View Full Version : Consigli per configurazione mini pc
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per una configurazione basic per un mini pc da usare quasi esclusivamente per navigare e poco altro, poiché io (per lavoro) acquisterò un mac mini e volevo qualcosa che possano usare anche gli altri componenti della famiglia senza interferire con i miei lavori.
Il budget si aggira sulle 250 euro.
Come dimensioni potrebbero andare bene quelle di questo case:
Case HTPC iTek nCUBE MiniITX PSU 200W Bianco
Mi è stato suggerito anche i sapphire mini PC PC EDGE-HD e non mi sembrano male.
Grazie a tutti
SilentGhost
19-07-2013, 20:33
Per il budget forse può convenire un mini pc, ma nn sono il massimo cmq...
Case Mini iTek ITMA9089B miniITX con alimentatore 200W Nero/Rosso € 42,30
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 46,40
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 15,70
RAM DDR3 Corsair XMS3 TW3X4G1333C9A 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 35,50
CPU Intel Celeron Dual Core G1610 2.6GHz Socket 1155 55W 2MB con GPU Boxed BX80637G1610 € 38,99
Scheda Madre AsRock H61MV-ITX Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA2 USB2 MiniITX € 44,10
Totale € 222,99 + s.s. (18 €)
Ovviamente visto il budget risicato per l'assemblaggio te la vedi tu penso se no sono altri 35 €.
Il sistema operativo penso userai linux/ubuntu, una licenza windows costa 80/90 € :D
Questa configurazione è meglio di un mini pc, se solo per navigare, scrivere documenti, visualizzare immagini e video (insomma uso home "basic") va molto bene.
L'alimentatore mi pare sia da 9 A sulla 12v quindi 108 W ed ho dei dubbi che possa andare bene lo vedo molto al limite anche mettendo un celeron g465.
Lasciando questa configurazione, metterei almeno questo case:
Case Cube Cooler Master Case Elite 120 Mini ITX con alimentatore 500W € 63,80
Spenderesti circa 20 € in più, ma sono ben spesi, imho. Questo case è leggermente più grande del precedente, ma nn di tanto.
N.B. Gli alimentatori che danno insieme ai case nn sono un granché, li sconsiglio sempre, ma in caso di budget limitato e hardware che consuma poco possono andare
Altrimenti si può optare per un sistema atom/fusion ma ti avvicini molto alle prestazioni di un mini pc quindi a quel punto conviene prendere un mini pc che lo attacchi alla corrente e al monitor e funziona. Se vuoi un pc un po' più "potente" allora devi fare qualcosa tipo al configurazione che ho scritto su.
Se nn fai storage invece dell hdd meccanico si potrebbe optare per un piccolo ssd (64gb), il pc sarebbe molto più veloce e reattivo ;)
grazie per la tua risposta Silent
Il case che mi hai consigliato va bene, mi serve compatto. Avevo visto anche il case cooler master forse un pochino grande.
In effetti l'uso sarà davvero basic e non mi serve molta potenza.
Dei sapphire mini PC PC EDGE-HD che mi sai dire?
SilentGhost
20-07-2013, 20:25
Nn me ne intendo tanto di mini pc, però cm puoi vedere dalle caratteristiche è su base atom (cm ti ho detto nel post precedente) quindi nn è di certo un fulmine di guerra, se ti accontenti può andare bene per uso home "basic".
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?psn=0001&pid=1088&lid=2
La configurazione che ti ho fatto resta molto superiore ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.