View Full Version : Problema cavo di rete
marco_182
20-07-2013, 15:26
Ciao a tutti,
Premesso che:
Il cavo è un cat 5e SF-UTP (coppie intrecciate con treccia generale e su ciascuna coppia) (penso sia esattamente uguale al S/STP, cambia il nome), lunghezza totale 11m, di cui circa 2 metri iniziali (dal router) parallelo ad un altro cavo cat 5e UTP e un cavo telefonico, e per circa altri 2 metri finali (alla presa a muro) parallelo ad un cavo d' antenna.
Non riesco a negoziare la velocità 1Gbit :cry: solo 100Mbit
Ho ricontrollato attentamente e penso sia dovuto al fatto che la presa a muro è cat 5e ma non è schermata e quindi la schermatura è collegata solo lato router..
La presa è questa:
http://www.master-de.it/images/articoli/31218.jpg
Ma la stessa ditta produce anche la cat 5e schermata:
http://www.master-de.it/images/articoli/31219.jpg
La cat 6 non schermata:
http://www.master-de.it/images/articoli/31220.jpg
E la cat 6 schermata:
http://www.master-de.it/images/articoli/31221.jpg
Secondo voi se la cambio con una di queste risolvo il problema?
Grazie
P.s.: mi sono dimenticato di dire che il cavo che va dalla presa a muro al computer(ca. 20/30cm) è un cat 5e STP con contatti RJ45 schermati e che ovviamente il mio router è gigabit e tutti gli altri computer sono gigabit
fabius62
21-07-2013, 17:04
Secondo me non dipende dalle prese, ma da uno dei due dispositivi non compatibili o magari settato per lavorare a 100.
Hai provato a collegare i due dispositivi con un cavo volante per vedere se funziona?
nuovoUtente86
21-07-2013, 17:11
La schermatura da un solo lato, fatta in quel modo ovvero su un dispositivo doppio isolamento, è inutile, pericolosa e crea disturbo (effetto antenna). Detto questo credo anche io ci sia un problema di negoziazione. Per correttezza, lo schermo andrebbe collegato al riferimento dell' impianto elettrico
marco_182
21-07-2013, 17:25
Secondo me non dipende dalle prese, ma da uno dei due dispositivi non compatibili o magari settato per lavorare a 100.
Hai provato a collegare i due dispositivi con un cavo volante per vedere se funziona?
Provato ieri, ho portato giù il computer e attaccato direttamente al router con lo stesso cavo che usavo prima dal pc alla presa a muro e segnala 1Gbit
Questo in tutte le porte del router ovviamente
La schermatura da un solo lato, fatta in quel modo ovvero su un dispositivo doppio isolamento, è inutile, pericolosa e crea disturbo (effetto antenna). Detto questo credo anche io ci sia un problema di negoziazione. Per correttezza, lo schermo andrebbe collegato al riferimento dell' impianto elettrico
Al riferimento dell' impianto elettrico?
Credo sia automatico questo, in quanto se comprassi la presa a muro schermata e ci collegassi lo stesso cavo che sto usando ora che ha la schermatura, essa fluirebbe sul cabinet del pc che è anch' esso a terra grazie all' alimentatore...
Il punto è che dopo anche il router sarebbe messo a terra e non so quanto giovi, a meno che le porte del router non siano isolate dal resto dei componenti con riferimento a massa
Comunque ho già controllato anche le impostazioni avanzate della NIC, ed è configurata da autonegoziare la velocità di rete, il punto è che se volessi settarla in manuale non c'è l'opzione 1000, ma solo 10/100, anche se in realtà, come dicevo prima, se mi collego vicino al router negozia e aggancia ad 1Gbit
P.s.: l'unico dubbio che mi assale è proprio il cavo dell' antenna, che ha alimentazione propria a 12Volt
nuovoUtente86
21-07-2013, 17:35
Provato ieri, ho portato giù il computer e attaccato direttamente al router con lo stesso cavo che usavo prima dal pc alla presa a muro e segnala 1Gbit
Questo in tutte le porte del router ovviamente
Al riferimento dell' impianto elettrico?
