PDA

View Full Version : Consiglio su configurazione hardware

Splatters
19-07-2013, 13:26
Ciao a tutti, essendo un pò fermo e poco aggiornato su cpu gpu mobo etc chiedo a voi un parere su queste 2 configurazioni. La prima è pronta così su amazon, la seconda ho scelto io i componenti su e-key, sotto consiglio, però vorrei avere più pareri.
1:
AMD FX-Series FX-6200, 3.80GHz 6x, molto silenzioso di raffreddamento della CPU Silenzioso Silenzioso
N650-2GD5/OC MSI, GeForce GTX 650, 2GB GDDR5, DVI, HDMI (V809-296R) -
Cooler Master GX-Lite Series 500W ATX 2.3 (RS-500-ASAB/RS-500-ACAB-l3)
8 GB di RAM SAMSUNG / Kingston / G-Skill PC1600 DDR-3 -
include Windows 7 64bit Professional (DELL OEM) installato licenza tra cui DVD e chiave incluse - Pronta per l'uso
2,0 TB HDD Seagate SATA-3 7200 + 6GBs 24xDVD Writer SATA interno incl Software Suite
MSI P43-760GA (FX), 760G (dual PC3-10667U DDR3) (7699-010R) 2x USB 3.0 e 1x USB 3.0 frontale

2: Screen dei componenti scelti : http://i.imgur.com/Nrtyemv.png?1

Il primo sta sui 620€ il secondo con assemblaggio e spedizione sta sui 660€

Cpu e gpu dovrebbero essere meglio nel 2.
L'uso é principalmente svago, gioco non eccessivo perché uso principalmente console.
Da considerare che per il secondo dovrò attendere di più per averlo, quindi mi interessa sapere se ne varrebbe la pena o prendere il primo è una buona scelta sempre considerando quel prezzo.
Datemi qualche consiglio, Grazie.

Ironheart99
19-07-2013, 15:12
E' sicuramente migliore la seconda, anche se ci sono due cose da cambiare a mio avviso:
- metti un wd blue o un seagate al posto del wd black che è più costoso e anche più rumoroso degli altri due;
-cambia l'alimentatore perchè quello non è certificato haswell. Al suo posto puoi mettere un enermax thriatlor 550w.

Probabilmente se devi risparmiare qualcosa, io farei una via di mezzo tra le due configurazioni, mettendo un fx 6350 e con il risparmio andare su una 7850 e un bel dissipatore.

C'è anche da dire che se ti accontenti di giocare senza pretese, si potrebbe fare una configurazione sempre su quel sito basata su una apu come l'a10 6800k per esempio.

Splatters
19-07-2013, 15:29
Le pretese di gioco sono basse, sicuramente prenderò la xbox one, quindi sul PC al massimo giocherà qualcosa di "vecchio", il gaming è secondario praticamente.
Quindi dici di prendere un procio leggermente meno potente e una gpu migliore. Ma lascio perdere totalmente la soluzione preassemblata?

Ironheart99
19-07-2013, 15:35
Le pretese di gioco sono basse, sicuramente prenderò la xbox one, quindi sul PC al massimo giocherà qualcosa di "vecchio", il gaming è secondario praticamente.
Quindi dici di prendere un procio leggermente meno potente e una gpu migliore. Ma lascio perdere totalmente la soluzione preassemblata?
A questo punto mi verrebbe da consigliarti proprio una apu se avrai intenzione di fare retrogaming o addirittura ti potrebbe bastare anche un integrata intel.
Cosa intendi precisamente per qualcosa di vecchio? Che risoluzione ha il tuo monitor?

La preassemblata la lascerei perdere sinceramente. Ovvio che se hai molta fretta puoi anche prenderlo, per il tuo uso basterebbe tranquillamente.

Splatters
19-07-2013, 15:49
Per vecchio intendo giochi dell'attuale gen, quello che uscirà in futuro lo farò sicuramente su console. Non mi interessa per dire fare bf4 su PC o watch dog etc.
Per questo mi interessava una configurazione Buona ma senza nessuna pretesa per il futuro, tanto non ho molto tempo per giocare il più sarà internet, photoshop, visione di video, e se ci scappa un bf3 un black ops e via su quella fascia grafica.
Monitor ne ho uno 21,5" full hd e un 22" vga non ricordo che risoluzione, non è full cmq.
Diciamo che non ho fretta, se trovo una configurazione Buona come mi hai consigliato, non sono 2 settimane in più di attesa che cambiano. Più che altro non voglio perderci troppo tempo perché sai come finisce, a 50 a 50 ci spendo 800€ :-) ed ero partito che non volevo spendere più di 400€

Ironheart99
19-07-2013, 16:13
Ok allora te ne faccio una anch'io di configurazioni, in base a quello che mi hai detto.

