PDA

View Full Version : Formattare pc

vfldj
19-07-2013, 22:41
Ciao a tutti,
ho un pc hp che vorrei formattare, togliere tutto (compreso SO) e reinstallare ogni cosa da capo. Peccato che non so come fare..
Sul pc c'è attaccata una etichetta Microsoft con la product key e per Office ho anche qui la product key. Ma non ho cd di nessun tipo, nè di Windows 7 HomePremium (è quello che mi hanno dato insieme al pc al momento dell'acquisto) nè di altro.
Non ho mai fai formattato nulla e non voglio combinare guai. Come si fa? Potreste spiegarmelo passo passo come se steste parlando a un mongolo?

Andando su Computer vedo c'è una partizione di ripristino Recovery di circa 15gb. Cosa contiene? Da quello che ho capito io contiene tutto ciò che c'era installato sul pc quando l'ho preso (quindi SO, programmi HP e drivers vari). E' corretto?
Se io volessi tornare proprio alla quella situazione (momento dell'acquisto) come sfrutto questa recovery? E' possibile? se si come? spero di essermi spiegato in maniera decente..

Grazie infinite! :)

Eress
20-07-2013, 04:14
Due possibilità: 1) recuperi il sistema allo stato di fabbrica e quindi il pc com'era la momento dell'acquisto, all'avvio del pc premi F11, dovrebbe essere quello per hp e se la partizione nascosta non è corrotta, dovrebbe partire tutta la procedura automatica di ripristino alle impostazioni originali.
2) ti procuri una copia di W7 Home Premium, pialli l'HD e reinstalli pulito attivando col tuo seriale. Tutto sommato sarebbe meglio questa seconda possibilità, specie se sei fuori garanzia.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35759137&postcount=35405

vfldj
20-07-2013, 11:52
Due possibilità: 1) recuperi il sistema allo stato di fabbrica e quindi il pc com'era la momento dell'acquisto, all'avvio del pc premi F11, dovrebbe essere quello per hp e se la partizione nascosta non è corrotta, dovrebbe partire tutta la procedura automatica di ripristino alle impostazioni originali.
2) ti procuri una copia di W7 Home Premium, pialli l'HD e reinstalli pulito attivando col tuo seriale. Tutto sommato sarebbe meglio questa seconda possibilità, specie se sei fuori garanzia.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35759137&postcount=35405

Grazie per la risposta, nel primo caso i drivers non li perdo vero?
Nel caso 2) come mi procuro una copia di Windows 7 HomePremium legalmente (ho solo la key).
Cosa sono quei link presenti nell'altro post (scusa ma non ci capisco proprio nulla..)?
Potresti spiegarmi in modo un pò più dettagliato tutto questo procedimento? O una guida già fatta..
Grazie

Eress
20-07-2013, 12:22
Sono link per scaricare legalmente copie di Windows 7, poi dovrai selezionare la tua edizione tramite l'eliminazione del file ei.cfg come spiegato nei vari link. Inde, previa masterizzazione su dvd, potrai procedere all'installazione pulita.

tallines
20-07-2013, 13:08
Grazie per la risposta, nel primo caso i drivers non li perdo vero?

Dovrebbero essere nella partizione di recovery, a meno che non hai aggiunto altri driver che prima non c'erano .

Puoi fare una copia dei driver con Drivermax .

Nel caso 2) come mi procuro una copia di Windows 7 HomePremium legalmente (ho solo la key).
Cosa sono quei link presenti nell'altro post (scusa ma non ci capisco proprio nulla..)?
Potresti spiegarmi in modo un pò più dettagliato tutto questo procedimento? O una guida già fatta..
Grazie

Come suggerito fai il download dell' Iso di Windows 7, dai link messi a disposizione ufficialmente dalla Microsoft (che poi sono link della Digital River partner, fornitore della Microsoft) .

A seconda se hai un sistema a 32 (x86) o a 64 bit scarichi l' Iso dalla guida ufficiale di Windows 7 del forum

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2460675

vai alla voce LINK UTILI E APPROFONDIMENTI

Fai il download di Windows 7 Professional Sp1 32 (x86) o 64 bit edizione N o meno .