Credo sia automatico questo, in quanto se comprassi la presa a muro schermata e ci collegassi lo stesso cavo che sto usando ora che ha la schermatura, essa fluirebbe sul cabinet del pc che è anch' esso a terra grazie all' alimentatore...
Il punto è che dopo anche il router sarebbe messo a terra e non so quanto giovi, a meno che le porte del router non siano isolate dal resto dei componenti con riferimento a massa
Comunque ho già controllato anche le impostazioni avanzate della NIC, ed è configurata da autonegoziare la velocità di rete, il punto è che se volessi settarla in manuale non c'è l'opzione 1000, ma solo 10/100, anche se in realtà, come dicevo prima, se mi collego vicino al router negozia e aggancia ad 1Gbit
P.s.: l'unico dubbio che mi assale è proprio il cavo dell' antenna, che ha alimentazione propria a 12Volt
Lato router lo scherzo non deve essere attaccato, è pericoloso fare un loop verso un dispositivo doppiamente isolato (il router). I riferimenti vanno entrambi attaccati solo se si è in grado di garantire il medesimo potenziale.
marco_182
21-07-2013, 17:50
Lato router lo scherzo non deve essere attaccato, è pericoloso fare un loop verso un dispositivo doppiamente isolato (il router). I riferimenti vanno entrambi attaccati solo se si è in grado di garantire il medesimo potenziale.
Questo è il punto, se il router non ha potenziale a terra, come faccio a risolvere sto problema?
Che magari non è neanche quello ma chi lo sa..
Dici che mi potrebbe bastare tagliare il connettore schermato che va al router e metterne uno non schermato in modo da non connettere da nessun lato la schermatura del cavo e lasciarla float?
nuovoUtente86
21-07-2013, 17:53
Ma cosa ti serve il cavo schermato?
marco_182
21-07-2013, 18:00
Ma cosa ti serve il cavo schermato?
Era quello che costava meno :)
Dumah Brazorf
21-07-2013, 18:35
Ti servirebbe almeno un lan tester per capire se i contatti sono rispettati.
marco_182
21-07-2013, 18:42
Ti servirebbe almeno un lan tester per capire se i contatti sono rispettati.
Gli 8 cavi o anche la schermatura?
Perché gli 8 cavi si, sono rispettati nella presa a muro
ALT!
MI CORREGGO
Iil cavo bianco-blu e il bianco-verde erano invertiti rispetto allo standard 568B, accendo il catorcio e vedo se ho risolto
fabius62
21-07-2013, 19:32
Io non ho collegato il cavo schermato e le mie prese sono anche vecchiotte, ma a 1 GByte ci va comunque
marco_182
21-07-2013, 19:44
Niente da fare.. Sempre 100...
Domani provo a sfilare il cavo d' antenna e vedere se sono dei disturbi, poi passerò a crimpare un connettore direttamente nel cavo quindi bypassando la presa a muro e se nemmeno cosi funziona tolgo tutto e compro una bobina da 300mt di cat 7a e me la mangio
nuovoUtente86
21-07-2013, 20:09
Il cavo schermato non si utilizza tanto per...ma solo dove necessario.
marco_182
21-07-2013, 20:20
Non ho comunque risolto il problema con la predica :fagiano:
fabius62
21-07-2013, 20:25
Concordo. Se non ci sono particolari campi elettrici da schermare (tipo in una fabbrica dove ci sono motori e simili) e per lunghezze eccessive, non servono a molto.
