PDA

View Full Version : Ati Radeon 9800 Pro 128 MB


KanoN99
20-07-2013, 14:46
Salve a tutti premetto che ho letto la guida nel topic in rilievo, che ho cercato tra le varie discussioni e anche altrove ma non ho trovato la risposta al problema che ho da qualche tempo.
Ho un vecchio pc con le seguenti caratteristiche:

Gigabyte 7VT600 1394
AMD Athlon Xp 2800+
2 GB RAM
1 HDD Seagate 500 Gb
1 HDD Seagate 250 Gb
1 HDD Maxtor 160 Gb
Alimentatore da 400 W
Windows 7 32 bit


Queste le caratteristiche principali.
Avevo una Radeon 9200 SE
Poi un paio di mesi fa un amico mi ha regalato una Radeon 9800 Pro 128 MB che funzionava.
L'ho inserita, collegato il molex per l'alimentazione supplementare, Win 7 si avvia ma ad un certo punto il logo si ferma dopo che per un pò rimane animato.
Sono entrato nel bios (e per le impostazioni supplementari, mediante CTRL+F1), ho visto l'aperture size a 128 MB. Gli altri parametri non li ho toccati.
PC mai overcloccato.

Ecco ora lo dico.. sto impazzendo, non capisco quale sia il problema. Se fosse una questione di alimentazione non partirebbe proprio, credo (addirittura senza il molex collegato la Radeon fa emettere al sistema parecchi beep e visualizza su schermo una riga rossa segnalando l'assenza del cavo).

Altro non saprei che dirvi se non che ho provato ovviamente anche la modalità provvisoria e in questa modalità ho notato che il caricamento si ferma alla voce "classpnp.sys"

C'è qualcosa che devo settare nel bios (aggiornato all'ultima versione disponibile sul sito)?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto che spero di avere.
Se ho aperto un post di troppo perchè mi è sfuggita discussione simile, chiedo venia :asd:

pierluigip
20-07-2013, 15:04
una 9800pro 128mb ... mi riporti indietro negli anni , l'ho avuto anch'io

prova a caricare i valori di default del bios

se cerchi con google "classpnp.sys" escono vari thread di forum che segnalano il tuo stesso problema , prova a leggerli se ci sono soluzioni

KanoN99
20-07-2013, 18:33
Sono entrato nel bios ci sono tante, troppe voci di cui non conosco il significato, non so di preciso cosa ho fatto so solo che googlando un pò ho letto di qualcuno che ha disabilitato la firewire. Così ho fatto, ho avviato ancora in modalità provvisoria e taaac dopo un pò si è sbloccato da quel file menzionato prima e ha riconosciuto la scheda installando i driver wddm. Allora ho riavviato in modalità normale e stavolta si è bloccato. Quindi sono tornato al punto di prima.
Ho impostato infine come hai suggerito te i valori fail safe ma nulla da fare.
Boh. :rolleyes: