PDA

View Full Version : samsung 2165 overload o rotta?

aero++
19-07-2013, 12:40
salve a tutti,
recentemente ho preso una laser samsung 2165W, che pero' si sta comportando in maniera inaspettata.

quando la collego al mio gruppo ups e la accendo il gruppo stesso va in rosso ed emette il beep tipico che segnala un problema di potenza.
lo fa anche se e' collegata da sola

inoltre mi sembra abbia delle difficolta' con il wifi

secondo voi e' rotta la stampante?

premetto che
- la stampante consuma 310W per 2.5
- il gruppo UPS e' dato per 800VA

grazie per le risposte

blasco017
19-07-2013, 13:10
una laser dietro un piccolo ups da 800 VA? Non puoi!
Avrai letto dei consumi medi della laser in funzionamento... ma quando l'accendi che scalda il forno a tutta potenza possono assorbire anche più di 1 KW...poi sarà un discorso di mantenimento temperatura per cui i consumi medi saranno quelli indicati...ma hai delle punte di assorbimento.
ciao

aero++
19-07-2013, 13:16
grazie blasco!

la tua analisi calza perfettamente con quello che sta succedendo, infatti l'ups va in crisi solo per pochi secondi e dovrebbero proprio essere i picchi di assorbimento da te indicati...che non avevo considerato...

blasco017
19-07-2013, 16:02
ad ogni modo perchè sotto ups?
ricordo un mio amico rivenditore che aveva dovuto mettere sotto ups una delle prime stampanti ad inchiostro solido perchè ad ogni spegnimento buttava via un 50 euro (magari aveva esagerato...) di consumabili ...si solidificavano e finivano negli scarti... ma per la laser? Non so se hai esigenze estreme... altrimenti se manca la corrente non è mica che stampi.... aspetti che ritorni la corrente e basta. Anche per un ups adeguato potrebbe essere uno stress reggere il carico di una laser...con batterie che durano di meno se.... invece se bypassa potrebbe essere uno stress per il solo circuito di alimentazione dell'ups...

Di fondo l'ups serve a gestire gli spegnimenti controllati dei sistemi quando viene a mancare l'alimentazione elettrica...manca la corrente... se vedi che non torna chiudi le applicazioni una a una...perfettamente... salvi lavori importanti su cui stavi lavorando.. l'ups non serve per continuare ad utilizzare il pc, il server o la stampante.... a meno che non sia la stampante da cui escono delle analisi in pronto soccorso (per dirne una...)

...l'ups ha anche senso come protezione da sovracorrenti e scariche in genere.. ma se vuoi proteggere così la stampante il discorso vale anche per il frigorifero... la tv....

ciao

aero++
19-07-2013, 16:22
certo sono d'accordo con te
era finita sotto ups perche' mentre la installavo quella era la presa libera piu' vicina che avevo, poi l'avrei spostata... e da li' e' nato il malinteso

grazie ancora

blasco017
19-07-2013, 17:21
...l'avevo immaginato...cioè..mi era venuto in mente come possibilità.... ma non come unica altrimenti lo scrivevo prima.... tante prese tutte lì vicino.... la tentazione è forte!
lanciamo un messaggio... non colleghiamoci le laser che magari non fa tanto bene agli ups...
ciao

aero++
19-07-2013, 17:25
:D