su un solo sistema operativo
(r3((h3r
22-07-2013, 10:46
mi sono ehm "comprato" il libro The Art of Assembly Language (http://www.amazon.it/The-Assembly-Language-Randall-Hyde/dp/1593272073/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1374486039&sr=8-1&keywords=The+Art+of+Assembly+Language) :) e ho riscontrato lo stesso problema dello studiare il C, trovare un compilatore che mi restituisca in output le righe di codice che scrivo.
In C ho risolto in questo modo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2580470 anche se poi mi hanno consigliato di scaricare Visual Studio C++ Express che ti fa tutto senza troppi fronzoli, che voi sappiate con Visual Studio C++ Express si può scrivere in assembly?
Altrimenti mi dareste voi un buon compilatore, grazie :)
pabloski
22-07-2013, 10:54
mi sono ehm "comprato" il libro The Art of Assembly Language (http://www.amazon.it/The-Assembly-Language-Randall-Hyde/dp/1593272073/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1374486039&sr=8-1&keywords=The+Art+of+Assembly+Language) :) e ho riscontrato lo stesso problema dello studiare il C, trovare un compilatore che mi restituisca in output le righe di codice che scrivo.
:confused:
in che senso? un compilatore non restituisce codice sorgente, ma binario
qualsiasi assemblatore ( masm, yasm, fasm, nasm, gas ) fa tutto quello che ti serve
cdimauro
22-07-2013, 11:14
mi hanno consigliato di scaricare Visual Studio C++ Express che ti fa tutto senza troppi fronzoli, che voi sappiate con Visual Studio C++ Express si può scrivere in assembly?
Sì. E ha pure un eccellente debugger.
(r3((h3r
22-07-2013, 12:14
:confused:
in che senso? un compilatore non restituisce codice sorgente, ma binario
qualsiasi assemblatore ( masm, yasm, fasm, nasm, gas ) fa tutto quello che ti serve
nel senso che compila, che le righe di codice che tu scrivi (il programma che tu scrivi) le fa vedere in output come i normali compilatori
(r3((h3r
22-07-2013, 12:15
Sì. E ha pure un eccellente debugger.
Davvero? e quali altri linguaggi supporta?
The_ouroboros
22-07-2013, 12:41
le fa vedere in output
non capisco questa particolare espressione... magari sono io rimbambito lo ammetto:doh:
pabloski
22-07-2013, 13:25
nel senso che compila, che le righe di codice che tu scrivi (il programma che tu scrivi) le fa vedere in output come i normali compilatori
mhm ammetto di essere davvero confuso a questo punto :D
un compilatore non fa nient'altro se non leggere un file pieno di scritte in un linguaggio simil-naturale e tradurle in linguaggio macchina
in genere c'è un editor/ide accoppiato al compilatore ed è lì che si possono scrivere i sorgenti
esempio puoi usare notepad, notepad++, kate o gedit ( se sei sotto linux ), ecc...
oppure puoi usare un ide tipo visual studio, eclipse, netbeans e compagnia
(r3((h3r
23-07-2013, 10:10
non capisco questa particolare espressione... magari sono io rimbambito lo ammetto:doh:
nel senso che io usando la shell di windows o il terminale come lo vogliamo chiamare, vedevo sullo schermo in output (si dovrebbe dir così) il risultato di quello che avevo scritto tipo: "Hello World"
(r3((h3r
23-07-2013, 10:17
mhm ammetto di essere davvero confuso a questo punto :D
un compilatore non fa nient'altro se non leggere un file pieno di scritte in un linguaggio simil-naturale e tradurle in linguaggio macchina
in genere c'è un editor/ide accoppiato al compilatore ed è lì che si possono scrivere i sorgenti
esempio puoi usare notepad, notepad++, kate o gedit ( se sei sotto linux ), ecc...
oppure puoi usare un ide tipo visual studio, eclipse, netbeans e compagnia
si si lo so, ma quello che mi interessa è sapere se loro da qualche parte fanno vedere in output sullo schermo il risultato di quello che hai scritto tipo quello che io vedo quando si crea un .exe, cioè questi IDE creano anche il file .exe per vedere, esempio la scritta: "Hello World!"
