View Full Version : [IN SVILUPPO]ADSL2++ (up tp 3.75MHz) aka ADSL4 [52.0 Mbit/s Down 5.0 Mbit/s Up]
Qualcuno ha notizie al riguardo?
In rete si trova davvero poca roba, e visto l'andazzo della copertura anche riguardo la vdsl, forse nelle zone meno "redditizie" si butteranno su questa tecnologia nei prossimi anni?
O e' piu' conveniente coprire con la vdsl invece di cambiare gli apparati?
Perche' anche qui parliamo solo di upgrade degli apparati in centrale/armadio?
Grazie in anticipo
interessante questo topic mi iscrivo
Interessante! E sufficiente aggiornamento firmware per i dslam?
Qualcuno tipo ntccre o super tecnico ne sa qualcosa?
Qualche stima di velocita a x metri di distanza?
Qualche operatore estero ne fa uso?
Interessante! E sufficiente aggiornamento firmware per i dslam?
Qualcuno tipo ntccre o super tecnico ne sa qualcosa?
Qualche stima di velocita a x metri di distanza?
Qualche operatore estero ne fa uso?
A quanto ho capito è ancora in sviluppo, quindi ancora niente di concreto.
Ancora l'ATU gli deve dare la nomenclatura giusta, diciamo che è in una fase MOLTO beta :asd:. Secondo me tra un paio di anni sarà il rattoppo per le zone smacchiate dalla vdsl2.
chris190
20-07-2013, 11:37
Se è un evoluzione della adsl va bene, ma molto meglio la fibra ottica! :D
@msktrz: si infatti è in fase molto beta
@chris190: certo che è meglio la fibra, ma a quanto pare non vogliono stenderla. Staremo a vedere...
Wikipedia la dà ancora in fase di sviluppo ma secondo me questa tecnologia stata soppiantata da VDSL2. Tanto che se ne sentiva parlare già 4-5 anni fa ma lo standard non è ancora stato approvato, cosa che mi sembra molto strana... Anche le informazioni reperibili in rete sono scarse e risalenti ad almeno 3 anni fa.
Infatti penso che sarà un ipotetico "rattoppo" per le zone non_vdsl.. Un prolungamento del famoso "fino a" :asd:
dj_tiesto
20-07-2013, 12:56
con questa per avere la portante piena bisognerà fissare la residenza dentro la centrale??
Andrea786
20-07-2013, 14:07
Qualcuno ha notizie al riguardo?
In rete si trova davvero poca roba, e visto l'andazzo della copertura anche riguardo la vdsl, forse nelle zone meno "redditizie" si butteranno su questa tecnologia nei prossimi anni?
O e' piu' conveniente coprire con la vdsl invece di cambiare gli apparati?
Perche' anche qui parliamo solo di upgrade degli apparati in centrale/armadio?
Grazie in anticipo
Oddio difficile capire se è conveniente oppure meno rispetto ad una VDSL , bisognerebbe vedere per quanti km riesce a dare la massima velocità ( se è come la ADSL2+ penso che cambia poco o nulla ) secondo me il progetto di telecom è quello di fornire la vdsl alla maggior parte dei utenti italiani che stanno in zone abbastanza redditizie per quello che riguarda la FTTH sicuramente la vedranno in pochi ( e se non passa la crisi penso che se la possano permettere in pochi ) mentre gli altri resteranno con ADSL2+ e i piu fortunati con LTE per molti e molti anni !! sicuramente fare una ADSL4 ora che con una VDSL arrivano a velocità molto maggiori diminuendo la distanza tra dslam e casa mi pare molto poco redditizio
Oddio difficile capire se è conveniente oppure meno rispetto ad una VDSL , bisognerebbe vedere per quanti km riesce a dare la massima velocità ( se è come la ADSL2+ penso che cambia poco o nulla ) secondo me il progetto di telecom è quello di fornire la vdsl alla maggior parte dei utenti italiani che stanno in zone abbastanza redditizie per quello che riguarda la FTTH sicuramente la vedranno in pochi ( e se non passa la crisi penso che se la possano permettere in pochi ) mentre gli altri resteranno con ADSL2+ e i piu fortunati con LTE per molti e molti anni !! sicuramente fare una ADSL4 ora che con una VDSL arrivano a velocità molto maggiori diminuendo la distanza tra dslam e casa mi pare molto poco redditizio
Vabbe' se proprio non vogliono mettere la vdsl, potrebbero nei posti (tipo il mio) dove le case non distano troppo dalla centrale questa adsl4, e garantire un 30/3 allineandosi all'offerta vdsl.
