PDA

View Full Version : Microsoft: dati trimestrali e di esercizio 2013. Solo Surface RT rovina i trend

Redazione di Hardware Upg
19-07-2013, 15:58
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/microsoft-dati-trimestrali-e-di-esercizio-2013-solo-surface-rt-rovina-i-trend_47836.html

Tutte le divisioni di Microsoft fanno registrare dati positivi sul trimestre appena concluso. L'incognita e i dati negativi derivano - pare - unicamente da Surface RT

Click sul link per visualizzare la notizia.

Malek86
19-07-2013, 16:21
Tutti quei soldi :fagiano:

Continuano a disastrare i prodotti nuovi, ma intanto il fatturato cresce anno dopo anno, e gli utili rimangono più o meno stabili. La loro strategia sul mercato mobile non mi convince per niente, ma stanno tenendo botta fin troppo bene.

s0nnyd3marco
19-07-2013, 17:19
RT ha fatto un buco da 900mln di $. Azzardo piuttosto costoso.

Jabberwock
19-07-2013, 17:27
RT ha fatto un buco da 900mln di $. Azzardo piuttosto costoso.

Neppure tanto: mi pare di ricordare che le perdite di Xbox, all'inizio, sfiorassero i 2MLD!

Rubberick
19-07-2013, 17:28
la mia idea di rt è questa:

se devo prendermi un tablet economico con os semplificato prendo android..

se devo prendermi un tablet win anche se sono l'utente probabilmente + niubbo del pianeta terra vado trovando di usarci il 99.9999% delle app che funzionano su windows normale x86 anche lentamente... anche non con performances al top rispetto ad un notebook corazzato... ma voglio poterci runnare tutta quella roba la

un tablet con rt lo vedo come un win che non è win :\ e nn penso di essere l'unico... spero spingano tantissimo sui tablet full come erano i tablet pc di una volta prima dell'invasione degli androidi ^^'

dobermann77
19-07-2013, 17:55
Flop di M$ o flop di ARM?
Lo capiremo presto.

giuliop
19-07-2013, 19:08
Neppure tanto: mi pare di ricordare che le perdite di Xbox, all'inizio, sfiorassero i 2MLD!

Raddoppia: http://www.joystiq.com/2005/09/26/forbes-xbox-lost-microsoft-4-billion-and-counting/

Praticamente con quella cifra si sono comprati la loro fetta di mercato. Non so quanti altri avrebbero potuto ingoiare una perdita così alta, ma almeno sono andati avanti; del resto con tutto quel capitale non riuscire sarebbe stato sorprendente. RT è un aborto, il solito tentativo poco convinto e con poca sostanza di Microsoft.

giuliop
19-07-2013, 19:11
Lo capiremo presto.

Non ci sono dubbi, la risposta è chiarissima: non c'è alcun flop di ARM, lo si sa benissimo (http://www.computerweekly.com/news/2240182223/ARM-sees-profits-and-demand-for-mobile-chips-rise-in-first-quarter). Il flop è tutto di Microsoft.

giuliop
19-07-2013, 19:20
Tutti quei soldi :fagiano:

Continuano a disastrare i prodotti nuovi, ma intanto il fatturato cresce anno dopo anno, e gli utili rimangono più o meno stabili. La loro strategia sul mercato mobile non mi convince per niente, ma stanno tenendo botta fin troppo bene.

L'ho detto e ridetto: MS è un mostro senza testa che tenta il suicidio quotidianamente, ma non ci riesce perché è immortale; il suo antidoto sono le vendite dei PC (e quindi automaticamente di Windows) e di Office. Se e quando queste cominceranno a calare significativamente, o MS riuscirà a cambiare radicalmente (cosa che non gli sta riuscendo minimamente), oppure soccomberà al suo peggiore nemico: sé stessa.

JackZR
19-07-2013, 19:23
Non mi sembra sto gran flop e credo che col tempo possa recuperare.

AceGranger
19-07-2013, 20:49

a me sembra un gran flop e un OS inutile.

con metro in win 8 è possibile usare tutte le applicazioni allo stesso modo e in piu hai anche la funzione desktop, l'RT mi sembra proprio inutile.

il problema è che fino ad ora mancavano i chip "economici" per far girare win 8 decentemente e spendendo poco, perchè gli attuali atom non è che siano un gran che e vengono venduti a peso d'oro... i nuovi Atom invece dovrebbero permettere di far girare Win 8 molto meglio, consumando ancora meno e permetteranno di fare tablet ancora piu sottili e meno pesanti, e spero che incomincino a venderli a prezzi migliori... con i prezzi stacciati dei tablet Android gliRT dovevano costare la meta.

imho meglio che si concentrino su win 8

barzokk
19-07-2013, 23:34
ma che straordinarie notizie da hwupgrade ! :D
Tutte le divisioni Microsoft hanno fatto registrare sul trimestre dati positivi, solo Scarface RT rovina i trend
Wow, Microzozz va alla grande !!!
.
.
.

oh, mah, ehiiii, come mai MSFT (http://finance.yahoo.com/q?s=msft) ha fatto -11,4% oggi ?
Microsoft Plummets Over 10%, “Buy” Ratings Slump to 20-Year Low (http://finance.yahoo.com/blogs/breakout/microsoft-slammed-9-buy-ratings-slump-20-low-144408236.html)
$0.59 versus $0.75 consensus estimate ? :eek:

ma allora com'è la storia, hwupgrade non me la racconta giusta, oppure Wall Street nonchè il resto del mondo si sbagliano ? :asd:

PS: 6 milioni di Scarface invenduti, non diciamolo troppo forte che poi M$ fa brutta figura :asd:
http://arstechnica.com/business/2013/07/microsoft-takes-900-million-hit-for-unsold-surface-rts-in-4q13-earnings/
Worst case, it implies that the company has six million Surface RTs ($900 million divided by $150 price cut per unit) sitting unsold.

maxmax80
20-07-2013, 00:19
Lo capiremo presto.

secondo me di ARM, avrebbe dovuto uscire direttamente con cpu Intel ed avrebbe sbaragliato la concorrenza

quoto.
le scarse vendite vanno contestualizzate, ma con l' abbassamento dei prezzi ci saranno margini di vendite maggiori nel lungo periodo.
la gente deve ancora abituarsi a W8.