Se NoN hai installato Windows Media Player tiri giù la versione N, altrimenti la versione senza la N

Cos'è un'edizione N di Windows 7 ? (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/products/what-is-windows-7-n-edition)

Una volta downloadata l' Iso scelta, crei l'immagine Iso Multiversione di Windows 7 come dice alla voce

TRASFORMARE DVD WINDOWS IN DVD WINDOWS MULTIVERSIONE

tramite il tool eicfg_removal_utility.zip di 5,3 kb

Lo decomprimi, clicchi sull'eseguibile e una volta aperto gli dici dove si trova l'immagine iso che hai scaricato + Apri .

"Un software come ei.cfg Removal Utility elimina la necessità di dover estrarre manualmente tutto il contenuto dell'ISO per poi procedere all'eliminazione del file ei.cfg ed alla successiva rigenerazione dell'immagine.

Se tutto sarà andato per il verso giusto, si dovrebbe veder apparire il messaggio informativo "ei.cfg removed" >

copia multiversione di windows 7 + ei.cfg removal (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Windows-7-un-unico-DVD-per-le-versioni-a-32-bit-e-64-bit-del-sistema-operativo_9136)

Adesso puoi masterizzare l'immagine Iso su dvd, inserisci il dvd e ti appariranno tutte le versioni di windows 7 .

Scegli quella che hai + gli metti il tuo product-key quando te lo chiederà ;)

vfldj
20-07-2013, 15:34
Dovrebbero essere nella partizione di recovery, a meno che non hai aggiunto altri driver che prima non c'erano .

Puoi fare una copia dei driver con Drivermax .

Come suggerito fai il download dell' Iso di Windows 7, dai link messi a disposizione ufficialmente dalla Microsoft (che poi sono link della Digital River partner, fornitore della Microsoft) .

A seconda se hai un sistema a 32 (x86) o a 64 bit scarichi l' Iso dalla guida ufficiale di Windows 7 del forum

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2460675

vai alla voce LINK UTILI E APPROFONDIMENTI

Fai il download di Windows 7 Professional Sp1 32 (x86) o 64 bit edizione N o meno .

Se NoN hai installato Windows Media Player tiri giù la versione N, altrimenti la versione senza la N

Cos'è un'edizione N di Windows 7 ? (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/products/what-is-windows-7-n-edition)

Una volta downloadata l' Iso scelta, crei l'immagine Iso Multiversione di Windows 7 come dice alla voce

TRASFORMARE DVD WINDOWS IN DVD WINDOWS MULTIVERSIONE

tramite il tool eicfg_removal_utility.zip di 5,3 kb

Lo decomprimi, clicchi sull'eseguibile e una volta aperto gli dici dove si trova l'immagine iso che hai scaricato + Apri .

"Un software come ei.cfg Removal Utility elimina la necessità di dover estrarre manualmente tutto il contenuto dell'ISO per poi procedere all'eliminazione del file ei.cfg ed alla successiva rigenerazione dell'immagine.

Se tutto sarà andato per il verso giusto, si dovrebbe veder apparire il messaggio informativo "ei.cfg removed" >

copia multiversione di windows 7 + ei.cfg removal (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Windows-7-un-unico-DVD-per-le-versioni-a-32-bit-e-64-bit-del-sistema-operativo_9136)

Adesso puoi masterizzare l'immagine Iso su dvd, inserisci il dvd e ti appariranno tutte le versioni di windows 7 .

Scegli quella che hai + gli metti il tuo product-key quando te lo chiederà ;)

Non so come ringraziarti, gentilissimo, grazie grazie grazie!
Solo un'ultima cosa.. Una volta che ho il dvd, procederei in questa maniera (scusa ma sono veramente impedito): inserisco il dvd e spengo il pc, poi entrerei nel bios (con il tasto esc (forse)) e a questo punto non saprei più cosa fare. E' sbagliato vero?
E cosa intendi per avere Windows media player? Si ce l'ho..ma non ce l'hanno tutti? va bè quindi scarico la versione senza la N :)

Eress
20-07-2013, 15:48
Quando riavvi il pc entri nel bios con canc o F2 dipende dai bios, vai nella sezione boot e imposti come primario il lettore dvd, alcuni bios hanno la possibilità tramite F12 o altri tasti di entrare al volo solo nella configurazione di boot modificando solo temporaneamente (una volta) l'ordine di boot.
Le copie N sono quelle che non contengono programmi multimediali. Scarica l'altra versione, la U.

vfldj
20-07-2013, 16:20
Va bene, grazie :)

tallines
20-07-2013, 19:55
Non so come ringraziarti, gentilissimo, grazie grazie grazie!
Solo un'ultima cosa.. Una volta che ho il dvd, procederei in questa maniera (scusa ma sono veramente impedito): inserisco il dvd e spengo il pc, poi entrerei nel bios (con il tasto esc (forse)) e a questo punto non saprei più cosa fare. E' sbagliato vero?

