Entra

View Full Version : Sony bucata di nuovo?

kralin
19-07-2013, 16:37
Raga oggi ho ricevuto questa mail, e pare che non sono l'unico...

Desideriamo informarLa che si è verificato un accesso non autorizzato a un database di Sony, localizzato in Italia, su cui erano registrati dei dati relativi alla Sua persona. Non appena siamo venuti a conoscenza del fatto, il sito su cui era appoggiato il database in questione è stato immediatamente messo offline.

I dati potenzialmente coinvolti in questo evento includono cognome e nome, indirizzo, indirizzo email, numeri di telefono, anno di nascita, genere e nucleo familiare. Tuttavia, non tutti questi campi erano stati forniti in fase di registrazione da tutti gli utenti coinvolti.

Poiché Lei aveva registrato un account in un’applicazione dedicata a una campagna promozionale di Sony in Italia, nel Suo caso i dati includono anche il login e la password utilizzati per l’account.

A titolo precauzionale, abbiamo verificato l’abbinamento tra utenti e password su tutti gli altri sistemi di Sony Europe. Laddove sia stata verificata la corrispondenza delle password, le stesse sono state rimosse dai sistemi di Sony Europe. Qualora la Sua rientrasse tra questi casi, dovrà reimpostare la password al prossimo accesso. Per farlo, sarà sufficiente cliccare sul link “forgot password”.

Nessuna azione sarà necessaria, invece, qualora le password non corrispondessero.

Cosa deve fare?

Nel caso in cui Lei stesse ancora utilizzando la stessa password fornita a suo tempo sul sito dedicato alla campagna promozionale di Sony in Italia su altri account online, la preghiamo di cambiarla in via precauzionale. Come probabilmente saprà, la legge italiana raccomanda di cambiare di frequente la password e di non utilizzare la stessa per account online diversi.

Siamo profondamente dispiaciuti per quanto accaduto e ci scusiamo per qualsiasi inconveniente che questo evento possa aver causato. La preghiamo di credere che la sua privacy è per noi estremamente importante e che continueremo pertanto a lavorare con impegno per proteggere le Sue informazioni personali.

In caso di domande o commenti relativi a questa comunicazione, La preghiamo di contattare:

Customersupport.it@eu.sony.com

Sony Europe Limited

© 2013 Sony Europe Limited, The Heights, Brooklands, Weybridge, Surrey, KT13 0XW, Regno Unito Partita IVA GB 636 1100 80

Sony è un marchio registrato di Sony Corporation. Tutti i marchi, i logo, gli indirizzi di siti Web, i nomi o i modelli di prodotto o le derivazioni che descrivono Sony o le relative società affiliate, prodotti, supporto o servizi o che contengono la parola "Sony" incluse in questa newsletter sono marchi e/o di proprietà di Sony o delle sue consociate. Gli altri prodotti e nomi di società riportati in questa newsletter potrebbero essere marchi dei rispettivi proprietari.

e' arrivato anche a voi?
che abbiano bucato di nuovo i sistemi sony???
questi sono davvero dei colabrodi!!

:muro: :muro: :muro:

Pan
19-07-2013, 16:53
Raga oggi ho ricevuto questa mail, e pare che non sono l'unico...

e' arrivato anche a voi?
che abbiano bucato di nuovo i sistemi sony???
questi sono davvero dei colabrodi!!

:muro: :muro: :muro:

:wtf:
no a me ancora niente..

andreasperelli
19-07-2013, 19:24
Pure io... un mese che sono iscritto al PSN e già mi rubano i dati... in 5 anni con il Live non è mai successo :O

[?]
19-07-2013, 19:41
Pure io... un mese che sono iscritto al PSN e già mi rubano i dati... in 5 anni con il Live non è mai successo :O

Tranquillo... rimarra' down per 1 mese ma poi ti regaleranno 3 giochi inutili da 2€ :asd:

petru916
19-07-2013, 19:56
A me è appena arrivata...................non di nuovo, vi prego! A questo punto mi conviene anche togliere nome, cognome e indirizzo di fatturazione, non si sa mai! Dopo il fattaccio di due anni fa ormai (o di più?) avevo tolto solo la carta, ora tolgo tutto!

Leander79
19-07-2013, 20:29
Ciao raga a me ancora non è arrivato nulla,ma hanno hackerato tutto il psn come successe tempo fa?