Non è ancora maturo il momento in cui la telefonia ed il tablet possano convergere in un unico sistema, visto che RT dovrebbe consentire il porting delle attuali applicazioni che girano su hardware x86 in ambiente mobile. Obiettivo assai ambizioso. Windows Phone si pone solo in piccola parte gli stessi obiettivi di RT. RT dunque resta schiacciato fra l'ambiente win32 e windows phone, essendo comunque destinato a convergere con windows phone. In quale modo ancora non è dato di sapere, ma due OS per un hardware PER FORZA in convergenza sono troppi.
TUTTO QUI.

straquoto.
MS ha pagato anche l' evidente errore di far uscire il prodotto ad un prezzo "gonfiato" per farlo rientrare immediatamente fra quelli di fascia alta (questo vale anche per l' RT)

poi ha abbassato i prezzi.
e perché?
perché è generosa?
no, perché anche così ci guadagna lo stesso.
quindi i prezzi iniziali erano belli gonfiati
come lo sono del resto quelli di apple
peccato che alla apple vantano uno zoccolo duro di acquirenti ai quali puoi proporre qualsiasi prezzo
mentre il surface RT partiva dal punto zero.
se fossero partiti già ad un prezzo consono ne avrebbero venduti, eccome..

Eress
20-07-2013, 04:41
secondo me di ARM, avrebbe dovuto uscire direttamente con cpu Intel ed avrebbe sbaragliato la concorrenza
Si vede che hai il boom nel dna da supporter :asd:
Invero non ha e non avrebbe sbaragliato proprio niente, se non la stessa M$.

partiva dal punto zero.
Ed è rimasto al punto zero spaccato ø :asd:
Quello che merita, nulla di più.

ulk
20-07-2013, 10:30

Poteva uscire anche con I7 Quad e Ati radeon 9000, il problema sono oltre alle restanti specifiche hardware (vedi risoluzione datata) il sistema operativo inse e cioè ne carne ne pesce con il fatto del prezzo folle per il consumatore.
Microsoft dovrebbe fare ammenda e ritirare dal mercato RT e concentrarsi su un solo sistema operativo W8 Pro e W8 Lite per cellulari pablet e tablet allora vedi che vende sul serio.

P.S. Ovviamente W8 e W8 Lite pienamente compatibili con x86

maxmax80
20-07-2013, 11:44
Si vede che hai il boom nel dna da supporter :asd:
Invero non ha e non avrebbe sbaragliato proprio niente, se non la stessa M$.

Ed è rimasto al punto zero spaccato ø :asd:
Quello che merita, nulla di più.

Zero non direi proprio
è evidente che noi due abbiamo punti di vista differenti, e non voglio certo farti cambiare idea se odi tano W8..

Poteva uscire anche con I7 Quad e Ati radeon 9000, il problema sono oltre alle restanti specifiche hardware (vedi risoluzione datata) il sistema operativo inse e cioè ne carne ne pesce con il fatto del prezzo folle per il consumatore.
Microsoft dovrebbe fare ammenda e ritirare dal mercato RT e concentrarsi su un solo sistema operativo W8 Pro e W8 Lite per cellulari pablet e tablet allora vedi che vende sul serio.

P.S. Ovviamente W8 e W8 Lite pienamente compatibili con x86

beh, ma W8 è un sistema operativo valido.
è solo che la gente parla come te per sentito dire e non si sa bene per quale motivo.
io dico che prima di giudicare, bisogna provarlo in prima persona, non leggendo le news sui siti web.

e W8 E' il SO su cui Microsoft ha puntato, ed è giusto che ci continui a puntare, la strada dell' unico ecosistema è quella giusta (un po' meno giusta quella del cloud obbligatorio, ma vabbè..), migliorandolo e risolvendone i difetti come fanno tutti, apple in primis..

AlexSwitch
20-07-2013, 12:08
A leggere il comunicato MS, e non l'articolo strampalato sul quale si è scritto, oltre al buco di Windows RT dovuto alla svalutazione dei tablet ancora in stock, emerge che MS sta scontando anche la promozione di W8 per 540 Milioni di dollari... Cosa che incide anche sul calcolo delle percentuali di crescita...
Da aggiungere, in fine, i 750 milioni di USD messi in passivo per la multa UE antitrust...

ulk
20-07-2013, 15:26
beh, ma W8 è un sistema operativo valido.
è solo che la gente parla come te per sentito dire e non si sa bene per quale motivo.
io dico che prima di giudicare, bisogna provarlo in prima persona, non leggendo le news sui siti web.

W8 e w8 pro sono validi con classic shell. W8 Rt è una chiavica , lo dice il mercato, se la cosa mon ti aggrada è un problema tuo e solo tuo.
Ah giusto per levarti ogni dubbio, probabilmente prenderò un Samsung Ativ Q o un Duos 13,3 ..
Eh si niente RT.

calabar
20-07-2013, 16:12
W8 Rt è una chiavica , lo dice il mercato, se la cosa mon ti aggrada è un problema tuo e solo tuo.
Il problema di WinRT è che è stato pensato per competere con i tablet iOS e Android, ma non è in grado di farlo a causa del parco applicazioni non all'altezza.
Come sistema in se a mio parere non è affatto male, ma la scelta degli utenti dipende solo in parte da questo.