Si come suggerito, avvii il pc, entri nel Bios o con F12 o con il tasto dedicato che per HP sembra che sia F1 > Click (http://www.elettroaffari.it/informatica/4475/combinazione-tasti-per-entrare-nel-bios-dei-portatili/) .

Vai in Boot e guardi alla voce First Boot Device se è selezionata l'ulteriore voce cd/dvd . Altrimenti la imposti con i tasti freccia da tastiera .

Prima di salvare le impostazioni (Save - Exit) o prima di riavviare il pc (se la prima voce è già settata su cd/dvd), inserisci il dvd .

Oppure puoi inserire il dvd anche appena entrato nel Bios .

E lui parte al riavvio del pc ;)

E cosa intendi per avere Windows media player? Si ce l'ho..ma non ce l'hanno tutti? va bè quindi scarico la versione senza la N :)

Non tutte le versioni di Windows 7, sono fornite con i programmi multimediali della Microsoft .

La N per le famose copie N, infatti sta per No Multimedia Programs .

La Microsoft, forse per non obbligare l'utente a usare i propri programmi (vedasi monopolio :) ) e per dar più respiro alla concorrenza infatti dice come da link postato sopra :

"Le edizioni N di Windows*7 ti consentono di scegliere il tuo lettore multimediale e il software necessario per gestire e riprodurre CD, DVD e altri file multimediali digitali.

Se poi decidi di utilizzare Windows Media Player 12, puoi scaricarlo gratuitamente insieme al software."

Praticamente : puoi ascoltare musica, vedere film, filmati......anche con altre applicazioni (tipo Vlc freeware o tipo PowerDvd a pagamento, etc. etc.....)

Però se poi decidi di tornare in casa Microsoft..............;)

vfldj
20-07-2013, 20:15
Ho fatto il DVD ed è nel PC però quando lo accendo e vado nelle impostazioni del BIOS, e metto al primo posto il lettore DVD nel boot order, salvo ed esco, poi mi si accende tutto come sempre...

Eress
20-07-2013, 20:24
Hai masterizzato la copia di W7 come iso?

tallines
20-07-2013, 20:26
Inserisci il dvd non quando accendi il pc, ma quando sei nel Bios prima di salvare le impostazioni o prima di riavviare il pc .

Riprova .

Accendi il pc, fai uscire il dvd, entri nel Bios, inserisci il dvd e riavvii .

vfldj
20-07-2013, 20:30
mm ho seguito i tuoi passaggi:
- ho scaricato l'iso non N
- ho scaricato il programma che mi leva quel file nell'iso
- e ho masterizzato facendo "masterizza" di windows

Ho sbagliato?

vfldj
20-07-2013, 20:31
http://www.windowsblogitalia.com/2009/01/masterizzare-iso-con-windows-7/
devo fare così?

Eress
20-07-2013, 20:32
Si, hai sbagliato, windows 7 non masterizza iso, devi usare un programma esterno, tipo CDBurnerXP, nero e compagnia bella, non devi masterizzare come dati o altro, ma scegliendo masterizza iso.

tallines
20-07-2013, 20:41
Ahh credevo che avessi un software esterno a Windows 7 per masterizzare.......

CdBurnerXp (freeware) è eccellente

http://www.giardiniblog.com/cdburnerxp-ottimo-programma-free-per-masterizzare/

Seleziona Masterizza immagine Iso

Scarica la versione installer dal sito della casa madre è più aggiornata :

http://cdburnerxp.se/it/download

Trovi anche la versione Portable, alla voce "Più opzioni download"

vfldj
20-07-2013, 21:13
DVD masterizzato. Sono entrato nel Bios e mi ha avviato la schermata di windows, ho fatto "installa windows" e ora mi dice "manca un driver di dispositivo necessario per l'unità cd o dvd. se si dispone di un disco floppy, di una usb, di un cd o dvd con il driver inserirlo ora. Nota: se il supporto di installazione di windows si trova nell'unità cd o dvd, per questo passaggio può essere rimosso in modo sicuro." Faccio "sfoglia", "ok" o "annulla"?