Brightblade
19-07-2013, 20:33
A me al momento ancora nulla... dai che al primo giro mi son fatto Infamous, spero che stavolta mettano in elenco il 2 così completo l'opera :asd:

VashTheStampede83
20-07-2013, 09:46
Ricevuta anche io ieri.
Io però l'unica registrazione fatta con Sony è stata quella del concorso della TV + Sony Xperia...ci sono conferme che la mail sia ufficiale e non phishing?

kralin
20-07-2013, 12:23
mah a me sembra una mail ufficiale, anche guardando l'header non c'è niente di strano...
ne alcun rimando a phishing...
pare il il problema sia solo per un database italiano cmq.
un ulteriore buco nei loro sistemi che evidentemente non hanno alcuna intenzione id mettere a posto nonostante le ripetute intrusioni... :muro:

alexbands
20-07-2013, 12:27
io non ho partecipato a nessun concorso quindi non dovrebbe arrivarmi, certo che son proprio ridicoli, è la seconda volta...

kralin
20-07-2013, 12:37
nono credo sia la quarta...
è già successo in altri paese una cosa simile, e loro NON imparano!

Symon79
20-07-2013, 16:54
Anche io ho ricevuto la lieta notizia.
Inizia sinceramente a stufarmi la cosa.
Consegnare i propri dati e loro li gestiscono e proteggono alla c...o di cane, carte di credito incluse.

Sony mi sembra il self-service degli hacker.

Inaffidabile!

Inviato dal mio A9600

Larsen
20-07-2013, 17:29
arrivata pure a me, possibile che sia legata a facebook... che a parte la psp, con cui non ho mai avuto accesso al psn, l'unico altro contatto con sony e' stato appunto solo tramite fb.

petru916
20-07-2013, 17:36
Può darsi, però io non avevo accesso al mio account facebook da PSN, o almeno così mi pare di ricordare.

Larsen
20-07-2013, 18:07
ma nemmeno io... e mi pare strano che sia stato preso il dbase da facebook...
l'unica registrazione sul psn e' della psp, mai usato l'account...

ma poi, jappi malefici, ma non riescono a mettere un box con una motivazione? tipo "sei registrato qui: link"... ? troppo difficile? :muro:

kralin
22-07-2013, 09:26
il bello e' che nessuno scrive niente come notizia (nonostante mie ripetute sollecitazioni) pare che sia diventato normale che i sistemi sony siano bucati...
mah!

Pan
22-07-2013, 10:09
;39746019']Tranquillo... rimarra' down per 1 mese ma poi ti regaleranno 3 giochi inutili da 2€ :asd:

era successa una volta anni fa, e ragalarono un orrendo live arcade.. ma è stato qualche giorno e davvero agli inizi..
qui con Sony è un po diverso.. cavoli non è ne la prima ne la seconda volta..

il bello e' che nessuno scrive niente come notizia (nonostante mie ripetute sollecitazioni) pare che sia diventato normale che i sistemi sony siano bucati...
mah!
fosse stato la concorrenza vedevi che articoli che volavano :)
a parte gli scherzi, comunque è strano.. magari è una cosa di una manciata di utenti.. può essere?

[?]
22-07-2013, 10:10
era successa una volta anni fa, e ragalarono un orrendo live arcade.. ma è stato qualche giorno e davvero agli inizi..
qui con Sony è un po diverso.. cavoli non è ne la prima ne la seconda volta..

a parte gli scherzi, comunque è strano.. magari è una cosa di una manciata di utenti.. può essere?

Il PSN e' stato giu settimane quale "qualche giorno..." e non erano gli inizi.

http://gamingitalia.forumcommunity.net/?t=45217107

kralin
22-07-2013, 10:46

infatti fioccano articoli sulla violazione del sito apple per developer, ma quelle sono facili da scrivere basta copiare e incollare...
per scrivere su questo tocca fare il giornalista e informarsi, chiamare sony... tutta un altra storia!

petru916
22-07-2013, 10:48
Da quello che mi ricordo io fu quasi un mese di permanenza offline, non solo qualche giorno. Il che mi portò a considerare l'acquisto di 360. All'epoca ero anche membro PS+ (lo sono tutt'ora solo che lo rinnovo mensilmente o trimestralmente). Purtroppo, come scrissi tempo addietro in qualche altro thread, a me vennero rubati circa 20€ dal portafoglio online, stupido io però che attivai le due carte PSN da 20€ anche se non ne avevo l'impellente bisogno. Ora il problema non sono i 20€, che non mi cambiano la vita ringraziando Dio, ma il furto d'identità e del numero di carta di credito, che per me era fortuntamente una postepay.

slump72
22-07-2013, 11:08
Ma questa cosa poi è vera o no?
a me non è arrivata nessuna segnalazione

kralin
22-07-2013, 11:16
questa cosa quale?

hanno preso i dati da un database italiano sony in cui erano salvati i dati degli utenti aderenti alle promozioni per i tv.

