PDA

View Full Version : Ecco come nasce il design dei prodotti Nikon


Redazione di Hardware Upg
19-07-2013, 12:32
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/ecco-come-nasce-il-design-dei-prodotti-nikon_47833.html

La casa giallonera ha pubblicato un video per illustrare il lavoro dei designer dei vari prodotti

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
19-07-2013, 12:41
Davvero molto carino. :)
Quando osservi un prodotto, anche solo una stupida penna, non ti rendi mai conto di quanto lavoro è stato fatto per arrivare li..

marco_182
20-07-2013, 12:00
Davvero molto carino. :)
Quando osservi un prodotto, anche solo una stupida penna, non ti rendi mai conto di quanto lavoro è stato fatto per arrivare li..

Quoto,

Dietro a un prodotto apparentemente semplice ci sono più staff in grado di accomodare le richieste in modo reciproco.

Non sempre il lavoro del designer può essere fattibile (al giorno d'oggi sicuramente lo è di più rispetto a 10 anni fa in fatto di microelettronica e materiali plastici) e questo comporta che i vari staff siano in grado di risolvere le problematiche proprie e altrui.

Faccio un esempio:

Dopo una prima bozza del progetto meccanico, gli sviluppatori elettronici decidono che la soluzione proposta non riesce a inglobare varie caratteristiche tecniche e/o il prezzo aumenti in modo sproporzionato ai benefici, in questo caso il progetto meccanico viene revisionato in base alle esigenze elettroniche scendendo fino ad un compromesso massimo di "costi per componente" (spesso viene revisionato a livello interno, cioè il design resta uguale e dentro si cerca di ottimizzare gli spazi).
Insomma c'è da prendere paura...
Per non parlare dell' area marketing, dei test EMI, opzionali test IPXX, ecc ecc ecc

Solo per i test EMI c'è un mondo dietro (meccanico, elettronico, e appunto elettromagnetico), basti guardare certi oscilloscopi da 13Ghz.