PDA

View Full Version : pc vecchiotto da aggiornare consiglio?

dragone2005
19-07-2013, 16:35
Gente un consiglio...
volevo valutare un aggiornamento se possibile del mio vecchio pc
configurazione:
p4 3ghz ht iper tr.scalda peggio di una stufa
ram 2gb kingst.video ati 4650 512 ddr 3
hd 1 160 sata 1 - secondario hd 1 tb sata 2 wester.dig.green
scheda madre asus p5gd-1 data non accetta volentieri seven e non esistono driver aggiornati x seven solo xp in fatti certi driver non li vede
hai miei tempi ci giocavo molto,scaricavo,e sempre acceso ora..qualcosina ma non piu' di tanto
display lcd 19 p.benq
poi case ingombrante:D

cosa potrei salvare di pezzi?
cosa dovrei sostituire x far si che seven vada fluido anche internet e qualche gioco senza grosse pretese?
vale la pena?
badget a disposizione piccolo non oltre 150 euro
quindi anche pezzi usati vanno bene
mi affido a voi anziani e con esperienza nel settore :)

Mister D
20-07-2013, 11:10
Ciao,
io terrei case, hd e alimentatore se buono (posta marca e modello), il resto lo rivenderei qua sul mercatino e comprerei nuovi questi componenti:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24 € 41,20
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 17,90
CPU AMD A6 5400K 2-Core 3.6GHz Socket FM2 1MB HD7540D 65W Boxed € 50,50
Scheda Madre AsRock FM2A75M-DGS Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 47,30

TOTALE IVA COMPRESA : 156,90 €

Opzionalmente, considerando che dalla vendita di quello che ti rimane almeno 80/100 euro dovresti farli, prenderei:
APU più potente ->CPU AMD A8-6600k 4-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 1MB HD8570D 65W Boxed da 105 euro
che non solo a 4 core ma ha una scheda grafica integrata con prestazioni molto simili alla tua vecchia 4650 se non poco superiore;
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80plus Bronze Bulk da 36 euro così almeno avresti l'alimentatore nuovo e molto più efficiente di quello che avevi;)

dragone2005
20-07-2013, 15:02
allora....:)
io preferirei un sistema intel!
scheda video vorrei tenere quella che posseggo ati 4650 512 mb ddr3
masterizzatore ce l'ho dovrebbe essere nech bulch usato poco
hd mi terrei quello che posseggo anche se ha i suoi 6 o 7 anni,secondario circa 3
alimentatore economico 500 wat usato preso da mio nipote 2 anni fa il mio ando' in fumo:D nel vero senso della parola:eek:
----------------------------------------------------------------------------
come ram posso lasciare quella che posseggo?
cosi' cambierei solo scheda madre,processore,case,alimentatore?

dragone2005
21-07-2013, 19:28
up:)

Mister D
21-07-2013, 23:37
Ciao,
secondo me intel per il tuo budget non va bene:
RAM DDR3 Kingston KHX13C9B1RK2/4 HyperX Red 4GB (2x2GB) 1333MHz PC3-10600 CL9 1.5V € 37,40
CPU Intel Pentium Dual-Core G645 Socket 1155 2.9GHz 3MB 65W con GPU Boxed € 56,00 € 56,00
Scheda Madre AsRock H77 Pro4-M Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI MicroATX € 64,80

TOTALE IVA COMPRESA : 158,20 €

Ti invito a leggerti con calma queste 2 review:
http://www.bitsandchips.it/hardware/9-hardware/3103-a4-4000-richland-per-htpc-e-sistemi-economici
e
http://www.hardwaresecrets.com/article/A8-5600K-vs-Pentium-G2120-CPU-Review/1656/1
Nella prima mettono l'APU meno costosa con un pentium più veloce di quello che ti ho messo io e un celeron poco più lento.
Come vedi non sfigura e questo costa nello stesso shop 38,50, come il Celeron G1610.
Nella seconda invece mettono sempre il pentium G2120 e altri i3 contro diverse APU tra le quali il A8 5600k, analogo del nuovissimo A8-6600k ma con 300 MHz in meno. Lì il quad core A8 ne esce vincitore e il nuovo A8 6600 sarebbe ancora più veloce a parità di consumi.

dragone2005
21-07-2013, 23:52
scusami ancora..ma x quanto riguarda la ram..2gb,2 banchi da 1gb
potrei sfruttare la mia
kingston Velocità PC3200 (200 MHz)
Ampiezza bus 64 bit
Tipo memoria DDR SDRAM
---------------------------------------------------
potrei lasciare questa? la scheda madre lo sopporterebbe?
e poi in teoria quanto consumerebbe il tutto,pc+monitor? in wat?