The_ouroboros
23-07-2013, 10:28
nel senso che io usando la shell di windows o il terminale come lo vogliamo chiamare, vedevo sullo schermo in output (si dovrebbe dir così) il risultato di quello che avevo scritto tipo: "Hello World"
u santa polonnia!
Intendevi dire l'output :doh:
(r3((h3r
23-07-2013, 14:09
ribadisco il concetto espresso a suo tempo... c'hai una grossa confusione in testa...:D
Non credo, almeno non più :Prrr:
cdimauro
25-07-2013, 09:31
Davvero? e quali altri linguaggi supporta?
C#, VisualBasic.NET, F#. Con plugin appositi può supportarne tanti altri; ad esempio ce n'è uno fantastico per Python.
(r3((h3r
25-07-2013, 12:50
C#, VisualBasic.NET, F#. Con plugin appositi può supportarne tanti altri; ad esempio ce n'è uno fantastico per Python.
Ma anche C/C++ e Assembly vero?
Ho scaricato http://www.microsoft.com/visualstudio/ita/downloads Visual Studio 2012 Express per Windows Desktop ma è in prova, mi avevano detto che era gratuito, ho sbagliato qualcosa io?
Come faccio a creare un file di lavoro per C/C++ e Assembly, perché quando faccio "nuovo file" trova solo File di testo, File XML, File di C++(.cpp), File di intestazione (.h)
Certo File di C++(.cpp) dovrebbe essere per il C++, ma per il C? Per l'Assembly?
cdimauro
25-07-2013, 19:44
Ma anche C/C++ e Assembly vero?
Certamente. Li ho omessi, perché li davo per scontato.
Ho scaricato http://www.microsoft.com/visualstudio/ita/downloads Visual Studio 2012 Express per Windows Desktop ma è in prova, mi avevano detto che era gratuito, ho sbagliato qualcosa io?
Devi fornire una mail, alla quale ti mandano un product key, col quale lo registri.
E' tutto gratuito, non ti preoccupare.
Come faccio a creare un file di lavoro per C/C++ e Assembly, perché quando faccio "nuovo file" trova solo File di testo, File XML, File di C++(.cpp), File di intestazione (.h)
Certo File di C++(.cpp) dovrebbe essere per il C++, ma per il C? Per l'Assembly?
Per C basta che quando salvi il file (Save as...) metti "Tutti" come tipo di file, e poi nel nome metti .c alla fine.
Per l'assembly non serve. Crei un file .c o .cpp, e quando devi utilizzare l'assembly nelle funzioni metti __asm, se non ricordo male, per aprire un blocco di codice assembly.
(r3((h3r
26-07-2013, 12:28
Certamente. Li ho omessi, perché li davo per scontato.
Devi fornire una mail, alla quale ti mandano un product key, col quale lo registri.
E' tutto gratuito, non ti preoccupare.
Per C basta che quando salvi il file (Save as...) metti "Tutti" come tipo di file, e poi nel nome metti .c alla fine.
Per l'assembly non serve. Crei un file .c o .cpp, e quando devi utilizzare l'assembly nelle funzioni metti __asm, se non ricordo male, per aprire un blocco di codice assembly.
Capito :D ho trovato un serial in rete che me lo ha convalidato.
Dalla pagina di wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Visual_Studio c'è scritto che supporta i linguaggio di programmazione: C/C++ (via Visual C++), VB.NET (via Visual Basic .NET), C# (via Visual C#), and F# (as of Visual Studio 2010), M, Python, and Ruby però visto che a me serve solo quello relativo a C/C++ non era meglio scaricare solo questo http://en.wikipedia.org/wiki/Visual_C%2B%2B??
Non ho ben capito questa storia del __asm, potresti rispiegarmela?
The_ouroboros
26-07-2013, 12:42
Non ho ben capito questa storia del __asm, potresti rispiegarmela?
Assembly inline.
Codice asm direttamente in quello C/C++.
P.S: magari sono acido ma...prima di programmare (in un linguaggio o in generale) non ti converrebbe capire cosa vuol dire?
Non mi sembra tu abbia le idee molto chiare :stordita:
pabloski
26-07-2013, 13:43
Ma per l'assembly ( ammesso che sia minimamente sensato dedicarvisi in questo momento ) non ti conviene usare nasm?