I tablet con Win8 sono un altro discorso, sono tendenzialmente più costosi, pesanti e con minore autonomia. Li si compra perchè di fatto è come avere un notebook che al contempo può fare da tablet, ma l'esperienza d'uso come tablet non è ottimale, sia per le prestazioni dell'hardware (Win8 ha richieste superiori a WinRT), sia perchè la parte Desktop non è il massimo per l'uso con le dita.

Malek86
20-07-2013, 17:44
L'ho detto e ridetto: MS è un mostro senza testa che tenta il suicidio quotidianamente, ma non ci riesce perché è immortale; il suo antidoto sono le vendite dei PC (e quindi automaticamente di Windows) e di Office. Se e quando queste cominceranno a calare significativamente, o MS riuscirà a cambiare radicalmente (cosa che non gli sta riuscendo minimamente), oppure soccomberà al suo peggiore nemico: sé stessa.

A vedere i numeri, anche la divisione Server adesso è in crescita, e sta diventando una parte notevole del loro mercato.

Certo che, prima o poi gli effetti di tutte queste scelte sbagliate si dovranno pur sentire, no? Che poi magari, nel lungo termine (ma molto lungo...) finiscono per essere scelte accettabili, tipo WP che sta lentamente acquistando quote di mercato. Ma altre scelte sono indubbiamente dei flop, e non si capisce perchè sembra che non ne accusino minimamente il colpo.

Cioè, capirei se, visto che hanno Office e Windows, nonostante i flopponi, i loro ricavi rimanessero costanti o fossero in leggerissimo calo. Dopotutto, anche il mercato PC è in forte decrescita adesso. Invece loro continuano ad aumentare le vendite! Come ci riescono?

Il problema di WinRT è che è stato pensato per competere con i tablet iOS e Android, ma non è in grado di farlo a causa del parco applicazioni non all'altezza.
Come sistema in se a mio parere non è affatto male, ma la scelta degli utenti dipende solo in parte da questo.

I tablet con Win8 sono un altro discorso, sono tendenzialmente più costosi, pesanti e con minore autonomia. Li si compra perchè di fatto è come avere un notebook che al contempo può fare da tablet, ma l'esperienza d'uso come tablet non è ottimale, sia per le prestazioni dell'hardware (Win8 ha richieste superiori a WinRT), sia perchè la parte Desktop non è il massimo per l'uso con le dita.

Sì, ho provato un tablet con Win RT e non mi è sembrato male (anche se secondo me, per quanto possa essere "fluido", non è particolarmente veloce... l'iPad apre le applicazioni molto ma molto più rapidamente). Ma senza applicazioni, non ha senso prenderlo. Per non parlare del prezzo. Forse a 200 euro ci potevo anche pensare, ma a 350 euro senza nemmeno la cover?

Balthasar85
20-07-2013, 17:52
a me sembra un gran flop e un OS inutile.
[..]
Io considero più inutili i tablet con Android visto che non son altro che degli smartphone con schermi grandi ma con le stesse funzioni.. insomma, roba per giocare sulla tazza comodamente.
RT è un prodotto di transito, il tempo che arrivi un SoC Intel efficiente ma sicuramente è più un PC di quanto lo possa essere un tablet android.. fermo restando che al momento non prenderei ne l'uno ne l'altro :asd:

CIAWA

gpat
20-07-2013, 20:42
Il fatto è che un x86 efficiente c'è sempre stato, infatti i tablet windows usano atom, che è più potente degli ARM, consuma uguale ed è compatibile con i programmi classici.
RT è morto perchè non c'era motivo per preferirlo ai tablet x86.

gpat
20-07-2013, 21:49
Smartphone atom con Android ci sono e non vanno malaccio, ma lì ARM è una piattaforma consolidata, Intel non ha molta presenza (per ora) e le app android non sono compatibili al 100%.
Comunque il fatto che i tablet con Windows RT siano dei chiodi in confronto a quelli Atom, e che non offrano alcun tipo di beneficio tangibile, è, appunto, un fatto.

LMCH
21-07-2013, 02:13
Comunque il fatto che i tablet con Windows RT siano dei chiodi in confronto a quelli Atom, e che non offrano alcun tipo di beneficio tangibile, è, appunto, un fatto.

Su "The Register" hanno paragonato la pianificazione fatta da Microsoft riguardo Surface RT al modello di business degli gnomi delle mutande di South Park. :sofico:
http://www.theregister.co.uk/2013/07/20/surface_rt_cashing_out_while_burning_the_cash/

Perchè il vero problema sta tutto li.
Hanno realizzato un tablet pensando che vendesse perchè aveva il marchio Microsoft, aveva Office (ma la versione "ridotta", cosa che crea problemi di compatibilità con certi documenti Word e fogli Excel) ed aveva il "nuovissimo" "Windows per Tablet" (Windows RT).
Come se non bastasse l'hanno piazzato ad un prezzo troppo alto.

La cosa che grida ancor più vendetta è che il famigerato prototipo Courier fu cassato da Bill Gates in persona (nonostante si fosse ufficialmente ritirato Ballmer si rivolse a lui per il parere finale sul prodotto)
"perche non aveva Office ed Outlook" ... e poi hanno lanciato un tablet senza Outlook e con Office "ridotto". :muro:

Per essere un azienda che vive di software stanno cominciando a fare troppi sbagli proprio sul software, si salva solo perchè il suo settore "legacy" continua a vendere bene e quello le bimbominkiate del loro management per ora non sono riuscite a danneggiarlo ... troppo.

barzokk
21-07-2013, 10:01
Su "The Register" hanno paragonato la pianificazione fatta da Microsoft riguardo Surface RT al modello di business degli gnomi delle mutande di South Park. :sofico:
http://www.theregister.co.uk/2013/07/20/surface_rt_cashing_out_while_burning_the_cash/

...

