View Full Version : Come gestisce l'attivazione Win8?
Ciao a tutti!
Volevo gentilmente chiederVi una cosa riguardo la gestione dell'attivazione di Windows8.
Siccome non ho ancora ben capito il discorso bios UEFI.... la chiave di attivazione risiede nel bios o in una partizione del disco?
La domanda nasce dal fatto che ho acquistato un nuovo portatile. Voglio piallare il disco per installare una distribuzione Linux ma prima chiaramente devo fare una copia di ripristino del sistema...
Da gestione disco vedo che il mio HD è partizionato in ben 5 partizioni..Una di queste contiene la chiave di attivazione?
Io credo che la key sia nel bios....ma... se un domani volessi aggiornare ad una nuova versione il s.o. Windows???
Mi sembra sia una soluzione non molto chiara questa... Sei "obbligato" ad avere un pc con quel sistema operativo e basta!
Sto dicendo delle fesserie?
Se qualcuno riesce a fare chiarezza su questa cosa lo ringrazio molto!!!
la chiave risiede nel BIOS UEFI. ti sembra cosa logica mettere una licenza nel dispositivo più esposto a rotture e sostituzioni (l'harddisk) ?
stai attento con gli altri sistemi che vuoi installare, perchè il tuo harddisk è partizionato con schema GUID Partition Table (GPT). assicurati che lo supportino per bene.
Ciao Khronos e grazie per la risposta...
Mi spieghi un pò meglio questa cosa del GPT?
Quello che a me interessa principalmente è fare una copia immagine per ripristinare un domani il sistema.
Poi eliminare tutte le partizioni ed installare Linux...
sul fronte dell'installazione da zero, basta che l'installer della distro che vuoi mettere supporti GPT. se è nuova lo supporta per forza.
per il resto, con che software vuoi fare la copia 1:1? se usi Acronis devi usare l'ultima versione, ad esempio.
No mi interessa fare la copia 1:1 ma avere una chiavetta USB avviabile con cui poter ripristinare il sistema allo stato iniziale...
Nasce spontaneo schiedermi anche, se volessi installare Windows 8 partendo da un disco originale, e quindi evitare tool, applicazioni e partizioni installate/create dal produttore, il sistema Windows andrebbe a leggermi la key dal bios (chiaramente la stessa versione di Windows installata nativamente)..
Posto uno screenshot di come è partizionato il mio disco...
Mi potete spiegare bene il significato di queste partizioni?
Grazie infinite ragazzi!!!
si, l'installer di windows 8 cerca la key nel bios, se abilitato l'UEFI (non deve essere impostato come legacy).
la partizione chiamata EFI (descrizione) è usata come bootloader nel sistema UEFI. (http://en.wikipedia.org/wiki/EFI_System_partition)
le altre sono le recovery di windows generate dal produttore del tuo portatile.
si capisce si ma è meglio che posti l'immagine su http://postimage.org/
No mi interessa fare la copia 1:1 ma avere una chiavetta USB avviabile con cui poter ripristinare il sistema allo stato iniziale...
Nasce spontaneo schiedermi anche, se volessi installare Windows 8 partendo da un disco originale, e quindi evitare tool, applicazioni e partizioni installate/create dal produttore, il sistema Windows andrebbe a leggermi la key dal bios (chiaramente la stessa versione di Windows installata nativamente)..
Posto uno screenshot di come è partizionato il mio disco...
Mi potete spiegare bene il significato di queste partizioni?
Grazie infinite ragazzi!!!
L'installazione in UEFI GPT di Windows 8 crea autonomamente 4 partizioni (non tutte indispensabili)
Una di avvio UEFI (generalmente in FAT32
Una di sistema, ( circa ma non necessariamente 300 MB)
Una di ripristino UEFI (da non confondere con il ripristino di sistema)
Una per l'uso normale del PC (in termini assolutamente poco tecnici).
Tu in più hai:
una partizione (OEM) da 4 GB contenente materiale del produttore del PC.