L'assembly inline significa che metti dei pezzi di assembly in un programma C/C++. E' qualcosa di abbastanza confusionario e ti perdi pure degli elementi importanti.
Poi l'assembly è una bestia assai brutta, con mille dettagli che non possono essere trascurati.
Prova a scrivere un programmino banale in assembly x86-64 e con la sintassi AT&T. Al primo pushl, l'assemblatore ti sparerà una sfilza di errori che annienteranno la tua autostima.
Stai decisamente seguendo l'ordine sbagliato. Non puoi imparare a progettare un processore se non sai ancora accendere un pc!
(r3((h3r
26-07-2013, 23:00
Assembly inline.
Codice asm direttamente in quello C/C++.
P.S: magari sono acido ma...prima di programmare (in un linguaggio o in generale) non ti converrebbe capire cosa vuol dire?
Non mi sembra tu abbia le idee molto chiare :stordita:
non sei acido anzi, io voglio capire di tutto e di più, come funziona un pc, con quali linguaggi sono scritti i sistemi operativi e i vari programmi e come modificarli, come vedere se qualcuno ti spia il computer, oppure dire: "cavolo mi sono beccato un virus però non mi serve l'antivirus perché ora cerco nel pc dove c'è qualcosa di diverso, qualcosa che disturba e lo elimino", meglio di un antivirus per capirci, o qualcuno si è attaccato alla connessione wireless e lo vuoi cacciare, cioè capire tutto quello che è il mondo dell'informatica...
(r3((h3r
26-07-2013, 23:06
Ma per l'assembly ( ammesso che sia minimamente sensato dedicarvisi in questo momento ) non ti conviene usare nasm?
L'assembly inline significa che metti dei pezzi di assembly in un programma C/C++. E' qualcosa di abbastanza confusionario e ti perdi pure degli elementi importanti.
Poi l'assembly è una bestia assai brutta, con mille dettagli che non possono essere trascurati.
Prova a scrivere un programmino banale in assembly x86-64 e con la sintassi AT&T. Al primo pushl, l'assemblatore ti sparerà una sfilza di errori che annienteranno la tua autostima.
Stai decisamente seguendo l'ordine sbagliato. Non puoi imparare a progettare un processore se non sai ancora accendere un pc!
No hai ragione, io per carità qualcosina so sul computer, me lo sono anche assemblato da solo il pc che c'ho, non sono una capra ignorante, però vorrei entrare nell'essenza più pura della programmazione e come ho scritto poc'anzi conoscere di tutto e di più, non dico ai livelli di un hacker, ma essere esperto di un po' tutto per non farmi fregare da chi magari cerca di entrarti nel pc o simili, per capirci...
pabloski
27-07-2013, 11:38
No hai ragione, io per carità qualcosina so sul computer, me lo sono anche assemblato da solo il pc che c'ho, non sono una capra ignorante, però vorrei entrare nell'essenza più pura della programmazione e come ho scritto poc'anzi conoscere di tutto e di più, non dico ai livelli di un hacker, ma essere esperto di un po' tutto per non farmi fregare da chi magari cerca di entrarti nel pc o simili, per capirci...
Ed è una buona cosa, ma bisogna seguire un percorso che non generi solo confusione.
Il punto è che o ( per usare un termine informatico ) segui un percorso top-down o bottom-up.
Cioè o parti dalla logica, quindi python, usando un IDE, fregandone di tutto quello che avviene dietro le quinte ( per ora ).
Oppure parti dal basso, ma a quel punto devi capire assolutamente certi meccanismi ( tipo cosa fa un assemblatore in realtà, oppure un compilatore chi è e in che contesto s'inserisce ).
Visual studio è un ottimo IDE, pensato per i più svariati linguaggi tranne l'assembly. Lo si può usare in congiunzione con Masm ( che è l'assemblatore prodotto dalla microsoft ) ma il setup è alquanto laborioso http://www.codeproject.com/Articles/271627/Assembly-Programming-with-Visual-Studio-2010-2012
Inoltre ciò non ti permette di capire che sta avvenendo dietro le quinte. Gli IDE sono buoni per produrre software in grande quantità, in tempi brevi e senza doversi scervellare a scrivere ogni volta ( gcc -o kkkk ccc.c blah blah ecc... ), però è facile trovarsi di fronte a svariati problemi quando non si a ben chiaro che cosa l'IDE fa dietro le quinte.
cdimauro
27-07-2013, 18:10
Sì, se devi scrivere interi pezzi codice in questo linguaggio.