Case Mid Tower Enermax Ostrog Nero/Bianco 46,50€
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition 63€
CPU AMD FX-6350 6-Core Vishera 3.9GHz 14MB 125W AM3+ Boxed 129,50€
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX 76,60€
RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9D3K2/4GX 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 36,80€
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 55€
Dissipatore CPU Scythe Katana 4 Socket AMD AM2/AM3/FM1/940/939/754 Intel 1156/1155/775/1366/2011 29,50€
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk 15,90€
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7790 OC Core 1075MHz Memory GDDR5 6000MHz 1GB DVI HDMI DP 116,10€

Totale 568,90€

A mio parere questa basta tranquillamente.

Splatters
19-07-2013, 20:24
Ok allora te ne faccio una anch'io di configurazioni, in base a quello che mi hai detto.

Case Mid Tower Enermax Ostrog Nero/Bianco 46,50€
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition 63€
CPU AMD FX-6350 6-Core Vishera 3.9GHz 14MB 125W AM3+ Boxed 129,50€
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX 76,60€
RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9D3K2/4GX 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 36,80€
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 55€
Dissipatore CPU Scythe Katana 4 Socket AMD AM2/AM3/FM1/940/939/754 Intel 1156/1155/775/1366/2011 29,50€
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk 15,90€
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7790 OC Core 1075MHz Memory GDDR5 6000MHz 1GB DVI HDMI DP 116,10€

Totale 568,90€

A mio parere questa basta tranquillamente.

Buono, il prezzo va bene e il sistema pare mi possa soddisfare per quello che mi serve.
Due cose, il dissipatore va a sostituire quello che ha già il processore per garantire migliore areazione? E la ram dici che portarla a 6 ne vale la pena o no? tanto mi pare sono un 20€ in più.

SilentGhost
19-07-2013, 21:35
Il dissipatore sostituisce quello stock (già presente con la cpu) per migliorare il raffreddamento e la silenziosità.
Nn vale la pena portare le ram a 6 gb perché dovresti mettere o 3 banchi da 2 gb o 2 banchi: uno da 4gb ed uno da 2 gb ed in entrambi i casi nn puoi sfruttare il dual channel...
4gb sono sufficienti per le tue richieste, a meno che nn fai roba pesante cn photoshop.
Cm puoi vedere in firma anche io ho 4 gb di ram e nn mi è mai capitato di saturarli, ho anche la scheda video consigliatati da ironheart ed è sufficiente per quello che devi fare.

Splatters
19-07-2013, 21:50
Il dissipatore sostituisce quello stock (già presente con la cpu) per migliorare il raffreddamento e la silenziosità.
Nn vale la pena portare le ram a 6 gb perché dovresti mettere o 3 banchi da 2 gb o 2 banchi: uno da 4gb ed uno da 2 gb ed in entrambi i casi nn puoi sfruttare il dual channel...
4gb sono sufficienti per le tue richieste, a meno che nn fai roba pesante cn photoshop.
Cm puoi vedere in firma anche io ho 4 gb di ram e nn mi è mai capitato di saturarli, ho anche la scheda video consigliatati da ironheart ed è sufficiente per quello che devi fare.
Nessun operazione eccezionale con PS, robe base. lascio 4 GB.
Ho un altra curiosità sulle schede video.
Trovo vari modelli della stessa, per esempio qui mi ha consigliato nell'ultima configurazione la Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7790 OC Core 1075MHz Memory GDDR5 6000MHz 1GB DVI HDMI DP, ma nella prima configurazione nel primo post il link della foto avevo impostato la XFX Ati AMD Radeon HD 7790 Core Edition Core 1075MHz Memory GDDR5 1GB DVI HDMI DP, cambiano di estetica e la seconda costa 0,70€ in più e ha 400Mh+ memory clock, conviene mettere quest'ultima? ma è cmq pieno di modelli uguali con la stessa sigla, infatti se vado a cercarla nei siti di specifiche non trovo mai quel modello esatto.

SilentGhost
19-07-2013, 23:21
Cm caratteristiche più o meno sono tutte lì...
La vera differenza, oltre all'estica, è il sistema di dissipazione. Nn so dirti però quale sia il migliore tra le tante schede.
Io presi al gigabyte in quanto era la migliore cm rapporto qualità/prezzo (ho fatto il pc poco dopo l'uscita delle 7790 quindi nn ce ne erano tante). della gyigabyte posso dirti che usa il triangle cool cm sistema di dissipazione. Ha una ventola da 100 mm che spara aria sul dissipatore e la espelle sia verso il retro che verso il fronte del case. La xfx penso abbia una ventola più piccola, ma nn so quale delle 2 è meglio sinceramente. cm differenze prestazionali nn c'è molto cmq.
La gigabyte cm marca è abbastanza affidabile (produce anche schede nvidia), xfx so che cm assistenza nn è granché.
Per quello che devi fare tu cmq nn è che devi badare tanto a quale può darti 2 fps in più. La cosa importante cm ti ho detto è vedere quale è qualitativamente (nel senso che dura di più) migliore. Io prenderei la gigabyte perché mi pare abbia un sistema di dissipazione migliore e quei 400 mhz di clock sulla ram contribuiscono ad aumentare la durata della scheda in confronto alla xfx.

