View Full Version : ATI 6970 problemi di alimentazione?
enrico81
19-07-2013, 16:04
salve ho appena comprato una HIS ATI 6970 (la mia prima gpu dedicata)
ho questo problema provato su due pc con alim. 550v (come da requisiti)
se collego solo il cavo a 6pin si accende con ventole al massimo, ma non rileva la scheda, anche se windows carica correttamente.
se collego anche il cavo ad 8 pin usando un adattatore da 6pin->8pin i pc non si accendono nemmeno.
un pc è abbastanza recente (i5)
è colpa dell'adattatore? sulle istruzioni c'è scritto che non è consigliato usarlo, ma non vietato. non capisco.:muro:
HoFattoSoloCosi
19-07-2013, 17:12
Hai detto due alimentatori da 550W..ma che alimentatori sono (marca/modello) ??
Potrebbero non essere sufficienti loro.
enrico81
21-07-2013, 21:28
marche sconosciute :\
HoFattoSoloCosi
21-07-2013, 21:40
Male, per certe richieste ci vuole un alimentatore di buona qualità.
Visti anche i componenti recenti ti consiglio caldamente di investire 45/50€ di alimentatore, che di buona qualità si trovano con questo budget.
Ti conviene perché così vai sul sicuro e puoi anche comprarne uno pienamente compatibile con la nuova scheda video http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
enrico81
22-07-2013, 12:12
come temevo :( era una spesa non preventivata.
grazia
HoFattoSoloCosi
22-07-2013, 12:25
Purtroppo è molto probabile che sia l'alimentatore il problema...550W dichiarati da una casa sconosciuta non sono mai reali, e penso che anche tu ricada nella casistica di alimentatore sottodimensionato.
Un modo per esserne certi è farsi prestare -magari da un amico/collega- un alimentatore perfettamente funzionante e di qualità e testare il PC con quello..se il problema scompare è chiaro sia colpa dell'alimentatore, altrimenti bisogna indagare su altro.
enrico81
22-07-2013, 20:51
ho appena provato un alimentatore da 800w certificato con i cavi indipendenti, su un altro pc, ma il problema è lo stesso.
accendo il pc, si accende il led dell'alimentatore e della scheda madre per un secondo, e poi si spegne.
può essere colpa della pci-ex 1, la scheda è una pci-ex 2.1? nei requisiti non è specificato
Requisiti di sistema consigliati per AMD Radeon™ HD 6970
È necessario un PC basato su PCI Express® con uno slot per schede grafiche X16 lane disponibile sulla scheda madre
Consigliato un alimentatore a 550 watt o più, con un connettore di alimentazione da 150 W e 8 pin PCI Express® e un connettore di alimentazione da 75 W e 6 pin PCI Express®
Si consiglia l'uso di alimentatori certificati. L'elenco di prodotti certificati è disponibile su http://ati.amd.com/certifiedPSU for a list of Certified products
Almeno 1 GB di memoria di sistema
Il software d'installazione richiede un'unità CD-ROM, una tastiera, un mouse e uno schermo
La riproduzione dei DVD richiede un'unità DVD e un DVD
La riproduzione Blu-ray™ richiede un'unità Blu-ray e un disco Blu-ray
Per un sistema AMD CrossFireX™, sono necessari una seconda scheda grafica AMD Radeon™ HD 6900 Series, una scheda madre AMD CrossFireX™ Ready e un cavo AMD CrossFireX™ Bridge Interconnect
L'utilizzo di 3 o più schermi con la tecnologia AMD Eyefinity richiede un pannello con capacità DisplayPort oppure un dongle AMD Eyefinity Validated. L'elenco dei dongle DisplayPort compatibili è disponibile su http://www.amd.com/EyefinityDongles
HoFattoSoloCosi
22-07-2013, 23:14
può essere colpa della pci-ex 1, la scheda è una pci-ex 2.1?
No comunque tutti gli standard PCIe sono retrocompatibili quindi al massimo si può dire che la scheda non verrebbe usata al massimo, ma per andare deve andare.
Che alimentatore da 800W hai utilizzato per questa prova?
Comunque a questo punto la prova più importante da fare sarebbe di montare questa scheda video su un altro PC per provarla..se anche li non va è più probabile allora che sia la scheda video ad avere problemi, visto che l'alimentatore sembra non sia la causa.
enrico81
23-07-2013, 06:35
ho provato un tagan BZ series 800W mod BZ800,usato con un altra scheda ati gtx 8800 . l'ho già provato su 4 computer. un tecnico mi ha scritto "pci poco alimentata"
ilratman
23-07-2013, 06:43
sti pseudo tecnici manco fossero dei dottori
inserisci la scheda, colleghi il 6pin e l'8pin (quello per schede video non per il processore) e deve andare altrimenti la scheda è fallata.
HoFattoSoloCosi
23-07-2013, 07:45
l'ho già provato su 4 computer
Intendi la scheda video? Se si, e su tutti i PC hai lo stesso problema, allora la scheda ha dei problemi ed è da mandare in RMA finché è in garanzia.
enrico81
23-07-2013, 07:51
Intendi la scheda video? Se si, e su tutti i PC hai lo stesso problema, allora la scheda ha dei problemi ed è da mandare in RMA finché è in garanzia.
si scusami, la scheda video. ho richiesto la sostituzione.
non avendo mai usato schede video cosi non sapevo che pesci pigliare, dal comportamento secondo me è un cortocirtuito sulla GPU.
grazie a tutti per l'aiuto.
HoFattoSoloCosi
23-07-2013, 08:23
Tienici aggiornati allora sugli sviluppi: vediamo se accettano la sostituzione e nel caso facci sapere quando arriva quella nuova se risolvi o meno http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.