AH AH AH meravigliosamente azzeccato :ahahah:

The plan for Surface RT was written by the Underpants Gnomes.
Phase one: Apple is successful because it has a tablet, we build Windows tablets.
Phase Two: ?
Phase three: Profit.

ma quello è theregister, mica pizzaefichi.it :asd:

gpat
21-07-2013, 12:50
non vedo come quello che hai scritto qui possa giustificare la frase che gli atom consumano uguale e sono più potenti degli arm e cosa voglia dire paragonare un tablet win rt con un tablet atom... , hw vs. sw... il problema degli rt non è di certo l'hardware che c'è sotto, bensì alcune scelte sw.

Sono scelte SW dipendenti dall'hardware che c'è sotto.
Processori di architetture diverse non possono far girare normalmente i software in modo trasparente. Microsoft non può far girare i milioni di exe disponibili su RT se decide di farlo domani, ci sono differenze di architettura in mezzo.

RT aveva un mezzo senso quando lo hanno lanciato perchè non c'era Atom Clovertrail, ma i PC Windows ARM evidentemente non stavano bene a Intel, che stava in posizione di stroncare la minaccia sul nascere e lo ha fatto, visto che nessuno compra un tablet che non ha vantaggi di autonomia su un altro, va più lento e non ha supporto per le applicazioni tradizionali mentre l'altro sì.

RT può ancora avere senso sulla fascia ultrabassa, con CPU tipo Mediatek o Snapdragon 400, ma sui 200€ per fare concorrenza a Nexus e similari, allo stesso prezzo di Intel (ma anche prezzo inferiore di poco) non ha possibilità.

maxmax80
21-07-2013, 14:44
W8 e w8 pro sono validi con classic shell. W8 Rt è una chiavica , lo dice il mercato.

il mercato produce solo le mode.
prima quella di apple e poi quella di andoroid.
mi spiace per te, ma a me non piacciono le mode, e di conseguenza di quello che dice il mercato (= i dati di vendita) me ne infischio se un prodotto è valido.
questo non vuol dire che reputi RT il miglior tablet presente sul mercato, ne tanto meno che me lo comprerei (sia perché costa troppo, sia perché non ne ho bisogno, come non ho bisogno di nessun altro modesto tablet)

Io considero più inutili i tablet con Android visto che non son altro che degli smartphone con schermi grandi ma con le stesse funzioni.. insomma, roba per giocare sulla tazza comodamente.

mah, è un po' lo stesso per tutti i tablet, dai..

RT è un prodotto di transito, il tempo che arrivi un SoC Intel efficiente ma sicuramente è più un PC di quanto lo possa essere un tablet android.. fermo restando che al momento non prenderei ne l'uno ne l'altro :asd:

straquoto, con Intel dentro un Surface la partita cambia, eccome

Hanno realizzato un tablet pensando che vendesse perchè aveva il marchio Microsoft, aveva Office (ma la versione "ridotta", cosa che crea problemi di compatibilità con certi documenti Word e fogli Excel) ed aveva il "nuovissimo" "Windows per Tablet" (Windows RT).
Come se non bastasse l'hanno piazzato ad un prezzo troppo alto.

disamina perfetta

Per essere un azienda che vive di software stanno cominciando a fare troppi sbagli proprio sul software, si salva solo perchè il suo settore "legacy" continua a vendere bene e quello le bimbominkiate del loro management per ...

adesso non estremizzare come sempre..
i troppi sbagli li fanno tutti, MS, apple & Google...che siano "troppi" o "ininfluenti" è solo questioni di punti di vista...sono bimbominkiate soggettive..:p

ironman72
21-07-2013, 17:51
Da queste disamine imho emerge che Win RT ( alias ModernUi) ,non e' amato dal mercato( non dalla moda) ed il mercato sono gli utenti.
Win 8 /Pro e' un'altra cosa dato che c'e' il desktop VERO a compensare la " pochezza" della parte modernui( alias win rt).
Naturalmente completamente IMHO.

LMCH
21-07-2013, 18:30
adesso non estremizzare come sempre..
i troppi sbagli li fanno tutti, MS, apple & Google...che siano "troppi" o "ininfluenti" è solo questioni di punti di vista...sono bimbominkiate soggettive..:p

In base a quel che è successo in questi ultimi anni è evidente che il management di Microsoft ha perso la consapevolezza del loro mercato principale e dei loro prodotti e dei loro clienti.
Vedono le cifre di mercato ma non comprendono cosa implicano fino in fondo.

Hanno il controllo di alcuni settori ad elevatissima inerzia e confondono la cosa con avere il controllo definitivo di tali settori, tanto per dirne una.

Il management di IBM pensava in quel modo e vedi poi come dopo quell'azienda sia stata ridimensionata e scorporata in più aziende.

Il management di Nokia pensava in quel modo ed ora sono un ombra sbiadita di quello che erano solo pochi anni fa.

Ora Microsoft sta agendo in modo analogo in un settore con inerzie molto più grandi, ma questo significa che se da un lato devono fare errori molti più grandi per rovinarsi con le loro stesse mani, specialmente perchè la tattica del "buttiamoci soldi a perdere fino a quando non troviamo il modo di sfondare" funziona bene solo se non hai avversari che hanno già una forte presenza nel settore ed i soldi e gli avvocati per difendersi anche sugli altri fronti.