Ma oggi è sufficiente che lo siano piccole porzioni di codice C/C++, per cui è meglio ricorrere all'asm inline. Oppure, meglio ancora, agli intrinsic.
Direi proprio di no. Anzi, a volte è più semplice scrivere codice assembly in questa maniera.
L'autostima s'annienta già da sé dovendo usare la sintassi AT&T. :stordita:
Intel forever... :cool:
Che vuoi farci: qualcuno gli ha inculcato che deve partire dal basso livello sennò non sarà un programmatore fico.
Ma a un certo punto se si è ostinatamente deciso a farsi del male da solo, chi siamo noi per impedirglielo? :D
(r3((h3r
27-07-2013, 19:08
Che vuoi farci: qualcuno gli ha inculcato che deve partire dal basso livello sennò non sarà un programmatore fico.
Ma a un certo punto se si è ostinatamente deciso a farsi del male da solo, chi siamo noi per impedirglielo? :D
Non è affatto così! :( È solo che mi sono accorto che cmq la programmazione è bella, però è anche bello capire come tutto funziona... non credete?
cdimauro
28-07-2013, 07:30
Non sai nemmeno gattonare, e già vorresti sfidare Usain Bolt...
Prima sviluppa la mentalità del programmatore, e poi avrai tutto il tempo per farti male indagando gli aspetti di più basso livello.
SnakePlissken
28-07-2013, 19:02
Non è affatto così! :( È solo che mi sono accorto che cmq la programmazione è bella, però è anche bello capire come tutto funziona... non credete?
Beh, viste alcune tue affermazioni, le domande che fai, le cose che ammetti di non sapere, devo ricredermi anch'io! Non voglio scoraggiarti, ma per prima cosa devi acquisire una certa mentalità, hai troppe lacune da colmare.
Si ma non puoi predendere di capire la dimostrazione matematica della relatività ristretta senza saper almeno fare 2+2.
Perché di questo siamo parlando.
Per capire come funzionano le cose bisogna studiare, ed in particolare bisogna studiare con metodo i fondamenti.
Ora, non sto qui a dimenarmi tra partire da un linguaggio di basso livello o uno di alto livello, se vuoi partire dal C fa pure, tuttavia se prendi quella strada sai che ci saranno delle difficoltà, e starà a te arrenderti o meno alla prima difficoltà.
Quindi mettici impegno e quantomeno inizia.
tutto ciò è non-sense...
No, è solo come viene dipinta l'informatica nei film.
Piccolo OT: Mentalità del programmatore... Punti di vista approcci.. E molta teoria.. Molta.. Nel 2013 il linguaggio è il meno da imparare, concentrati su i paradigmi e gli stili.. Il linguaggio lo scegli per gusti o per utilità..
Puoi studiare da testi universitari di corsi come : architettura degli elaboratori, programmazione 1, algoritmi e strutture ;)
Fine OT
un disassembler non ti serve per trovare errori sul tuo codice, quelli li cerchi dai sorgenti.. A compile-time o run time col debugger..
The_ouroboros
30-07-2013, 12:47
No, è solo come viene dipinta l'informatica nei film.
purtroppo hai ragione...
Ha distrutto una generazione questo mo.:doh:
pabloski
30-07-2013, 14:12
Suvvia, volete mettere il riuscire ad hackerare la rete del Pentagono pigiando quattro tasti a casaccio? :D
Guardate tanti film, poi scoprirete che l'informatica vera è una rottura di OO 24 ore su 24 :asd:
Però bisogna ammettere che non è molto diverso dalle cazzate che vedevamo noi in McGiver :D
Non sai nemmeno gattonare, e già vorresti sfidare Usain Bolt...
