PDA

View Full Version : Problema: Installare Windows 8 in Modalità UEFI

Multiplayer
20-07-2013, 13:33
Salve a tutti, ho comprato un nuovo PC, un Samsung ATIV Book2, e grazie a questo PC sono venuto a conoscenza della modalità UEFI, delle partizioni GPT ecc.

Vorrei installare una versione pulita di Windows 8 in modalità UEFI, il problema è che se lascio nel Bios la modalità UEFI non mi parte l'installazione di Windows! L'unico modo è quello di disabilitare il secure mode, di impostare la modalità CSM oppure CSM+UEFI, in questo modo mi parte l'installazione di Windows, però se poi riabilito la modalità UEFI non funziona (se non erro perché mi crea una partizione MBR).

C'è una soluzione? Oppure devo per forza tenermi la Modalità CSM?

Tnks :D

friscoss
21-07-2013, 01:41
Salve a tutti, ho comprato un nuovo PC, un Samsung ATIV Book2, e grazie a questo PC sono venuto a conoscenza della modalità UEFI, delle partizioni GPT ecc.

Vorrei installare una versione pulita di Windows 8 in modalità UEFI, il problema è che se lascio nel Bios la modalità UEFI non mi parte l'installazione di Windows! L'unico modo è quello di disabilitare il secure mode, di impostare la modalità CSM oppure CSM+UEFI, in questo modo mi parte l'installazione di Windows, però se poi riabilito la modalità UEFI non funziona (se non erro perché mi crea una partizione MBR).

C'è una soluzione? Oppure devo per forza tenermi la Modalità CSM?

Tnks :D
In modalità uefi puoi fare l'installazione solo se sei in possesso di un supporto che al boot si avvii con UEFI: (supporto xxx)
Se il CSM è disabilitato non sarà disponibile nessun supporto che non sia UEFI, una volta avviato questo andrà a creare una partizione GPT per l'installazione di win8

Khronos
21-07-2013, 13:43
l'unico modo per reinstallare la tua copia è lasciare attivo il bios UEFI (altrimenti non ti legge il codice di licenza).

Multiplayer
21-07-2013, 19:56
l'unico modo per reinstallare la tua copia è lasciare attivo il bios UEFI (altrimenti non ti legge il codice di licenza).

Ho capito che il UEFI deve essere abilitato, ma così non mi parte il CD di Windows! Che devo fare? Ci vuole una particolare versione di Windows? Ci vuole un particolare lettore DVD? Devo impostare qualcosa in modo tale che il mio lettore DVD parta in modalità UEFI? Se si cosa devo impostare?

Il mio bios ha poche opzioni, ho provato tutte le combinazioni possibili (fast bios disattivato, secure boot disattivato ecc.) ma nulla! Il bios è pure aggiornato! Mi va sul boot menù e non mi fa mai partire il CD di Windows 8 (a meno che non metta il CSM al posto del UEFI).

HELP :muro:

drumex
21-07-2013, 20:30
Io imposterei fast boot disabilitato e secure boot abilitato. Controlla se puoi mettere in boot sequence il dvd come first device. Dovrebbe avviarlo così il dvd di Windows8

friscoss
21-07-2013, 21:07
Ho capito che il UEFI deve essere abilitato, ma così non mi parte il CD di Windows! Che devo fare? Ci vuole una particolare versione di Windows? Ci vuole un particolare lettore DVD? Devo impostare qualcosa in modo tale che il mio lettore DVD parta in modalità UEFI? Se si cosa devo impostare?

Il mio bios ha poche opzioni, ho provato tutte le combinazioni possibili (fast bios disattivato, secure boot disattivato ecc.) ma nulla! Il bios è pure aggiornato! Mi va sul boot menù e non mi fa mai partire il CD di Windows 8 (a meno che non metta il CSM al posto del UEFI).

Il csm è il modulo di compatibilità che permette la modalità legacy che ti da la possibilità di fare il boot e l'installazione anche di OS non UEFI (..questo im parole povere)

Se il CSM è disabilitato (te l'ho già spiegato prima) il Bios vede solo periferiche che hanno il supporto UEFI.

Nel caso del dvd di win 8 (ammesso che tu abbia un DVD che non sia obsoleto) ha il supporto uefi di conseguenza puoi anche non abilitare il csm e avrai un'installazione pulita su GPT.
(Win8 rileverà il seriale nel bios durante l'installazione)

Ps
se sei costretto ad abilitare il CSM per avere il boot di win8 significa che sei uno dei pochi che ancora ha un DVD delle guerre puniche:D procuratene uno nuovo.

Multiplayer
21-07-2013, 21:35
Se il CSM è disabilitato (te l'ho già spiegato prima) il Bios vede solo periferiche che hanno il supporto UEFI.

Nel caso del dvd di win 8 (ammesso che tu abbia un DVD che non sia obsoleto) ha il supporto uefi di conseguenza puoi anche non abilitare il csm e avrai un'installazione pulita su GPT.
(Win8 rileverà il seriale nel bios durante l'installazione)

Ma cosa intendi per periferiche con supporto UEFI?

Io dovrei aver disabilitato il CSM (dato che ho lasciato solo quello UEFI), ma il DVD di Windows 8 non vuole partire! Forse mi sfugge qualcosa, forse sto sbagliando qualcosa, forse il disco e/o l'ISO che avevo masterizzato non vanno bene, però non ne vuole sapere di funzionare :muro:

Alla fine non dovessi trovare soluzioni lo installerò in CSM :(

friscoss
21-07-2013, 21:45
Ma cosa intendi per periferiche con supporto UEFI?

Io dovrei aver disabilitato il CSM (dato che ho lasciato solo quello UEFI), ma il DVD di Windows 8 non vuole partire! Forse mi sfugge qualcosa, forse sto sbagliando qualcosa, forse il disco e/o l'ISO che avevo masterizzato non vanno bene, però non ne vuole sapere di funzionare :muro:

Alla fine non dovessi trovare soluzioni lo installerò in CSM :(

In modalità csm installi benissimo ma su mbr..controlla che sul dvd ci sia la cartella EFI e bootmgr.efi

Multiplayer
22-07-2013, 02:17
In modalità csm installi benissimo ma su mbr..controlla che sul dvd ci sia la cartella EFI e bootmgr.efi

Lo sapevo, infatti volevo provare a farlo via UEFI! Ho 2 CD di Windows 8, ho controllato e dentro entrambi c'è sia la cartella EFI che il file bootmgr.efi....

renpasa
22-07-2013, 09:39

I primi DVD di Windows 8 non erano adatti ad una installazione UEFI, il problema è stato risolto dopo gennaio 2013.
Riscarica Windows 8 e masterizza un nuovo DVD. In alternativa sul forum ci sono le istruzioni su come rendere UEFI avviabile il DVD di Windows 8
Ciao

Multiplayer
22-07-2013, 12:37
I primi DVD di Windows 8 non erano adatti ad una installazione UEFI, il problema è stato risolto dopo gennaio 2013.
Riscarica Windows 8 e masterizza un nuovo DVD. In alternativa sul forum ci sono le istruzioni su come rendere UEFI avviabile il DVD di Windows 8
Ciao

OK era questo il problema! Ho riscaricato Windows 8 ed ho seguito una guida per avviarlo da chiavetta USB :)

Ora mi si è posto un'altro problema: trovare la giusta versione di Windows 8 ed autenticarla! Trattandosi di un problema differente l'ho riportato in un'altra discussione, spero possa trovare soluzione anche qui in modo da poter installare sto benedetto OS:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39754376#post39754376