Microsoft ha provato per anni a sfondare con i tablet (quando venivano chiamati guardacaso tablet-pc) e dispositivi mobili (contro Palm con i PDA e poi contro RIM e Nokia con gli smartphone pre-iPhone) e non è mai riuscita a sfondare davvero, ora stanno buttandoci sopra molti più soldi e facendo scelte molto più azzardate ma continuano ad usare la stessa strategia da gnomi delle mutande come prima.

adapting
21-07-2013, 19:02
AH AH AH meravigliosamente azzeccato :ahahah:

The plan for Surface RT was written by the Underpants Gnomes.
Phase one: Apple is successful because it has a tablet, we build Windows tablets.
Phase Two: ?
Phase three: Profit.

ma quello è theregister, mica pizzaefichi.it :asd:

La perfetta sintesi del pensiero Microsoft.
1) Oops, c'è chi ha successo in un settore in cui noi non siamo leader e non abbiamo mai combinato niente di buono
2) Entriamo, facciamo un prodotto ibrido e visto il nome, vuoi che non comprino? A questo proposito, teniamo i prezzi alti tanto si vende lo stesso e si guadagna di più
3) Diventiamo i numeri UNO mangiandoci la concorrenza e anche i nostri partner

OOPS: non ha funzionato? nascondiamo le perdite nel bilancio trimestrale

Nota bene: se avessero mai capito qualcosa di prodotti, la strategia poteva anche funzionare. Ma in mano a questi geni del disastro, non poteva che finire così. Non a caso Steve Jobs temeva Android e Google. Nella sua biografia ha mai parlato della Microsoft post-2007, se non di un'azienda del passato.

maxmax80
22-07-2013, 00:15
Ma in mano a questi geni del disastro, non poteva che finire così. Non a caso Steve Jobs temeva Android e Google. Nella sua biografia ha mai parlato della Microsoft post-2007, se non di un'azienda del passato.

eccola la, la trollata con citazione del Messia..:doh:

LMCH
22-07-2013, 00:56
eccola la, la trollata con citazione del Messia..:doh:

Ed è pure arrivata al 33-esimo messaggio. :angel:

damxxx
22-07-2013, 10:50
Da queste disamine imho emerge che Win RT ( alias ModernUi) ,non e' amato dal mercato( non dalla moda) ed il mercato sono gli utenti.
Win 8 /Pro e' un'altra cosa dato che c'e' il desktop VERO a compensare la " pochezza" della parte modernui( alias win rt).
Naturalmente completamente IMHO.

La ModernUI non è solo Windows RT, le Windows Store App girano anche su Windows 8, non è quello il problema.
Mi viene da chiedermi come mai però si ritiene un difetto la non compatibilità con le applicazioni x86 per Windows RT quando tale incompatibilità non è un problema per altri sistemi.
Qualcuno mi risponderà ma per gli altri tablet ci sono milioni di applicazioni, benissimo, quindi il problema non è la ModernUI o il sistema operativo in quanto tale, ma la mancanza di app (ed io aggiungere il prezzo un po' alto e la non conoscenza del prodotto).

Ma detto sinceramente, premesso che non ho bisogno di un tablet, facendo un lavoro da ufficio e passando 15 ore al giorno avanti un PC, ma se dovessi sceglierne uno, mi sembra che potenzialmente un tablet Windows RT sia decisamente più versatile di un tablet Android/iOS, visto le possibilità di espansione, la compatibilità con qualunque periferica hardware compatibile con qualsiasi PC, le features software disponibili (la funzione snap è senza dubbio un must have) e l'integrazione con PC/Xbox e smartphone (nel prossimo futuro sempre più spinta)

giuliop
29-07-2013, 17:07
La ModernUI non è solo Windows RT, le Windows Store App girano anche su Windows 8, non è quello il problema.
Mi viene da chiedermi come mai però si ritiene un difetto la non compatibilità con le applicazioni x86 per Windows RT quando tale incompatibilità non è un problema per altri sistemi.
Qualcuno mi risponderà ma per gli altri tablet ci sono milioni di applicazioni, benissimo, quindi il problema non è la ModernUI o il sistema operativo in quanto tale, ma la mancanza di app (ed io aggiungere il prezzo un po' alto e la non conoscenza del prodotto).

No, non è questa la risposta, e non è quello il problema. La 'strategia' di Microsoft punta volutamente sull'uniformità delle piattaforme. Gli utenti di Apple sanno bene che l'OS del desktop è una cosa ben diversa dall'OS del tablet, e non si aspettano niente di diverso. Microsoft invece chiama tutto "Windows", perché il loro obiettivo, da sempre, è quello di avere una piattaforma più uniforme possibile; e questo è proprio ciò che attrae i (pochi) potenziali utenti della piattaforma mobile; del resto lo dici anche tu sotto. Ecco che a questo punto avere un sistema che si chiama sì "Windows" ma che non è compatibile diventa un controsenso: proprio chi è interessato al loro prodotto resterà deluso dalla mancanza di compatibilità. Il risultato è che il numero di potenziali utenti viene decimato.

Ma detto sinceramente, premesso che non ho bisogno di un tablet, facendo un lavoro da ufficio e passando 15 ore al giorno avanti un PC, ma se dovessi sceglierne uno, mi sembra che potenzialmente un tablet Windows RT sia decisamente più versatile di un tablet Android/iOS, visto le possibilità di espansione, la compatibilità con qualunque periferica hardware compatibile con qualsiasi PC, le features software disponibili (la funzione snap è senza dubbio un must have) e l'integrazione con PC/Xbox e smartphone (nel prossimo futuro sempre più spinta)

Esattamente quel che dicevo sopra; il tuo ideale di tablet è qualcosa che assomigli il più possibile al PC, e quindi la non totale compatibilità di RT non può che essere un handicap.

giuliop
29-07-2013, 17:27
La perfetta sintesi del pensiero Microsoft.
1) Oops, c'è chi ha successo in un settore in cui noi non siamo leader e non abbiamo mai combinato niente di buono

Ecco, questo secondo me è veramente molto sconcertante. E' incomprensibile come Microsoft non solo abbia ignorato i propri errori del passato, ma anche il fatto che Apple sia riuscita dove loro non sono mai riusciti proprio usando una strategia contraria alla loro, e alla fine abbia deciso di fare, con anni di ritardo, una propria versione del tablet che ricalca esattamente i passi precedenti. E poi si sia aspettata di avere successo.