vfldj
20-07-2013, 21:36
non mi abbandonate così :(
ora sto scaricando i driver che trovo qui http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?os=4063&lc=it&cc=it&dlc=it&sw_lang=&product=5146973#N912 poi pensavo di metterli su usb e vedere se tra quelli c'è quello mancante..
ma nel caso volessi annullare l'installazione di windows? per farla magari un altro giorno con più calma..è possibile?

vfldj
20-07-2013, 23:02
Alla fine ho annullato ma mi piacerebbe risolvere con sta storia dei driver.. sapete aiutarmi? :)

Eress
21-07-2013, 08:33
Prova a rimasterizzare a velocità più lenta, oppure prova queste soluzioni:

Cambiare il vostro drive CD/DVD con uno SATA (costano sui 20 €) e il gioco è fatto.
Se non volete cambiarlo aprite il computer e scollegate tutti i drive tranne l’Hard-Disk e il vostro Lettore/Masterizzatore CD/DVD, assicuratevi che quest’ultimo sia impostato (tramite il jumper) su MASTER e riprovate.
Altra soluzione è entrare nel BIOS della scheda madre e togliere l’emulazione IDE nelle impostazioni SATA ovvero impostare il Chipset in modalità AHCI (ogni scheda madre ha le sue impostazioni… dovrete esplorare per trovarle). Una volta installato Windows 7 potrete ripristinare le impostazioni della scheda madre.
Se non funziona lo stesso l’ultima soluzione rimanente è scaricare dal sito web del produttore della vostra scheda madre tutti i drivers (quelli dei chipset e dei controller IDE o RAID) e memorizzarli su una Penna USB. Al momento della richiesta da parte di Windows 7, dovrete selezionarli e sperare che funzioni!

vfldj
21-07-2013, 12:09
Prova a rimasterizzare a velocità più lenta, oppure prova queste soluzioni:

Cambiare il vostro drive CD/DVD con uno SATA (costano sui 20 €) e il gioco è fatto.
Se non volete cambiarlo aprite il computer e scollegate tutti i drive tranne l’Hard-Disk e il vostro Lettore/Masterizzatore CD/DVD, assicuratevi che quest’ultimo sia impostato (tramite il jumper) su MASTER e riprovate.
Altra soluzione è entrare nel BIOS della scheda madre e togliere l’emulazione IDE nelle impostazioni SATA ovvero impostare il Chipset in modalità AHCI (ogni scheda madre ha le sue impostazioni… dovrete esplorare per trovarle). Una volta installato Windows 7 potrete ripristinare le impostazioni della scheda madre.
Se non funziona lo stesso l’ultima soluzione rimanente è scaricare dal sito web del produttore della vostra scheda madre tutti i drivers (quelli dei chipset e dei controller IDE o RAID) e memorizzarli su una Penna USB. Al momento della richiesta da parte di Windows 7, dovrete selezionarli e sperare che funzioni!
Ok, ora sto masterizzando a velocità più lenta e se non va ancora modificherò le impostazioni della scheda madre e scaricherò i drivers..
Grazie:)

Eress
21-07-2013, 15:37
Poi comunque vada, faccia sapere.

vfldj
21-07-2013, 16:41
Ho rimasterizzato a velocità minore, ho scaricato tutti driver ma niente, mi dava sempre lo stesso errore quindi alla fine ho scelto di fare il ripristino e amen.
Comunque grazie mille ad entrambi, gentilissimi e soprattutto molto pazienti ;)

(r3((h3r
21-07-2013, 20:21
Ciao a tutti,
ho un pc hp che vorrei formattare, togliere tutto (compreso SO) e reinstallare ogni cosa da capo. Peccato che non so come fare..
Sul pc c'è attaccata una etichetta Microsoft con la product key e per Office ho anche qui la product key. Ma non ho cd di nessun tipo, nè di Windows 7 HomePremium (è quello che mi hanno dato insieme al pc al momento dell'acquisto) nè di altro.
Non ho mai fai formattato nulla e non voglio combinare guai. Come si fa? Potreste spiegarmelo passo passo come se steste parlando a un mongolo?

Andando su Computer vedo c'è una partizione di ripristino Recovery di circa 15gb. Cosa contiene? Da quello che ho capito io contiene tutto ciò che c'era installato sul pc quando l'ho preso (quindi SO, programmi HP e drivers vari). E' corretto?
Se io volessi tornare proprio alla quella situazione (momento dell'acquisto) come sfrutto questa recovery? E' possibile? se si come? spero di essermi spiegato in maniera decente..

