PDA

View Full Version : LG pronta a consegnare LCD ad Apple, iPad mini Retina ad ottobre?


Redazione di Hardware Upg
19-07-2013, 07:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/lg-pronta-a-consegnare-lcd-ad-apple-ipad-mini-retina-ad-ottobre_47821.html

Apple sembra pronta a rilasciare la nuova versione dell'iPad mini, con display di tipo Retina, già per il prossimo autunno. Commissionati nuovi pannelli per iPad di quinta generazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

Portocala
19-07-2013, 08:31
1 fonte di luce in meno che impatto ha sulla qualità dell'immagine?

insane74
19-07-2013, 09:10
1 fonte di luce in meno che impatto ha sulla qualità dell'immagine?

beh, il pannello è più piccolo, e dovrebbe utilizzare la tecnologia IGZO.
non dovrebbe essere un problema, la fonte unica (sempre che i rumors siano fondati).

PS: lo aspettavo, il mini col retina! mi sa che a ottobre vendo l'ipad 3, il kobo arc e mi piglio il mini retina (non ho fatto 'sto giro l'anno scorso proprio per il display non retina. l'ipad 3 mi ha fatto abituare troppo bene!).

mentalray
19-07-2013, 10:15
1 fonte di luce in meno che impatto ha sulla qualità dell'immagine?

a occhio e croce perdi in luminosità, ma se anche utilizzassero una lampada che ha la stessa potenza delle due che erano utilizzate perdi in termini di omogeneità del pannello. Una sola lampada per forza di cose distribuisce tutta la retroilluminazione in un punto e và a scemare nei restanti 3 lati. Non stiamo parlano certo di un TV da 42", pero' se non viene relaizzato bene potrebbe essere un difetto non trascurabile, bisogna aspettare e vedere cosa esce fuori.

Mparlav
19-07-2013, 10:47
Trattandosi di pannelli LG, sono IPS non IGZO (brevetto Sharp).

La presenza di un solo led di retroilluminazione non dovrebbe costituire un vero problema su un display di 7.9", anche se l'uniformità in teoria è peggiore rispetto al doppio led.
Il problema è che per schermi con alti ppi in genere occorre maggiore "potenza" nel led per mantenere la stessa luminosità.
Ma LG avrà trovato il modo di bilanciare la situazione e dare garanzie in tal senso, perchè il consumo del pannello è una priorità di Apple.

Sharp sul pannello IGZO dichiara una migliore trasmissione della luce ad alti ppi, ma questi pannelli ancora non sono in commercio: per ora si parla di 11.6"-13.3"-14"-15.6" per i macbook, ed un 4" per l'iPhone 5S.


P.S.: IGZO meglio di IPS? Aspettiamo e vediamo i test di terze parti :)