Pan
22-07-2013, 11:25
;39753672']Il PSN e' stato giu settimane quale "qualche giorno..." e non erano gli inizi.

http://gamingitalia.forumcommunity.net/?t=45217107

rileggendomi non so perchè ti ho dato quella risposta.. temo sia il lunedì mattina :D
avevo inteso (e non chiedermi perchè, ma la mia testa ha interpretato così :D) che ti riferissi a quando il live era stato giu un giorno o due poi MS aveva regalato un giochino del cavolo :p

[?]
22-07-2013, 11:30
rileggendomi non so perchè ti ho dato quella risposta.. temo sia il lunedì mattina :D
avevo inteso (e non chiedermi perchè, ma la mia testa ha interpretato così :D) che ti riferissi a quando il live era stato giu un giorno o due poi MS aveva regalato un giochino del cavolo :p

Ah ok.
Ma poi un disservizio di ci sta, ma non farsi rubare i dati dei clienti.
C'era e c'è tutta la motivazione per una Class Action.

petru916
22-07-2013, 11:37
questa cosa quale?

hanno preso i dati da un database italiano sony in cui erano salvati i dati degli utenti aderenti alle promozioni per i tv.

Tutto torna, io ho usato il mio account PSN per aderire alla promo dei Bravia che voleva prendere mio padre.

Pan
22-07-2013, 11:42
;39754045']Ah ok.

Si i disservizi sono una cosa, il furto di dati sensibili decisamente meno..

kralin
22-07-2013, 11:52
Tutto torna, io ho usato il mio account PSN per aderire alla promo dei Bravia che voleva prendere mio padre.

anche io per una promozione conveniente, ma a questo punto tanto vale che apro una pagina web di libera consultazione con i dati che ho dato a sony...

kralin
22-07-2013, 16:21
beh sembra che qualche giornalista in Italia sia rimasto...
Qualche info in piu' la trovate qui (http://www.dday.it/redazione/10093/Violato-un-datato-database-di-Sony-Italia.html)

Symon79
24-07-2013, 21:57
Fossi in Sony metterei un link.
Vuoi scaricare i dati dei nostri clienti se si clicca qui e il download partira' automaticamente.

Inviato dal mio A9600

petru916
24-07-2013, 22:12
Io personalmente ho tolto tutte le informazioni personali dal mio profilo PSN, ormai ho perso la speranza. Mi fottessero pure l'account e tutto, tanto ci troverebbero solo i trofei e nient'altro.

Symon79
24-07-2013, 22:13
;39754045']Ah ok.

Con Sony personalmente sono avvelenato.

Ho acquistato tutte le sue console fisse e portatili. Acquistai la ps3 sull'onda dello slogan " installa altro OS" ( sappiamo come e' finita)
Ps3 rotta dopo 1anno e 3 mesi fuori garanzia perche' secondo loro a garanzia copre solo1 solo anno (mossa illegale di Sony)

Aggiornamento della TV per abilitare LCN a pagamento!!!!

Scomparsi 30€ dopo attacco al PSN e mail invasa da spam.

Da cliente Sony da anni, posso dire che nella mia personale esperienza e' stata una bella fregatura negli ultimi.

Prima era un' azienda "affidabile"

Inviato dal mio A9600

petru916
24-07-2013, 22:20
Con Sony personalmente sono avvelenato.

Ho acquistato tutte le sue console fisse e portatili. Acquistai la ps3 sull'onda dello slogan " installa altro OS" ( sappiamo come e' finita)
Ps3 rotta dopo 1anno e 3 mesi fuori garanzia perche' secondo loro a garanzia copre solo1 solo anno (mossa illegale di Sony)

Aggiornamento della TV per abilitare LCN a pagamento!!!!

Scomparsi 30€ dopo attacco al PSN e mail invasa da spam.

Da cliente Sony da anni, posso dire che nella mia personale esperienza e' stata una bella fregatura negli ultimi.