SilentGhost
22-07-2013, 00:12
Anche secondo me cn una apu vai meglio, anche perché se vuoi giocare un pochino meglio l'integrata delle apu che quella intel.
Per la ram mi sa proprio che nn vanno bene...

dragone2005
22-07-2013, 00:30
scusate la mia ignoranza leggo nel web che...
un pc fisso come il mio + monitor consuma circa 300 watt?:eek:
ma e' vero?
--------------------------------------------------------------
un portatile consuma circa 50 watt ?:eek:
-------------------------------------------------------------
confermatemi x la ram ..risparmierei un pochino di soldini se posso usare la mia
---------------------------------------------------------------------------
ps ma se al mio pc cambiassi il processore mettessi sempre un p4 3 ghz ht pero' da 2 mb di cache al posto di uno andremme molto meglio? si avvicinerebbe ad un dual core?...nel web c'e questa possibilita'..cosi' me ne uscirei solo col processore e al massimo la ventola:) ...vorrei aumnetare la velocita' di calcolo scatta un po' con internet e altri programmi e la cpu arriva subito a 100 poi si riprende ma tende a salire facilmente in tutte le mansioni:).........
con xp proff era scattante ma con seven a questa pecca!

SilentGhost
22-07-2013, 00:46
Scusa ma se scatta e si surriscalda nn è che basterebbe pulire il dissipatore cpu? Hai controllato che sia pulito? O meglio hai mai pulito il pc? Cn questa soluzione ne usciresti praticamente a gratis :D

dragone2005
22-07-2013, 00:52
lo faccio da anni..:D
e che vedo non regge bene fire fox....altri programmi,come se si sforza ad usarli...con xp non faceva molto sto problema.....io penso da ignorante nel settore..che software datato come scheda madre...cpu..ram...
lo assemblai nel 2005..e stat oquasi sempre acceso tranne gli ultimi 2 anni..
diciamo che lo sfruttato:D pensa che o cambiato in passato 3 trasformatori...
3 ventole di raffreddamento processore..e di quelle grosse xche sto cavolo di processore surriscalda parecchio quindi vuole una ventola buona:)
..ora non lo uso piu' come prima ..idem giochi...quindi..se mi gira..provo ad aggiornarlo senno passo ad un portatile base e finsce la storia...anche come ingombro:)

SilentGhost
22-07-2013, 01:17
Case, alimentatore, hdd, masterizzatore... nn puoi riciclare niente?

che software datato come scheda madre...cpu..ram...
forse volevi dire hardware :D

cmq può essere che se hai messo w7 ti sai peggiorato, anche la ram diventa poca (se nn faccio niente a me sono sempre occupati 1,3 gb di ram).

Mister D
22-07-2013, 09:27
lo faccio da anni..:D
e che vedo non regge bene fire fox....altri programmi,come se si sforza ad usarli...con xp non faceva molto sto problema.....io penso da ignorante nel settore..che software datato come scheda madre...cpu..ram...
lo assemblai nel 2005..e stat oquasi sempre acceso tranne gli ultimi 2 anni..
diciamo che lo sfruttato:D pensa che o cambiato in passato 3 trasformatori...
3 ventole di raffreddamento processore..e di quelle grosse xche sto cavolo di processore surriscalda parecchio quindi vuole una ventola buona:)
..ora non lo uso piu' come prima ..idem giochi...quindi..se mi gira..provo ad aggiornarlo senno passo ad un portatile base e finsce la storia...anche come ingombro:)

Ciao,
per ricapitolare, la ram non lo puoi riutilizzare in quanto negli anni è cambiato lo standard, pensa che ora il memory controller si trova all'interno della cpu o apu mentre all'epoca solo intel lo manteneva nella scheda madre.
Tu avevi le prime DDR, ora siamo alle DDR3. Sono passati 2 std.;)
Detto questo puoi recuperare case, hdd e masterizzatore se sono tutti SATA e alimentatore.
CPU (o APU), scheda madre, ram le devi cambiare. Le APU ti permettono di risparmiare e su quella fascia sono più convenienti di intel perché offrono per 80 euro un buon quad core + scheda grafica integrata dalle prestazioni notevolmente migliori di intel e che a secondo del modello arrivano quasi ad una odierna 6670. Tu hai una vecchia 4650. Già con il modello non top delle APU arriveresti allo stesso livello della 4650 e in più avresti il supporto alle dx11, cosa che la 4650 non ha (si ferma alle dx10).
Io se fossi in te venderei il vecchio pentium4, scheda madre, ram e scheda video. Con quello che riesci a tirar su puoi benissimo aumentare il budget anche a 200 euro, considerando che 80/100 euro dalla vendita dei pezzi li tiri su.
Siamo già in 2 a dirti che amd conviene ma se vuoi insistere su intel fai pure, a noi non ci viene niente e i soldi sono tuoi, libero di fare di testa tua.;)
Per il fatto dell'ingombro, potresti puntare anche ad un case mini per micro-atx o mini-itx e prendere una APU/CPU da max 65 watt di TDP, però così dovresti cambiare anche il case. Vedi te.;)

keshava
22-07-2013, 11:16
quoto anche io per amd, di solito non è la miglior cosa, ma in questo caso è perfetta, per quello che devi fare tu, soprattutto una APU. non sottovalutare la questione dx11, (che a mio parere è una mafia per far spendere la gente) e l'ali cambialo, se vai sull' usato la ram la trovi a meno (ebay).

dragone2005
22-07-2013, 16:54
vi ringrazio del consiglio ora valuto il tutto:)