Grazie infinite! :)

Guarda, da quello che ho capito hai un portatile, e quella partizione è il sistema operativo con tutti i driver e pronto all'uso che da oramai parecchi anni le case costruttrici mettono per ripristinare da 0 il pc come vorresti fare tu, perciò cerca su internet per la casa HP il tasto che al riavvio del pc, ti porta nella modalità di ripristino e formattazione... di solito sono i tasti F2, F8, F11, F12 insomma uno tra questi e vedrai che il pc ti si sistema tutto da solo senza che fari nulla :D

tallines
22-07-2013, 11:56
Ho rimasterizzato a velocità minore, ho scaricato tutti driver ma niente, mi dava sempre lo stesso errore quindi alla fine ho scelto di fare il ripristino e amen.
Comunque grazie mille ad entrambi, gentilissimi e soprattutto molto pazienti ;)

Ciao, quindi non sei riuscito a installare il SO dal dvd masterizzato .

Peccato......perchè ogni volta che avrai un problema, dovrai sempre usare la partizione di ripristino nascosta, che ti porta il SO a quando è stata creata la partizione stessa....................

Non solo non puoi rimettere il SO da dvd masterizzato, ma non puoi neanche usare le opzioni di ripristino e tantomeno rimettere solo i file del SO, procedura che non comporta ne la formattazione, tantomeno la perdita dei tuoi dati .......

Adesso hai installato di nuovo il SO da partizione nascosta .

Ti copi tutti i driver con DriverMax .

Quando masterizzi l'Iso la devi masterizzare alla velocità più bassa che c'è nel masterzzatore che in teoria dovrebbe eseere 2x, non masterizzare l'immagine Iso a velocità più alte .

Ripeti l'operazione, se puoi e se vuoi, se non altro per vedere se ti carica il dvd, altrimenti dovrai usare sempre la partizione di ripristino.......................

Quando ti chiede i driver, una volta messi su una qualsiasi pendrive, gli dici che vada a prenderli li .

Se funziona la procedura, puoi anche integrarli nel dvd di windows 7 che hai scaricato e masterizzato .

Perchè forse ci sono dei driver particolari della Hp, che windows 7 nel suo pacchetto driver non contiene .

vfldj
27-07-2013, 18:06
Ciao, quindi non sei riuscito a installare il SO dal dvd masterizzato .

Peccato......perchè ogni volta che avrai un problema, dovrai sempre usare la partizione di ripristino nascosta, che ti porta il SO a quando è stata creata la partizione stessa....................

Non solo non puoi rimettere il SO da dvd masterizzato, ma non puoi neanche usare le opzioni di ripristino e tantomeno rimettere solo i file del SO, procedura che non comporta ne la formattazione, tantomeno la perdita dei tuoi dati .......

Adesso hai installato di nuovo il SO da partizione nascosta .

Ti copi tutti i driver con DriverMax .

Quando masterizzi l'Iso la devi masterizzare alla velocità più bassa che c'è nel masterzzatore che in teoria dovrebbe eseere 2x, non masterizzare l'immagine Iso a velocità più alte .

Ripeti l'operazione, se puoi e se vuoi, se non altro per vedere se ti carica il dvd, altrimenti dovrai usare sempre la partizione di ripristino.......................

Quando ti chiede i driver, una volta messi su una qualsiasi pendrive, gli dici che vada a prenderli li .

Se funziona la procedura, puoi anche integrarli nel dvd di windows 7 che hai scaricato e masterizzato .

Perchè forse ci sono dei driver particolari della Hp, che windows 7 nel suo pacchetto driver non contiene .

No non ci sono riuscito. Il dvd l'ho rimasterizzato a 1x ma niente. I driver li ho messi su chiavetta e gli ho detto di andarli a prenderli li ma comunque nulla, diceva sempre che mi mancavano dei driver..

tallines
27-07-2013, 22:10
No non ci sono riuscito. Il dvd l'ho rimasterizzato a 1x ma niente. I driver li ho messi su chiavetta e gli ho detto di andarli a prenderli li ma comunque nulla, diceva sempre che mi mancavano dei driver..

Ah ok, peccato però, perchè sarai purtroppo sempre dipendente dal ripristino da partizione nascosta .

vfldj
27-07-2013, 22:35
Ah ok, peccato però, perchè sarai purtroppo sempre dipendente dal ripristino da partizione nascosta .

E lo so..