Prima era un' azienda "affidabile"

Inviato dal mio A9600

Pensa che anche a me scomparvero 20€ in quel frangente. Di PS3 ne ho cambiate 2. PSV non ne parliamo, numerosi led sovrailluminati (di un bel blu elettrico) e nessuna sostituzione in garanzia. Purtroppo l'affetto che mi lega al brand PS è superiore alla delusione che nutro per Sony. Lato assistenza al cliente sono pari a zero aimè. Situazione diametralmente opposta versante MS, mi hanno addirittura rimpiazzato un pad di cui non avevo una prova d'acquisto andata perduta per colpa mia.

lishi
24-07-2013, 22:24

In realtà no.

La garanzia del produttore copre solo un anno.

Il venditore deve garantire anno rimanente.

petru916
24-07-2013, 22:39
In realtà no.

In realtà non è nemmeno così. Purtroppo le normative sono molto molto fumose e non facilmente interpretabili. Difatti la garanzia commerciale e la garanzia legale sono concetti abbastanza diversi. La garanzia legale vale per due anni presso il rivenditore e deve coprire difetti di conformità, mentre la garanzia commerciale riguarda vizi che possono presentarsi nel tempo. Se il produttore mi da una garanzia commerciale di due anni per farmi "fidare" dell'acquisto, allora deve rispettare il contratto, altrimenti ciccia. Fatto sta che a me nessuno cambiò la PSV trovando numerosi cavilli sul numero dei pixel sovrailluminati. Quindi per me si sono comportati in maniera pessima nei miei confronti, essendo comunque un utente abbastanza fedele.

Symon79
24-07-2013, 22:58
In realtà no.

Perfetto, pero'...

Se diciamo e' in garanzia solo 1 anno diciamo una falsita'.

Sony non mi ha mica detto portala al rivenditore, ma soltanto " noi garantiamo un solo anno"
Questa si chiama pratica commerciale scorretta. E Sony cosi' come Apple e' stata multata tramite sentenza della cassazione per questo.

Se acquisti un prodotto la garanzia e' di due anni sul prodotto.

L' informazione se deve essere data deve essere data nella sua interezza per chi nel settore non e' informato.

Se Sony dice e afferma che la garanzia e' di 1 anno commette un illecito.

La seconda ps3 che ho acquistato e' stata direttamente da loro perche' la mia era irreparabile e mi avevano offerto loro un'altra in sostituzione della mia.

Indovina quanti anni di garanzia mi hanno dato in questo caso che produttore e rivenditore corrisponde alla stessa entita' giuridica?

Inviato dal mio A9600

Pan
25-07-2013, 08:55
dal punto di vista assistenza MS in effetti è avanti a moltissime aziende.. molte ti fanno impazzire nel tentativo di desistere nel rendere il materiale per sostituzione o riparazione..
con MS ho avuto alcuni problemi con X360 e con loro Software e posso dire che sono correttissimi, non ho mai dovuto insistere anzi sono i primi da dire "cambiamo, ripariamo, rimborsiamo"..
da questo punto di vista posso ritenermi decisamente più che soddisfatto..
anche i tempi sono sempre stati molto molto rapidi.

alexbands
25-07-2013, 12:01
la mia ps3 aveva l'hard disk rotto, out of the box. Io la presi usata, il precedente proprietario non fece una piega e cambiò l'hdd con uno più grande, trattandosi di un acquisto online non aveva voglia di fare resi o sostituzioni a distanza.
Me la spedisce comunque con entrambi gli hard disk, io dico cavolo questo hdd da 120 giga sony me lo deve dare funzionante... Chiamo, prima sorpresa numero dell'assistenza a pagamento, vabbè, e cosa pretendono? Che gli mandi tutta la ps3 con tutto il contenuto della console. Quanto tempo ci vorrà? Mi dicono massimo 3-4 settimane. Risultato, mi fanno desistere.

Chiamo microsoft perchè dopo mesi di utilizzo lo stick del pad era diventato impreciso, me ne mandano uno nuovo solo registrando la console, non vogliono manco il pad vecchio indietro e non mi chiedono nessuna prova di acquisto. Ed ovviamente l'assistenza è un numero verde. L'unica pecca è che risponde gente che l'italiano lo parla a stento, ma credo ci si possa passare sopra.