2) Entriamo, facciamo un prodotto ibrido e visto il nome, vuoi che non comprino? A questo proposito, teniamo i prezzi alti tanto si vende lo stesso e si guadagna di più

Secondo me i prezzi non erano particolarmente gonfiati. Il problema da una parte è di l'arroganza: "non siamo certo inferiori ad Apple, perché dovremmo fare pagare meno di loro i nostri prodotti?", senza considerare che i prezzi dell'iPad erano in generale già bassi per il mercato, e che Apple li può fare, guadagnandoci anche molto, proprio perché ne vende a centinaia di milioni. D'altro canto ora i prezzi sono stati abbassati per non fare restare i prodotti in magazzino: meglio vendere in perdita che non vendere.

Non a caso Steve Jobs temeva Android e Google. Nella sua biografia ha mai parlato della Microsoft post-2007, se non di un'azienda del passato.

A parte le battute sul messia, credo che da 10 anni a questa parte nessuno tema Microsoft come la temeva prima. L'orizzonte tecnologico continua a cambiare ma MS, pachidermica com'è, non riesce più a muoversi in tempo e arriva sempre in ritardo, perdendo continuamente il treno. E' ovvio che le risorse, praticamente infinite, continueranno sempre ad avvantaggiarla rispetto ai concorrenti, ma di certo oggigiorno nessuno ha più paura di vedersi rubato il proprio mercato da Microsoft.

maxmax80
29-07-2013, 21:39
Ecco, questo secondo me è veramente molto sconcertante. E' incomprensibile come Microsoft non solo abbia ignorato i propri errori del passato, ma anche il fatto che Apple sia riuscita dove loro non sono mai riusciti proprio usando una strategia contraria alla loro, e alla fine abbia deciso di fare, con anni di ritardo, una propria versione del tablet che ricalca esattamente i passi precedenti. E poi si sia aspettata di avere successo.

ma che vai dicendo?
Microsoft ha ignorato gli errori del passato?
sei nella loro testa per saperlo?
MS ha ignorato il fatto che "Apple sia riuscita dove loro non sono riusciti"?
ma in base a cosa lo dici?
come si fa ad ignorare l' esistenza dell' ipad, dico io?
MS è uscita con anni di ritardo?
e allora, se prima non potevano, non potevano..tanto anche se sarebbero usciti subito, li avresti massacrati lo stesso!

le causee di insuccero di Surface sono tutto, fuorché quelle che hai condito tu nella tua frase :O

Secondo me i prezzi non erano particolarmente gonfiati. Il problema da una parte è di l'arroganza: "non siamo certo inferiori ad Apple, perché dovremmo fare pagare meno di loro i nostri prodotti?", senza considerare che i prezzi dell'iPad erano in generale già bassi per il mercato, e che Apple li può fare, guadagnandoci anche molto, proprio perché ne vende a centinaia di milioni. D'altro canto ora i prezzi sono stati abbassati per non fare restare i prodotti in magazzino: meglio vendere in perdita che non vendere.

i prezzi di Surface sono stati gonfiati tanto quanto lo sono tuttora quelli dell' ipad.
peccato che di ipad -malgrado il prezzo assurdo per quello che offre- ne abbiano venduti tonnellate

A parte le battute sul messia, credo che da 10 anni a questa parte nessuno tema Microsoft come la temeva prima. L'orizzonte tecnologico continua a cambiare ma MS, pachidermica com'è, non riesce più a muoversi in tempo e arriva sempre in ritardo, perdendo continuamente il treno. E' ovvio che le risorse, praticamente infinite, continueranno sempre ad avvantaggiarla rispetto ai concorrenti, ma di certo oggigiorno nessuno ha più paura di vedersi rubato il proprio mercato da Microsoft.

non sono d' accordo.
malgrado W8 & Surface, non siano perfetti, e dividano la critica, MS ha dimostrato che sta tornando ad innovare.
e tu chi sei per dire che nessuno (ovvero la Apple) abbia o meno paura di MS & di W8?

come fare a dire certe cose, manco voi foste dentro il CDA di Apple :doh:

giuliop
30-07-2013, 00:21
ma che vai dicendo?
Microsoft ha ignorato gli errori del passato?
sei nella loro testa per saperlo?

Va be', facciamo esempi semplici semplici: io cerco di vendere caramelle alla fragola per 10 anni e non ci riesco. Poi arriva qualcun altro a vende caramelle al pistacchio e conquista il mercato della caramelle. Io dopo 3 anni mi sveglio e vendo caramelle alla fragola a forma di coniglio, e guarda caso non riesco a venderle. Secondo te c'è bisogno di essere nella mia testa per capire che ho ignorato gli errori del passato?

MS ha ignorato il fatto che "Apple sia riuscita dove loro non sono riusciti"?
ma in base a cosa lo dici?

Forse in base al fatto che MS ha fatto quel che ha sempre fatto, ovvero cercare di promuovere un'unica piattaforma - NON riuscendoci e NON essendoci mai riuscita - ignorando il fatto che ad Apple è andata benissimo proprio proponendo due piattaforme diverse? :rolleyes:

come si fa ad ignorare l' esistenza dell' ipad, dico io?