Splatters
19-07-2013, 23:28
Cm caratteristiche più o meno sono tutte lì...
La vera differenza, oltre all'estica, è il sistema di dissipazione. Nn so dirti però quale sia il migliore tra le tante schede.
Io presi al gigabyte in quanto era la migliore cm rapporto qualità/prezzo (ho fatto il pc poco dopo l'uscita delle 7790 quindi nn ce ne erano tante). della gyigabyte posso dirti che usa il triangle cool cm sistema di dissipazione. Ha una ventola da 100 mm che spara aria sul dissipatore e la espelle sia verso il retro che verso il fronte del case. La xfx penso abbia una ventola più piccola, ma nn so quale delle 2 è meglio sinceramente. cm differenze prestazionali nn c'è molto cmq.
La gigabyte cm marca è abbastanza affidabile (produce anche schede nvidia), xfx so che cm assistenza nn è granché.
Per quello che devi fare tu cmq nn è che devi badare tanto a quale può darti 2 fps in più. La cosa importante cm ti ho detto è vedere quale è qualitativamente (nel senso che dura di più) migliore. Io prenderei la gigabyte perché mi pare abbia un sistema di dissipazione migliore e quei 400 mhz di clock sulla ram contribuiscono ad aumentare la durata della scheda in confronto alla xfx.
i 400Mhz in più ce li ha la XFX non la gigabyte. Cmq in pratica il chip è sempre lo stesso ATI HD 7790, ma è prodotto e personalizzato da varie aziende, ma alla fine oltre ad avere piccole variazioni di Hz o di estetica, come prestazioni presumo siano praticamente identiche tra loro.

SilentGhost
20-07-2013, 00:02
i 400Mhz in più ce li ha la XFX non la gigabyte

Nn mi sembra di aver detto il contrario. Ho detto che al gigabyte avendo una frequenza inferiore dovrebbe durare in più, oltre al sistema di raffreddamento che mi pare milgiore.
Infatti ti ho deto che cm prestazioni stai lì. Se vuoi prestazioni superiori devi vedere le 7850, lì il balzo in avanti è ampio visto che aumenta anche il bus (praticamente raddoppiato).
Per il tuo uso va bene la 7790 imho.

EDIT
Si scusa forse nn ho specificato che dura di più in quanto una frequenza inferiore genera meno calore e minore usura in generale (cm un overclock dai)

Splatters
20-07-2013, 00:34
Nn mi sembra di aver detto il contrario. Ho detto che al gigabyte avendo una frequenza inferiore dovrebbe durare in più, oltre al sistema di raffreddamento che mi pare milgiore.
Infatti ti ho deto che cm prestazioni stai lì. Se vuoi prestazioni superiori devi vedere le 7850, lì il balzo in avanti è ampio visto che aumenta anche il bus (praticamente raddoppiato).
Per il tuo uso va bene la 7790 imho.

EDIT
Si scusa forse nn ho specificato che dura di più in quanto una frequenza inferiore genera meno calore e minore usura in generale (cm un overclock dai)
C'è stata un errata lettura/interpretazione ;)
Resto su quest'ultima configurazione, altrimenti ne esco matto se continuo a vedere altri componenti. sono dal 2008 con un dual core a 2.6ghz. direi che questo cambiamento per il mio utilizzo è perfetto. Il cambio va detto che lo sto facendo non per una esigenza mia, ma per la famiglia, il pc che usano loro è ormai troppo lammerda, quindi io mi cambio il mio e lo do a loro. Quindi cerco solo prestazioni migliori, ma non voglio esagerare, alla fine vorrei un bel pc pompato, ma non lo sfrutterei.
Grazie tante rigaz ;)

Ironheart99
20-07-2013, 09:55
Mi raccomando, quando ce l'avrai tra le mani dicci come si comporta, se è adatto a quello che ci devi fare.

Splatters
20-07-2013, 10:03
Mi raccomando, quando ce l'avrai tra le mani dicci come si comporta, se è adatto a quello che ci devi fare.

sicuramente lo farò, adesso penso che in questi giorni lo ordino.
La soluzione migliore è prenderlo da E-key?

Ironheart99
20-07-2013, 10:58
I prezzi sono presi da lì, ovviamente puoi guardare anche in altri siti on line.

Splatters
21-07-2013, 13:29
le ram che hai indicato tu non le trova, quindi ho trovato queste, mi pare vadano bene, devo per forza metterle 1.5V visto che la MoBo è a 1.5V?
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24 41,20€