Prima sviluppa la mentalità del programmatore, e poi avrai tutto il tempo per farti male indagando gli aspetti di più basso livello.
mai metafora fu più azzeccata
(r3((h3r
02-08-2013, 21:42
ma non è che io ora tutto d'un tratto voglia diventare un hacker da 0, sto solo dicendo che mi sono accorto che dovrei studiare parallelamente anche delle altre cose :)
pabloski
02-08-2013, 22:35
ma non è che io ora tutto d'un tratto voglia diventare un hacker da 0, sto solo dicendo che mi sono accorto che dovrei studiare parallelamente anche delle altre cose :)
ok, ma passi da c a photoshop
si può sapere qual è l'obiettivo che vuoi raggiungere?
starfred
03-08-2013, 10:12
Secondo me vuol diventare così:
http://home.earthlink.net/~joeythorne/hackers04.gif
:D
Al di là degli scherzi, come ti è stato già detto la programmazione è solo un mezzo per risolvere un problema. Il linguaggio di programmazione come obbiettivo non ha, secondo me, utilità. E' un po' come il cemento e la cazzuola per il muratore, se non devi costruire nulla non è che ti metti a fare muretti in giro per la via :D :D :D
The_ouroboros
04-08-2013, 09:10
OK ma datti un obiettivo però..
P.s: esattamente cosa intendi tu per hacker?
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Direi che puoi anche smettere di fare domande, questa discussione andrebbe chiusa perché comincia a diventare noiosa.
(r3((h3r
04-08-2013, 11:26
ok, ma passi da c a photoshop
si può sapere qual è l'obiettivo che vuoi raggiungere?
lo so hai ragione, è che mi sta affascinando anche quel mondo della programmazione, anche le pagine web hanno la loro bellezza, deciderò cosa studiare tra le due cose :)
(r3((h3r
04-08-2013, 11:32
stavo solo rispondendo agli altri che mi dicevano che devo fare le cose un passo alla volta, ed io sono d'accordo, avevo solo detto che però mi stavo accorgendo che c'era un mondo dietro la semplice programmazione che va conosciuto, nel senso che si è ottimo studiare un linguaggio come il C, però se poi non so cosa sia la Shell oppure come si debugga un programma, o si comprende a cosa serva un compilatore e cosa faccia, è inutile anche solo iniziare, nel senso che è giusto studiare in parallelo anche altre cose, tutto qui, e per questo, non è che io voglio diventare un hacker (per risponderti alla domanda), ma credo che ci siano certe cose vadano sapute e se non le sai studiate in parallelo ad altre tutto qui :)
(r3((h3r
04-08-2013, 11:34
Direi che puoi anche smettere di fare domande, questa discussione andrebbe chiusa perché comincia a diventare noiosa.
hai ragione quello che si doveva dire è stato detto, grazie cmq a tutti per l'aiuto dimostrato siete grandi!!! :D
cdimauro
04-08-2013, 12:21
stavo solo rispondendo agli altri che mi dicevano che devo fare le cose un passo alla volta, ed io sono d'accordo, avevo solo detto che però mi stavo accorgendo che c'era un mondo dietro la semplice programmazione che va conosciuto, nel senso che si è ottimo studiare un linguaggio come il C, però se poi non so cosa sia la Shell oppure come si debugga un programma, o si comprende a cosa serva un compilatore e cosa faccia, è inutile anche solo iniziare, nel senso che è giusto studiare in parallelo anche altre cose, tutto qui, e per questo, non è che io voglio diventare un hacker (per risponderti alla domanda), ma credo che ci siano certe cose vadano sapute e se non le sai studiate in parallelo ad altre tutto qui :)
Ti rivelo un segreto: ci sono state macchine che sono nate SENZA shell. Eppure ci si programmava lo stesso...
Tante idee, ma confuse. E se continui a "ragionare" così dopo tutto quello che ti abbiamo detto, vuol dire che abbiamo soltanto perso tempo.
Dunque i miei contributi finiscono qui.
Ti rivelo un segreto: ci sono state macchine che sono nate SENZA shell. Eppure ci si programmava lo stesso...
Tante idee, ma confuse. E se continui a "ragionare" così dopo tutto quello che ti abbiamo detto, vuol dire che abbiamo soltanto perso tempo.
Dunque i miei contributi finiscono qui.
+1
L'UnicoVeroArcangelo
11-08-2013, 23:11
+1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.