Bella domanda! :asd:

MS è uscita con anni di ritardo?

L'iPad è uscito all'inizio del 2010, Surface alla fine del 2012. A casa mia sono 2 anni e mezzo. Cavolo, è stata veloce come un giaguaro! :asd:

e allora, se prima non potevano, non potevano..tanto anche se sarebbero fossero usciti subito, li avresti massacrati lo stesso!

Io non massacro nessuno, e soprattutto non do giudizi a casaccio. E' il mercato che parla: Surface è un flop.

le causee di insuccero di Surface sono tutto, fuorché quelle che hai condito tu nella tua frase :O

Sono sicuro che è quel che si dicono in Microsoft, ed è per questo che non si schiodano dal loro insuccesso.

non sono d' accordo.
malgrado W8 & Surface, non siano perfetti, e dividano la critica, MS ha dimostrato che sta tornando ad innovare.

Sì, facendo le stesse cose che fa da 10 anni a questa parte... va be'.

e tu chi sei per dire che nessuno (ovvero la Apple) abbia o meno paura di

Veramente io dicevo che nessuno ha paura di Microsoft... non mi riferivo certo ad Apple. Riguardo ad Apple, MS sta cercando di intaccare il mercato di che Apple ha conquistato da anni con risultati a dir poco ridicoli.
Perché mai dovrebbero averne paura?!

maxmax80
30-07-2013, 01:02
Va be', facciamo esempi semplici semplici: io cerco di vendere caramelle alla fragola per 10 anni e non ci riesco. Poi arriva qualcun altro a vende caramelle al pistacchio e conquista il mercato della caramelle. Io dopo 3 anni mi sveglio e vendo caramelle alla fragola a forma di coniglio, e guarda caso non riesco a venderle. Secondo te c'è bisogno di essere nella mia testa per capire che ho ignorato gli errori del passato?

peccato che se la moda era il pistacchio MS potevi fare anche le caramelle ricoperte d' oro, che tanto la massa di gente si sarebbe rivolta su Apple lo stesso.
quindi questo a prescindere dalla validità di non so quali prodotti ti riferisci al passato (i tablet pc, Windows mobile, o altro..)

Forse in base al fatto che MS ha fatto quel che ha sempre fatto, ovvero cercare di promuovere un'unica piattaforma - NON riuscendoci e NON essendoci mai riuscita - ignorando il fatto che ad Apple è andata benissimo proprio proponendo due piattaforme diverse? :rolleyes:

non è questione di due piattaforme o no.
ad apple è andata benissimo solo perché c' era Jobs che vendiva dipinto come il Padre Eterno.
tanto e vero che adesso Apple corre ai ripari cercano di svecchiare l' interfaccia iOS (che la concorrenza di W8 phone inizi a preoccupare?)
con risultati criticati dagli stessi appleiani.
e poi corre ai ripari con l' iphone di fascia bassa (apriti cielo, la apple che si abbassa a fare telefoni di plastica!!non sia mai!!)

L'iPad è uscito all'inizio del 2010, Surface alla fine del 2012. A casa mia sono 2 anni e mezzo. Cavolo, è stata veloce come un giaguaro! :asd:

e quindi?
non stai parlando di avvenimenti di 20 anni fa, ma di recente passato che è sotto gli occhi di tutti.. mica hai scoperto l' acqua calda

Io non massacro nessuno, e soprattutto non do giudizi a casaccio. E' il mercato che parla: Surface è un flop.

Surface è una bella macchina che è pure meglio dei tablet semplici.
peccato che la strategia di marketing di MS sia stata sbagliata.

Sì, facendo le stesse cose che fa da 10 anni a questa parte... va be'.

direi proprio di no.
l' interfaccia METRO può piacere o non piacere, ma l' idea alla base di avere la stessa GUI per tutti i dispositivi MS è una mossa che sarà vincente nel giro di qualche anno.

Eress
30-07-2013, 06:55
maxmax80 sei te quello sotto?

http://i43.tinypic.com/2hyhvs0.jpg

:asd:

giuliop
30-07-2013, 10:15
peccato che se la moda era il pistacchio MS potevi fare anche le caramelle ricoperte d' oro, che tanto la massa di gente si sarebbe rivolta su Apple lo stesso.

Ma per favore. Evidentemente tu non hai mai provato un tablet PC e non hai la minima idea di quanto inutilizzabili fossero i maldestri tentativi di MS di produrre un tablet: l'esatto contrario di Apple. E se l'hai provato e pensi che fosse un buon prodotto, se un illuso.

quindi questo a prescindere dalla validità di non so quali prodotti ti riferisci al passato (i tablet pc, Windows mobile, o altro..)

non è questione di due piattaforme o no.
ad apple è andata benissimo solo perché c' era Jobs che vendiva dipinto come il Padre Eterno.

E a Google sta andando benissimo perché c'è Larry Page Sergey Brin Eric Schmidt, no aspetta... non c'è nessuno che viene dipinto come il Padre Eterno.
I prodotti hanno successo se sono validi, solo i fanboy guardano l'estetica o il personaggio che c'è dietro. E ti assicuro, sono una minima parte.

tanto e vero che adesso Apple corre ai ripari cercano di svecchiare l' interfaccia iOS (che la concorrenza di W8 phone inizi a preoccupare?)

Si svecchia una cosa che è vecchia, e quindi va svecchiata. Ma che vuoi che preoccupi W8P, con le sue percentuali ridicole?
Al massimo è Google di cui Apple si preoccupa.

con risultati criticati dagli stessi appleiani.
e poi corre ai ripari con l' iphone di fascia bassa (apriti cielo, la apple che si abbassa a fare telefoni di plastica!!non sia mai!!)