Sony fa figuracce su questioni serie e nessuno dice nulla, microsoft fa errori di marketing (o perlomeno così ci vengono definiti) e viene presa in giro costantemente. Vabbè :mbe:

LordBlack
25-07-2013, 12:10
speriamo che per la prossima generazione siano pronti con una struttura più robusta

Pan
25-07-2013, 12:18
la mia ps3 aveva l'hard disk rotto, out of the box. Io la presi usata, il precedente proprietario non fece una piega e cambiò l'hdd con uno più grande, trattandosi di un acquisto online non aveva voglia di fare resi o sostituzioni a distanza.
Me la spedisce comunque con entrambi gli hard disk, io dico cavolo questo hdd da 120 giga sony me lo deve dare funzionante... Chiamo, prima sorpresa numero dell'assistenza a pagamento, vabbè, e cosa pretendono? Che gli mandi tutta la ps3 con tutto il contenuto della console. Quanto tempo ci vorrà? Mi dicono massimo 3-4 settimane. Risultato, mi fanno desistere.

Chiamo microsoft perchè dopo mesi di utilizzo lo stick del pad era diventato impreciso, me ne mandano uno nuovo solo registrando la console, non vogliono manco il pad vecchio indietro e non mi chiedono nessuna prova di acquisto. Ed ovviamente l'assistenza è un numero verde. L'unica pecca è che risponde gente che l'italiano lo parla a stento, ma credo ci si possa passare sopra.

Pensa che ai tempi che avevo tanto tempo libero a dicembre la mia vecchia 360 mi diede l'errore E74, chiamai anche se erano passati i due anni e scopri che era stato incluso anche questo assieme ai problemi da rrod (i 3 led) anche se era altro, ma siccome sembrava frequente hanno incluso nei 3 anni di garanzia la cosa.
La spedizione richiedeva solo la consolle (no cavi, pad, hard disk) e l'imballo qualsiasi senza problemi.
io perfetto, spedisco (ricordo che passarono di venerdì) e mi dico.. ok, adesso per quelle 3/4 settimane qui in periodo di festa che faccio??
passo dal mediamondo e vedo in offerta le arcade a 160€ con un gioco (subito dato dentro valutato 10€) e mi dico "va beh, dai la compro che per un mese la mia non la vedo.. attacco i cavi importo il profilo insomma faccio tutto e ho la console come prima e posso continuare i miei titoli.. (cosa non da poco se devi spedire l'intero blocco ci fai poco).

beh alla fine dopo 10gg il secondo lunedì successivo mi arriva il corriere a casa con la console rigenerata (modello più recente rispetto al mio).
ci sono rimasto.. non mi aspettavo in così "poco" (andava in germania).. l'ho rivenduta e mi sono in parte pagato l'acquisto dell'arcade che avevo appena preso (per inesperienza, se no aspettavo) :D

questa è la mia personalissima esperienza, non so se sia la regola, ma personalmente sono rimasto soddisfatto a differenza di altre grosse compagnie.
così come quando agli inizi ebbe un down di poco più di un giorno del live e a tutti gli utenti regalò un gioco arcade (orrendo per me) ma insomma un disguido capita.. non muore nessuno se anche non regali niente.
altri problemi lato servizi non ne ho mai avuti.

Sony fa figuracce su questioni serie e nessuno dice nulla, microsoft fa errori di marketing (o perlomeno così ci vengono definiti) e viene presa in giro costantemente. Vabbè :mbe:

alla fine sono gusti..
che si siano accorti che le prime impostazioni non piacevano alla maggior parte dei consumatori e allora abbiano rivisto il piano per me non è un male come viene definito ma anzi un bene per noi consumatori.
poi si, diciamo che come comunicazione sono un po ingiustificabili.. non ci voleva molto a spiattellare le cose subito almeno era più chiaro :D
io preferisco questo genere di "problemi" a quelli che ho visto dagli amici sulla concorrenza..
ma sono contento e tanto che dall'altra parte questo giro sembra abbiano ottimizzato bene tutte le cose, se la sfida si fa più accesa ne guadagnamo solo noi.. dia da una "fazione" che dall'altra :D

perdonate l'OT.

Musashi368
26-07-2013, 19:18
Eccheppalle Sony, ma che combini!!!
Andando ot, l' unica console che ho mandato in assistenza è stata la wii, causa un problema al lettore dvd, devo dire che son stati tempestivi, nel giro di 3 settimane m'è tornata indietro.