Una partizione da 20,02 GB (detta nascosta) per il ripristino del PC alle condizioni di fabbrica, comune in partica a tutti i portatili o Desktop OEM.
Ora la cosa più importante che dovresti sapere è che molto spesso l'installazione di un ulteriore SO, non importa quale, andrà ad influire direttamente sulla partizione di ripristino del sistema alle condizioni iniziali. Non c'è scampo o quasi.
La partizione di ripristino può essere resa difficilmente accessibile o non accessibile in toto.
L'unico modo per avere la sicurezza di un ripristino della macchina alle condizioni iniziali è la clonazione bit a bit del disco rigido.
Con una semplice chiavetta di avvio non potrai quindi fare più di tanto salvo creare sulla chiavetta stessa una immagine del sistema che te lo ripristinerà come al momento della creazione dell'immagine ma non ti ripristinerà la partizione di ripristino "nascosta".
A questo punto ci si potrebbe anche sbizzarrire ma....preferisco sorvolare.
Se un giorno decidi di piallare il computer e reinstallare Windows 8 ex novo, se la versione di 8 è la medesima (pro o core) l'attivazione avverrà automaticamente se farai u7na installazione UEFI e se sarai collegato (in alternativa al primo collegamento) ad internet.
Attenzione però all'inizio della installazione potrebbe esserti chiesto comunque il seriale per proseguire per cui ne va bene uno qualunque purché valido, poi 8 sarà attivato con il seriale scritto nel BIOS.
Ciao Renato
PS. Un caro saluto a tutti
Grazie infinite!! Sono un pò legato a questo punto.. L'unica cosa che mi viene da pensare per essere tranquillo prima di piallare il disco ed installare Linux, è di usare un tool tipo Acronis (ma mi servirebbe un disco di capienza pari al mio per fare una immagine 1:1 se non sbaglio) o procurarmi un disco di installazione di Windiws8 e poi scaricarmi i driver dal sito del produttore del pc...
è di usare un tool tipo Acronis (ma mi servirebbe un disco di capienza pari al mio per fare una immagine 1:1 se non sbaglio)
esatto. poi L'immagine può essere grande quanto "i dati contenuti + i dati della struttura", e quindi se hai 60GB occupati su 500GB non ti farà una "immagine" di 500GB, intendi? dipende da come imposti il software di copia.
Grazie infinite!! Sono un pò legato a questo punto.. L'unica cosa che mi viene da pensare per essere tranquillo prima di piallare il disco ed installare Linux, è di usare un tool tipo Acronis (ma mi servirebbe un disco di capienza pari al mio per fare una immagine 1:1 se non sbaglio) o procurarmi un disco di installazione di Windiws8 e poi scaricarmi i driver dal sito del produttore del pc...
Giusto per caprici bene e per chiamare le cose con il loro nome, scusa la pignoleria ma io sono così, parlando di "immagine 1:1" ho ragione di ritenere che tu ti riferisca alla clonazione del disco rigido. Sbaglio?
Se non sbaglio, io uso "ToDo Backup" di Easeus e questo programma fornisce specificatamente il tool per la clonazione bit a bit anche su dischi di dimensione diversi purché di dimensioni sufficienti a contenere tutti i dati.
http://www.todo-backup.com/support/help/clone-disk.htm
Credo, anzi direi di esserne certo che anche gli altri maggiori concorrenti abbiano la stessa possibilità.
Devi ricordare di creare però un CD/DVD di avvio con lo stesso programma che userai per la clonazione. L'operazione, di clonazione e ri clonazione non presenta comunque nessuna difficoltà e ti troverai con il computer esattamente come era al momento della clonazione, con partizione di ripristino "a nuovo" compresa e funzionante. Metti in bilancio un po' di tempo, quanto dipenderà molto dalle caratteristiche del PC.
Io ora qui chiudo se hai bisogno mandami un MP
Ciao Renato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.