A parte che iPhone di fascia bassa non ne esistono, e quindi i tuoi commenti sono privi di fondamento. E anche se lo facesse, sarebbe una semplice mossa di mercato. Solo i fanboy si scandalizzano.

e quindi?
non stai parlando di avvenimenti di 20 anni fa, ma di recente passato che è sotto gli occhi di tutti.. mica hai scoperto l' acqua calda

Ecco, sono sicuro che in MS c'è gente che la pensa come te, ed è per questo che non stanno andando da nessuna parte. Oggigiorno il mercato si muove molto più velocemente di 10 anni fa. Se arrivi con 2 anni e mezzo di ritardo e con un prodotto che è completamente fuori mercato, è automatico il flop.

Surface è una bella macchina che è pure meglio dei tablet semplici.
peccato che la strategia di marketing di MS sia stata sbagliata.

No, Surface è una macchina che interessa ad un numero molto limitato di persone. Questo è il problema fondamentale, che tu e MS non riuscite a capire.

direi proprio di no.
l' interfaccia METRO può piacere o non piacere, ma l' idea alla base di avere la stessa GUI per tutti i dispositivi MS è una mossa che sarà vincente nel giro di qualche anno.

Vedremo. Per adesso è un grande flop, e non c'è nessun indizio che le cose stiano cambiando.

maxmax80
30-07-2013, 10:38
sono tutte tue opinioni viste con gli occhi di uno che utilizza ed ama apple.

è normale che scrivi queste cose.

"solo i fanboy guardano l'estetica o il personaggio che c'è dietro" dici?
vediamo in questa pagina che -casualmente- ha citato Jobs per primo, se un windowsiano o un appleiano..:p

i fanboy di apple fino a prima dell' annuncio dell' ihpone low cost ci venivano a dire che la mela non si sarebbe mai abbassata a fare roba di plastica, ed adesso tutti che si sono dimenticati di quello che dicevano prima per disprezzare i telefoni della concorrenza.

stai parlando di tablet pc?
secondo me per l' epoca erano dei buoni prodotto.
l' unico difetto è che costavano troppo.
li avessero venduti a 500€ avrebbero fatto il botto.

come del resto avrebbero dovuto vendere già da subito Surface (sia RT che PRO) ad un prezzo inferiore.
il fatto che sono usciti con dei prezzi alti è chiaramente un' indizio del fatto che hanno tenuto conto -nel modo più sbagliato possibile- di apple e dell' ipad, eccome se ne hanno tenuto conto..

ironman72
30-07-2013, 10:50
I dispositivi con win rt vanno a scontrarsi con concorrenti ormai ben consolidati quali ipad e tab android.
E venduti a prezzi "arroganti" trovano poco mercato.
E data la scarsita' numerica e qualitativa delle app, non e' appetibile.
Tutto altro discorso per surface pro e derivati, che sopperiscono con la parte desktop alle lacune della parte modernui, dando all'utente una macchina completa in sostituzione di laptop e ultrabook.
sempre tutto IMHO.

giuliop
30-07-2013, 11:52
sono tutte tue opinioni viste con gli occhi di uno che utilizza ed ama apple.

è normale che scrivi queste cose.

Rivelazione della tua vita: tu <> tutti gli altri. Che tu sia un fanboy non implica che tutti lo siano. Ci sono delle persone esprimono delle opinioni in base a fatti concreti, anche se per te è inconcepibile.

"solo i fanboy guardano l'estetica o il personaggio che c'è dietro" dici?
vediamo in questa pagina che -casualmente- ha citato Jobs per primo, se un windowsiano o un appleiano..:p

Non ho mai detto che non esistono i fanboy. Tu hai Microsoft/Windows come idolo anziché Steve Jobs, e li stai difendendo a spada tratta, benché senza argomenti.

i fanboy di apple fino a prima dell' annuncio dell' ihpone low cost ci venivano a dire che la mela non si sarebbe mai abbassata a fare roba di plastica, ed adesso tutti che si sono dimenticati di quello che dicevano prima per disprezzare i telefoni della concorrenza.

Ripeto, queste sono questioni da fanboy... e per di più con mentalità da bambini delle elementari. E' semplicemente stupido pensare che un'azienda gigantesca come Apple debba o non debba fare quello che vogliono i fanboy di una o dell'altra fazione, soprattutto perché "prima aveva detto così", "poi fai quell'altra cosa". Ci sono decine di miliardi di dollari in ballo, la soddisfazione del fanboy è l'ultima delle cose di cui un'azienda con persone sane di mente si occupa. Se andassi a vedere la storia di Apple degli ultimi anni ti renderesti conto che è successo spesso che Steve Jobs abbia detto una cosa e Apple poi ne abbia fatta un'altra, alla faccia di tutti i fanboy. Se poi riuscissi a fare 2+2 capiresti che sono tutti semplici trucchi per sviare la concorrenza, e se Steve Jobs dice "nessuno vuole un telefono gigante" vuol dire che molto probabilmente Apple sta lavorando ad un telefono gigante.

stai parlando di tablet pc?
secondo me per l' epoca erano dei buoni prodotto.
l' unico difetto è che costavano troppo.
li avessero venduti a 500€ avrebbero fatto il botto.

I Tablet PC erano della schifezze immani, inutilizzabili sotto tutti i punti di vista e quindi inutili.

come del resto avrebbero dovuto vendere già da subito Surface (sia RT che PRO) ad un prezzo inferiore.
il fatto che sono usciti con dei prezzi alti è chiaramente un' indizio del fatto che hanno tenuto conto -nel modo più sbagliato possibile- di apple e dell' ipad, eccome se ne hanno tenuto conto..

Bella questa. Quindi per MS "tenere conto di Apple" vuol dire fare prezzi più alti. :doh:
Ma che, sono tutti rimbambiti?