Io comunque spero che mi mettano la benedetta 20Mbit!
proprio il rame non vuol star inutilizzato!
proprio il rame non vuol star inutilizzato!
A quanto pare no :cool:
...purtroppo
con questa per avere la portante piena bisognerà fissare la residenza dentro la centrale??
Penso possa essere utile in tutti quei casi in cui si possa andare oltre i 2.2MHz dell'ADSL2, ovvero ad occhio e croce fino a 1.5-2km dal DSLAM, per dare un paio di mega in più di quelli attualmente raggiungibili.
Comunque non so quanto possa essere più conveniente della VDSL, in quanto richiederebbe comunque con ogni probabilità di cambiare gli apparati ad entrambi i capi della linea, e sarebbe comunque meno flessibile della VDSL2, avendo uno spettro minore (con un singolo DSLAM VDSL si potrebbero infatti fornire velocità ben maggiori alle utenze più vicine, e le stesse velocità offerte dall'ADSL2+(+) a quelle più distanti).
Quando nttcre e altri ancora intervenivano nel forum dissero che i dslam che vengono installati già da qualche anno sono upgradabili a vdsl. Il che faceva pensare alla possibilità di attivare la vdsl da centrale per i piccoli centri in cui non era conveniente stendere fibra e piazzare dslam vdsl negli armadi. Poi boh...non so come la cosa si sia evoluta o se sia evoluta. Ovviamente....la fisica è sempre quella, quindi per godersi il party toccherà stare entro 1 km dalla centrale :read:.
Se prendiamo i vari old grafici del passaggio Adsl/Adsl2/Adsl2+ possiamo "immaginare" già (in via molto larga) quello che si potrebbe avere..
Io penso che coloro i quali hanno una portante 15Mb a 30dB si ritrovano con una 25Mb in Adsl4, imho.
Tutti o quasi i dslam/isam recenti supportano VDSL2. Io sono collegato a un Alcatel 7302 (sono quelli installati da Wind da 5-6 anni a questa parte) sulla carta già in grado di erogare profili VDSL2 da centrale. So che anche gli Huawei MA5600 che usa Tiscali la supportano, e sicuramente anche quelli recenti di Telecom e Fastweb.
strassada
20-07-2013, 18:53
la vdsl da centrale è limitata (anche nelle prestazioni) rispetto a quella da cabinet, difficilmente telecom l'attiverà per sue utenze e per quelle in Bitstream, per queste c'è (o ci sarà) la fttcab.
le vdsl da centrale sono quindi possibili con operatori in ULL, su loro dslam in centrale. non possono usare il profilo 17a e 30a (tanto più che hanno poche porte), ma solo o 8 (a-b-c) o 12a (altrove, vedi in spagna sono rimasti all'8c, credo anche da noi). sono necessari altri accorgimenti tecnici, per limitare interferenze e altre problematiche.
l'adsl4 è fuori tempo massimo, quando se ne parlava, neanche era standard l'adsl2+, figurati ora con fttc.
probabilmente (chissà quando) sarà usata in nazioni con un'estesa rete rigida (tipo in Spagna). l'hardware in centrale dovrà essere sostituito, e si dovrà espandere la rete che serve il dslam, quindi neanche questo è un upgrade a costo zero (o quasi).
http://telecomsmarketresearch.com/graphics/itm_vdsl_1.jpg
Paesi dove è utilizzata anche la VDSL da centrale.
http://telecomsmarketresearch.com/graphics/itm_vdsl_3.jpg
e relative velocità massime offerte dagli operatori. Oltre i 2 km non ci sono significativi boost prestazionali rispetto ad adsl2+, comunque non dovrebbe essere un problema erogare l'attuale profilo 30/3 Mb Telecom o un ipotetico 50 Mega entro 1 km dalla centrale, magari nell'attesa della copertura su FTTC.
Articolo (http://www.telecomsmarketresearch.com/resources/VDSL-from-the-central-office_1.shtml)
dj_tiesto
21-07-2013, 09:13
insomma, per me che sto a 2 km dalla centrale e 900 metri dal cabinet, faccio prima a cambiare casa che a schiodarmi dai miei 16 mbit :D
Andrea786
21-07-2013, 13:47
insomma, per me che sto a 2 km dalla centrale e 900 metri dal cabinet, faccio prima a cambiare casa che a schiodarmi dai miei 16 mbit :D
e perchè mai se stai a 900 metri dal cabinet quando arriveranno con la FTTCab una 30mega non te la leva nessuno :D :D bisogna vedere quando arriveranno però è quello il problema , intanto domani quando torno dal mare mi faccio attivare la 10mega :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.