Lo schermo ai campi magnetici è invece garantito dalle coppie ritorte del cavo. Questo è anche il motivo per cui si usano dei collegamenti standard 568, altrimenti basterebbe semplicemente rispettare i contatti, 1 con 1 2 con 2 ecc. buggerandoci dei colori. Ma così facendo non funzionerebbe che su stessa coppia ci passa lo stesso segnale bilanciato e il meccanismo delle coppie ritorte si andrebbe a farsi benedire...
marco_182
21-07-2013, 20:33
Che poi una cosa non mi torna,
QUEL cavo l' avevo già comprato intestato da ambedue i lati, ed esattamente come il filo che uso dalla presa a muro al pc è schermato, ora, facendo i dovuti conti quando io ho fatto il test mettendomi vicino al router significa che avrei già portato a terra il router col pc tramite la schermatura del cavo, ma resta il fatto che funzionava a 1Gbit, possibile che non mi basta comprare il frutto schermato e magari la faccenda si risolve?
Secondo me i router sono studiati apposta che le porte non sono collegate a massa, altrimenti TUTTI potremmo rischiare di fare danni gravi!
Resta il fatto che il cavo che va dalla presa a muro e il pc è quello fornito in bundle di molti modem/router, e se te lo danno schermato loro vuoi che non sappiano che potrebbe esserci un loop tra la terra e la massa?
Mah, non mi tornano molti conti...
nuovoUtente86
21-07-2013, 20:41
Lo schermo ai campi magnetici è invece garantito dalle coppie ritorte del cavo. Questo è anche il motivo per cui si usano dei collegamenti standard 568, altrimenti basterebbe semplicemente rispettare i contatti, 1 con 1 2 con 2 ecc. buggerandoci dei colori. Ma così facendo non funzionerebbe che su stessa coppia ci passa lo stesso segnale bilanciato e il meccanismo delle coppie ritorte si andrebbe a farsi benedire...
Non è propriamente cosi, l' incrocio del cavi garantisce solo ed esclusivamente dalla diafonia, che è un fenomeno intrinseco e non derivante dall' esterno, la famosa diafonia aliena. Ancora per essere più precisi, ciò che protegge dalla diafonia è il passo di avvolgimento e la trasmissione differenziale del segnale.
nuovoUtente86
21-07-2013, 20:44
Secondo me i router sono studiati apposta che le porte non sono collegate a massa, altrimenti TUTTI potremmo rischiare di fare danni gravi!
...
Per la terza volta: i router sono dispositivi a doppio isolamento, quindi non hanno riferimento di terra. Quindi non è che secondo te è cosi, è cosi secondo l' IEC.
fabius62
21-07-2013, 20:44
Il mio router è alimentato con alimentatore esterno, quindi sicuramente la sua massa non è collegata alla terra.
Inoltre non mi sembra che le uscite abbiano il contatto di massa.
Quindi il collegamento di massa/terra è solo lato pc.
Wow, è ritornato newuser86. C' è da divertirsi adesso. :O
marco_182
21-07-2013, 20:52
Il mio router è alimentato con alimentatore esterno, quindi sicuramente la sua massa non è collegata alla terra.
Inoltre non mi sembra che le uscite abbiano il contatto di massa.
Quindi il collegamento di massa/terra è solo lato pc.
Infatti, il blocco con le quattro porte seppur di metallo e seppur saldato al pcb per questioni meccaniche non credo abbia le saldature connesse alla massa, sennò sarebbe un controsenso che nella scatola del router ti mettano un cavo schermato che potrebbe creare un loop tra terra del computer e massa del router :doh:
Andando a naso direi che l' unico modo per testare il funzionamento a 1Gbit sia quello di comprare un plug RJ45 non schermato e crimparlo direttamente nel cavo, se cosi funziona significa che la presa a muro non supporta nemmeno lo standard cat5 e che il cavo d' antenna non interferisce, se invece non funziona proverò a comprare anche un plug RJ45 schermato e riprovare (quest' ultima soluzione è tale e quale a come ho comprato il cavo' cioè con due plug schermati, solo che avendo la presa a muro avevo tagliato un plug)
Edit: mi correggo, e rispondo a nuovoutente86, se sono a doppio isolamento significa che quindi il metallo delle porte RJ45 è per forza isolato dalla massa?
Spiegami, non sono nato imparato
marco_182
12-08-2013, 15:44
Nuova rete, nuovo hardware
http://s15.postimg.org/pghdwgxyj/Cattura.png
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.